Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.288
38.794
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
120g di proteine 2g/kg
85g di grassi 1.3 g/kg direi perfettamente in linea, non credo sia utile stare a 0.8g/kg in una giornata di consumi simili, peraltro sarebbe difficilissimo, considerando le teglie di pasta/riso che si è fatto sarebbe da mangiare totalmente in bianco

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Per tenere pieni o per lo meno non troppo vuoti i serbatoi i carbo vanno in abbondanza sia a colazione, che a pranzo che a cena. Se lo faccio io che sono un mediocre amatore figurati un pro.
Fregateve di chi vi dice no carbo lontano dell'allenamento, no carbo a cena...tutte cazzate. Il corpo non è scemo, se vi allenate con costanza lui sa benissimo cosa fare dei macro che gli date, che sia a qualsiasi ora del giorno e della notte. Non c'è nessun pericolo di ingrassare (cosa che terrorizza l'amatore medio che guarda più la bilancia che il powermeter . )

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Più che altro avrei invertito la quantità di grassi tra colazione e pranzo in modo tale da essere più tranquillo in relazione alla digestione, però questa è una mia considerazione, non ho elementi oggettivi. Pensandoci su può darsi che la quantità di grassi in quello specifico pasto sia stata voluta “così alta” per avere un controllo sulla glicemia

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Sul Giovo 2 fonte ci sono

Per chi fà il tempo, forse, fanno perdere un po' troppo tempo, appunto. Per chi, deve sopravvivere......

Io al Brennero mi sono fermato, su 8 edizioni solo la prima volta, poi, preferisco tirare dritto, fino alla prima fontana sul Giovo

Reactions: andry96

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Forse ricordo male ma mi sembra che lo scorso anno la fontana fosse coperta per dei lavori in corso alla casa adiacente.
Trovarla chiusa non sarebbe una buona sorpresa

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.288
38.794
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non ci ho mai fatto caso non sarebbe affatto male, non credo si possa perder più tempo che al ristoro del brennero + quanto perso perdendo il gruppo

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Forse ricordo male ma mi sembra che lo scorso anno la fontana fosse coperta per dei lavori in corso alla casa adiacente.
Trovarla chiusa non sarebbe una buona sorpresa

Lo scorso anno non c'ero e non ti sò dire
Certo è che come dici tu, se uno ci fà affidamento, e la trova chiusa.....per arrivare alla prossima.......

Un po' come il sottoscritto, che a Cesenatico faceva affidamento sul ristoro abusivo del Ciola.....e quest'anno non c'era

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.684
10.722
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Oggi 3.5h 2200kJ
Pre:
Protocollo Monster come al solito
Durante:
240g CHO da gel homemade

Dopo più di un mese in cui utilizzavo esclusivamente gel Nduranz e maltodestrine oggi sono tornato al gel homemade fatto con semplice zucchero (a cui ero abituato in precedenza).
Ebbene, non so se sia dovuto a quello o meno, ma arrivato a casa a pelo in piena emergenza marrone
Per il resto terminato con ottime energie, vedremo gli ulteriori sviluppi nelle prossime uscite

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Caldo, disidratazione e variabilità della giornata possono avere la loro influenza. Difficile stabilire cosa è andato storto, magari dipende anche da cosa hai mangiato la sera prima. L’unica è provare ancora e portarsi dietro dei fazzoletti :-)

Reactions: andry96 and Marmuel

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Continuando il filone delle disgrazie, oggi son stato in giro 5h30’ e verso le 4h30’ è iniziata a salire una fiacchezza micidiale che manco riuscivo a stare sulla bici, mai avuta prima. Mi sa che da settimana prossima inizio nuovamente il diario alimentare :)

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.684
10.722
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Caldo non eccessivo perché sono partito presto, idratato più o meno come di consueto... Oggi ho replicato senza la lungimiranza dei fazzoletti ma fortunatamente non ho avuto problemi

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Mi autoquito: durante l’uscita ho assunto circa 420 g di carbo (malto+zucchero e nduranz ngrgy drink 90), direi passabile, quindi probabilmente la causa va ricercata in altro (magari non pienissimo di glicogeno dai giorni prima o altro). Durante l’uscita ci son stati buoni momenti in cui il sole è stato coperto e si stava relativamente bene, quindi magari anche per quello ho bevuto meno (prima del fattaccio ero già ampiamente sopra i 2l di liquidi) e quando è arrivata la botta secondo me è stato per combinazione di un po’ di disidratazione e principio di surriscaldamento. Temperatura corporea non folle, ma una volta rientrato a casa ho notato che la maglia era fradicia nonostante ci fosse vento, quindi mi fa pensare che l’umidità fosse elevata (maglietta fradicia => minore scambio termico).

Insomma, morale della storia essere lungimiranti quando si tratta di idratazione

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.193
12.675
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sembrerebbe una crisi di fame...

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Reactions: Marmuel

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.762
28.348
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Evidentemente quando pedala la mattina ha la possibilità di partire a orari più umani dei miei
Anche perchè per arrivare a 240g di carbo ci vorrebbero giusto 4 Monster
comunque, al solito, bisogna essere allenati anche a mangiare...
non so cosa ha preso, sicuro ci saranno cose ad alta concentrazione di carbo che facilitano la cosa , penso a marmellata / miele, ad esempio, ma, giusto per far capire il volume, ammettiamo che abbia preso solo cibo "convenzionale" e che quella mattina avesse voglia di riso...
230g di carb da riso ...sono quasi 3 etti a crudo
con le monster è più facile
al netto di non cagarsi addosso