Alimentazione durante le uscite (part 3)

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
In risposta al tuo quesito finale non ci sono prove scientifiche che dimostrino che la creatina provochi disidratazione, i crampi sono dovuti molto probabilmente alla insufficiente idratazione .
Inoltre l' assunzione di caffeina e creatina in abbinamento è da evitare perché la caffeina impedisce la trasformazione della creatina in fosfocrestina vanificando gli effetti del meccanismo energetico che produrrebbe.

Reactions: lucash83

boris90

via col vento
25 Maggio 2022
228
88
dove c' è sempre il sole
Visita sito
Bici
una pesante
Ritenzione idrica?
Si ma ritenzione idrica intracellulare e non extracellulare che in estate e con questo caldo forse per noi è un bene

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo

se il problema derivasse da un sovradosaggio in acuto della creatina, molto probabilmente avresti dovuto osservare anche dei disturbi intestinali

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.426
23.600
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato, 102 km, 2500 dislivello, 4 ore e 40

durante:
1 borraccia di Beta Fuel "autoprodotto"
1 paninetto con marmellata
1 gel 226ers da 50
1 gel ethicsport super dextrin
2 gelatine aptonya
1 barretta watt +
1 coca cola

totale, 60 gr carbo/ora
nessun problema intestinale o altro. peccato sempre e solo la mia scarsezza cronica

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
io, che ultimamente sono fautore di questi gel, ieri ho preso questo gusto nuovo
Vedi l'allegato 351922

solo per dire che, anche se me lo voleva regalare, il gusto banana, gli ho detto:" no, per carità, quello tienilo pure te"
Vedo che il tuo gel ha anche i BCAA, e mi è venuta una curiosità, la loro funzione quale sarebbe? Evitare il catabolismo nel durante?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.426
23.600
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Vedo che il tuo gel ha anche i BCAA, e mi è venuta una curiosità, la loro funzione quale sarebbe? Evitare il catabolismo nel durante?

onestamente, questo l'ho preso per il gusto nuovo, che di quella marca non ho mai provato
per i BCAA, in teoria, servirebbero per quello, ma visto il rapporto in cui sono (8.1.1) e vista la quantità (minima) credo non spostino nulla in termini di integrazione

quella marca di gel la utilizzo essenzialmente perchè ha 50 gr di carbo (che in un gel, per me, è mooolto raro trovare)

nelle uscite lunghe (g.f. over 5 ore o nelle rando), come integrazione di BCAA utilizzo questo

Reactions: Spanner

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.761
28.342
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
aggiungere proteine o BCAA che sono anche più veloci nella digestione, aiuta (dovrebbe) il metabolismo del glicogeno

nel messaggio citato c'è anche l'articolo...

Ultima modifica:

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
con queste temperature mi sta venendo difficile mangiare roba solida, quindi oggi ho provato ad andare di soli liquidi.
4h20' 3100Kj durante 220g di malto&fruttosio rapporto 2:1
Direi soddisfatto

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.278
38.763
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
con queste temperature mi sta venendo difficile mangiare roba solida, quindi oggi ho provato ad andare di soli liquidi.
4h20' 3100Kj durante 220g di malto&fruttosio rapporto 2:1
Direi soddisfatto
Io per lo stesso motivo ho provato a modificare un po' il solito geo homemade
100g maltodestrine
40g fruttosio
Succo di un limone e acqua fino a 70g

In modo da mascherare quasi totalmente il dolce degli zuccheri che ultimamente mi infastidiva, risultato davvero positivo per me, praticamente da non sentire il dolce, ovviamente si sente il sapore del limone che deve piacere....

moremio

Novellino
8 Giugno 2015
99
19
Visita sito
Bici
10kg
Ciao a tutti, attualmente sto prendendo confidenza con l alimentazione. Oggi 5.40h 138 km 2900d+ 3600kj.
Colazione 8 fette biscottate con 240g marmellata. 500 ml di the senza zucchero e 1 cappuccino da bar senza zucchero.
Durante 2 confezioni di jelly santa madre 74g di cho
1 barretta watt+ 33g
1 barretta di muslei 17 g.
1 caffè con zucchero
2 LT acqua. Alla fine mi sentivo fiacco ma non troppo. Uscita quasi tutta in z2 con 1h in z3 bassa

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Io ,per ovviare allo stesso problema del troppo dolce, tengo sempre in borraccia una fetta di limone

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Ieri ho approntato in modalità ultimo minuto, un gel homemade usando 300 gr di sciroppo al tamarindo avanzato da chi sa quanto, a cui ho aggiunto circa 100 gr di malto e un goccio di acqua. Usato durante l’uscita è risultato gradevole e funzionale forse un pelino dolce.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.761
28.342
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Colazione 8 fette biscottate con 240g marmellata. 500 ml di the senza zucchero e 1 cappuccino da bar senza zucchero.
motivo?
anch'io lo prendo senza zucchero per gusto, ma visto che è stato sottolineato, immagino, sicuramente sbagliando, ci sia dietro una motivazione...
lo chiedo perchè fa un po' "a pugni" con i 240g di marmellata...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.278
38.763
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per me, ok durante, poco e "male" a colazione. Io una fonte proteica e un pelo di grassi li avrei assunti per una uscita del genere.
Grassi dipende dal tempo fra colazione e partenza, proteine sicuramente un po' sarebbe meglio metterle( magari whey se i tempi sono brevi)
Avrei evitato il cappuccino