Alimentazione durante le uscite (part 3)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
No no, non è un caso isolato... Probabilmente questa mia "ossessione" per il controllo della glicemia non mi aiuta negli sforzi prolungati
Però scusa se mi permetto, e ribadisco ancora una volta, anche se non serve farlo, che è un forum e chi scrive non ha certo certezze "mediche":
Ok, sei "ossessionato" dal controllo glicemico, ammesso che abbia senso (probabilmente il senso IN PARTE c'è ma non tale da ossessionarsi, se si hanno determinati problemi metabolici ok ma comunque entro certi limiti...), non è comunque sensato secondo me farlo durante una attività aerobica, fisiologicamente non ne vedo il motivo, tanto per capirci chi ha vinto la 100 km trail di qualche giorno fa in 11 ore e rotti, ha consumato 80 (ottanta!) grammi l'ora medi per 11 ore di gel 2:1, quasi 900 grammi!
Ora, non dico che da domani devi spararti 90 gr/h dal nulla perché bisogna anche avere un pò di progressione, ma in ogni caso tu sei esagerato, secondo me il deficit calorico e la "pochezza" glucidica ti stanno letteralmente ammazzando (a livelli prestativo) da quel che racconti...

Se posso permettermi, se già non lo fai, prova a parlare con un buon dietologo di quelle abituati a seguire gli sportivi, anche solo per 2/3 mesi, giusto per apprendere anche un metodo alimentare che ben si sposa con la tua situazione clinica*** ma che non ti lasci così a secco...

IMHO b. proteiche durante l'uscita in bici NON hanno senso, al netto del gusto/gola, only sugar!!!!!!!!!!!!!!!!! Oppure pasticceria, per gusto...

*** Se ben ricordo hai una situazione glicemica delicata post covid, essendo quindi un caso particolare, non è detto, ma potresti necessitare di particolari accorgimenti deversi dallo standard, per questo il consiglio di fare un discorsetto con un professionista in merito...

Ultima modifica:

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Ottimi consigli. Ben accetti!
Hai per caso fatto del cortisone per il Covid?
Perché’ un mio vicino è addirittura uscito dall’ospedale con l’insulina ma poi è rientrato tutto.
A me il cortisone che ho dovuto prendere sempre per il COVID l’anno scors,ha dato problemi di umore poi rientrati.

Alla prima uscita post COVID dopo quasi un mese e mezzo di stop, ho fatto alcuni best nei dintorni, potere del cortisone.

Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.991
8.930
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Hai per caso fatto del cortisone per il Covid?
Esatto! Marzo 2021, sono anche stato ricoverato per 5 giorni. Cortisone in vena, ho avuto iperglicemie, mi hanno dovuto dare insulina... Ora per fortuna sembra che il problema sia rientato, anche gli ultimi esami di emoglobina glicata sono ok.
Problemi di umore cosa intendi dire?

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Per 2 gg dopo avere cominciato lo scalo, ho avuto sbalzi d’umore incredibili ed ansia a palla, tant’è che per la prima volta in vita mia, ho dovuto prendere dei tranquillanti ( della suocera per giunta).

Ok se il problema è superato non pensarci più.

Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ragazzi riguardo l' R2 di Enervit cosa ne pensate? ci sono prodotti migliori? scusate magari è già stato detto
Penso che lo vendono come prodotto per il recupero ma fondamentalmente sono solo carboidrati con qualche BCAA. Proteine assenti.
Più utile durante (ma a quel punto comprerei delle normali maltodestrine che costano anche molto meno).
Per il "dopo", se non ci sono esigenze logistiche, è sprecato, andrei su un pasto con cibo "tradizionale".

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Stesso mio pensiero, grazie

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
no, ci possono stare...

più che altro dipende da cosa intendi per salata. cocco e nocciole ...e il primo ingrediente è datteri...boh...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
no, ci possono stare...

più che altro dipende da cosa intendi per salata. cocco e nocciole ...e il primo ingrediente è datteri...boh...

no, infatti dicevo che ne cercavo una salata (senza trovarla) e poi, ho trovato questa (che è dolce)

Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
è chiaro che, in generale, meno ingredienti ci sono meglio è...
ma la barretta in questione contiene 3 tipi di cereali (avena, orzo e riso) e zuccheri in varie forme...ma sempre zuccheri sono...

poi vado a vedere la ricetta della rice cake

7 ingredienti...ma se invece di zucchero di canna metto :zucchero, zucchero di canna, fruttosio, sciroppo di glucosio, arrivo a 10

però è homemade...allora a posto