Alimentazione durante le uscite (part 3)

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Esempio forzato, nessun amatore da 170w medi va a 120 grammi l'ora, quasi tutti (quelli attenti!!) vanno attorno ai 60 in allenamento e 70/80/90 in gara o lunghi molto lunghi, oltre i 90 credo nessuno o quasi tra gli amatori.
E tra i 60 ed i 90 il tuo ragionamento decade, a maggior ragione quando parli di proteine e grassi che "si tirano dietro". Questo avviene se ci si alimenta in pasticceria, altrimenti:
- Liquidi in borraccia Zero pro e zero grassi
- Gel vari Zero pro e zero grassi
- fruttini e gelatine varie Zero pro e zero grassi
- panini al miele pocchissime pro e quasi zero grassi
- barrette (ben scelte) qualche pro e pochissimi grassi

Comunque non voglio certo avere ragione, ma il tuo ragionamento è troppo estremizzato, chiaro che se vado a 120/h e non produco watt e in più prendo quei carbo da alimentio anche abbastanza grassi e proteici allora per carità, ma in quel caso il vero problema non è ingrassare ma digerire :-)xxxx
Ma chi è che si alimenta per fare un giro di 4/5h solo a gel e malto? 100g di pane contengono 3/4g di grassi e 7/8h di pro. Una barretta almeno 2g di grassi e altre 3/4di pro. Tutto questo se uno fa le cose “per bene”. Perché il 90% degli amatori fa soste bar da 1000kcal con panini, crostate e gelati o “paninetti con dentro gli snicker”, o cliff bar da 10g di grassi l’una…

e comunque resto dell’avviso che 60g/h di cho per un giro da 4h di un amatore medio ( esagero, 200w medi??) sono troppi. In gara posso anche capirlo, è un altro discorso. Ma in un allenamento secondo il mio modestissimo parere è inutile. Poi oh ognuno fa quel che vuole. Fossi io amatore me ne sbatterei di queste pippe mentali e mangerei “se mi va” e sopratutto “quel che voglio”. Non starei di certo a contare le kcal.

• Mi piace
Reactions: PKMic

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
come aveva sottolineato @AXA in qualche post precedente, un amatore è, probabilmente, più carbo dipendente di un professionista...

Vedi l'allegato 344981
verde ipotetico 75% Vo2max
linee rosse soggetto ben allenato (prof)
linee nere amatore
il metabolismo lipidico di un prof è sicuramente migliore di un amatore...

questo senza che l'amatore, debba, per forza, arrivare a 100g/h di carbo, ma certamente, in determinati casi, ci si potrebbe avvicinare...

p.s. io devo ancora capire da dove arrivano i grassi e le proteine...se mi devo alimentare ad alti carbo /h utilizzo gel e soluzioni in borraccia...

p.p.s. in ogni caso è sempre stato detto che l'assunzione specifica dipende dall'intensità e dalla durata...magari ho perso qualche passaggio, ma non ho capito perchè si è arrivati a contestare certe assunzioni... ;nonzo%
Per il primo ps: certo che se vai ad alti carbo ti alimenti prevalentemente a gel e malto, ma non puoi fare una gara/ allenamento di 3/4/5h solo liquido. Il solido lo devi mettere. Si prendono tanto di esempio i prof, loro mangiano spesso il solido.

per il secondo ps: come ho anche sottolineato l’assunzione di elevate quantità di cho è strettamente legata all’intensità e alla durata, MA io ho risposto a un commento in cui dicevano: 60g/h di cho in allenamento e 90 in gara sono il minimo sindacale. Ma anche no.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
3/4/5h solo liquido
beh da 3 a 5 cambia un bel po'...
3 solo liquido non è un grosso problema...
oltre inizia ad essere soggettivo...
ma comuque anche sul solido, volendo, si riesce a stare bassi di grassi e proteine...basta scegliere le cose giuste...

in ogni caso, anche in allenamento ha un senso provare alti carbo...va testata la tollerabilità...a meno di non essere così temerari da fare i test in gara...
che che se ne dica, in ogni caso, sono discorsi teorici, stare alti si carbo non è poi così semplice, anche questo è un aspetto da allenare...

