no, come ti hanno detto al doppio lungo ci si avvicina con gradualità...però, in effetti, se c'era l'intenzione di fare un secondo lungo, fare quasi 7 ore sono tantine...
questa è la dimostrazione di quanto possa essere faticoso approcciarsi ad una GF lunga (es. 200 km) con l'idea di fare tanti lunghi della stessa, o maggiore, lunghezza di quello che si andrà ad affrontare...il recupero è assai difficoltoso...
Esatto, infatti io, le poche volte che devo preparare un evento lungo, gara o semplicemente giro lungo dell'anno, preferisco arrivarci senza stravolgere i miei giri che sono pochi e nemmeno lunghi, inserisco solo due o tre combinazioni a debita distanza con per esempio 4 ore il sabato con prima ora con lavori intensi e 3 la domenica con lavori in salita, poi 4+4 poi 5+4, se non ho voglia del doppio lungo in bici associo un lungo di corsa il sabato con magari 20 km ed un filo di dislivello e poi 5 ore di bici la domenica con salite lunghe.
Ma ne faccio giusto 2/3 con poi una/due settimane più tranquille prima dell'evento e via, ma io sono un caso particolare, pedalo da molti anni senza stop ma poco (3/5k annui) per motivi di incrocio con altri sport quindi non vado mai forte in bici in rapporto alle mie possibilità, ma non impiego nemmeno tantissimo ad arrivare alla condizione per cui un lungo a velocità moderata ma accettabile lo gestisco bene.
Questo per UN evento, se invece uno vuole preparare una stagione di lunghi e in settimana ha poco tempo (per chi ha tanto tempo va bene tutto
) credo la strada più conveniente sia fare intensità in inverno e con l'arrivo della bella stagione allungare nel weekend e non esagerare con l'intensità in settimana (piccoli richiami) in modo da non sfondarsi, infine, sconsiglio i veri lunghi >5 ore fatti di frequente, perché per chi non ha una mole annuale importante (per gli altri il discorso decade) sono troppo difficili da recuperare, e mi approccerei come consigli giustamente tu con dei 4+3 4+4 5+4 riducendo però prima dei periodi dove i lunghi in gara diventano frequenti e duri ed alternandoli anche a dei weekend con meno km e intensità elevata (3+2 ore ma belle toste) anche per variare mentalmente oltre che per non vivere in SST
.
Tutto ciò detto da uno che non la muove...