Alimentazione durante le uscite (part 3)

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.182
3.276
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
so di non fare testo e che non sia il caso di prendermi da esempio, ieri giro di 152 km, 2450 dsl, 6h41m, 3350 kcal (stimate da strava)

ho mangiato:
2 paninetti morato con 2 fruttini dentro
un cornetto alla marmellata con caffè
quello che vedete sotto

questo per dire che oggi pensavo di essere a pezzi, sono partito per fare una 50ina di km a ritmo blando per scaricare invece ne ho fatti 100 di buon passo con una salita di quasi 7 km al 5% medio

solitamente mangio meno di così in un giro del genere, mi sono forzato a mangiare di più per capire se c'è differenza, sarà che avendo mangiato come un bove ho svuotato meno il serbatoio e oggi non ero così stanco ?


P_20220514_123300.jpg P_20220514_124826.jpg P_20220514_154152.jpg
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.649
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
so di non fare testo e che non sia il caso di prendermi da esempio, ieri giro di 152 km, 2450 dsl, 6h41m, 3350 kcal (stimate da strava)

ho mangiato:
2 paninetti morato con 2 fruttini dentro
un cornetto alla marmellata con caffè
quello che vedete sotto

questo per dire che oggi pensavo di essere a pezzi, sono partito per fare una 50ina di km a ritmo blando per scaricare invece ne ho fatti 100 di buon passo con una salita di quasi 7 km al 5% medio

solitamente mangio meno di così in un giro del genere, mi sono forzato a mangiare di più per capire se c'è differenza, sarà che avendo mangiato come un bove ho svuotato meno il serbatoio e oggi non ero così stanco ?


Vedi l'allegato 344401 Vedi l'allegato 344402 Vedi l'allegato 344403
Si, secondo me il problema principale di fare un doppio lungo il weekend è proprio adeguare l'alimentazione per non avere il serbatoio vuoto alla domenica, altrimenti finisce che devi trascinarti, questo ovviamente vale soprattutto per chi è poco abituato a farlo
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
983
762
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
140 km, 2100 dsl, 4 ore
3 Salomon da 150 ml di gel home made e due barrette competition bar.. Alla fine spingevo bene e forte per quel che posso.. Buonissime sensazioni ma mi sono venuti i crampi.. Credo di aver bevuto poca acqua in relazione a tutto il gel ingurgitato :==
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.649
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
4h 11' 2800kJ

80g prozis isocarb
2x gel myprotein 30g
Papaya disidratata 60g carbo
1 jelly Aptonia
Iniziato ad alimentarmi dopo 30' e preso l'ultimo gel alle 3h 30'
Ieri 2000m+ oggi altrettanti con salite belle dure, ritmo decisamente buono fino a 2km da casa, dopo l'ultimo cavalcavia a 700w buio totale :prega: :pork:
Aggiungo la "colazione"

120g maltodestrine e 20 di EAA shakerati in abbondante succo di frutta

Dalla sveglia alla partenza 25' temevo qualche rischio alla doumulin ma è andata bene solo un pelo di "pesantezza" nei primi km
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.051
3.777
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ieri 5h 20’ con 1500 d+ circa

Colazione, tre fette biscottate con marmellata ed un pre sport Enervit
Durante una Cliff bar, tre barrette gel Aptonia, un gel Enervit ed un panino al prosciutto in cima alla salita…
In borraccia 50 gr. di malto + fruttosio più una ricarica di 30 gr. di malto
Mal contati circa 50 gr. di carbo l’ora
Nessun problema digestivo
Peccato la gamba in giornata completamente negativa, già sono scarsissimo di mio, se poi incappo in queste giornate non vado proprio più avanti… Una salita che negli anni passati facevo in 60/65 minuti fatta in 75…

#tropposcarso
#vecchioeciccione
#mainagioia
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
In certi momenti non prendo nulla per la scomodità...
Devi imparare ancora tanto gandalf
Vedi il mio plumcake 2 km prima di iniziare il Giovà :pork:
Oppure la Kinder Brioss a metà salita :shock:
Oppure la Clif 5 minuti prima del Lesima, con @pedalone della bassa che per aumentare la mia convinzione mi dice: “Se ce l’hai fatta a mangiarla a metà Manghen…”
Tutte cose pianificate col nutrizionista.
:yoga:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.649
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Devi imparare ancora tanto gandalf
Vedi il mio plumcake 2 km prima di iniziare il Giovà :pork:
Oppure la Kinder Brioss a metà salita :shock:
Oppure la Clif 5 minuti prima del Lesima, con @pedalone della bassa che per aumentare la mia convinzione mi dice: “Se ce l’hai fatta a mangiarla a metà Manghen…”
Tutte cose pianificate col nutrizionista.
:yoga:
La brioche Pan di stelle a metà Giova :sbavon:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.649
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ieri
Poco meno di 5h
4 barrette syform
2gel ethic
2 gel sis
Tot circa 220g...ho portato a casa 4 gel...
Niente, per come sono fatto se voglio aumentare l'introito devo, per forza, mettere carbo in borraccia...
In certi momenti non prendo nulla per la scomodità...
Concordo, i liquidi aiutano molto ad aumentare l'introito, altrimenti ci vogliono gel o barrette "grandi" perché con dosi da 20g sei sempre a prendere cibo ed è scomodo
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.213
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato (per me 4 ore, ma ho cannato un bivio alla fine, cannato.........nel dubbio, ho preso la strada in discesa :==)

1 borraccia di Malto-fruttosio
1 gel enervit
2 gelatine Aptonya
1 paninetto Morato con marmellata
1 barretta Enervit
1 coca cola

sono andato oltre ai classici 50 gr/ora, ma di stomaco nessun problema comunque
le gambe........:wacko:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.439
22.277
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Salve a tutti.
Usando molto le malto in borraccia non si corre il rischio di creare bevande ipertoniche?
sì, ma alla fine, gestire questa cosa, diventa una cosa soggettiva...
il betafuel di sis, quando è stato proposto, mi ha destato qualche perplessità, sono 81 g di malto+fruttosio da diluire, secondo le indicazioni, in 500 ml di acqua, anche se dichiarato isotonico non credo lo sia...ma poi, all'atto pratico, problemi grossi, io, ed altri, non ne abbiamo avuti...
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.441
4.253
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Buongiorno!
Ho provato a rompere il ghiaccio in previsione della 9Colli :roll:.
Ieri mattina, durante la GF Squali Trek a Cattolica/Gabicce Monte, (x2) borraccia da 500ml acqua + 110gr circa di malto + 1 limone spremuto, e una barretta Aptonia datteri/banane, al primo ristoro (con rabbocco acqua), durante il serraggio delle viti dei portaborracce (ormai me li perdevo per strada), poi non mi sono più fermato.
Calo verso la fine (probabilmente ho pagato gli 11km -0,4% prima dell'ultima "salita", da solo e i mangia&bevi della parte finale).
Nessun problema col "dolce" dei liquidi, ma rimane, per me, il limite delle 4h (oltre devo masticare qualcosa).
Temperature piuttosto alte, quasi estive, nella seconda parte.
Nel complesso soddisfatto e divertito... soprattutto all'arrivo :==.
 

Allegati

  • 20220516_082206.jpg
    20220516_082206.jpg
    72,9 KB · Visite: 22