Alimentazione durante le uscite (part 3)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
questa, invece, è quella con una lista di ingredienti, lunga due km :==

Vedi l'allegato 341732

però mi ispirava il gusto :sbavon::mrgreen:

vabbè dai, visto che domenica mette pure bruttarello alla partenza, nel mischione di ciò che dovrei mangiare, ce la potrei buttare
al massimo, giro con il pannolone sotto la sella :shock::mrgreen:
Mosso da curiosità sono andato a cercare:

Fiocchi d' avena 19,2%, uvetta, sciroppo di glucosio, sciroppo di zucchero invertito, amido d' orzo (Vitargo ® ) 8,8%, patatine di riso 8,5% (farina di riso, glutine di frumento , zucchero, malto di frumento , glucosio, sale), pezzi caramello 6,4% (sciroppo di fruttosio-glucosio, zucchero, umidificante (glicerolo), frumento fibre, purée concentrate mela, grasso di palma, wheypowder , burro , gelificante (pectina), zucchero bruciato, scremato latte in polvere, aromi, correttore di acidità ( acido lattico), estratto di riso), zucchero, glutine di frumento idrolizzato , grasso di palma, creatina monoidrato 1,5%, emulsionante (lecitina di soia), aromi, sale, caffeina 0,1%.

A parte lo ZUCCHERO BRUCIATO :pork: che mi sa di qualcosa di estremamente inquietante :shock: il resto mi sembra tutto abbastanza standard...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mosso da curiosità sono andato a cercare:

Fiocchi d' avena 19,2%, uvetta, sciroppo di glucosio, sciroppo di zucchero invertito, amido d' orzo (Vitargo ® ) 8,8%, patatine di riso 8,5% (farina di riso, glutine di frumento , zucchero, malto di frumento , glucosio, sale), pezzi caramello 6,4% (sciroppo di fruttosio-glucosio, zucchero, umidificante (glicerolo), frumento fibre, purée concentrate mela, grasso di palma, wheypowder , burro , gelificante (pectina), zucchero bruciato, scremato latte in polvere, aromi, correttore di acidità ( acido lattico), estratto di riso), zucchero, glutine di frumento idrolizzato , grasso di palma, creatina monoidrato 1,5%, emulsionante (lecitina di soia), aromi, sale, caffeina 0,1%.

A parte lo ZUCCHERO BRUCIATO :pork: che mi sa di qualcosa di estremamente inquietante :shock: il resto mi sembra tutto abbastanza standard...

il mio spaccino allora ha taroccato l'etichetta
a saperlo, che c'era lo zucchero filato :sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:
a no, bruciato :doh::mrgreen:

20220428_190524.jpg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.290
38.798
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
5h 38' 3300kJ consumati ritmo blando nei vari trasferimenti e poi mi sono spremuto in salita

100g da gel homemade gusto caffè
40g in borraccia
30g da gel prozis
20g jelly Aptonia
25 da barretta sis ( per fortuna le ho finite :prega: )
60g da papaya disidratata

275g totali e circa 50g/h considerando che ho iniziato ad alimentarsi dopo circa 30'

Sensazioni e numeri più che buoni, solo l'ultima salita l'ho sofferta parecchio ma 1 non mi piace mai 2 avevo accumulato 1h e 20 abbondante a FTP sulle 3 salite precedenti quindi ero proprio finito :yoga::prega:

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Domani, se il meteo lo permette, farò un'uscita da circa 3h di cui 1h continua in salita.
Siccome non sono minimamente esperto di timing (non è da tanto che esco in bici e non ho mai affrontato questo tipo di percorsi) com'è meglio organizzarmi? Mangiare qualcosa di solido poco prima della salita, usare le maltodestrine nella borraccia nel durante e mangiare nuovamente solido una volta arrivato in cima può essere una buona strategia?

Grazie

• Mi piace
Reactions: never give up!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.290
38.798
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Domani, se il meteo lo permette, farò un'uscita da circa 3h di cui 1h continua in salita.
Siccome non sono minimamente esperto di timing (non è da tanto che esco in bici e non ho mai affrontato questo tipo di percorsi) com'è meglio organizzarmi? Mangiare qualcosa di solido poco prima della salita, usare le maltodestrine nella borraccia nel durante e mangiare nuovamente solido una volta arrivato in cima può essere una buona strategia?

