Alimentazione durante le uscite (part 3)

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Per quanto riguarda Kaemna propendo (come ho scritto) per un percorso ad hoc per lui.
Va considerato che lo scorso anno in seguito a un periodo di depressione ha smesso di allenarsi da maggio in poi, riprendendo gradualmente e dedicandosi pure alla mtb (ha corso la Cape Epic in ottobre). Ci sta che il suo nutrizionista con lui abbia qualche accorgimento che non usa con chi ha uno storico più lineare. Può essere una sorta di "rieducazione".
Depressione probabilmente indotta da keto o low carb?
Anni fa provai a fare una paleo e dopo 5/6 mesi detonai andando in depressione.
Ma ogni caso è a se stante.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Depressione probabilmente indotta da keto o low carb?
Anni fa provai a fare una paleo e dopo 5/6 mesi detonai andando in depressione.
Ma ogni caso è a se stante.
Te credo, tutto ciò che di buono c'è al mondo è carboidrati+grassi, mi levi i carbo=MAINAGIOIA :-(

Per questo le diete che levano intere categorie di alimenti funzionano anche nel breve periodo ma non nel lungo, sono insostenibili a livello sociale e privano il cervello di quello che è un sacrosanto piacere sensoriale. Da gestire e centellinare un minimo, certo, ma non si può pensare di bandirlo!

Tra l'altro andavi a gasolio agricolo facendo uno sport che richiederebbe benzina ad alti ottani, MA PERCHE'?! :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Petgold969

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Te credo, tutto ciò che di buono c'è al mondo è carboidrati+grassi, mi levi i carbo=MAINAGIOIA :-(

Per questo le diete che levano intere categorie di alimenti funzionano anche nel breve periodo ma non nel lungo, sono insostenibili a livello sociale e privano il cervello di quello che è un sacrosanto piacere sensoriale. Da gestire e centellinare un minimo, certo, ma non si può pensare di bandirlo!

Tra l'altro andavi a gasolio agricolo facendo uno sport che richiederebbe benzina ad alti ottani, MA PERCHE'?! :-)xxxx
Ti dirò che psicofisicamente è stato un periodo ottimo. Stavo bene, mi ero asciugato come non mai e andavo pure bene in bici, stante il mio infimo livello.
Poi boooommmmm.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Infatti la pizza in teglia ripiena con pulled pork che mi han portato a pranzo era uno spettacolo! ;-)

Scherzi a parte (anche se la pizza era vera), per me il tuo discorso è corretto: salvo rari casi di persone con una buona coscienza alimentare che han fatto diete brevi e per obiettivi mirati, levare categorie di macro per risultati generici, generali e duraturi, non l'ho praticamente mai visto funzionare; anzi, è il modo migliore per diventare uno yoyo umano.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Ti dirò che psicofisicamente è stato un periodo ottimo. Stavo bene, mi ero asciugato come non mai e andavo pure bene in bici, stante il mio infimo livello.
Poi boooommmmm.
Ti sei asciugato perché è una dieta che se fatta bene è facilmente ipocalorica ;-)
Tendenzialmente poi non è ovviamente bassa di proteine quindi mantieni anche una buona massa magra, i contro sono troppi alimenti animali e assenza di cereali (e legumi), che invece sono davvero una fonte ottima di energia, in primis per gli sportivi, ovviamente con i cereali, soprattutto se non si è parchi nei condimenti, è facile aumentare le calorie, da qui tutti i falsi miti e le carbofobie, perché i carbo vanno "guadagnati" e quando alti vanno per forza ridotti un pochino i grassi sennò fai delle bombe caloriche che hai voglia a muoverti... Ma questo non vuole sentirselo dire nessuno, preferiscono sentirsi dire che i carbo sono il mele del nostro secolo.. ;-)

Ma per uno che si allena costantemente la paleo è poco indicata secondo me, poi ci saranno sicuramente soggetti il cui fisico la gestisce bene, ma non credo tutti.

