Alimentazione durante le uscite (part 3)

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
3h38 2500kJ if 0,82 :wacko: 3 (35'x2 +29') a 280w

80g in borraccia ( 40g malto+40 polvere di the freddo)
120g da frutta disidratata
30g da gel prozis
Iniziato ad alimentarmi dopo circa 40' e da lì in poi praticamente 80g/h
Ogni volta che passo di qua a leggere qualcosa, me ne esco con i sensi di colpa perché mangio veramente poco rispetto a voi, facendomi assalire dal dubbio di essere affetto da qualche DCA :wacko:

L'altro giorno anche io giro da 3h e 30'... Ci ho fatto stare dentro 96km con 2000m di dislivello.
Partendo alle 5 di mattina, la mia teoria è stata:
- faccio colazione 800kcal (forse abbondanti) 15' prima della partenza, e con quella tiro avanti due ore.
- l'ultima ora e mezza la copro con borraccia con 40g di zuccheri e due barrette da supermercato (altri 30g di carbo circa).

Considerando poi che sono un moscerino da 56kg circa, e che quindi non sono energivoro come uno da 75kg (se faccio io 280w in salita probabilmente molti non mi vedono più dopo un paio di tornanti)...
ecco...
Non mi sembrava di essere tanto fuori tiro...
Tanto più che il giro l'ho finito in maniera dignitosa con ultimi 20km di piana fatti fuori a 37 di media, e poi una volta a casa non ho svuotato il frigo ma ho solo fatto uno spuntino in più rispetto al solito.

Purtroppo non ho misuratore di potenza quindi non posso dare numeri più precisi...

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Se comunque mantieni il peso non è un problema. Se pero il giorno dopo rifai la stessa cosa, e il terzo anche sicuramente alla lunga la cosa non puo funzionare.

la colazione 15’ prima in termini assoluti non ti copre la riserva di carboidrati che hai stoccata e non tutto cio che mangi è subito disponibile, quindi 2 ore, se non di scarico, non le copri comunque con una colazione da 800kcal.

Alla fine il problema non è mangiare nel mentre nella singola seduta, ma nel complesso settimanale compresi gli altri allenamenti considerando il totale numero di ore in sella.
Se stai in deficit finisci in RED, se sei scarico di carbo ma comunque in normocalorica, finisci che non migliori e ti alleni giusto per mantenere.

Per i DCA non mi permetto di esprimermi, solo te puoi sapere se non mangi perche hai paura di metter peso o perchè effettivamente stai bene anche cosi.

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
28
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
@Violator dalla mia personale esperienza, dipende molto da quanto/come ti alleni. Se fai 5/10 ore a settimana ti puoi permettere anche di fare tutti i giri senza colazione e zucchero a bordo. Probabilmente sarebbe anche positivo lo stress che crei sul corpo, visto il ''poco volume''.
Per chi va oltre le 15 ore a settimana (io giro quasi sempre oltre le 20) allora mangiare durante ti cambia la vita. Ti parla uno che mangiava pochissimo e partiva addirittura senza colazione spesso. Al terzo giorno che fai 4/5 ore usando questo metodo non è raro fare numeri penosi a parità di sforzo oppure alla seconda ora ti senti morto e si torna a casa in treno
Quando mangio sento la gamba piena ed il cervello più felice di faticare. E' anche vero che mi manca quel tubo in più di gelato che mi mangiavo perchè ero riuscito a mangiare praticamente nulla... però non si può avere tutto dalla vita ahaahh

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
28
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
@Violator Un'altra cosa, non so quanto potente sei però 800kcal di colazione è una bella botta. Soprattutto se nei giorni precedenti hai seguito una dieta normale (no bassi carboideati, no super ipocalorica)
Nelle linee guida moderne trovi che già 0,5g di carbo per kg di peso corporeo basta per un pre-allenamento, puoi arrivare a 1,5 ma oltre serve a poco dalle ultime nozioni che ho
Io preferirei mangiare un poco meno prima e di più durante

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.289
38.796
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
@Violator Un'altra cosa, non so quanto potente sei però 800kcal di colazione è una bella botta. Soprattutto se nei giorni precedenti hai seguito una dieta normale (no bassi carboideati, no super ipocalorica)
Nelle linee guida moderne trovi che già 0,5g di carbo per kg di peso corporeo basta per un pre-allenamento, puoi arrivare a 1,5 ma oltre serve a poco dalle ultime nozioni che ho
Io preferirei mangiare un poco meno prima e di più durante
0,5g/kg mi sembra proprio misera, specialmente prima di un bel lungo, di solito sto sulle 400/600kcal