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
beh da 3 a 5 cambia un bel po'...
3 solo liquido non è un grosso problema...
oltre inizia ad essere soggettivo...
ma comuque anche sul solido, volendo, si riesce a stare bassi di grassi e proteine...basta scegliere le cose giuste...
Certo che basta scegliere le cose giuste, la domanda è: quanti amatori lo fanno? Perché come al solito la teoria dice una cosa, ma la pratica altro. Anche il lato economico interviene: fare le cose tutte precise vuol dire spendere decine di euro ad ogni uscita >4h

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Ma chi è che si alimenta per fare un giro di 4/5h solo a gel e malto? 100g di pane contengono 3/4g di grassi e 7/8h di pro. Una barretta almeno 2g di grassi e altre 3/4di pro. Tutto questo se uno fa le cose “per bene”. Perché il 90% degli amatori fa soste bar da 1000kcal con panini, crostate e gelati o “paninetti con dentro gli snicker”, o cliff bar da 10g di grassi l’una…

e comunque resto dell’avviso che 60g/h di cho per un giro da 4h di un amatore medio ( esagero, 200w medi??) sono troppi. In gara posso anche capirlo, è un altro discorso. Ma in un allenamento secondo il mio modestissimo parere è inutile. Poi oh ognuno fa quel che vuole. Fossi io amatore me ne sbatterei di queste pippe mentali e mangerei “se mi va” e sopratutto “quel che voglio”. Non starei di certo a contare le kcal.
Ultimo mio giro da 4 ore abbondanti:
4 fruttini (120gr cho, zero grassi e zero pro)
3 gel da 22 grammi (66 cho, 0Pro, 0Fat)
30 grammi in borraccia (30 cho, 0pro, 0fat)
1 Barretta grande Enervit (32 cho, 11pro, 3fat)

Kcal out ~2500 scarse da misuratore, fai tu i conti.

Che sono scarso lo so, che non sono un pro lo so, non faccio nemmeno gare (una o due l'anno), però mi trovo bene e soprattutto:
- recupero bene
- non ho crolli durante l'uscita anche lunghetta
- non ho fame assassina nel post
Perché mai dovrei cambiare quindi strategia? :-)xxxx

Aggiungo che nei rari giri che non devo fare da solo per incastri di tempo mi fermo assolutamente in pasticceria come tutti i comuni mortali a fine giro, ma:
1- non la svuoto ma mi concedo semplicemente uno sfizio
2- ne tengo conto mangiando meno
FINE.

Però qua siamo fuori tema di brutto, il discorso era, in allenamento e gara è producente per tutti allenare il fisico ad assorbire molti cho andando a 60/h in allenamento ed oltre in gara? La risposta è SI.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Certo che basta scegliere le cose giuste, la domanda è: quanti amatori lo fanno? Perché come al solito la teoria dice una cosa, ma la pratica altro. Anche il lato economico interviene: fare le cose tutte precise vuol dire spendere decine di euro ad ogni uscita >4h
beh, ma le indicazioni devono essere basate sulla teoria...si danno gli strumenti, poi l'applicazione sta al singolo, nel caso sia interessato o meno a certe pratiche...
se uno chiede consiglio, io, cerco di indicargli la via supportata dalle ultime linee guida per l'alimentazione sportiva...se gli rispondo mangia alla "membro di segugio" che tanto non cambia nulla che consiglio è?

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
sfido trovare amatori che riescano a stare a 120gr/h in una gara over 6 ore tipo Novecolli, non ci stanno nemmeno i pro per l'intera durata della gara, ma solo nelle fasi decisive, esempio ultime 2 ore di una tappa alpina. Secondo me su en amatore riesce a stare in una gara lunga over 4h a 90Gr/h è già tanta roba. Discorso diverso per durate fino a 3/4 dove si puo' staree un po' piu alti, ma 120 è comunque tanto

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Contando quanto spendono in bici, abbigliamento e ruote sarebbe un finto problema, ma in ogni caso:

- Contenitori della decathlon 25 euro ne prendi (se non sono aumentati) 5, ognuno tiene 90gr cho.
- 1 kg di destrosio (10/12 euro in rete)
- 1 kg di fruttosio (+/- idem in rete)
- fruttini zuegg, 1 euro e rotti x 4 = 120gr cho
- Panini al miele (non costano mica una follia)

...Le soluzioni ci sono, basta cercare.