In ultimo, ogni tanto mi dicono che sono pazzo a mangiare i cereali i latticini ed i legumi, perché il mio antenato delle caverne non lo faceva, beh:
- Primo lui non si curava quando si ammalava e magari moriva ma non credo sia un esempio da seguire
- Secondo non andava in auto e nemmeno in ferie ma non vedo perché non doveri farlo io (già ferie nè faccio poche mannaggia :-( )
- Terzo certi alimenti non li mangiava perché non era capace di procurarseli sennò col piffero che li avrebbe evitati! Esempio, metti fuori casa una ciotola di latte vaccino una notte e vedi se qualche animale di passaggio non te la fa fuori senza particolari conseguenze :-)xxxx
- Quarto, più importante di tutti, i paleo moderni, non tu, ma in generale, mangiano come 4 uomini delle caverne, per i quali la battuta di caccia andava bene solo ogni tanto e poi stavano a stecchetto raccogliendo un pò di vegetali qua e là e camminando tutto il giorno per cercare altri animali che non sempre trovava... Praticamente il contrario di ciò che avviene oggi.

Detto ciò non ho nulla contro la dieta paleo, anzi, ha i suoi pregi, ma le cose vanno dette come stanno fino in fondo. ;-)

PS: inizialmente agricoltura ed allevamento hanno un pò peggiorato la salute umana per il semplice fatto che hanno portato monotonia, ed infatti più l'alimentazione è varia e meglio è, mentre vivendo di 4 cose sorgono i problemi, poi si fa quel che si può, e nella maggior parte della storia era già una conquista mangiare!

Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
potrebbe anche non essere una privazione assoluta, ad esempio, ipotizzando allenamento alla sera, nel giorno off colazione pochi carbo, pranzo pochi /nulli carbo , cena con carbo (lo so è contrario al senso comune, ma inizi la "ricarica per il giorno dopo)...nel giorno ON, colazione con carbo - pranzo con carbo - allenamento -cena con un po' di carbo per il reintegro...
naturalmente a grandi linee...giusto un ipotesi...

per creare un po' di deficit...se non serve,si fa come si vuole :mrgreen:
più o meno quello che faccio io, accentuando un pò il deficit nel pasto lontano dagli allenamenti questo inverno sono riuscito ad ingrassare meno rispetto allo scorso e a febbraio avevo il peso che l'anno prima avevo raggiunto ad aprile/maggio...poi ho smesso di "controllarmi" e sto mantenendo il peso senza problemi, vero che vorrei perdere 1 kg prima della 9colli ma non avendo voglia ed essendo vicina direi che possa anche andare bene così (alla fine 73/74kg su 188cm non sono poi male)...

Infatti ho visto dei piani fatti da professionisti incentrati vagamente in questo senso...
E nei giorni ON i carbo erano davvero alti.
Sarebbe comunque per me insostenibile, per esigenza lavorative spesso l'allenamento salta così come spesso mi sbuca l'ora e mi alleno, quindi perdersi dietro al conteggio giornaliero dei low/high carb sarebbe da spararsi :-)xxxx
Sono un sostenitore del "facile" perciò mangio sempre più o meno uguale e se mi alleno mangio di più concentrandomi un pò di più sui carbo, se domani ho un qualcosa di impegnativo stasera carico un pochino coi carbo e per il resto, mi concentro su di essi nel durante (almeno 60/h) e nel post. FINE.
La vita è già complicata di suo, semplifichiamola.
Detto ciò, mi piace riflettere e valutare le varie possibilità, sia per cultura personale, sia perché mi piace farlo, sia perché conoscere la perfezione pur senza applicarla lo ritengo molto utile in tutti i campi. ;-)
tutto giusto, io lo faccio senza problemi perchè al 90% riesco a pianificare pasti ed uscite in anticipo...poi aumentare/diminuire i carbo all'occorrenza faccio presto, mi basta un pò meno pasta o pane a pranzo e un pò meno cereali o pane a cena...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
più o meno quello che faccio io, accentuando un pò il deficit nel pasto lontano dagli allenamenti questo inverno sono riuscito ad ingrassare meno rispetto allo scorso e a febbraio avevo il peso che l'anno prima avevo raggiunto ad aprile/maggio...poi ho smesso di "controllarmi" e sto mantenendo il peso senza problemi, vero che vorrei perdere 1 kg prima della 9colli ma non avendo voglia ed essendo vicina direi che possa anche andare bene così (alla fine 73/74kg su 188cm non sono poi male)...