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.289
38.796
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque ieri sono partito stranamente dopo pranzo( povero di carbo peraltro perché era già pronto così...)
E nel giro ho spinto parecchio, le tre salite sono 1700kJ consumati a circa 10/15w sotto ftp, quindi sostanzialmente già quelle esaurivano totalmente la mia riserva di glicogeno, volendo spingere parecchio ho abbondato con il cibo durante

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Si 0,5kg di carbo son pochissimi. Forse roba da dimagrimento, non certo da performance.
Preferisco il classico rapporto carbo/pro 3:1.

stamattina 2 ore facili 1200kj, 50gr in borraccia.

Ultima modifica:

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
@giostitch @Pertoni grazie per il riscontro.

Rispondo un po' a random...

Faccio 10/12 ore settimanali durante la bella stagione (i giri over 4h li conto sulle dita di una mano nel corso dell'anno), quindi relativamente poco rispetto a tanti che viaggiano costantemente over 15h... e probabilmente è questo che mi salva: alla fine ho sempre ampi spazi di riposo e recupero. Ho imparato a mie spese anni fa che il riposo a volte è il miglior allenamento.

Controllo del peso? Di fatto io non mi peso quasi mai, e non conto carbo/pro/grassi. Un errore, sicuramente. Ma già mi devo districare con orari di allenamento al limite e minuti contati, se dovessi stare là a contare i grammi aggiungerei ulteriori fattori di stress che credo alla lunga mi manderebbero fuori di testa.
Stesso discorso misuratore di potenza... tutti a dirmi che me lo devo comprare, ma io c'ho proprio la pigrizia...

800kcal a colazione... boh, per me è un attimo. Uno yogurt, 2 fette biscottate, 4 biscotti, un po' di muesli con frutta secca, miele o marmellata, un quadratino di cioccolato. Ho il superpotere di riuscire a mandare giù tutto e di riuscire comunque a pedalare, chiaro però che non mi faccio 15' in fuorisoglia dopo 5km...

Obiettivi... faccio cronoscalate principalmente, roba da 40/60 minuti a tuono. Vado bene per quello.
Avevo provato con granfondo e mediofondo a suo tempo, poi le ho mollate per una serie di motivi che non elenco qui.

Oggi per esempio 83km con 1600m D+, chiusi in 2h e 50'... quindi non è che abbia guardato i fiorellini nei campi.
Partito stavolta 3h dopo la colazione, mi sono preso su borraccia con 45g di zuccheri e una barretta circa 15g carbo.
Proprio, di più non mi viene la necessità di mangiare.

Discorso DCA, la mia era un'estremizzazione.
Sicuramente sono un po' troppo magro per gli standard. Ma io comunque sto bene, e le mie difese immunatarie pure dato che in quasi nove anni di lavoro non ho mai fatto un giorno di malattia per la gioia dell'INPS e del mio datore di lavoro.
Certo la cosa che mi da più fastidio è che spesso tanti me lo rinfacciano senza un minimo di ritegno, di continuo e con soliti commenti da bar. Eccheppalle.
Poi però a uno che è 20kg in sovrappeso nessuno gli dice niente, o se qualcuno lo fa è subito accusato di bodyshaming.

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
28
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Il discorso misuratore è un'altra cosa... Ci sono persone (tipo me) che non lo usano la maggior parte dell'anno. Nel senso: ora sono tornato da 10 giorni completamente fermo e sto in fase base. Nemmeno la mostro la potenza nello schermo, vado a sensazione. Anche nei primi intervalli che tocco andrò a sensazione poi in quei tre mesetti l'anno dove mi concentro allora sarà diverso
Per il resto la mia è una preferenza mangiare un po' meno prima (giro di 2 ore 0.5g/kg carbo, 3 0.8/1 oltre tra 1/1.5) ma non di più. Poi in base all'intensità vado da 30 a 90g di carbo orari. Mi trovo bene, come sicuramente anche il tuo sistema ti fa sentire pieno. Trovi gente che dice che può anche non mangiare nulla e farsi 10min di soglia dopo 5 ore di giro... Caso strano spesso sono quelli più panzuti ad avere certe prestazioni

• Mi piace
Reactions: stambe

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Amo sia le chimpanze che le cliff gusti simil salati. Nei giri lunghi son le uniche che mi tolgono la nausea da dolce dei gel e similari
su questo sono d'accordo, infatti ho un pò la sensazione di avere "sbagliato" gusto ma erano disponibili quelle e volevo provarle, poco male, come merenda o post vanno benissimo lo stesso...

