Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.291
38.800
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
5% per uno di 60 kg sono 3 kg di grasso....hai voglia a consumarli tutti...(mangiano prima e dopo eh...non è che stanno a digiuno e non ripristinano nulla ;))
è pur vero che dopo un GT sono degli "stracci"... :yoga:
Se poi fanno il carbo load come Simmons ( mezzo kg di pasta la cena pre gara) :pork:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
5/8% potrebbero andare avanti sai quanto a grassi? Tantissimo!
Non capisco cosa non capisci onestamente, è tutto semplice ciò che è stato detto... ;-)
Si fa un buon pasto pre gara, in gara ci si alimenta al meglio sapendo che non si può buttare dentro tutto ciò che si spende, si fa un buon pasto post, fine, eccheddiamine :-)xxxx
mi ha risposto Never , dal punto di vista "matematico", pero perdonami ,la domanda lecita se consumi 5000 6000 kcal ne hai 20000 parti con 1000(colazione) e ne integri 600 700, sorge il dubbio di dove prendi li altri 2000 ....

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
mi ha risposto Never , dal punto di vista "matematico", pero perdonami ,la domanda lecita se consumi 5000 6000 kcal ne hai 20000 parti con 1000(colazione) e ne integri 600 700, sorge il dubbio di dove prendi li altri 2000 ....
Dai grassi che hai in corpo no?
Il glicogeno muscolare durante non lo recuperi, i famosi 80/90/100 gr/h di zuccheri vari da introdurre sono per tenere almeno le scorte epatiche con tutti i benefici del caso, non ultimo la "pace" del cervello che non si allarma.
Capisci che se ti metti a pedalare per 10 ore di fila con sola acqua, vai in crisi, soffri come un cane, fai schifo prestazionalmente, quando arrivi ti mangi 60000 kcal di schifezze, ma avanti vai lo stesso, per quanto si abbia poco grasso visibile!

Tutto ciò che si fa durante lo si fa per tenere il più possibile la prestazione! (compatibilmente con l'allenamento)

Non siamo un'auto che senza benzina si ferma!

Immagina, perché meglio non lo so spiegare, di essere un'auto con un motore diesel aspirato anni 80, quei muli poco ottimizzati che van piano ma non si fermano mai e che immagina di avere un serbatoio (quasi) infinito di gasolio. hai inoltre un secondo motore a benzina ad alti ottani molto prestante ma con un serbatoio limitato.
I due motori girano sempre entrambi a seconda dell'intensità (ed allenamento) più uno o più l'altro, il secondo va alimentato di continuo se stai spingendo, il primo viaggia sempre. Se finisci la benzina vai lo stesso ma da schifo e ti senti da schifo.

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dai grassi che hai in corpo no?
Il glicogeno muscolare durante non lo recuperi, i famosi 80/90/100 gr/h di zuccheri vari da introdurre sono per tenere almeno le scorte epatiche con tutti i benefici del caso, non ultimo la "pace" del cervello che non si allarma.
E' spiegato in modo banale ma capisci che se ti metti a pedalare per 10 ore di fila con sola acqua, vai in crisi, soffri come un cane, fai schifo prestazionalmente, quando arrivi ti mangi 60000 kcal di schifezze ma lo fai, perché? Perché avanti si va lo stesso, per quanto si abbia poco grasso visibile!
Tutto ciò che si fa lo si fa per tenere il più possibile la prestazione! (compatibilmente con l'allenamento)

Non siamo un'auto che senza benzina si ferma!

Immagina, perché meglio non lo so spiegare, di essere un'auto con un motore diesel aspirato anni 80, quei muli poco ottimizzati che van piano ma non si fermano mai e che immagina di avere un serbatoio (quasi) infinito di gasolio. hai inoltre un secondo motore a benzina ad alti ottani molto prestante ma con un serbatoio limitato.
I due motori girano sempre entrambi a seconda dell'intensità (ed allenamento) più uno o più l'altro, il secondo va alimentato di continuo se stai spingendo, il primo viaggia sempre. Se finisci la benzina vai lo stesso ma da schifo e ti senti da schifo.
in relta, ma poi non è che non è cosi è solo che abbiamo sempre detto che la nostra benzina sono i carbo unitamente ai grassi e in finale anche il catabolismo muscolare...... se "conti alla mano" siamo in deficit calorico cì, come ho cercato di spiegare prima, volevo capire dove prendiamo questa benzina, e in realta la risposta gia la conoscevo ovvero l'ottimizzazione di un buon ciclista in efffetti è andare in regime lipidico, cioe consumare i lipidi, che infatti sono altrettanto importanti dei carbo...tuto qua.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Vi seguo silenziosamente perchè non ho le competenze per intervenire, molto interessante il discorso sul consumo di grassi.
Quale sarebbe secondo voi il miglior "allenamento" per riuscire a sfruttare al meglio queste scorte di grassi che ognuno di noi ha? Se non mi sbaglio un volta mi è stato detto che se si lavora ad alta intensità e a FC abbastanza elevate si fa molta più fatica a bruciare i grassi, mi sbaglio?
Nel mio caso sono sempre sopra ai 155-160 bpm quindi penso farò fatica sempre se il mio discorso qui sopra é esatto.
Come si potrebbe ottimizzare questa cosa?