tutto giusto, io lo faccio senza problemi perchè al 90% riesco a pianificare pasti ed uscite in anticipo...poi aumentare/diminuire i carbo all'occorrenza faccio presto, mi basta un pò meno pasta o pane a pranzo e un pò meno cereali o pane a cena...
Si certo, ma quello lo faccio anche io, a pranza ho sempre lo stesso quantitativo di pasta o riso ed a cena se mi sono allenato aggiungo più cereali o pasta altrimenti molti meno e magari anche più frutta, però credimi che i programmi visti erano ben più meticolosi! :-)xxxx

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
“Day 2”, aka “finché ce n’è viva il re”, sfruttando il tempo a disposizione prima di ricominciare a lavorare.
4h / 126 km a digiuno (*), durante nulla fino alle 3h30’ poi “salvato” da una lattina di coca cola (**) altrimenti ero ancora per strada. 3100 kcal.

(*): no, non era per dimagrire, pura curiosità. E infatti mi è bastato per constatare come basta perdere un po’ (tanto) di allenamento per far sì che il corpo dimentichi ciò che non è “essenziale” dal punto di vista metabolico (e infatti ciaone efficienza aerobica, 4 mesi fa avrei fatto anche 6 ore senza mangiare e sarei arrivato molto meglio di oggi). Poi sicuramente aver impostato per la prima metà un ritmo “di crociera” che una volta era Z2 e che oggi, con nelle gambe da inizio anno i km che una volta facevo in due settimane (e complessivamente 6 settimane su 12 di nullafacenza totale), probabilmente è Z3 non ha facilitato le cose.

(**): incredibile come l’abolizione di determinate sostanze, per motivi di salute, come la caffeina (astensione totale da 3 mesi prima di oggi) dia un effetto positivo a livello di sensazioni quando vengono reintrodotte. Una volta la lattina di Coca mi avrebbe dato “solo” quel minimo di boost dal punto di vista glicemico, oggi già 2 minuti dopo l’assunzione sembrava di aver ingerito una barra di uranio.
Dopo la deflagrazione alla prima uscita di cui al messaggio qui sopra e un mesetto di ripresa senza intoppi (dove non ho fatto chissà che, mai più di 10h a settimana in bici e mai più di 4h in una singola uscita, ma perlomeno sono stato quasi costante) in cui ho lavorato abbastanza anche su aspetti prettamente metabolici (es: a Pasqua lungo da 23 km di corsa a digiuno senza prendere nulla e altre cose simili), oggi:

- partenza a digiuno
- 114 km / 3h10’ / 3100 kJ
- durante: prime 2h senza nulla, poi fermato a fare acqua mettendo 1 busta di Betafuel consumata da lì alla fine

Forse (lo dico a bassa voce perché oggi sarebbe potuto essere un “outlier”) ho recuperato perlomeno l’efficienza pre-peripezie (che comunque non son finite).

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.990
8.929
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Oggi ho avuto un momento di "panico" quando mi sono accorto di aver dimenticato nel box la barretta "enervit Power cruncy" per la mia uscita in MTB di neanche 2 ore all'alba...
Va detto che ultimamente sono sempre a stecchetto, serbatoio sempre in riserva...

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Dopo la deflagrazione alla prima uscita di cui al messaggio qui sopra e un mesetto di ripresa senza intoppi (dove non ho fatto chissà che, mai più di 10h a settimana in bici e mai più di 4h in una singola uscita, ma perlomeno sono stato quasi costante) in cui ho lavorato abbastanza anche su aspetti prettamente metabolici (es: a Pasqua lungo da 23 km di corsa a digiuno senza prendere nulla e altre cose simili), oggi:

- partenza a digiuno
- 114 km / 3h10’ / 3100 kJ
- durante: prime 2h senza nulla, poi fermato a fare acqua mettendo 1 busta di Betafuel consumata da lì alla fine

Forse (lo dico a bassa voce perché oggi sarebbe potuto essere un “outlier”) ho recuperato perlomeno l’efficienza pre-peripezie (che comunque non son finite)
Dai bene che sei sulla strada buona :friends:

• Mi piace
Reactions: Il Trattore