Grazie
Si è una buona strategia, ovviamente qualcosa di ben digeribile prima della salita, mentre in cima hai più libertà di mangiare anche qualcosa di meno tecnico

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Si è una buona strategia, ovviamente qualcosa di ben digeribile prima della salita, mentre in cima hai più libertà di mangiare anche qualcosa di meno tecnico
Ti ringrazio.
Mi sono preparato delle barrette a base di cornflakes, miele, uvetta e gocce di cioccolato. Le ho provate nelle scorse uscite e non mi hanno dato problemi, penso userò quelle.
In alternativa ho il pane bianco (quello per i tramezzini, senza il bordo) e potrei metterci la marmellata e/o il miele. Questo però non l'ho mai provato.

• Mi piace
Reactions: andry96

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Questa settimana ho deciso di farmi del "male"
Da martedì sto a circa 4500 kcal di deficit con un massimo di 100g di carbo al dì introdotti, 3g/kg di peso di pro e 0,7g/kg di grassi.
Fatti un paio di allenamenti con la bici ed un paio di corsa.
Domani si prevede un' uscita di circa 100 km con 1300 +/- di dsl ma si ritorna ad un' alimentazione standard
Se posso come mai questa strategia? Autolesionismo o qualcosa di mirato ?

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Buongiorno.
Sabato mattina, partito dopo circa 40min. dalla colazione (freddo nelle prime 3 ore... min.3°C).
Uscita solitaria come al solito :cry:.
Provata l'ebbrezza del mix malto+fruttosio (ammazza che botta di dolce - allucinazioni e pupille dilatate alla Homer Simpson :azz :))): :))): ).
Durante: borraccia da 650ml con acqua + malto (108gr) + fruttosio (54gr) + 2 limoni spremuti, poi diluito al rabbocco, 2 barrette datteri/banane e pizza al forno (boh, non ho visto il peso, comunque €4,80 di pizza).
Sofferto il freddo, manto stradale pietoso e vento di mare al rientro... per il resto, soddisfatto!
Screenshot_20220501-082451_Connect.jpg

Ultima modifica:

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
GF Torino sotto le 3h25: 4 gel da 22Gr, 3 gel da 40Gr, 3 borracce da 50Gr, 80Gr e 110Gr (questa era da 750ML).

Sulla prima ora son stato sui 90Gr, nelle restanti ho mischiato un po’ di tutto, comunque abbondante sui 120Gr e passa. Devo ancora capire bene come suddividere, ma direi che il corpo sta reagendo benone… Nessun mal di stomaco ma qualche gel potevo evitarlo.

Arrivato con i crampi, ma colpa mia che mi son fatto un bel pezzo in solitaria a cercare di rientrare sui primi :bua:

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0

Grazie

Oggi alla fine sono uscito.
Colazione con 250ml di latte+una tazzina di caffé, 2 Kinder colazione più e 5 biscotti al grano saraceno con gocce di cioccolato.
Giro di 51km, 2h40' e 840m D+. La salita l'ho chiusa in 50' (quindi un pelo meglio della previsione).
Mi ero portato 3 barrette fatte in casa (60g di cui circa 45g di carbo) e ne ho mangiata una e mezza prima di iniziare la salita e l'ultima metà una volta arrivato in cima, in borraccia (da 750ml) 40g tra malto e fruttosio + 2g di sali (bevuta a metà).
Sono arrivato in cima cotto ma penso che sia perché non sono minimamente allenato.
Sia in cima che arrivato a casa post giro non ero così affamato come al solito, quindi penso che la strategia abbia funzionato.

Grazie ad @andry96 per il confronto

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Uscita di 4h (pause comprese), 90km 1600m (andatura medio blanda).
Non avevo nulla di solido a casa e ho improvvisato un gel fatto cosí: 120g di zucchero, 60g di maltodestrine, 1 tazzina di caffé e acqua q.b. per riempire una flask morbida da 250ml. Alla fine senza contare la prima ora sono usciti 60g/h di CHO e non ho avuto (ancora?) nessun problema.
Ho portato anche 2 borracce da 500ml di acqua...