Alimentazione durante le uscite (part 3)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.443
4.257
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
abbastanza normale, penso che in pochi riescano a fare "solo liquidi"...

che se poi guardi, anche i pro, nelle classiche, con percorrenza intorno le 6h o oltre, una parte solida la mettono sempre...
o-o
Poi, per vedere in che condizioni arrivo alla 4a ora ;pirlùn^ :yoga:.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.218
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
visto che domenica ci sarà la 9 colli.......
se vado per il corto, "problemi" a livello di integrazione, non dovrei averne (inteso come tempistiche e modalità)
se vado per la 9 colli, visto anche le temperature alte che ci saranno......speriamo di non far vaccate :doh:

calcoliamo 9 ore, =8*50= 400 di carbo
160 in borraccia, per il resto......confido che mi capiti in sonno una sorta di spirito guida, ed incrociamo le dita :prega:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
visto che domenica ci sarà la 9 colli.......
se vado per il corto, "problemi" a livello di integrazione, non dovrei averne (inteso come tempistiche e modalità)
se vado per la 9 colli, visto anche le temperature alte che ci saranno......speriamo di non far vaccate :doh:

calcoliamo 9 ore, =8*50= 400 di carbo
160 in borraccia, per il resto......confido che mi capiti in sonno una sorta di spirito guida, ed incrociamo le dita :prega:
io non ho voglia di pianificare alla perfezione un piano di integrazione...mi infilo in tasca i carbo necessari e a seconda del momento decido cosa ingurgitare...

al momento l'unico dubbio che ho è se usare la borraccia da 750 per l'acqua e quella da 550 per le malto (molto probabile) o se fare il contrario e portarmi dietro 2 barrette in meno (poco probabile)...?!?!
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.218
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io non ho voglia di pianificare alla perfezione un piano di integrazione...mi infilo in tasca i carbo necessari e a seconda del momento decido cosa ingurgitare...

al momento l'unico dubbio che ho è se usare la borraccia da 750 per l'acqua e quella da 550 per le malto (molto probabile) o se fare il contrario e portarmi dietro 2 barrette in meno (poco probabile)...?!?!

che molto probabilmente è la cosa migliore da fare, meno "menate" e più concentrato sulla sella
vediamo, da una parte, mi piace programmare il timing dell'alimentazione (come alla MDD dello scorso anno), dall'altra, sò che, specialmente in un percorso come la 9 colli, è un attimo far saltare i piani prestabiliti
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.218
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io in gara arrivo a 90 grammi/h quasi solo liquidi
per la 9 colli la mia strategia alimentare prevede 585 grammi di carbo.
2 borracce da 750 con 90 grammi malto e fruttosio (60/40)
2 barrette da 40 grammi
8 gel beta fuel

niente acqua?
le due borracce tutte con malto + fruttosio?
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.638
951
Bassa Comasca
Visita sito
In che proporzione se posso chiedere?
50 e 50?
Io inizio solo solido e man mano viro verso il liquido. Ma si potrebbe dire anche che inizio con prevalenza carbo complessi e a 2 h circa dall’arrivo passo via via a carbo più rapidi e semplici.
Finche’ assumo solido e complessi non guardo le quantità ma vado a “quando posso”o “quando lo stomaco chiama”.
Virando a liquido/gel doso.
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
983
762
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Io inizio solo solido e man mano viro verso il liquido. Ma si potrebbe dire anche che inizio con prevalenza carbo complessi e a 2 h circa dall’arrivo passo via via a carbo più rapidi e semplici.
Finche’ assumo solido e complessi non guardo le quantità ma vado a “quando posso”o “quando lo stomaco chiama”.
Virando a liquido/gel doso.
Come fai a dosarti con i gel?
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.638
951
Bassa Comasca
Visita sito
Come fai a dosarti con i gel?
Vedi quanti carbo ti da l’etichetta e cerchi di non superare i 60 gr/h con possibilmente un rapporto 2:1 tra glucosio e fruttosio. Fisiologicamente sembra che la capacità di assorbimento intestinale sia di 60 gr/h per il glucosio e 30 gr/h per il fruttosio. Se tolleri i 60 gr/h puoi provare ad andare su.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
che molto probabilmente è la cosa migliore da fare, meno "menate" e più concentrato sulla sella
vediamo, da una parte, mi piace programmare il timing dell'alimentazione (come alla MDD dello scorso anno), dall'altra, sò che, specialmente in un percorso come la 9 colli, è un attimo far saltare i piani prestabiliti
esatto...facendo così mi viene più facile e mangio 1gr/min, poi con le due borracce di malto/isocarb porto la quota intorno ai 75gr/h...

io in gara arrivo a 90 grammi/h quasi solo liquidi
per la 9 colli la mia strategia alimentare prevede 585 grammi di carbo.
2 borracce da 750 con 90 grammi malto e fruttosio (60/40)
2 barrette da 40 grammi
8 gel beta fuel
se tanto ti fermerai a rabboccare le borracce con acqua io ne terrei una con malto ed una sola acqua ed una busta di polevere in tasca...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
esatto...facendo così mi viene più facile e mangio 1gr/min, poi con le due borracce di malto/isocarb porto la quota intorno ai 75gr/h...


se tanto ti fermerai a rabboccare le borracce con acqua io ne terrei una con malto ed una sola acqua ed una busta di polevere in tasca...
Idem, almeno per me bere solo con 80/90g in borraccia è troppo concentrato