Alimentazione durante le uscite (part 3)

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
350
522
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Stamattina ho partecipato ad una mediofondo in zona.
Da metà gara ho avuto i crampi ed ho chiuso con estrema difficoltà considerando che avevo tipo aghi nei quadricipiti.
Faceva caldissimo.
Avevo due borracce. Una da 800 e una da 600.
In quella da 600 avevo 50 g di carboidrati enervit ISO carb.
In quella da 800 avevo 2 cpr elettroliti prozis con caffeina+ 4 g beta alanine, 3 creatina, 10 essenziali, 10 bcaa, 5 glutammina.
La prima parte della gara c'era una salita di 30 km che ho fatto quasi tutta fuori soglia.
Ho bevuto poco e mangiato poco.
Come cibo avevo 3 barrette beta fuel e 3 gel beta fuel.
Nei giorni precedenti ho assunto mediamente 10-15 g di creatina al giorno.
Una settimana fa ho chiuso il lungo della Sportful senza crampi ma mi sono gestito meglio sia come andatura che come alimentazione e idratazione.
Il mio dubbio riguardo ai crampi è sull'assunzione della creatina.
È possibile che i crampi siano comparsi a causa della creatina?
La creatina generalmente richiede più acqua del solito.

Stamattina ho partecipato ad una mediofondo in zona.
Da metà gara ho avuto i crampi ed ho chiuso con estrema difficoltà considerando che avevo tipo aghi nei quadricipiti.
Faceva caldissimo.
Avevo due borracce. Una da 800 e una da 600.
In quella da 600 avevo 50 g di carboidrati enervit ISO carb.
In quella da 800 avevo 2 cpr elettroliti prozis con caffeina+ 4 g beta alanine, 3 creatina, 10 essenziali, 10 bcaa, 5 glutammina.
La prima parte della gara c'era una salita di 30 km che ho fatto quasi tutta fuori soglia.
Ho bevuto poco e mangiato poco.
Come cibo avevo 3 barrette beta fuel e 3 gel beta fuel.
Nei giorni precedenti ho assunto mediamente 10-15 g di creatina al giorno.
Una settimana fa ho chiuso il lungo della Sportful senza crampi ma mi sono gestito meglio sia come andatura che come alimentazione e idratazione.
Il mio dubbio riguardo ai crampi è sull'assunzione della creatina.
È possibile che i crampi siano comparsi a causa della creatina?
La creatina generalmente richiede più acqua del solito.
In risposta al tuo quesito finale non ci sono prove scientifiche che dimostrino che la creatina provochi disidratazione, i crampi sono dovuti molto probabilmente alla insufficiente idratazione .
Inoltre l' assunzione di caffeina e creatina in abbinamento è da evitare perché la caffeina impedisce la trasformazione della creatina in fosfocrestina vanificando gli effetti del meccanismo energetico che produrrebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: lucash83

boris90

via col vento
25 Maggio 2022
228
88
dove c' è sempre il sole
Visita sito
Bici
una pesante
È noto che dosi massicce di creatina favoriscano la ritenzione idrica con conseguente aumento di peso, cosa piuttosto deleteria negli sport di Endurance.
La sua utilità e ristretta al miglioramento della forza esplosiva e/o scatti massimali sub-massimali.
Ritenzione idrica?
Si ma ritenzione idrica intracellulare e non extracellulare che in estate e con questo caldo forse per noi è un bene
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Stamattina ho partecipato ad una mediofondo in zona.
Da metà gara ho avuto i crampi ed ho chiuso con estrema difficoltà considerando che avevo tipo aghi nei quadricipiti.
Faceva caldissimo.
Avevo due borracce. Una da 800 e una da 600.
In quella da 600 avevo 50 g di carboidrati enervit ISO carb.
In quella da 800 avevo 2 cpr elettroliti prozis con caffeina+ 4 g beta alanine, 3 creatina, 10 essenziali, 10 bcaa, 5 glutammina.
La prima parte della gara c'era una salita di 30 km che ho fatto quasi tutta fuori soglia.
Ho bevuto poco e mangiato poco.
Come cibo avevo 3 barrette beta fuel e 3 gel beta fuel.
Nei giorni precedenti ho assunto mediamente 10-15 g di creatina al giorno.
Una settimana fa ho chiuso il lungo della Sportful senza crampi ma mi sono gestito meglio sia come andatura che come alimentazione e idratazione.
Il mio dubbio riguardo ai crampi è sull'assunzione della creatina.
È possibile che i crampi siano comparsi a causa della creatina?
La creatina generalmente richiede più acqua del solito.

