Alimentazione durante le uscite (part 3)

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Qua parlano un po' dell'alimentazione di VDP durante il Fiandre e di come la sua squadra elabora una strategia nutrizionale individuale per ogni atleta durante la gara.
Solo un gel alla caffeina e tanti carbo per l'olandese (100-120 g/h), niente di nuovo ma comunque interessante.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
seee...una emoj sorridente per un gel alla caffeina..
l'andassero a raccontare a qualcun altro...

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Si molto interessante e cmq rimango dell 'idea che un amatore se stà sui 60g/h è sufficiente, qualcosina di più in gara poi se riesce a tenere ben vengano anche dosaggi superiori

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Ovviamente lo ben so (non tanto lo stabilimento quanto la filiera di produzione). Ma se me lo garantisci come prodotto vegano, devi garantirmi anche la minima assenza di prodotti animali
Beh, forse affronto l'argomento con leggerezza e me ne scuso nel caso, però, ragionando, se uno sceglie una dieta vegana lo fa esclusivamente perché pensa che sia meglio a livello etico, bene, il prodotto è comunque vegano e la sua etica è rispettata no? Le eventuali tracce sono di altre lavorazioni, non è veleno, nè un prodotto utilizzato volutamente per quella lavorazione, l'etica è rispettata... Non si "contamina" mica nulla no? Boh...

Ripeto, l'argomento è personale e se ho detto fesserie mi scuso. Probabilmente da onnivoro (moderato) non ho certe sensibilità...

Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.790
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Dovresti chiedere a un vegano.
Personalmente se io lo fossi, mi darebbe fastidio vedere sulla confezione mi garantiscono il prodotto come vegano se poi può contenere tracce di prodotti animali. Questione di mera correttezza
Per il prodotto in questione mi dà fastidio anche leggere "non contiene sostituti dello zucchero" e poi tra gli ingredienti "glicoidi steviolici". Mi sa un po' di presa in giro onestamente

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Certo, la mia non vuole essere polemica, semplicemente dal mio punto di vista lo vedo come un non problema, ma sicuramente è un limite mio quindi chiudo qua...

Aggiungo però che le proteine del latte di qualità costano ben di più al kg rispetto a queste, quelle vegane con per forza meno mercato dovrebbero essere ancora più care invece rispetto alle whey classiche, queste se non ho visto male sono invece decisamente economiche.

E' chiaro che se voglio un prodotto economico non mi posso aspettare anche la "purezza" e la qualità alta, come sempre, nulla di nuovo (IMHO e se ho visto bene avendo guardato di corsa)

Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Si molto interessante e cmq rimango dell 'idea che un amatore se stà sui 60g/h è sufficiente, qualcosina di più in gara poi se riesce a tenere ben vengano anche dosaggi superiori

Gli studi e la fisiologia suggeriscono altro però. Inoltre sono dell'idea che l'amatore medio sia "carbo dipendente" rispetto al professionista che riesce a sfruttare diversi substrati energetici grazie ad una migliore flessibilità metabolica.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.121
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Praticamente si alimenta ogni mezz'ora, sul foglietto sono indicate assunzioni ogni 20 km, ai loro ritmi mezz'ora, a volte meno.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Gli studi e la fisiologia suggeriscono altro però. Inoltre sono dell'idea che l'amatore medio sia "carbo dipendente" rispetto al professionista che riesce a sfruttare diversi substrati energetici grazie ad una migliore flessibilità metabolica.
Studi e filosofia non le metto in discussione ci mancherebbe, parlo per esperienza personale stando sui 60g/h finisco giri anche lunghi e dispendiosi molto bene, non so quante migliorie mi porterebbe andare oltre senza parlare dell' ingombro su giri da 7/8 ore.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
vorrei capire pero, che se è vero come è vero che un PRO consuma sulle 700 800 kcal/H (intendendo a ritmo Pro) gli altri 500 kcal , ma dove li prendono (domanda ovviamente replicabile su di noi amatori)) ?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
grassi...si usa sempre e comunque una miscela di carbo e grassi

in giallo l'ipotetica curva di un pro
in nero l'ipotetica curva di un am
la verticale all'80%
un pro riesce ad ossidare più grassi rispetto un am , flessibilità metabolica menzionata da @AXA
per questo è possibile che, teoricamente, un am ha bisogno di più carbo di un pro, è però altrettanto vero che il consumo specifico di un pro è nettamente superiore...

Ultima modifica:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
vorrei capire pero, che se è vero come è vero che un PRO consuma sulle 700 800 kcal/H (intendendo a ritmo Pro) gli altri 500 kcal , ma dove li prendono (domanda ovviamente replicabile su di noi amatori)) ?
Non le prendono...
E' impensabile assumere tutto ciò che si spende, non esiste digestione in grado di stare dietro al dispendio, e nemmeno per gli amatori. Esistono però assunzioni ideali, il cosiddetto miglior compromesso. La tolleranza è individuale, 90/100 in genere è un limite per molti, alcuni si sono spinti a 120 come in questo caso, altri magari già attorno ad 80 iniziano ad accusare, poi c'è chi può andare avanti ore solo a gel, chi invece deve per forza usare anche cibo solido con qualche grasso/proteina in più sennò accusa a livello intestinale.
La teoria è una cosa e poi serve allenamento e sperimentazione sul campo anche in questo senso.

Idem per i liquidi, soprattutto col caldo non riuscirai mai a reintegrare quanto sudi, perché il corpo non riesce ad assorbire più di 5/600 ml l'ora 700 già è una enormità, infatti diventa importante il post per continuare ad alimentarsi ed idratarsi il giusto, questo fa la differenza, ovviamente con l'allenamento, per essere nuovamente in bolla l'indomani e non essere degli stracci ambulanti affamati.

Comunque a 60/h più o meno arrivano tutti, però spingersi oltre con dei test è sicuramente utile, in genere fino a 80/90 quasi tutti dovrebbero poter arrivare. Così come capire quando si può andare avanti solo a gel può essere utile...

E' chiaro che a vedere quello che combinano i ciclisti in giro per le strade già un 60/h è un grande traguardo, non per questo però possiamo dire che sia il punto di arrivo, anzi.

Reactions: Cillo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La risposta diciamo era già insita nella domanda...dico alla fine se i carbo sono la nostra energia ...e ne abbiamo 2000 endogene mi sfugge sempre capire dove prendiamo quelle mancanti

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E hai ragione ma se poi vediamo pro con 5 8% neo stanno sto grassi che bruciano?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.121
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Anche il tecnico Alpecin nell'articolo spiega questa cosa, tra gli stessi pro alcuni arrivano a 90/100, MVDP si spinge fino a 120.

Reactions: ValeXX

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E hai ragione ma se poi vediamo pro con 5 8% neo stanno sto grassi che bruciano?
5% per uno di 60 kg sono 3 kg di grasso....hai voglia a consumarli tutti...(mangiano prima e dopo eh...non è che stanno a digiuno e non ripristinano nulla )
è pur vero che dopo un GT sono degli "stracci"...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
5/8% potrebbero andare avanti sai quanto a grassi? Tantissimo!
Non capisco cosa non capisci onestamente, è tutto semplice ciò che è stato detto...
Si fa un buon pasto pre gara, in gara ci si alimenta al meglio sapendo che non si può buttare dentro tutto ciò che si spende, si fa un buon pasto post, fine, eccheddiamine