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus

Che sono scarso lo so, che non sono un pro lo so, non faccio nemmeno gare (una o due l'anno), però mi trovo bene e soprattutto:
- recupero bene
- non ho crolli durante l'uscita anche lunghetta
- non ho fame assassina nel post
Perché mai dovrei cambiare quindi strategia? :-)xxxx

Aggiungo che nei rari giri che non devo fare da solo per incastri di tempo mi fermo assolutamente in pasticceria come tutti i comuni mortali a fine giro, ma:
1- non la svuoto ma mi concedo semplicemente uno sfizio
2- ne tengo conto mangiando meno
FINE.

Però qua siamo fuori tema di brutto, il discorso era, in allenamento e gara è producente per tutti allenare il fisico ad assorbire molti cho andando a 60/h in allenamento ed oltre in gara? La risposta è SI.
Non dovresti cambiare infatti. Non sto dicendo questo. Se ti trovi bene continua. Anche perché non stai sbagliando. Ma ti ripeto, per me , che sono under 23, mangiare 60g/h per un giro da 4ore a 170w medi ( circa il tuo giro) è impensabile, ma non perché è sbagliato, ma perché non ne ho l’utilità. A 170w sono ancora in Z1, che me ne faccio di 60g/h di cho???

Per me la risposta è DIPENDE, DIPENDE DA CHE GIRO FAI IN ALLENAMENTO, DA CHE OBIETTIVI HAI E DA QUANTO VAI FORTE. IN GARA OK 60g/h CI STA. Ma già 90… non esageriamo…

• Mi piace

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Contando quanto spendono in bici, abbigliamento e ruote sarebbe un finto problema, ma in ogni caso:

- Contenitori della decathlon 25 euro ne prendi (se non sono aumentati) 5, ognuno tiene 90gr cho.
- 1 kg di destrosio (10/12 euro in rete)
- 1 kg di fruttosio (+/- idem in rete)
- fruttini zuegg, 1 euro e rotti x 4 = 120gr cho
- Panini al miele (non costano mica una follia)

...Le soluzioni ci sono, basta cercare
Avevamo detto alimentazione tecnica e te ne esci con panini al miele? e fruttini zuegg. Vabbone, lasciamo perdere.

alimentazione tecnica a casa mia vuol dire gel ( ad esempio gel sis (1€ se lo trovi in offerta), gel beta fuel (2€)ecc), barrette abbastanza tecniche, ( di nuovo sis bar beta fuel (2€)) ecc. Avoglia a spende €€ per 4h di allenamento a >60 g/h cho.

ATTENZIONE: sono il primo che mangia panini al miele e marmellata a profusione, non li sto assolutamente criticando. Li mangio sia in gara che in allenamento al posto delle barrette.

• Mi piace

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
sfido trovare amatori che riescano a stare a 120gr/h in una gara over 6 ore tipo Novecolli, non ci stanno nemmeno i pro per l'intera durata della gara, ma solo nelle fasi decisive, esempio ultime 2 ore di una tappa alpina. Secondo me su en amatore riesce a stare in una gara lunga over 4h a 90Gr/h è già tanta roba. Discorso diverso per durate fino a 3/4 dove si puo' staree un po' piu alti, ma 120 è comunque tanto
Esatto, 60 la norma, oltre nelle giornate "di gala"
Oltre gli 80/90 non andrei mai, è un rischio per gli amatori.
Ma consideriamo che per come mangiano tutti male, anche solo un 60/h in gara sarebbe un successo :-)xxxx
Io in genere nelle pochissime gare che faccio sto a 70/80...

Poi come dice Never giustamente qua stiamo dicendo dove hanno portato gli studi, che non significa che per forza tutti debbano fare così! ;-)

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Esatto, 60 la norma, oltre nelle giornate "di gala"
Oltre gli 80/90 non andrei mai, è un rischio per gli amatori.
Ma consideriamo che per come mangiano tutti male, anche solo un 60/h in gara sarebbe un successo :-)xxxx
Io in genere nelle pochissime gare che faccio sto a 70/80...

Poi come dice Never giustamente qua stiamo dicendo dove hanno portato gli studi, che non significa che per forza tutti debbano fare così! ;-)
Scusa prima dici 90 dovrebbe essere la base alle gare e mo “io sto a 70/80 nelle pochissime gare che faccio”

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Avevamo detto alimentazione tecnica e te ne esci con panini al miele? e fruttini zuegg. Vabbone, lasciamo perdere.

alimentazione tecnica a casa mia vuol dire gel ( ad esempio gel sis (1€ se lo trovi in offerta), gel beta fuel (2€)ecc), barrette abbastanza tecniche, ( di nuovo sis bar beta fuel (2€)) ecc. Avoglia a spende €€ per 4h di allenamento a >60 g/h cho.