se il problema derivasse da un sovradosaggio in acuto della creatina, molto probabilmente avresti dovuto osservare anche dei disturbi intestinali
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.218
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato, 102 km, 2500 dislivello, 4 ore e 40

durante:
1 borraccia di Beta Fuel "autoprodotto"
1 paninetto con marmellata
1 gel 226ers da 50
1 gel ethicsport super dextrin
2 gelatine aptonya
1 barretta watt +
1 coca cola

totale, 60 gr carbo/ora
nessun problema intestinale o altro. peccato sempre e solo la mia scarsezza cronica :cry::doh:
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
io, che ultimamente sono fautore di questi gel, ieri ho preso questo gusto nuovo
Vedi l'allegato 351922

solo per dire che, anche se me lo voleva regalare, il gusto banana, gli ho detto:" no, per carità, quello tienilo pure te" :mrgreen:
Vedo che il tuo gel ha anche i BCAA, e mi è venuta una curiosità, la loro funzione quale sarebbe? Evitare il catabolismo nel durante?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.218
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Vedo che il tuo gel ha anche i BCAA, e mi è venuta una curiosità, la loro funzione quale sarebbe? Evitare il catabolismo nel durante?

onestamente, questo l'ho preso per il gusto nuovo, che di quella marca non ho mai provato
per i BCAA, in teoria, servirebbero per quello, ma visto il rapporto in cui sono (8.1.1) e vista la quantità (minima) credo non spostino nulla in termini di integrazione

quella marca di gel la utilizzo essenzialmente perchè ha 50 gr di carbo (che in un gel, per me, è mooolto raro trovare)


nelle uscite lunghe (g.f. over 5 ore o nelle rando), come integrazione di BCAA utilizzo questo

 
  • Mi piace
Reactions: Spanner

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.290
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
aggiungere proteine o BCAA che sono anche più veloci nella digestione, aiuta (dovrebbe) il metabolismo del glicogeno
1656510782010.png
International Society of Sports Nutrition position stand: Nutrient timing.


Abstract

Position Statement: The position of the Society regarding nutrient timing and the intake of
carbohydrates, proteins, and fats in reference to healthy, exercising individuals is summarized by
the following eight points:

1.) Maximal endogenous glycogen stores are best promoted by following
a high-glycemic, high-carbohydrate (CHO) diet (600 1000 grams CHO or ~8 10 g CHO/kg/d), and ingestion of free amino acids and protein (PRO) alone or in combination with CHO before resistance exercise can maximally stimulate protein synthesis.

2.) During exercise, CHO should be consumed at a rate of 30 60 grams of CHO/hour in a 6 8% CHO solution (8 16 fluid ounces) every 10 15 minutes. Adding PRO to create a CHO:PRO ratio of 3 4:1 may increase endurance performance and maximally promotes glycogen re-synthesis during acute and subsequent bouts of endurance exercise.

3.) Ingesting CHO alone or in combination with PRO during resistance
exercise increases muscle glycogen, offsets muscle damage, and facilitates greater training adaptations after either acute or prolonged periods of supplementation with resistance training.

4.) Post-exercise (within 30 minutes) consumption of CHO at high dosages (8 10 g CHO/kg/day) have been shown to stimulate muscle glycogen re-synthesis, while adding PRO (0.2 g 0.5 g PRO/kg/day) to CHO at a ratio of 3 4:1 (CHO: PRO) may further enhance glycogen re-synthesis.

5.) Post-exercise ingestion (immediately to 3 h post) of amino acids, primarily essential amino acids, has been shown to stimulate robust increases in muscle protein synthesis, while the addition of CHO may stimulate even greater levels of protein synthesis. Additionally, pre-exercise consumption of a CHO + PRO supplement may result in peak levels of protein synthesis.

6.) Durin consistent, prolonged resistance training, post-exercise consumption of varying doses of CHO + PRO supplements in varying dosages have been shown to stimulate improvements in strength and body composition when compared to control or placebo conditions.

7.) The addition of creatine (Cr) (0.1 g Cr/kg/day) to a CHO + PRO supplement may facilitate even greater adaptations to resistance training.

