Alimentazione durante le uscite (part 3)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Tutto giusto, io però mi trovo meglio ad abbondare di più durante perché così ho meno fame dopo, e poi noto che rendo molto meglio nel finale.
Meglio così che mangiare poco durante e sbragare dopo come (quasi) tutti

Reactions: Beposanfior

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
La triste realtà è che l'amatore medio il 30% di grassi lo consuma dopo essersi fatto le prime 2h a blocco viaggiando quasi solo a CHO.
Poi si pianta e si domanda come mai il gel preso a metà gara non l'ha fatto arrivare in forze fino alla quarta ora.

Nel dubbio preferisco alimentarmi a dovere e da subito, per ora la bilancia è ancora stabile.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

E la miseria, ingrassare soltanto buttando gel mi sembra leggermente esagerato

Reactions: ValeXX

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
provati pure io, sono molto buoni e pure pratici dato che hanno una mini cannuccia interna che aiuta nel bere, peccato che siano davvero troppo piccoli, specialmente per me che li uso solo durante i lunghi dove di solito consumo 120-150 gr di carbo da gel e farlo con quelli sarebbe impensabile dato che vorrebbe direi prenderne 10-12...

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io sto provando i loro prodotti, prodotti in polvere da mettere in borraccia, gel e barrette. Purtroppo è da troppo poco che li uso, e io non ho molta esperienza in merito.. ma per ora posso dire di trovarmi bene. Per i gel avevo lo stesso dubbio sulla scarsa quantità di carbo.. avevo anche sentito al telefono il titolare dell’azienda (una persona gentilissima e cordiale) e mi aveva spiegato tutto.. il problema è che io non ero pronto per recepire tutte le informazioni (mi mancano le nozioni base) allora non saprei illustrare la filosofia con la quale sono stati realizzati i gel.. ricordo che si voleva evitare a tutti i costi il picco glicemico, e se non sbaglio faceva riferimento a sfruttare le scorte di grassi anziché solo carbo.. ma non è una cosa per tutti da come ho capito.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
le barrette non le ho mai viste quindi non mi esprimo...le polveri da borraccia le usano alcuni che conosco e si trovano bene...in realtà anche i gel non sono affatto male ma per come li uso io sono davvero troppo poco concentrati...

il titolare dell'azienda dovrebbe essere delle mie parti (modena) , oppure lo è un suo collaboratore/dipendente, io li ho provati perchè ne hanno dati un pochetto da provare ad un gruppo che conosco...

Reactions: alan220387

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
E la miseria, ingrassare soltanto buttando gel mi sembra leggermente esagerato
120g/h cho per 5h sono 600g di cho. Cioè 2400kcal di soli carbo che diventano MINIMO 3000kcal tra i grassi/proteine che si aggiungono. Metti 5h a 170w medi = 600kcalx5h = 3000kcal. Cioè fai 6h di allenamento e. Durante il giorno ti rimane il tuo tdee. Metti 2000kcal. Che fa 1000kcal a colazione prima di 6ore in bici non le mangi? Altre e 1000 il pranzo dopo allenamento. Sei a zero. Cioè non fai merenda e non ceni….. ovviamente è un caso limite 120g/h di chi sia chiaro.

Reactions: PKMic

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

L'amatore che viaggia a 120 g/h (se esiste) di sicuro non pedala a 170 watt medi. Se poi vogliamo continuare a sparare numeri A CASO benissimo ma la realtà nel mondo amatoriale è ben altra.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Ma come hai fatto il passaggio da CHO a kcal ?

Un gel sis da 40Gr di CHO ha circa 65Kcal, se su 5h vogliamo stare sui 120Gr
(120*5)/40 = 15gel per un totale di 975Kcal. Da qui a 3000 ne ballano circa 2000 che non saprei proprio da dove prenderli..

Che poi 170W medi son pochissimi, l'anno scorso ho chiuso la Sportful con 8h precise con 190W medi 211NP pesando nemmeno 60Kg e non sono una scheggia...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

Ps. Se i g di CHO sono 40, le kcal sono almeno (*) 160. Questa è fisiologia.

