Alimentatore GPS Garmin

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Non ho idea di quanto allunghino la vita, non capisco molto del settore, ma credo dipenda dalle mAh. La batteria dell'800 è data a 1100 se ricordo bene e a me è durata 11 ore, quella del 500 non so, succhia molta energia la retroilluminazione ad esempio.
Le batterie esterne in commercio vanno anche oltre gli 8000 mAh, ma bisogna vedere se sono effettivi, potenzialmente potrei allungare la vita di circa 8 volte, arrivando a circa 80 ore. Ma a detta di chi ha provato non è così! L'autonomia è nettamente inferiore!
Credo comunque che per il 500 e una 50ina di ore non ci siano problemi con un attrezzo simile, rimane solo il problema di attaccarlo alla pipa in maniera salda!

Per quanto riguarda la traccia non dovrebbe spezzarsi!

Garantito che ti spezza la traccia, in quanto se metti il 500 a caricare di fatto lui si spegne ed entra in modalità memoria di massa come una chiavetta USB di fatto chiudendo la registrazione al riavi ti crea una traccia nuova .

Questo non succede con il mio sistema ricarichi il 500 mentre lo usi in bici senza perdere un metro di traccia .
PBP 1230 km traccia unica con una ricarica... il garmin carico 100% potenzialmente altre 19 ore + quelle rimaste nel sistema di ricarica in viaggio .

Solo con il mio progetto a quanto mi risulta é possibile questo.
In particolare per il 500

Io ho comprato per 30eu un ricarica batterie USB che funziona, nel senso che quando lo attacchi il gps non si spegne. L'ho provato solo col Garmin 705 però.
Ad ogni modo così si raddoppia l'autonomia (provato fino a 34h e ce n'era ancora).

Degli amici però mi hanno detto che dopo tot ore il Garmin sovrascrive la traccia in mancanza di memoria libera (dopo 72h mi pare).




Grazie a tutti per le dritte, ora ho un'idea più chiara.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Io ho comprato per 30eu un ricarica batterie USB che funziona, nel senso che quando lo attacchi il gps non si spegne. L'ho provato solo col Garmin 705 però.
Ad ogni modo così si raddoppia l'autonomia (provato fino a 34h e ce n'era ancora).

Degli amici però mi hanno detto che dopo tot ore il Garmin sovrascrive la traccia in mancanza di memoria libera (dopo 72h mi pare).
è relativamente facile fare che il 705 non si spenga in ricarica , per il 500 è un altro discorso .
Il mio 705 non ho mai fatto percorsi di cosi tante ore quindi no so dirti con sicurezza se dopo totocalcio punti traccia inizzia a sovrascriverre , mi viene da pensare che se il 500 non ha di questi problemi a maggior ragione il 705 non dovrebbe averli .
Basta provare con tutti i sensori attivati lo basi acceso un paio di giorni e vedi.
Di solito io per giri lunghi preferisco
il 500 , con traccia da seguire cosi non mi perdo e traccia registrate metro x metro dell'evento anche di piu giorni.
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
...Degli amici però mi hanno detto che dopo tot ore il Garmin sovrascrive la traccia in mancanza di memoria libera (dopo 72h mi pare).

Il mio Edge 800 si "piantava" intorno ai 500/550 km. Alla PBP é successo prima di Brest. Non registrava più e non c'era verso di farlo ripartire se non con un "reset totale" e perdita della corsa. Quindi molto prima delle 72 ore che indichi...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Il mio Edge 800 si "piantava" intorno ai 500/550 km. Alla PBP é successo prima di Brest. Non registrava più e non c'era verso di farlo ripartire se non con un "reset totale" e perdita della corsa. Quindi molto prima delle 72 ore che indichi...

Più che i km sono interessanti le ore visto che c'è gente che la PBP la fa i meno di 50 :-)

Ai miei amici comunque la traccia e' stata semplicemente soprascritta perdendo l'inizio.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Più che i km sono interessanti le ore visto che c'è gente che la PBP la fa i meno di 50 :-)

Ai miei amici comunque la traccia e' stata semplicemente soprascritta perdendo l'inizio.

