Alimentazione durante le uscite (part 3)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Probabilmente sta seguendo una dieta ketogenica.. ovviamente un pò di carboidrati li deve comunque assumere considerata la sua attività sportiva..
Parli per sentito dire o perché hai provato?

No perché io un po' di chetogenica l'ho fatta, e ti assicuro che lo scatto all'ultimo km di Kamna di ieri, in chetogenica non lo fai nemmeno se hai sotto il motore di una Speed Triple.

P.s. la chetogenica è indipendente dal fatto che fai attività fisica oppure no. Non è una cosa in cui "entri" o "esci" a piacimento, richiede adattamento. Ci vogliono giorni (settimane) per "entrarci" e basta un pasto sbagliato per "uscirne". Dubito che ieri Kamna abbia fatto colazione con pancetta e uova. E bastano 50g di cereali in un pasto per dire addio all'adattamento.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
boh...
se voleva incrementare l'ossidazione dei grassi non doveva dargli nemmeno i 60 g/h, e fargli fare tutta la tappa a digiuno :mrgreen:
è pur vero che, per loro, 60g/h sono il minimo, con quelli ci tengono accesa la "fiammella" dei grassi...
comunque concordo che dovrebbe essere una strategia specifica per lo specifico atleta...strano comunque farlo in gara...ma ha vinto...da domani vagonate di noccioline e mct...e omega 3...:yoga:

con mct c'erano, un tempo, dei gel di syform...erano MCT+succo di barbabietola rossa (+50W istantanei :mrgreen:)
- Non c'è nemmeno da escludere che sia una falsa informazione divulgata appositamente per vari motivi.
- Non c'è da escludere che l'atleta in questione per problemi/caratteristiche sue debba stare non oltre una certa quota glucidica
- Al contrario di quel che qualcuno invece farà, non è per questo post che ora si deve andare in bici con sacchi di frutta secca :-)xxxx e omega3 :-)xxxx
(purtroppo, aggiungo, perché amo la frutta secca)
- Io continuo con la mia tattica, 60/70 ora di qualsiasi cosa di glucidico che abbia poco/zero grassi e proteine, solo molto saltuariamente (tipo a metà uscita e lontano da uno sforzo intenso) qualcosa con grassi e proteine giusto per cambiare gusto.
Perché solo 60/70 anche nei lunghi? Perché oltre bisogna già fare i calcoli per glucosio e fruttosio altrimenti più di 60/h il corpo non ossida e NON ne ho voglia. Tanto già con 60/h faccio quello che 9 amatori su 10 non fanno :-)xxxx

-Detto tutto ciò, è davvero strano vedere su un pro una alimentazione del genere per giunta in una gara di 150 km... Mi sarei aspettato dai 90 in su di glucidi, acqua, stop. :-)xxxx Qualcosa non mi torna, ma chissenefrega. :-)xxxx

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito

No perché io un po' di chetogenica l'ho fatta, e ti assicuro che lo scatto all'ultimo km di Kamna di ieri, in chetogenica non lo fai nemmeno se hai sotto il motore di una Speed Triple.

P.s. la chetogenica è indipendente dal fatto che fai attività fisica oppure no. Non è una cosa in cui "entri" o "esci" a piacimento, richiede adattamento. Ci vogliono giorni (settimane) per "entrarci" e basta un pasto sbagliato per "uscirne". Dubito che ieri Kamna abbia fatto colazione con pancetta e uova. E bastano 50g di cereali in un pasto per dire addio all'adattamento.
Purtroppo c'è molta confusione sulla chetogenica, il termine ormai viene usato anche per un giorno di low carb, in rete ci sono dei video di Beppe Rocca secondo il quale tutti gli atleti dovrebbero essere in chetogenica, l'alimentazione del futuro, lo stile chetogenico... :-)xxxx Ormai va di moda, peccato che la fisiologia umana non sia proprio così ma il guru va sempre di moda... :-(
Atleti professionisti che siano in chetogenica NEL PERIODO GARE vorrei proprio vederli! :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
allora non è una ketogenica ;)
al massimo low carb...
che poi...
4h x 60g = 240g di carb...se non ne assume più rientra, forse, nella low carb...se mangia una mela è #spacciato...
Mah, secondo me con 4 grammi al kg di carbo non puoi parlare di cheto nè di low carb... ;-)
Poi certo, se non ne ha mangiati altri nel giorno come percentuale giornaliera sarà bassa rispetto agli altri macro, questo si però.... sempre 4 gr/kg sono...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
In effetti a vedere Kamna mi sembra particolarmente grasso
:yoga:
Questo spiega in un colpo solo perché pochi carboidrati e tanta frutta secca che fa dimagrire
;pirlùn^
Intendevo che magari per problemi intestinali/digestivi suoi oltre i 60/h si trasforma in Doumulin... Chi lo sa... D'altra parte 60/h non è alto come siamo abituati ultimamente dagli atleti ma non è certo basso... ;-)

Lucadb6

Apprendista Velocista
27 Maggio 2021
1.314
1.281
38
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict

