@giostitch @Pertoni grazie per il riscontro.
Rispondo un po' a random...
Faccio 10/12 ore settimanali durante la bella stagione (i giri over 4h li conto sulle dita di una mano nel corso dell'anno), quindi relativamente poco rispetto a tanti che viaggiano costantemente over 15h... e probabilmente è questo che mi salva: alla fine ho sempre ampi spazi di riposo e recupero. Ho imparato a mie spese anni fa che il riposo a volte è il miglior allenamento.
Controllo del peso? Di fatto io non mi peso quasi mai, e non conto carbo/pro/grassi. Un errore, sicuramente. Ma già mi devo districare con orari di allenamento al limite e minuti contati, se dovessi stare là a contare i grammi aggiungerei ulteriori fattori di stress che credo alla lunga mi manderebbero fuori di testa.
Stesso discorso misuratore di potenza... tutti a dirmi che me lo devo comprare, ma io c'ho proprio la pigrizia...
800kcal a colazione... boh, per me è un attimo. Uno yogurt, 2 fette biscottate, 4 biscotti, un po' di muesli con frutta secca, miele o marmellata, un quadratino di cioccolato. Ho il superpotere di riuscire a mandare giù tutto e di riuscire comunque a pedalare, chiaro però che non mi faccio 15' in fuorisoglia dopo 5km...
Obiettivi... faccio cronoscalate principalmente, roba da 40/60 minuti a tuono. Vado bene per quello.
Avevo provato con granfondo e mediofondo a suo tempo, poi le ho mollate per una serie di motivi che non elenco qui.
Oggi per esempio 83km con 1600m D+, chiusi in 2h e 50'... quindi non è che abbia guardato i fiorellini nei campi.
Partito stavolta 3h dopo la colazione, mi sono preso su borraccia con 45g di zuccheri e una barretta circa 15g carbo.
Proprio, di più non mi viene la necessità di mangiare.
Discorso DCA, la mia era un'estremizzazione.
Sicuramente sono un po' troppo magro per gli standard. Ma io comunque sto bene, e le mie difese immunatarie pure dato che in quasi nove anni di lavoro non ho mai fatto un giorno di malattia per la gioia dell'INPS e del mio datore di lavoro.
Certo la cosa che mi da più fastidio è che spesso tanti me lo rinfacciano senza un minimo di ritegno, di continuo e con soliti commenti da bar. Eccheppalle.
Poi però a uno che è 20kg in sovrappeso nessuno gli dice niente, o se qualcuno lo fa è subito accusato di bodyshaming.