Compimenti a lui allora! Io quando ho provato a mangiarli in un vialone pascolando mi sono quasi strozzato
Le soste per mangiare durante le tante giornate di fila di un Tour, sono uno degli eventi più divertenti/piacevoli.Nelle ferie bikepacking di 11 giorni per 1200km per 21.000d+ complessivi con circa 51h pedalate. Consumato da un minimo di 1600kj nel giorno di "Riposo" ad un massimo di 3700, con una media di circa 2900kj al giorno con circa 4h35' pedalate medie, con un consumo orario nei giorni da 550 a 700kj h.
Di questo giro, l'aspetto che mi preoccupava di più era l'alimentazione/integrazione per evitare di essere scoppiati/svuotati dopo 3/4 giorni.
Non potendo portarsi dietro mille mila barrette o gel o kg di malto, il fai da te con fanta/limonata/7up in borraccia presa ai supermercati o pause ignoranti a base di porcherie, si è dimostrato una validissimo sostituto. Certo, dopo qualche giorno la gamba non era brillantissima (ma non essendo abituato dopo 30-35h in una settimana penso sia una cosa abbastanza normale), però le piane in Z2 bassa - piena e le salite in Z3 con qualche puntata in SS (Anche perchè più piano di SS su salite al 10% con 7-8kg di borse ci si pianta in maniera indegna) si facevano tranquillamente giorno dopo giorno.
Da questa vacanza ho imparato che (almeno per me) a meno si sia in gara o si debbano fare lavori specifici, l'importante è alimentarsi con continuità con più o meno quello che capita (senza esagerare, mi sogno ancora il pane al latte pucciato negli yogurt di riso in un parcheggio di un supermercato di Modane)
Ho provato a sostituire le malto con sciroppo d'arancia da Supermercato, devo dire esperimento riuscito, gusto molto piacevole. Come quantità di CHO in borraccia siamo simili alle malto
Perché io ho fatto sostituire faringe ed esofago con un sifone da lavello da 1”1/2 così da migliorare l’efficienzaCome post wo o da mangiare fermi gli orsetti sono ottimi, durante per me scomodissimi, l'unico che ho visto ingollarli con facilità è @Il Trattore mentre scalava a tutta il Maniva
Ciao Axa, mi spiegheresti ai fini nutrizionali durante la prestazione che differenza c’è tra le maltodestrine e lo zucchero del succo d’arancia (presumo fruttosio)?Sempre CHO quelli dello sciroppo ma ben diversi dalle maltodestrine per poterle sostituire.
Xké adesso il succo d'arancia è un alimento eo bevanda buona x andare in bici? E da quando scusate?Ciao Axa, mi spiegheresti ai fini nutrizionali durante la prestazione che differenza c’è tra le maltodestrine e lo zucchero del succo d’arancia (presumo fruttosio)?
velocità di assimilazione? O altro?
te lo chiedo perché nei casi in cui ho sottostimato i cho da portarmi dietro rimpiazzo con ciò che trovo (cornetto, fetta di torta, coca-cola o se disperato anche con le bustine di zucchero da caffè). Volevo provare a fare un ordine di preferenze nel rimpiazzo
Sinceramente non è che un alimento non specifico non vada bene...Xké adesso il succo d'arancia è un alimento eo bevanda buona x andare in bici? E da quando scusate?
Sempre CHO quelli dello sciroppo ma ben diversi dalle maltodestrine per poterle sostituire.
forse, ma non credo da quella intra workoutPossibile sia dovuto all'alimentazione ancora un pochino scarsa?
Invece io direi più quelle intra se il calo è sul finale. Certo se hai le scorte piene anche sul finale reggi, però sicuramente stare a 60H ( se comunque li ha spinti), non ha certo aiutato.forse, ma non credo da quella intra workout
forse, ma non credo da quella intra workout
Invece io direi più quelle intra se il calo è sul finale. Certo se hai le scorte piene anche sul finale reggi, però sicuramente stare a 60H ( se comunque li ha spinti), non ha certo aiutato.
Beh...distanza e dislivello in 6 ore non è proprio male..... è se pedali da solo 1 anno direi complimenti davveroSabato lungo (per me si intende) in BDC. 144km x 3000 d+ in 6 ore giuste, lavoro 3849kJ.
Mi é sembrato di mangiare tantissimo, ma in realtà a conti fatti (non in maniera precisissima) non ho esagerato poi così tanto:
- 2 borracce in partenza + 2 borracce ricaricate miste tra sali e maltodestrine per un totale di circa 50gr x4 = 200g, qui ho apporssimato perchè non ho pesato con esattezza.
- 1 clif bar da 42gr di carbo
- 1 barretta Ethic sport da 22gr di carbo
- 1 barretta F1sport da 30gr di carbo
- 1 smoothie Powerbar da 35gr di carbo
- 1 gel Ethic sport energia rapida da 30gr di carbo
- 1 gel named sport da 22gr di carbo
In totale sono 381gr di carboidrati, 63,5gr/h
Come anticipato a sensazione pensavo di aver mangiato un'esagerazione, ma in realtà mi ritrovo poco sopra alla soglia minima consigliata del 60 gr/h. Al rientro, gli ultimi 20km diciamo, ero piuttosto provato e ho faticato molto, prestazioni veramente povere... Possibile sia dovuto all'alimentazione ancora un pochino scarsa?