Si ho provato ma è troppo difficile da seguire per quella che è la mia forza di volontà.
Per chi fa attività agonistica è comunque prevista l'introduzione di carboidrati, specialmente nel durante, senza compromettere/uscire dal processo di consumo di grassi.. anzi essendo il corpo abituato ad andare a grassi, se nel giusto contesto si introducono carbo si ottiene una sorta di boost.. almeno questo è quello che ho capito io.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Si ho provato ma è troppo difficile sa seguire per quella che è la mia forza di volontà.
Per chi fa attività agonistica è comunque prevista l'introduzione di carboidrati, specialmente nel durante, senza compromettere uscire dal processo di consumo di grassi.. anzi essendo il corpo abituato ad andare a grassi, se nel giusto contesto si introducono carbo si ottiene una sorta di boost.. almeno questo è quello che ho capito io.
Il punto è che l'organismo di un atleta di endurance (e ancora in modo più evidente quello di un professionista) è già abbondantemente allenato a consumare grassi.
Ma questi ti fanno andare, nella migliore delle ipotesi, ad un 75-80% (ma veramente nella migliore delle ipotesi, per l'amatore medio più realistico un 55-60%).
Introdurre carbo (oltre i canonici 30-50g giornalieri) comporta l'uscita dalla chetosi, a prescindere dal grado di adattamento del corpo.
Ciò non significa che il consumo di grassi viene compromesso, ma solo che il meccanismo di produzione energetica non coinvolge più l'utilizzo di corpi chetonici.
Quindi vedi bene che è una questione di terminologia, come diceva anche @never give up!
Chetosi e fat burning non sono la stessa cosa.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Il punto è che l'organismo di un atleta di endurance (e ancora in modo più evidente quello di un professionista) è già abbondantemente allenato a consumare grassi.
Ma questi ti fanno andare, nella migliore delle ipotesi, ad un 75-80% (ma veramente nella migliore delle ipotesi, per l'amatore medio più realistico un 55-60%).
Introdurre carbo (oltre i canonici 30-50g giornalieri) comporta l'uscita dalla chetosi, a prescindere dal grado di adattamento del corpo.
Ciò non significa che il consumo di grassi viene compromesso, ma solo che il meccanismo di produzione energetica non coinvolge più l'utilizzo di corpi chetonici.
Quindi vedi bene che è una questione di terminologia, come diceva anche @never give up!
Chetosi e fat burning non sono la stessa cosa.
Mi trovi sempre d'accordo e poi hai una chiarezza espositiva invidiabile.

Purtroppo molti non riescono a capire che low carb e cheto non sono la stessa cosa, e mentre la low carb può avere senso anche per gli sportivi in un contesto ben studiato (quindi con grandi ricariche di carbo nei giorni on a discapito degli off), la cheto la vedo davvero insensata, a meno che sia provata lontanissimo dalle gare e dagli allenamenti intensi per particolari motivi.

Resta il fatto che spesso ci si perde in un bicchier d'acqua quando per il 99% della popolazione, una normalissima dieta basata su uno stile mediterraneo con adeguato apporto proteico in base allo sport fatto e senza impazzirci troppo dietro è la soluzione migliore/più facile/più gestibile nel lungo periodo.

Poi ci sta l'individualità, es: mi saziano di più i grassi (come spesso accade se si è parecchio sovrappeso), nei giorni con poco carico di allenamento li alzo abbassando un pò i carbo, oppure mi saziano/soddisfano più i carbo, starò attento sempre a non eccedere coi lipidi... Tanto le proporzioni alle quali il corpo si adatta sono ampie...
Invece si va sempre alla ricerca di cose strane e francamente non capisco il perché :-(

Apprezzo in questo senso Fabbri, che per inciso non mi trova d'accordo in molte cose che dice, non che abbia io la competenza per controbatterle per carità, ma almeno, alla persona comune, fa seguire una "cosa" che funziona, moderando molto i carbo ma senza eccedere al ribasso,, alzando un pò le proteine, e spingendo invece su di essi durante e nel post (oltre che in saltuari "jolli"), e per chi non ha voglia di sbattersi troppo è forse uno dei migliori modi per (inconsciamente) moderarsi a tavola senza castrarsi prestazionalmente.

kraken

via col vento
2 Aprile 2022
61
6
città delle macchine
Visita sito
Bici
una in titanio
Quello che non capisco è perchè seguire una chetogenica/low carb in questo contesto (sport di endurance) quando basterebbe stare in ipocalorica per perdere peso (se è quella l' intenzione).
Questo tipo di diete potrebbero andare bene nel bodybuilding nelle fasi di cut

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
per stare in ipocalorica è più facile stando bassi di carbo (non zero), soprattutto nei giorni OFF...ciclicizzazione dei carboidrati...può essere una buona tecnica...
visto che, in media, tra gli amatori, vedo che la tendenza è di fare 3-4 uscite a settimana
E' una cosa che non mi ha mai trovato particolarmente d'accordo perché il giorno "off" è spesso il giorno prima di un'uscita intensa (chi esce 3-4 volte a settimana e ha velleità di allenamento, di pascolate in Z1 ne fa ben poche). Quindi alla fine nel giorno off è ancora meglio "caricare", imho.