Alimentazione: chiedo ai più esperti!

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Buon giorno a tutti.
Apro questa discussione per avere una "consulenza" in merito alle mie abitudini alimentari pre e post pedalate.

Una premessa: percorro tra i 5000 e i 6000 km all' anno, nessuna sorta di competizione, solo per puro piacere di pedalare, divertimento, tenermi in forma e mettermi alla prova.

Dal punto di vista fisico non sono certo uno scalatore: 183 cm di cristiano per un peso che oscilla tra i 79 e gli 81 kg, a seconda del periodo dell' anno.

Quindi il mio essere ciclista non è certamente a livelli elevati, ma diciamo che mi piace in ogni caso cercare di fare le cose a modo, senza esagerare e senza che il tutto diventi uno stress inutile e nocivo.

Ultima segnalazione: esco in bici praticamente sempre la mattina.

Veniamo al punto: in previsione di una classica uscita di un centinaio di km, solitamente la cena dellas era prima è composta da:
- abbondante porzione di pasta (circa 120gr.) con olio extra-vergine e parmigiano
- un pezzetto di parmigiano
- un paio di uova (ogni tanto)

La mattina, circa 50 minuti prima di uscire, faccio colazione:
- 4 o 5 fette biscottare con miele o marmellata yogurt bianco con muesli
- una banana
- una tazza di caffèlatte

Secondo voi un' impostazione alimentare di questo tipo prima di un' uscita in bici ha un certo senso e può dare dei benefici a livello energetico/nutrizionale?

Oppure ... beh ... avanti ... ditemi che ne pensate ... consigli ... proposte ...

Fermo restando che, come dicevo sopra, non ho intenzione di spaccarmi la testa con tabelline, pesi ecc ecc ecc ...

Grazie in anticipo a tutti ... a presto.
 

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
47
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Comunque, a parte gli scherzi: un po' di tempo fa, prima di uscire in bici al mattino mi facevo un bel piatto di spaghetti al pesto, ma a lungo andare questo tipo di alimentazione mi ha schifato, così sono passato alla classica colazione all'Italiana, abbondante: fette biscottate con marmellata oppure miele, crostata, succo di frutta e caffè.
La sera prima, se prevedo di fare un'uscita lunga la mattina successiva, magari faccio il pieno di proteine: prosciutto crudo, parmigiano, bistecchina di pollo.
Comunque, quando esco porto sempre con me qualche barretta energetica contenente carboidrati.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Comunque, a parte gli scherzi: un po' di tempo fa, prima di uscire in bici al mattino mi facevo un bel piatto di spaghetti al pesto, ma a lungo andare questo tipo di alimentazione mi ha schifato, così sono passato alla classica colazione all'Italiana, abbondante: fette biscottate con marmellata oppure miele, crostata, succo di frutta e caffè.
La sera prima, se prevedo di fare un'uscita lunga la mattina successiva, magari faccio il pieno di proteine: prosciutto crudo, parmigiano, bistecchina di pollo.
Comunque, quando esco porto sempre con me qualche barretta energetica contenente carboidrati.
Ma non ti venivano su??
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ok ok ... barrette e gel vari da sgranocchiare o ciucciare durante l' uscita li uso anche io ...

Io vorrei avere dei pareri in merito alla mia alimentazione pre-uscita ... che ho descritto all' apertura della discussione.
Dovresto cercare di non fare innalzare la glicemia quindi evitare miele,marmellate zuccherate,fette biscottate magari o evitarle o mangiarne meno.
 

ruben

Novellino
14 Ottobre 2010
1
0
Visita sito
Bici
cannondale
per l'alimentazione prova a chiedere a vassili io ho fatto una visita nel suo studio. è ad Aosta. A me ha spiegato soprattutto come non "ingolfarmi". Però ho visto che a volte scrive sul forum per consigli per i dolori. so che è un fisioterapista è anche laureato in biologia ed è un nutrizionista, a meno così dice. Non mi sento di darti consigli perchè da come mi ha fatto capire la cosa è complicata e personale. io ho perso il peso che mi serviva e non ho più il senso di fiacca che avevo però magari ti può gia dire qualcosa
 

vassili

Novellino
12 Ottobre 2008
72
5
Aosta
Visita sito
per l'alimentazione prova a chiedere a vassili io ho fatto una visita nel suo studio. è ad Aosta. A me ha spiegato soprattutto come non "ingolfarmi". Però ho visto che a volte scrive sul forum per consigli per i dolori. so che è un fisioterapista è anche laureato in biologia ed è un nutrizionista, a meno così dice. Non mi sento di darti consigli perchè da come mi ha fatto capire la cosa è complicata e personale. io ho perso il peso che mi serviva e non ho più il senso di fiacca che avevo però magari ti può gia dire qualcosa[/QUOTE

Vorrei chiarire alcune cose visto che sono stato tirato in ballo. Non prescrivo nessun tipo di dieta in quanto non sono un dietologo. Ad alcuni miei pazienti ho solo dato consigli in via confidenziale senza mai esserne remunerato. Probabilmente le informazioni che ti ho dato ( sono contento che ti siano servite ) erano a titolo informatico durante una seduta fisioterapica. Pertanto non desidero ricevere richieste mediche dietologiche in quanto non di mia competenza (fisioterapista, dottore in scienze naturali )
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Vorrei chiarire alcune cose visto che sono stato tirato in ballo. Non prescrivo nessun tipo di dieta in quanto non sono un dietologo. Ad alcuni miei pazienti ho solo dato consigli in via confidenziale senza mai esserne remunerato. Probabilmente le informazioni che ti ho dato ( sono contento che ti siano servite ) erano a titolo informatico durante una seduta fisioterapica. Pertanto non desidero ricevere richieste mediche dietologiche in quanto non di mia competenza (fisioterapista, dottore in scienze naturali )

Replica da persona seria!
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.552
3.662
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Buon giorno a tutti.
Apro questa discussione per avere una "consulenza" in merito alle mie abitudini alimentari pre e post pedalate.