8.) Nutrient timing incorporates the use of methodical planning and eating of
whole foods, nutrients extracted from food, and other sources. The timing of the energy intake and the ratio of certain ingested macronutrients are likely the attributes which allow for enhanced recovery and tissue repair following high-volume exercise, augmented muscle protein synthesis, and improved mood states when compared with unplanned or traditional strategies of nutrient
intake.


Summary of pre-exercise nutrient ingestion findings
Glycogen stores are limited and depend largely on the nutritional status and the intensity and training level of the athlete [7,14]. Endogenous glycogen stores during moderate to high intensity levels (65 85% VO2max) of
exercise may only last from 90 min to 3 h [15].
Exercise intensity, pace and work output decrease as glycogen levels diminish [14]. Depletion of glycogen is associated with increased levels of muscle tissue breakdown and suppression of the immune system [16,17].
Maximal endogenous glycogen stores are best promoted by following a high-glycemic, high-CHO diet (600 1000 grams or ~8 10 g/kg/d) [2,3,15].
The optimal CHO and PRO content of a pre-exercise meal is dependent upon a number of factors including exercise duration and fitness level, but general guidelines recommend ingestion of 1 2 grams CHO/kg and 0.15 0.25 grams PRO/kg 3 4 hours before competition [15].
Pre-exercise ingestion of essential amino acids or PRO alone increases muscle protein synthesis. In addition, ingesting PRO + CHO pre-exercise has been shown to produce significantly greater levels of muscle protein synthesis [9,31].
Regular ingestion of various PRO sources in conjunction with CHO stimulates greater increases in strength and favorably impacts body composition when compared to CHO alone [8,10,11].


Summary of during exercise nutrient findings
CHO availability during exercise and muscle glycogen levels are major determinants of endurance performance. CHO administration becomes even more important when muscle glycogen levels are low at the onset of exercise [35,42].
As exercise duration increases beyond 60 min, exogenous sources of CHO become important to maintain blood glucose and muscle glycogen stores. This CHO source should supply 30 60 grams of CHO per hour and can typically be delivered by drinking 1 2 cups of a 6 8% CHO solution (8 16 fluid ounces) every 10 15 minutes [49].
Mixing different forms of CHO has been shown to increase muscle CHO oxidation from 1.0 g CHO/min to levels ranging from 1.2 g 1.75 g CHO/min [50,52-54]; an effect which is associated with an improvement in time
trial performance [56].
Glucose, fructose, sucrose and maltodextrin can be used in combination, but large amounts of fructose are not recommended due to the greater likelihood of gastrointestinal problems.
The addition of PRO to CHO at a ratio of 3 4:1 (CHO: PRO) has been shown to increase endurance performance during both acute exercise and subsequent bouts of endurance exercise [57,58].
Ingesting CHO alone, or in combination with PRO, during resistance exercise increases muscle glycogen stores [40], offsets muscle damage [37], and facilitates greater training adaptations after acute [38,39] and prolonged
periods of resistance training [41].


Summary of post-exercise nutrient ingestion findings
Post-exercise (within 30 minutes) consumption of CHO at high dosages (8 10 g CHO/kg/day) has been shown to stimulate muscle glycogen re-synthesis [15,65].
Adding PRO (0.2 g 0.5 g PRO/kg/day) to CHO at a ratio of approximately 3: 1 (CHO: PRO) has been shown to stimulate glycogen re-synthesis to a greater extent [69].
Post-exercise ingestion (immediately after through 3 hours post) of amino acids, primarily EAAs, have been shown to stimulate robust increases in muscle PRO synthesis [73,74,83]. The addition of CHO may increase PRO synthesis even more, while pre-exercise consumption may result in the best response of all [9].
During prolonged resistance training, post-exercise consumption of CHO + PRO supplements in varying amounts have been shown to stimulate improvements in strength and body composition when compared to control, placebo, or CHO-only conditions [10,87,90].
The addition of Cr (0.1 g Cr/kg/day) to a CHO + PRO supplement may facilitate even greater adaptations to resistance training [84,88].