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Vi seguo silenziosamente perchè non ho le competenze per intervenire, molto interessante il discorso sul consumo di grassi.
Quale sarebbe secondo voi il miglior "allenamento" per riuscire a sfruttare al meglio queste scorte di grassi che ognuno di noi ha? Se non mi sbaglio un volta mi è stato detto che se si lavora ad alta intensità e a FC abbastanza elevate si fa molta più fatica a bruciare i grassi, mi sbaglio?
Nel mio caso sono sempre sopra ai 155-160 bpm quindi penso farò fatica sempre se il mio discorso qui sopra é esatto.

Prima di pensare a come reclutare energia dai grassi "ne dobbiamo mangiare di pastasciutta" (semicit.). :))):

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Lunghi LUNGHI (6-7 ore) alimentandosi “ma non troppo” (30g/h di carboidrati).
Intensità: quella che ti consente di arrivare alla fine. Probabilmente le prime volte finirai sui gomiti, quando a pari intensità e a pari alimentazione inizi a finire discretamente lucido vuol dire che stai iniziando a consumare grassi in modo efficiente.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Ok, mi sembra di capire non sia semplice, e soprattutto come dice @Il Trattore mi sembra di capire che serva anche una certa volontà di farsi del male :-P
La mia era pura curiosità ovviamente, ho da poco capito che bisogna stare molto attenti all'alimentazione durante le uscite proprio leggendo questa discussione, figuriamoci se mi metto a fare autolesionismo proprio adesso che riesco a tornare a casa ancora in maniera decente :-)xxxx.
È sempre interessante approfondire argomenti nuovi... rimane il fatto che comunque parlare di enormi scorte di energia date dai grassi sia una soluzione applicabile per pochi eletti da quanto ho capito.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
è chiaro che probabilmente non si arriverà all'efficienza di un prof, ma con i lunghi (lunghi), anche mangiando , i grassi li mobilizzi per forza...se poi fai il doppio lungo , ancor di più...
oppure nel primo lungo iniziare a mangiare (per poter finire, altrimenti ciao) quando si è vicini ad un ipotetica deplezione di glicogeno ca 2500 kJ consumati...(ipotetica perchè comunque, non si usano solo zuccheri)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
è chiaro che probabilmente non si arriverà all'efficienza di un prof, ma con i lunghi (lunghi), anche mangiando , i grassi li mobilizzi per forza...se poi fai il doppio lungo , ancor di più...
oppure nel primo lungo iniziare a mangiare (per poter finire, altrimenti ciao) quando si è vicini ad un ipotetica deplezione di glicogeno ca 2500 kJ consumati...(ipotetica perchè comunque, non si usano solo zuccheri)
Ok, quindi bisogna avvicinarsi al limite ovviamente... però pensare di arrivare a 3,5 o 4 ore senza mangiare mi viene male.. Sarà che sono poco allenato, ma io al di sopra delle 2 ore (ma anche un filo prima qualche volta) sento il calo se non butto giù qualcosa.. e sto cercando di fare il pasto precedente in maniera corretta.
Mi sa che continuerò a buttare giù carbo che è meglio :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: ValeXX

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Max ma per primo lungo/doppio lungo intendi due lunghi per 2 giorni consecutivi?

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Max ma per primo lungo/doppio lungo intendi due lunghi per 2 giorni consecutivi?
sì, tipo 6h + 4h
5h+5h
6h+6h

p.s. lo faccio perchè gestisco meglio il recupero di un 6+4 rispetto un 8 + 2 (a spasso) e poi salvo 2h per poter fare altro... ;)
resta comunque un bell'impegno di tempo, non lo discuto...

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.291
38.800
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok, mi sembra di capire non sia semplice, e soprattutto come dice @Il Trattore mi sembra di capire che serva anche una certa volontà di farsi del male :-P
La mia era pura curiosità ovviamente, ho da poco capito che bisogna stare molto attenti all'alimentazione durante le uscite proprio leggendo questa discussione, figuriamoci se mi metto a fare autolesionismo proprio adesso che riesco a tornare a casa ancora in maniera decente :-)xxxx.
È sempre interessante approfondire argomenti nuovi... rimane il fatto che comunque parlare di enormi scorte di energia date dai grassi sia una soluzione applicabile per pochi eletti da quanto ho capito.
I grassi non ti alimenteranno mai per fare "performance" quando vai ad alta intensità brucerai sempre carboidrati per la maggior parte, un buon metabolismo dei grassi serve soprattutto per gare e/o giri molto lunghi dove chiaramente bisogna sfruttare questa riserva energetica
A 2500 kJ se parti digiuno e non sei ben preparato sei già detonato da un po'( esperienza personale :prega: ) inizierei a mangiare anche un pelo prima, specialmente se si vogliono fare due lunghi, questo per chi ha poca dimestichezza con allenamenti simili( so che tu e l'altro "nutrizionista" folle siete ben allenati a riguardo:yoga::pork:)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
I grassi non ti alimenteranno mai per fare "performance" quando vai ad alta intensità brucerai sempre carboidrati per la maggior parte, un buon metabolismo dei grassi serve soprattutto per gare e/o giri molto lunghi dove chiaramente bisogna sfruttare questa riserva energetica

A 2500 kJ se parti digiuno e non sei ben preparato sei già detonato da un po'( esperienza personale :prega: ) inizierei a mangiare anche un pelo prima, specialmente se si vogliono fare due lunghi, questo per chi ha poca dimestichezza con allenamenti simili( so che tu e l'altro "nutrizionista" folle siete ben allenati a riguardo:yoga::pork:)
più che allenato, io sono #ciccione e ho più scorte :yoga: