Mi sa che si va un po fuori tema, ma giá che ci sono...Ho 35 anni, 188cm x 70kg.. mai fatto sport in vita mia fino a circa 3 anni fa dove ho iniziato con qualche escursione in montagna. Un anno fa preso la prima MTB e ad ottobre 2021 la BDC. Tra tutte e due le bici in totale avrò fatto circa 8000km.
È proprio questo che faccio fatica a capire, secondo me potrebbe essere proprio un misto tra stanchezza e alimentazione non proprio fatta come si deve. Inoltre specifico che faccio ancora molta fatica a gestirmi nei lunghi.. rischio sempre di "bruciarmi" le prime 2-3 orette dove la gamba gira bene, e poi soffro sui finali.
Tieni conto che hai fatto 180 W medi su 6 ore (puoi vedere i normalizzati o l'IF per avere qualcosa di piú indicativo).
2 consigli che mi sento di darti:
- ripensare al tuo giro (o rivedere i dati) e alle sensazioni provate durante. Esempio: alla fine eri stanco di gambe, di fiato, di testa oppure affamato/assetato o con accenni di crampi (sali ne hai presi?) o ancora faceva molto (troppo?) caldo. Negli ultimi tot chilometri avresti buttato la bici nel fosso? Oppure avresti voluto arrivare a 145km ma anche pagato a peso d'oro quel km mancante non lo avresti mai fatto?
- rifare lo stesso giro (o simile) provando a gestirti meglio all'inizio (esempio fare le salite tutte allo stesso ritmo), magari ti accorgi che il tempo finale cambia poco ma le sensazioni sono migliori e il giorno dopo non sei Robocop.
Credo che (all'inizio) gestirsi male serva per imparare a gestirsi bene.
alimentazione: io faccio anche 8 ore a dieta liquida, con gel (fatto in casa) maltodestrine + fruttosio (2:1) senza problemi. Ma qui c'é gente che ne sa piú di me e lascio a loro la palla.
Ritorno nel loculo.