Alimentazione durante le uscite (part 3)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
oh, che dobbiamo dire, va bene pane multi cereali e burro di arachidi...altrimenti non ne usciamo più...come al solito...

mi sembra che sia stato spiegato più e più volte...
c'è quello che si vuol mangiare, e soggetivamente può andare benissimo, nessuno lo impedisce...pure io domentica ho mangiato la colomba e la focaccia durante, ma non dico che sia l'ottimale, va tutto contestualizzato.
c'è l'ottimizzazione dell'alimentazione INTRA WO, e qui c'è una sola via : SUGAR

a proposito di MCT (che nelle arachidi sono presenti in quantità limitate, a differenza, ad esempio, dell'olio di cocco)
in pratica se ne può fare a meno, a fronte di piccoli effetti benefici

Vedi l'allegato 489830

pero bisogna anche dire , che sono gli altri che continuano a chiedermi perche ..il burro d'arachidi....se torni sopra vedrai che diversi sono tornati sul punto, ma detto questo io, ho visto che MCT, li "gestisco" bene, adirittura l'olio di cocco potrei farne 2 3 cucciai nella giornata, come ho visto che sono un ottima fonte energetica che va "direttamente" ai muscoli

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
no, cioè fai pure come vuoi però evitiamo di spargere concetti errati e fuorvianti.
Io mangio sempre 15gr di burro di anacardi ma 2-3 ore prima di allenamenti endurance, dovessi fare alta intensità o un lungo da 4000mt eviterei completamente grassi e fibre.
io mica sto cercando di inculcarvi la mia idea, anzi tutt'altro... ho solo detto che io mi trovo bene per una serie di motivi anche di pure palatabilità ed economia.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
pero bisogna anche dire , che sono gli altri che continuano a chiedermi perche ..il burro d'arachidi....se torni sopra vedrai che diversi sono tornati sul punto, ma detto questo io, ho visto che MCT, li "gestisco" bene, adirittura l'olio di cocco potrei farne 2 3 cucciai nella giornata, come ho visto che sono un ottima fonte energetica che va "direttamente" ai muscoli
Ma quando mai…
Primo pensiero a caso

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
747
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Buongiorno oggi post lavoro passo a fare la spesa e avevo adocchiato lo sciroppo di zucchero della Fabbri gusto Cola. So che se ne era già parlato nel forum, probabilmente non è un buon prodotto a livello di euro al kg ma lo volevo provare per cambiare sapore. Se il gusto Cola è buono a me piace tantissimo. Non ho idea del prezzo e non spnse esistono soto marche meno costose

Allegati

• Screenshot_20250527-085411.png
    Screenshot_20250527-085411.png
    284 KB · Visite: 6

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma quando mai…
Primo pensiero a caso
lho letto, come ho letto e visto tanti altri che ne parlano bene, come sempre sono diverse interpretazioni, io di mio lho provato e mi trovo bene , per tanti fattori.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
da ignorante chiedo, ha senso mangiare grassi prima dell'uscita per utilizzarlo durante quando le riserve di grassi che abbiamo sono praticamente impossibili da esaurire in un'uscita. Io rimango tra i fanatici dello zucchero cmq
No non serve e farlo si basa su concetti errati o non compresi.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Buongiorno oggi post lavoro passo a fare la spesa e avevo adocchiato lo sciroppo di zucchero della Fabbri gusto Cola. So che se ne era già parlato nel forum, probabilmente non è un buon prodotto a livello di euro al kg ma lo volevo provare per cambiare sapore. Se il gusto Cola è buono a me piace tantissimo. Non ho idea del prezzo e non spnse esistono soto marche meno costose
si è saccarosio, alcuni gusti rinfrescanti sono buoni in estate per ingannare il senso di caldo.

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.161
2.007
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Le ultime 3 gare ho provato ad andare con prodotti venduti come "alta qualità", cioè cetilar e maurten. Posso confermare che rispetto a Prozis c'è un abisso, sia sui gel che sull'"isotonico" per borraccia, i Gel li digerisco molto meglio anche rispetto a enervit.

Alla Marcialonga:
3x40g Cetilar gel,
3x40g Maurten gel
2 barrette da 40g Maurten
150g+75g borracce (1,9lt)

tot. >100g/h (5h15m)

Zero problemi anche post gara, impressionante.
Certo nonostante gli sconti vari trovati su entrambi i prodotti, mi costano di più i carbo della gara :prega:

Chiedo, la stima di CHO utilizzati che da il software di intervals può considerarsi affidabile? Qua mi dava 800g di CHO con 4K KJ

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Chiedo, la stima di CHO utilizzati che da il software di intervals può considerarsi affidabile? Qua mi dava 800g di CHO con 4K KJ
per mia esperienza, no...se ne anche parlato altrove, non ricordo dove, anche con consumi ridotti mi dava consumi ci cho troppo alti

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.291
38.800
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le ultime 3 gare ho provato ad andare con prodotti venduti come "alta qualità", cioè cetilar e maurten. Posso confermare che rispetto a Prozis c'è un abisso, sia sui gel che sull'"isotonico" per borraccia, i Gel li digerisco molto meglio anche rispetto a enervit.

Alla Marcialonga:
3x40g Cetilar gel,
3x40g Maurten gel

tot. >100g/h (5h15m)

Certo nonostante gli sconti vari trovati su entrambi i prodotti, mi costano di più i carbo della gara :prega:
I cetilar li ho provati solo una volta e il gusto( credo limone) e la consistenza "granulosa" li ho trovati tremendi :prega:
Invece concordo sul prozis isocarb che mi ha sempre dato "fastidio"
Lascerei perdere quella stima che su durate medio lunghe é secondo me abbastanza sballata

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.161
2.007
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
I cetilar li ho provati solo una volta e il gusto( credo limone) e la consistenza "granulosa" li ho trovati tremendi :prega:
Invece concordo sul prozis isocarb che mi ha sempre dato "fastidio"

Lascerei perdere quella stima che su durate medio lunghe é secondo me abbastanza sballata
Maurten mi pare anche più denso per via di consistenza. Io mi trovo meglio rispetto a quelli quasi liquidi. Il gusto è limone ma molto leggero, il che alla lunga li rende meno pesanti secondo me. Da quel che so cetilar ha sostanzialmente copiato maurten, infatti sono molto simili.
Chiaro poi che son gusti. Piacevole sorpresa le barrette al cioccolato di maurten, facilissime da mandare giù, le altre invece da evitare in gara, almeno per me.

Peccato per la stima, ma sarebbe da fare via test metabolico immagino.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Alla Marcialonga:
3x40g Cetilar gel,
3x40g Maurten gel

tot. >100g/h (5h15m)

Anch'io i Cetilar li trovo troppo granulosi al palato
I Maurten ne parlano tutti bene, ma mai presi (per via del prezzo)
Quelli Prozis li uso solo pre nuoto, più per un fatto "mentale" che per altro