ATTENZIONE: sono il primo che mangia panini al miele e marmellata a profusione, non li sto assolutamente criticando. Li mangio sia in gara che in allenamento al posto delle barrette.
Alimentazione tecnica = cho ad alta digeribilità/assimilazione = gel e liquidi in borraccia.

I panini al miele sono, come i fruttini, un modo per buttare zuccheri in allenamento senza spendere troppo, in gara serve altro, ma come detto, se fai tu i gel, anche quelli ti costano relativamente poco.

Sul discorso del livello.... Se sei under è sicuramente altissimo, sicuramente ci asfalti tutti anche mangiando male, ma qua stiamo scrivendo su un forum di bici, in una sezione tecnica di alimentazione in bici, se non ci si fa le sexxe mentali qui dove si fanno? Qua si parla di come dovrebbe essere, poi su strada ognuno fa come gli pare, ma se uno chiede, è giusto dire quelle che sono le conoscenze attuali, forte o scarso che uno sia, anzi, uno scarso come me probabilmente a molto più da perdere a fare le cose male. ;-)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Scusa prima dici 90 dovrebbe essere la base alle gare e mo “io sto a 70/80 nelle pochissime gare che faccio”
Esatto, perché sopra gli 80 il mio intestino non li tollera, dai 60 in su ognuno deve trovare il suo limite, non in gara possibilmente, ma non capisco perché ti accanisci contro di me, nemmeno avessi scritto chissà quali fesserie.

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Alimentazione tecnica = cho ad alta digeribilità/assimilazione = gel e liquidi in borraccia.

I panini al miele sono, come i fruttini, un modo per buttare zuccheri in allenamento senza spendere troppo, in gara serve altro, ma come detto, se fai tu i gel, anche quelli ti costano relativamente poco.

Sul discorso del livello.... Se sei under è sicuramente altissimo, sicuramente ci asfalti tutti anche mangiando male, ma qua stiamo scrivendo su un forum di bici, in una sezione tecnica di alimentazione in bici, se non ci si fa le sexxe mentali qui dove si fanno? Qua si parla di come dovrebbe essere, poi su strada ognuno fa come gli pare, ma se uno chiede, è giusto dire quelle che sono le conoscenze attuali, forte o scarso che uno sia, anzi, uno scarso come me probabilmente a molto più da perdere a fare le cose male. ;-)
No ma va assolutamente, è una sezione di alimentazione quindi d’accordissimo. Unica precisazione, non mangio male, anzi sono abbastanza fissato su alimentazione e peso o-o

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Si in effetti ora che guardo i 100ml in proporzione con i 60ml non ha proprio senso, perché son più del doppio con una rapporto che non supera nemmeno la metà :mrgreen:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T

L'equivoco di fondo che traspare dalla maggior parte dei messaggi, è che più si mangia più si va forte: e ciò è falso.

E' vero che se non ci si ingozza come degli animali si va ancora più piano? Falso anche questo.

Hai consumato 2500 KCal, stimiamo il 30% di grassi = consumo CHO 1750, assunti 1050, deficit 700.

Quanto ritieni sia lunga la tua catena di glicogeno? Come minimo sindacale avrai 1600 KCal.

Hai scelto di risparmiare circa 1000 KCal di serbatoio: deve essere chiaro che è una tua scelta, per i motivi legittimi che hai elencato, non è la tavola della legge.

In un'uscita del genere io integro 150 g CHO = 600 KCal, e preferisco svuotare di più il serbatoio di glicogeno.

Anche la mia è una scelta, che faccio per i seguenti motivi:

- arrivo alla fine del giro ancora in spinta
- mi piace mangiare come un Cristiano e non campare di gel e crocchette del cane (puntualizzo 182 x 66 Kg)
- se faccio 4 ore tirate sabato, la domenica esco blando, e non necessito di avere il serbatoio al 100%

Quindi non ci sono regole per cui ha senso dire minimo 60-90 KCal/h: ciascuno integra quello che serve per un bilancio energetico sostenibile, e in relazione ai propri obiettivi.

Ultima modifica: