Alimentazione durante le uscite (part 3)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
colazione ?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
le sensazioni provate saranno stare causate dal mix di "latte"

#maiunagioia

dici?

mah, a livello di digestione tutto ok.
credo proprio sia stata colpa del fatto che, per colpa mia, nelle prime due ore non ho proprio mangiato nulla (e perciò, da colazione a primo mini panino, son passate 4 ore)

poi ho provato a "recuperare" sul mangiare, ma son arrivato a casa comunque stanco (ma lì, è perchè son scarso proprio io) e con fame

Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

stanchezza e fame non necessariamente vanno di pari passo
la fame post non necessariamente è legata al fatto che hai mangiato poco (o con timing un po' sballato) durante...penso che tutti arrivino dopo un giro di 4h con un po' di fame...
IMHO un segnale di grossi errori durante è quando rimane molta fame "residua", quella che ti trascini per tutto il pomeriggio, anche dopo aver pranzato in modo corretto (quantità e qualità)

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
sono comunque 2 tipi di sforzi totalmente diversi. Se uno e`un ciclista da120 gr. di carbo l'ora, vuol dire che sottoporra`il fisico a sforzi intensissimi. andare a tutta per 2h ( mettiamo a 35/40 dimedia) non e`come fare il manovale( fatto anche io)
Che siano 2 sforzi diversi e‘ chiaro, difficilmente a fare il muratore arrivi ad intensità simili alla soglia o sopra per tempi lunghi, quindi per la maggioranza del tempo consumi più grassi che zuccheri.
Qui la questione non è tanto cosa e quanto si consumi ma la gestione a livello digestivo di forti quantità di carboidrati.
Che per mia esperienza, fin quando sono amidi, difficilmente possono dare disturbi estremi se ben tollerati, quindi tenderei ad escluderli dal computo dei carbo che potrebbero darmi disturbi.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
infatti è questo il motivo del "fiorire" di zuccheri ad alto peso molecolare (maltodestrine, ciclodestrine, vitargo, ecc...) sono rapidi (se non rapidissimi) e si comportano, a livello digestivo (inteso come tolleranza gastro-intestinale) come un carboidrato complesso (anche perchè lo sono carboidrati complessi )

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito

La pasta ha anche una quota proteica che rallenta un pò la digestione, nemmeno irrisoria, su 2 etti saranno 20 grammi di proteine.
Poi, la pasta una volta scolata la mangi così? Direi che come minimo un cucchiaio di olio lo metti, e magari su due etti ne metti pure 2, quindi la quota lipidica è rilevante, e rallenta ulteriormente la digestione... In bici non è che prendi un gel e lo allunghi con l'olio di oliva

Morale, molti possono tranquillamente andare avanti 6 ore a 60 gr/h di soli gel e non risentirne, altri devono invece inframezzare con altri cibi.
1- allenamento alla digestione
2- soggettività
3- ma è ovvio, c'è gel e gel, dipende dalla composizione/osmolarità...

Un amico che si fa i gel home made con glucosio e fruttosio e li gelatinizza ha fatto anche gare di trail running con 7/8/10 ore di quasi solo gel, il quasi era solo per una questione di palato e non di digeribilità, in altri casi invece è troppo e magari altri soggetti ogni 3 gel devono inserire un cibo solido.

Reactions: Black Mamba 24

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Secondo me, soprattutto per attività >3h, è indispensabile mangiare fin da subito, anche se la colazione è stata fatta, per facilità non sto a pensare a mangiare dopo la salita, prima etc, mangio e basta, se mi pongo i 60/h come obiettivo se un'ora sto a 40 la successiva starò ad 80, insomma, mi porto quanto serve e cerco di finirlo , ovviamente nel modo più regolare possibile per ovvi motivi, ma senza ossessioni, anche perché non è che può stare sempre lì a guardare, ma se hai per esempio tutte berrette /gel da circa 30gr beh ogni ora ne mangi due, che sia uno ogni mezzora oppure uno dopo 20' ed uno dopo 40' chettefrega...
Da quando seguo questa regola ho abbattuto la fame chimica del dopo attività, e se ho due giorni consecutivi di attività, un buon durante ed un bel post nel primo giorno mi salvano l'uscita dell'indomani in modo importante, certo, allenamento permettendo. Anzi, nel caso di doppiette nel primo giorno meglio abbondare che deficere, se devi farti un paio di giri da 100 km con salite o un 100 con salite ed un 15/20 di corsa il giorno precedente o successivo non puoi metterti a stecchetto per perdere peso, lo trovo insensato, per perdere peso basta molto meno. Altrimenti stressi il corpo con lo sforzo e con il deficit, errore commesso da molti e che poi ti si ripercuote contro IMHO.

Ultima modifica:
Reactions: dromos and bagga

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Quindi tirando le somme, ha senso misurare compulsivamente le quantità di carbo quando questi sono complessi e solidi?
Fermo restando che tenere un computo è utile per non trovarsi a corto di energie.

Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Fermo restando che tenere un computo è utile per non trovarsi a corto di energie.
ha senso per questo...
però, IMHO, è corretto anche mettere in guardia, perchè se si tenta di fare oltre 60g /h di esogeni, solo con glucosio (a parte che non li assimilerebbe/ossiderebbe) rischia anche

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Buongiorno ragazzi provo a chiedere opinioni qua in quanto legato cmq all' alimentazione durante e post, vi faccio un esempio per capire meglio
giorno del lungo, solitamente il sabato, circa 4000 calorie consumate su 7 ore di bici circa, cerco di stare sui 50g/h durante, cerco di reintegrare il meglio possibile nell' immediato post e nel resto della giornata compresa la cena e spuntini vari cercando di non fare troppo deficit a fine giornata anche mangiando più del senso di fame.
Giornata successiva uscita senza problemi di solito di circa un paio di orette ma fame bastardissima durante tutta la giornata.
Durante la settimana poi nonostante le uscite quotidiane e sedute di palestra fame sempre sotto controllo.
Da cosa è dovuta quel senso di fame nel giorno dopo il lungo?

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
imho dipende da quanto è, effettivamente, quel deficit...
Dal fatto che hai mangiato troppo poco ovvio
premetto che non so voi ma arrivare a 6000 calorie circa faccio anche fatica fatica, il deficit spanne sono sulle 7/800 calorie calcolate da app quindi anche meno secondo me, quello che mi stupisce però che dovrei avere anche le gambe stanche o cmq ne dovrebbe risentire anche l' uscita della domenica, o sbaglio?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se fai fatica a mangiare dovresti curare maggiormente il pasto , che immagino sia liquido, post workout. metti qualche caloria in più lì...(alta densità calorica e facilità di assunzione)

fame e fatica non sono correlate...
anche se, per caso, non hai ripristinato completamente le scorte glucidiche muscolari, per fare un paio d'ore, magari "blande", sono più che sufficienti...dovresti verificare replicando un giro simile a quello di sabato...non dico 7h, ma già 4 sarebbero un bel test...

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
ok grazie Max