Diciamo che ad intasare la memoria interna é una specie di file di testo dove viene scritta un riga per ogni punto gps rilevato dallo strumento, per ogni funzione attivata, vedi cardio, cadenza, altimetria , sensori di potenza sono tutte altre righe scritte, va da se che più righe vengono scritte più il file si ingrossa, quindi i km o le ore sono relative .
Serve capire quante righe riesce a scrivere prima di saturare la memoria.
Nel caso dell'800 al raggiungimento della memoria piena questo va in tilt.
Se il 705 sovra scrive il file , basta contare quante righe ha scritto, per conoscere il suo reale limite, in questo modo se necessario basta disabilitare, alcune funzioni ad esempio cardio e cadenza e potenza risparmiando memoria ma allungato la memorizzazione della traccia.
Nel mio 500 , 1250 km di traccia li ha registrati senza problemi con tutto attivato, potenza a parte.
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Diciamo che ad intasare la memoria interna é una specie di file di testo dove viene scritta un riga per ogni punto gps rilevato dallo strumento, per ogni funzione attivata, vedi cardio, cadenza, altimetria , sensori di potenza sono tutte altre righe scritte, va da se che più righe vengono scritte più il file si ingrossa, quindi i km o le ore sono relative .
Serve capire quante righe riesce a scrivere prima di saturare la memoria.
Nel caso dell'800 al raggiungimento della memoria piena questo va in tilt.
Se il 705 sovra scrive il file , basta contare quante righe ha scritto, per conoscere il suo reale limite, in questo modo se necessario basta disabilitare, alcune funzioni ad esempio cardio e cadenza e potenza risparmiando memoria ma allungato la memorizzazione della traccia.
Nel mio 500 , 1250 km di traccia li ha registrati senza problemi con tutto attivato, potenza a parte.

Nella 600 di Bergamo del 2011 é andato in tilt dopo circa 20/22 ore, alla PBP dopo 30/35 ore. In entrambi a casi avevo tutto attivato, compresi cardio e RPM. Alla SNS7, per non ripetere l'esperienza, ho salvato ogni 300/350 km...ogni 15/20 ore, poi i semi-files gli ho riuniti alla fine
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Diciamo che ad intasare la memoria interna é una specie di file di testo dove viene scritta un riga per ogni punto gps rilevato dallo strumento, per ogni funzione attivata, vedi cardio, cadenza, altimetria , sensori di potenza sono tutte altre righe scritte, va da se che più righe vengono scritte più il file si ingrossa, quindi i km o le ore sono relative .
Serve capire quante righe riesce a scrivere prima di saturare la memoria.
Nel caso dell'800 al raggiungimento della memoria piena questo va in tilt.
Se il 705 sovra scrive il file , basta contare quante righe ha scritto, per conoscere il suo reale limite, in questo modo se necessario basta disabilitare, alcune funzioni ad esempio cardio e cadenza e potenza risparmiando memoria ma allungato la memorizzazione della traccia.
Nel mio 500 , 1250 km di traccia li ha registrati senza problemi con tutto attivato, potenza a parte.

Sempre puntuale o-o
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Io avrei bisogno di un "qualcosa" che allungasse la vita del mio Garmin 500 fino a circa 50 ore, questi caricabatterie esterni arrivano a circa 30 ore? Visto che il mio 500 a circa 19 ore muore?!

Altra cosa, nel momento in cui lo attacco il Garmin continua a registrare come prima oppure mi spezza la traccia in 2 parti distinte? ;nonzo%
Se hai bisogno per la rex ti passo il mio.Ci fai tutte le ore che vuoi.
Garantito che ti spezza la traccia, in quanto se metti il 500 a caricare di fatto lui si spegne ed entra in modalità memoria di massa come una chiavetta USB di fatto chiudendo la registrazione al riavi ti crea una traccia nuova .

Questo non succede con il mio sistema ricarichi il 500 mentre lo usi in bici senza perdere un metro di traccia .
PBP 1230 km traccia unica con una ricarica... il garmin carico 100% potenzialmente altre 19 ore + quelle rimaste nel sistema di ricarica in viaggio .

Solo con il mio progetto a quanto mi risulta é possibile questo.
In particolare per il 500

Per non mandare in modalità ricarica il 500 bisogna fare un ponticello resistenza nei pin del''attacco usb,cosi ricarica e NON spegne il Garmin
 

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
Diciamo che ad intasare la memoria interna é una specie di file di testo dove viene scritta un riga per ogni punto gps rilevato dallo strumento, per ogni funzione attivata, vedi cardio, cadenza, altimetria , sensori di potenza sono tutte altre righe scritte, va da se che più righe vengono scritte più il file si ingrossa, quindi i km o le ore sono relative .
Serve capire quante righe riesce a scrivere prima di saturare la memoria.

Quindi impostando il salvataggio dei dati sulla sd invece che sulla memoria interna, come per default, si potrebbe risolvere il problema?
 

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
Io con il Garmin 705 ci ho fatto la 1001 miglia 2012,115 ore e spiccioli e non ha mai sovrascitto la traccia, solo un piccolo problema di perdita di "traccia" da circa il Santuario della Verna a una cinquantina di km successivi forse 60..
Ma questo credo sia stato per una traccia gps ( che io ho trasformato in tcx) male trasformata...
ah , per alimentare il Garmin ho autocostruito un accrocchio seguendo alcune indicazioni sul forum...:mrgreen:

ma ora non mi soddisfa più e vorrei qualcosa di migliore...:wacko:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Ho trovato in vendita una batteria esterna che mi pare buona per ricaricare orpelli vari in rando lunghe, compresi i micidiali smartphones odierni che hanno l'autonomia di uno sputo.