Specifico che è un anno che pedalo quindi magari non sono ancora abituato a certi giri.
Stavo per scrivere la stessa cosa. Non conosco l'utente e il suo fisico, ma alla fine sono 24km/h* di media con 3000m di dislivello, per me ci sta/puó stare esser stanchi alla fine, indipendentemente dall'alimentazione durante.Beh...distanza e dislivello in 6 ore non è proprio male..... è se pedali da solo 1 anno direi complimenti davvero
Sicuramente carbo diversi ma...
Soluzione più ipertonica, se non da problemi di stomaco non è un problema
Avere saccarosio invece di glucosio puro può essere scomodo per gestire i 90 o più g/h
Finché si resta a dosi non elevate non vedo il problema
Questo per dire che finché si usano altri prodotti in giri non tiratissimi non vedo grandi problemi, io uso spesso e volentieri il preparato per the freddo ( cioè 98% saccarosio) senza fastidi
Ciao Axa, mi spiegheresti ai fini nutrizionali durante la prestazione che differenza c’è tra le maltodestrine e lo zucchero del succo d’arancia (presumo fruttosio)?
velocità di assimilazione? O altro?
te lo chiedo perché nei casi in cui ho sottostimato i cho da portarmi dietro rimpiazzo con ciò che trovo (cornetto, fetta di torta, coca-cola o se disperato anche con le bustine di zucchero da caffè). Volevo provare a fare un ordine di preferenze nel rimpiazzo
Beh allora un certo calo penso di averlo notato perchè sul finale il cardio era sempre abbastanza sostenuto, ma facevo un bella fatica a spingere sui pedali e dovevo necessariamente contenere la potenza (generalmente posso viaggiare a 250/260W ma in quella situazione mi mantenevo sui 200-210W e faticando parecchio, mi sentivo scarico).Il calo metabolico lo vedi quando i battiti rimangono uguali (solitamente alti) e i watt scendono a rotta di collo seppur la sensazione è quella di spingere. 250gr di pasta in effetti è molto, o meglio, spesso chi dice che mangia tanto senza pesare le cose, mangia meno di quel che dovrebbe (se parliamo di persone normopeso), però alla fine è il totale giornaliero a far la differenza.
Ti ringrazio, faccio quello che posso e do sempre il massimo, ma onestamente questo é stato il giro più duro fatto fin'ora (tranne uno in MTB da 96km e 4000d+ in 6 ore e 50 minuti, ma li a sensazione ero meno cotto).Beh...distanza e dislivello in 6 ore non è proprio male..... è se pedali da solo 1 anno direi complimenti davvero
Ho 35 anni, 188cm x 70kg.. mai fatto sport in vita mia fino a circa 3 anni fa dove ho iniziato con qualche escursione in montagna. Un anno fa preso la prima MTB e ad ottobre 2021 la BDC. Tra tutte e due le bici in totale avrò fatto circa 8000km.Stavo per scrivere la stessa cosa. Non conosco l'utente e il suo fisico, ma alla fine sono 24km/h* di media con 3000m di dislivello, per me ci sta/puó stare esser stanchi alla fine, indipendentemente dall'alimentazione durante.
Beh dopo 6 ore mi pare normale avere una deriva cardiaca e sentirsi stanchiBeh allora un certo calo penso di averlo notato perchè sul finale il cardio era sempre abbastanza sostenuto, ma facevo un bella fatica a spingere sui pedali e dovevo necessariamente contenere la potenza (generalmente posso viaggiare a 250/260W ma in quella situazione mi mantenevo sui 200-210W e faticando parecchio, mi sentivo scarico).
Ti ringrazio, faccio quello che posso e do sempre il massimo, ma onestamente questo é stato il giro più duro fatto fin'ora (tranne uno in MTB da 96km e 4000d+ in 6 ore e 50 minuti, ma li a sensazione ero meno cotto).
Ho 35 anni, 188cm x 70kg.. mai fatto sport in vita mia fino a circa 3 anni fa dove ho iniziato con qualche escursione in montagna. Un anno fa preso la prima MTB e ad ottobre 2021 la BDC. Tra tutte e due le bici in totale avrò fatto circa 8000km.
È proprio questo che faccio fatica a capire, secondo me potrebbe essere proprio un misto tra stanchezza e alimentazione non proprio fatta come si deve. Inoltre specifico che faccio ancora molta fatica a gestirmi nei lunghi.. rischio sempre di "bruciarmi" le prime 2-3 orette dove la gamba gira bene, e poi soffro sui finali.
Beh si certo, almeno penso sia normale per tutti i comuni mortali. Piano piano imparerò a capire se dipende dall’alimentazione o solo dalla stanchezza. In ogni caso mi sembra di capire che dopo 4-5 ore sia del tutto normale avere il calo.Beh dopo 6 ore mi pare normale avere una deriva cardiaca e sentirsi stanchi
Ora cerco un po’ meglio, comunque quelle sono soluzioni quando non ho altro e ogni fonte di cibo è sempre meglio di niente!Se arrivi in condizioni disperate la differenza tra maltodestrine e fruttosio in quello che assumi è l'ultimo dei problemi.
Sono argomenti trattati più volte che con un minimo di ricerca puoi chiarire. Trovi anche una lista di topic specifici sull'alimentazione durante raggruppati da @never give up! e messi in evidenza.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?