(*) almeno, nel senso che nel caso di gel possiamo assumere grassi e proteine nulle. Nel caso di solidi no.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
L'amatore che viaggia a 120 g/h (se esiste) di sicuro non pedala a 170 watt medi. Se poi vogliamo continuare a sparare numeri A CASO benissimo ma la realtà nel mondo amatoriale è ben altra.
La mia esperienza nel mondo reale dà ragione a te.
Quello che si vede qua sul forum è, purtroppo, gente che a 170w medi suda già liquidi fluorescenti eppure, se non a 120g/h, è costantemente ad almeno 60g/h con tanto di colazione da 1000 kcal prima.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Ps. Se i g di CHO sono 40, le kcal sono almeno (*) 160. Questa è fisiologia.

(*) almeno, nel senso che nel caso di gel possiamo assumere grassi e proteine nulle. Nel caso di solidi no.

Non ho ben capito

Sul sito della Sis mi da questi valori, quindi quei 40gr non corrispondono ai 64kcal ? Ovviamente per motivi pratici (calcolo) ho assunto che buttiamo dentro solo gel senza considerare roba solida...

Per gel da 60ml
Energia1122kj/268kcal264kj/64kcal
Grassi0.0g0.0g
di cui saturi0.0g0.0g
Carboidrati66g40g
di cui zuccheri31g19g
Proteine0.0g0.0g
Sale0.05g0.03g

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
459
500
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
È un errore palese, a sinistra hai i valori per 100ml immagino, e hai un rapporto di 4 kcal per ogni grammo di Carbo, a destra i valori del singolo gel e vedi che qualcosa non torna

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
È palesemente sbagliato il sito, infatti non tornano le proporzioni. La colonna di sinistra sono i valori per 100ml, a destra per 60ml.

Certo che è matematica da terza elementare…

ps. Fossero 64 kcal con 40g di carboidrati significherebbe che ci hanno messo una vagonata di polioli (un po’ come per le caramelle a “zero” kcal) e quindi il corpo non se ne farebbe niente

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
come aveva sottolineato @AXA in qualche post precedente, un amatore è, probabilmente, più carbo dipendente di un professionista...

verde ipotetico 75% Vo2max
linee rosse soggetto ben allenato (prof)
linee nere amatore
il metabolismo lipidico di un prof è sicuramente migliore di un amatore...

questo senza che l'amatore, debba, per forza, arrivare a 100g/h di carbo, ma certamente, in determinati casi, ci si potrebbe avvicinare...

p.s. io devo ancora capire da dove arrivano i grassi e le proteine...se mi devo alimentare ad alti carbo /h utilizzo gel e soluzioni in borraccia...

p.p.s. in ogni caso è sempre stato detto che l'assunzione specifica dipende dall'intensità e dalla durata...magari ho perso qualche passaggio, ma non ho capito perchè si è arrivati a contestare certe assunzioni...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito

Concordo su tutto, se poi uno si alimenta in pasticceria e basta (anzichè a gel e liquidi e qualche fruttino e barretta) allora le cose cambiano un (bel) pò ma non stiamo parlando di questo.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Esempio forzato, nessun amatore da 170w medi va a 120 grammi l'ora, quasi tutti (quelli attenti!!) vanno attorno ai 60 in allenamento e 70/80/90 in gara o lunghi molto lunghi, oltre i 90 credo nessuno o quasi tra gli amatori.
E tra i 60 ed i 90 il tuo ragionamento decade, a maggior ragione quando parli di proteine e grassi che "si tirano dietro". Questo avviene se ci si alimenta in pasticceria, altrimenti:
- Liquidi in borraccia Zero pro e zero grassi
- Gel vari Zero pro e zero grassi
- fruttini e gelatine varie Zero pro e zero grassi
- panini al miele pocchissime pro e quasi zero grassi
- barrette (ben scelte) qualche pro e pochissimi grassi

Comunque non voglio certo avere ragione, ma il tuo ragionamento è troppo estremizzato, chiaro che se vado a 120/h e non produco watt e in più prendo quei carbo da alimentio anche abbastanza grassi e proteici allora per carità, ma in quel caso il vero problema non è ingrassare ma digerire