La capacità è questa: 13 200 mAh 3,7 V (48,8 Wh), con una porta USB 5 V / 2 A

Ci si fa un 3gg a caricare un garmin 705 o 810 ed uno smartphone?
 

linuxplan

Pignone
11 Febbraio 2012
251
1
Visita sito
Bici
abbastanza, grazie
Ho trovato in vendita una batteria esterna che mi pare buona per ricaricare orpelli vari in rando lunghe, compresi i micidiali smartphones odierni che hanno l'autonomia di uno sputo.

La capacità è questa: 13 200 mAh 3,7 V (48,8 Wh), con una porta USB 5 V / 2 A

Ci si fa un 3gg a caricare un garmin 705 o 810 ed uno smartphone?

Molti gps e cellulari non si caricano se ricevono troppa corrente dal pacco batteria, è indispensabile che ci sia anche l'uscita da 0,5 A. E' pure improbabile sfruttare tutta la capacità nominale.
 
Ultima modifica:

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
Finalmente ho avuto modo di provare il caricatore per Garmin costruito da [MENTION=16600]parakito[/MENTION]!
Un ottimo aggeggio! Funziona con 4 stilo, di conseguenza l'autonomia è illimitata! E' piccolo e leggero e può facilmente essere messo sotto la pipa con delle fascette da elettricista o, come nel mio caso, in un borsello a manubrio! Temevo che scossoni e vibrazioni potessero far perdere il contatto alle pile o al cavetto ma il tutto è ben saldo e non ho avuto alcun problema!! Lo consiglio vivamente!
 

linuxplan

Pignone
11 Febbraio 2012
251
1
Visita sito
Bici
abbastanza, grazie
Finalmente ho avuto modo di provare il caricatore per Garmin costruito da @parakito!
Un ottimo aggeggio! Funziona con 4 stilo, di conseguenza l'autonomia è illimitata! E' piccolo e leggero e può facilmente essere messo sotto la pipa con delle fascette da elettricista o, come nel mio caso, in un borsello a manubrio! Temevo che scossoni e vibrazioni potessero far perdere il contatto alle pile o al cavetto ma il tutto è ben saldo e non ho avuto alcun problema!! Lo consiglio vivamente!


Che vantaggi offre rispetto ad un prodotto commerciale come questo?

http://dx.com/p/2xaa-batteries-emer...ht-micro-usb-cable-for-cell-phone-black-93277
 

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
Che vantaggi offre rispetto ad un prodotto commerciale come questo?

http://dx.com/p/2xaa-batteries-emer...ht-micro-usb-cable-for-cell-phone-black-93277

Per fare un confronto valido dovrei provare anche quello. Il prodotto di Parakito è studiato apposta per ricaricare il Garmin durante la pedalata, per questo motivo ha una forma allungata e stretta che permette di fissarlo meglio a pipa o manubrio che il prodotto da te postato. Inoltre il cavo è decisamente più corto e crea quindi meno intralcio. Per il resto credo che siamo lì...essendo entrambi a pile una volta scariche basta cambiarle!
 

Minox

Novellino
19 Aprile 2013
17
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ciao riders,
ho provato a collegare il mio edge500 all'alimentazione di un batteria 'solare' della NARU, ma appena inserisco il jack mi interrompe la registrazione cronometrata dell'uscita, e quando poi tolgo l'alimentazione non riparte più!
capita cosi nche a voi o avete qualche suggerimento?
La stessa operazione con il garmin forerunner 910 non porta alcun problema!

grazie
Sergio
 

linuxplan

Pignone
11 Febbraio 2012
251
1
Visita sito
Bici
abbastanza, grazie
Ciao riders,
ho provato a collegare il mio edge500 all'alimentazione di un batteria 'solare' della NARU, ma appena inserisco il jack mi interrompe la registrazione cronometrata dell'uscita, e quando poi tolgo l'alimentazione non riparte più!
capita cosi nche a voi o avete qualche suggerimento?
La stessa operazione con il garmin forerunner 910 non porta alcun problema!

grazie
Sergio


Da quel che ho letto puoi cortocircuitare due poli dalla usb con una resistenza. Valori della resistenza e contatti interessati dovrebbero essere questi:

http://pinoutsguide.com/GPS/garmin_nuvi_power_pinout.shtml

Però non ho il Garmin 500 quindi non posso confermare se funziona o-o