Una premessa: percorro tra i 5000 e i 6000 km all' anno, nessuna sorta di competizione, solo per puro piacere di pedalare, divertimento, tenermi in forma e mettermi alla prova.

Dal punto di vista fisico non sono certo uno scalatore: 183 cm di cristiano per un peso che oscilla tra i 79 e gli 81 kg, a seconda del periodo dell' anno.

Quindi il mio essere ciclista non è certamente a livelli elevati, ma diciamo che mi piace in ogni caso cercare di fare le cose a modo, senza esagerare e senza che il tutto diventi uno stress inutile e nocivo.

Ultima segnalazione: esco in bici praticamente sempre la mattina.

Veniamo al punto: in previsione di una classica uscita di un centinaio di km, solitamente la cena dellas era prima è composta da:
- abbondante porzione di pasta (circa 120gr.) con olio extra-vergine e parmigiano
- un pezzetto di parmigiano
- un paio di uova (ogni tanto)

La mattina, circa 50 minuti prima di uscire, faccio colazione:
- 4 o 5 fette biscottare con miele o marmellata yogurt bianco con muesli
- una banana
- una tazza di caffèlatte

Secondo voi un' impostazione alimentare di questo tipo prima di un' uscita in bici ha un certo senso e può dare dei benefici a livello energetico/nutrizionale?
Grazie in anticipo a tutti ... a presto.

se non è un problema un altro bel piatto di pasta al mattino.

esci per 100km, facciamo dalle 3 alle 4 ore, a circa 700kcal /hr e fai una colazione da 400 se va bene...... un pò pochino
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Comunque, a parte gli scherzi: un po' di tempo fa, prima di uscire in bici al mattino mi facevo un bel piatto di spaghetti al pesto, ma a lungo andare questo tipo di alimentazione mi ha schifato, così sono passato alla classica colazione all'Italiana, abbondante: fette biscottate con marmellata oppure miele, crostata, succo di frutta e caffè.
La sera prima, se prevedo di fare un'uscita lunga la mattina successiva, magari faccio il pieno di proteine: prosciutto crudo, parmigiano, bistecchina di pollo.
Comunque, quando esco porto sempre con me qualche barretta energetica contenente carboidrati.
ma la sera precedente non sarebbe meglio fare il pieno di carbo?perchè tu lo fai di proteine?
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
se non è un problema un altro bel piatto di pasta al mattino.

esci per 100km, facciamo dalle 3 alle 4 ore, a circa 700kcal /hr e fai una colazione da 400 se va bene...... un pò pochino

Ecco ... il senso dell' apertura di questa discussione era proprio questo:
non ho proprio voglia di farmi un piatto di pasta la mattina appena sveglio ... non ce la facio proprio a mandarla giù ...
Quindi volevo appunto capire se la porzione abbondante della sera prima poteva essere valida anche per la mattina successiva in quanto ad apporto di carboidrati.

Mentre per caricare un poco di più la colazione cosa potrei aggiungere?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.552
3.662
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ecco ... il senso dell' apertura di questa discussione era proprio questo:
non ho proprio voglia di farmi un piatto di pasta la mattina appena sveglio ... non ce la facio proprio a mandarla giù ...
Quindi volevo appunto capire se la porzione abbondante della sera prima poteva essere valida anche per la mattina successiva in quanto ad apporto di carboidrati.

Mentre per caricare un poco di più la colazione cosa potrei aggiungere?


aumenta la quota drasticamente la quota di carbo a colazione ed elimina cose che possono dare fastidio, tipo yogurth ecc, la proteine prewo non servono.

poi ricorda che per quanto mangi "bene" hai 2/2.5 ore circa di autonomia, per durante più lunghe devi alimentarti abbondantemente anche in sella
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
se non è un problema un altro bel piatto di pasta al mattino.

esci per 100km, facciamo dalle 3 alle 4 ore, a circa 700kcal /hr e fai una colazione da 400 se va bene...... un pò pochino

Intanto c'è da dire che 700 kcal/h è un consumo altino, quasi da gara, un ritmo decisamente medio-alto, come stima. Ma ci può stare, per un amatore poco allenato.

Però è anche vero che le calorie assunte a colazione non si strasformano tutte e subito in energia. Ovvio vanno a colmare il bilancio calorico, ma è bene sapere che mangiando carboidrati comlpessi (la pasta ad esempio), questa sarà disponibile per essere "bruciata", solo dopo 7-10 ore, e cioè quando l'allenamento è ormai terminato da tempo. In virtù di questa informazione è lecito domandarsi se la cosa abbia senso, poi ognuno può fare come preferisce.

In realtà più che di pasto che precede un allenamento sarebbe bene guardare la cosa nell'insieme, e ragionare ad esempio sulla settimana nell'ottica di stoccare più glicogeno mucolare possibile nei muscoli prima di un impegno importante. Se per esempio si corre/si fa un lungo la domenica, la giornata migliore per assumere più carboidrati sarà il venerdì, e non il giorno precedente. Tanto meno la mattina stessa.
 
  • Mi piace
Reactions: mardok80