Conclusion
The scientific literature associated with nutrient timing is an extremely popular, and thus ever-changing, area of research. Upon reviewing the available literature, the following conclusions can be drawn at this point in time:
Prolonged exercise (> 60 90 min) of moderate to high intensity exercise will deplete the internal stores of energy, and prudent timing of nutrient delivery can help offset these changes.
During intense exercise, regular consumption (10 15 fl.) of CHO/electrolyte solution delivering 6 8% CHO (6 8 g CHO/100 ml fluid) should be consumed every 15 20 min to sustain blood glucose levels.
Glucose, fructose, sucrose and other high-glycemic CHO sources are easily digested, but fructose consumption should be minimized as it is absorbed at a slower rate and increases the likelihood of gastrointestinal problems.
The addition of PRO (0.15 0.25 g PRO/kg/day) to CHO at all time points, especially post-exercise, is well tolerated and may promote greater restoration of muscle glycogen.
Ingestion of 6 20 grams of EAAs and 30 40 grams of high-glycemic CHO within three hours after an exercise bout and immediately before exercise have been shown to significantly stimulate muscle PRO synthesis.
Daily post-exercise ingestion of a CHO + PRO supplement promotes greater increases in strength and improvements in lean tissue and body fat % during regular resistance training.
Milk PRO sources (e.g. whey and casein) exhibit different kinetic digestion patterns and may subsequently differ in their support of training adaptations
nel messaggio citato c'è anche l'articolo...
 
Ultima modifica:

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.572
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
con queste temperature mi sta venendo difficile mangiare roba solida, quindi oggi ho provato ad andare di soli liquidi.
4h20' 3100Kj durante 220g di malto&fruttosio rapporto 2:1
Direi soddisfatto :mrgreen:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.039
21.655
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
con queste temperature mi sta venendo difficile mangiare roba solida, quindi oggi ho provato ad andare di soli liquidi.
4h20' 3100Kj durante 220g di malto&fruttosio rapporto 2:1
Direi soddisfatto :mrgreen:
Io per lo stesso motivo ho provato a modificare un po' il solito geo homemade
100g maltodestrine
40g fruttosio
Succo di un limone e acqua fino a 70g

In modo da mascherare quasi totalmente il dolce degli zuccheri che ultimamente mi infastidiva, risultato davvero positivo per me, praticamente da non sentire il dolce, ovviamente si sente il sapore del limone che deve piacere....
 

moremio

Novellino
8 Giugno 2015
99
19
Visita sito
Bici
10kg
Ciao a tutti, attualmente sto prendendo confidenza con l alimentazione. Oggi 5.40h 138 km 2900d+ 3600kj.
Colazione 8 fette biscottate con 240g marmellata. 500 ml di the senza zucchero e 1 cappuccino da bar senza zucchero.
Durante 2 confezioni di jelly santa madre 74g di cho
1 barretta watt+ 33g
1 barretta di muslei 17 g.
1 caffè con zucchero
2 LT acqua. Alla fine mi sentivo fiacco ma non troppo. Uscita quasi tutta in z2 con 1h in z3 bassa
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.572
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Io per lo stesso motivo ho provato a modificare un po' il solito geo homemade
100g maltodestrine
40g fruttosio
Succo di un limone e acqua fino a 70g

In modo da mascherare quasi totalmente il dolce degli zuccheri che ultimamente mi infastidiva, risultato davvero positivo per me, praticamente da non sentire il dolce, ovviamente si sente il sapore del limone che deve piacere....
Io ,per ovviare allo stesso problema del troppo dolce, tengo sempre in borraccia una fetta di limone
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.637
949
Bassa Comasca
Visita sito
Ieri ho approntato in modalità ultimo minuto, un gel homemade usando 300 gr di sciroppo al tamarindo avanzato da chi sa quanto, a cui ho aggiunto circa 100 gr di malto e un goccio di acqua. Usato durante l’uscita è risultato gradevole e funzionale forse un pelino dolce.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.290
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Colazione 8 fette biscottate con 240g marmellata. 500 ml di the senza zucchero e 1 cappuccino da bar senza zucchero.
motivo?
anch'io lo prendo senza zucchero per gusto, ma visto che è stato sottolineato, immagino, sicuramente sbagliando, ci sia dietro una motivazione...
lo chiedo perchè fa un po' "a pugni" con i 240g di marmellata...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.039
21.655
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per me, ok durante, poco e "male" a colazione. Io una fonte proteica e un pelo di grassi li avrei assunti per una uscita del genere.
Grassi dipende dal tempo fra colazione e partenza, proteine sicuramente un po' sarebbe meglio metterle( magari whey se i tempi sono brevi)
Avrei evitato il cappuccino