Ogni volta che passo di qua a leggere qualcosa, me ne esco con i sensi di colpa perché mangio veramente poco rispetto a voi, facendomi assalire dal dubbio di essere affetto da qualche DCA :wacko:

L'altro giorno anche io giro da 3h e 30'... Ci ho fatto stare dentro 96km con 2000m di dislivello.
Partendo alle 5 di mattina, la mia teoria è stata:
- faccio colazione 800kcal (forse abbondanti) 15' prima della partenza, e con quella tiro avanti due ore.
- l'ultima ora e mezza la copro con borraccia con 40g di zuccheri e due barrette da supermercato (altri 30g di carbo circa).

Considerando poi che sono un moscerino da 56kg circa, e che quindi non sono energivoro come uno da 75kg (se faccio io 280w in salita probabilmente molti non mi vedono più dopo un paio di tornanti)...
ecco...
Non mi sembrava di essere tanto fuori tiro...
Tanto più che il giro l'ho finito in maniera dignitosa con ultimi 20km di piana fatti fuori a 37 di media, e poi una volta a casa non ho svuotato il frigo ma ho solo fatto uno spuntino in più rispetto al solito.

Purtroppo non ho misuratore di potenza quindi non posso dare numeri più precisi...
secondo me se non hai cali di prestazione e/o stanchezza e reggi bene quello che fai sei abbastanza verso il giusto (se così possiamo dire)...alla fine pesando poco per forza di cose fai un pò meno watt di chi pesa 10-15 kg in più e quindi anche il consumo è minore...inoltre parli di giri sulle 3h e pochissime volte oltre e non per giorni consecutivi quindi hai il tempo di riposare ed integrare con calma...

• Mi piace
Reactions: andry96

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Oggi record, per me, 13 minuti per ingurgitare una barretta (Enervit Performance bar da 30g) :shock:

Odiosissime, ogni volta sembrava di mangiare cartone...
Con quelle della SIS invece nessun problema ma mi procurano la tosse, durante i periodi di covid non le usavo mai, non sia mai che mi davano dell'untore :mrgreen:
Le energybar della Named son le uniche che mangio volentieri, hanno un buon gusto e scendono che è una bellezza

• Mi piace
Reactions: Cillo

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Faccio un intervento da assoluto profano dell'alimentazione. Giro di ieri: Casteldelfino (1300m) - Agnello (2744m) - Chateau Queyras (1350m) - Izoard (2360m) - Chateau Queyras (1350m) - Agnello (2744m) - Casteldelfino (1300m).

7h e 35 minuti in sella, 3828 metri di dislivello, 121 km, potenza media 159 watt, NP 197 watt, lavoro totale 4330 kJ.
  1. Salita Casteldelfino -> Colle dell'Agnello: 2h 2m, potenza media 224 watt, NP 238 watt, lavoro 1547 kJ
  2. Salita Chateau Queyras -> Col d'Izoard: 1h 30 minuti, potenza media 200 watt, NP 209 watt, lavoro 1078 kJ
  3. Salita Chateau Queyras -> Colle dell'Agnello: 2h 48 minuti*, potenza media 166 watt, NP 175 watt, lavoro 1434 kJ
*ho fatto 2 pause a prendere acqua e mangiare qualcosa, più una pausa di 10 minuti intorno ai -5 km per mangiare qualcosa e riprendermi in un momento di notevole difficoltà (pausa che non è servita, son ripartito più imballato di prima).

La terza salita è quella su cui ho palesemente faticato di più...non ne avevo per spingere.

Nell'arco dell'uscita ho mangiato:
  • 4 gelatine di frutta Decathlon (84 kCal ciascuna)
  • 6 barrette Decathlon (133 kCal ciascuna)
  • 1 piccolo panino al prosciutto (2 fettine)
  • 1 piccolo panino alla nutella (avrò messo 3-4 cucchiaini, poca roba)
  • 1 piccolo panino con una monoporzione di marmellata Zuegg (224 kCal)
  • 1 barretta proteica Decathlon (238 kCal)
Nelle borracce solo acqua mixata con un integratore CarGo ed uno potassio/magnesio.

Mangiato troppo? Mangiato troppo poco? Mangiato male?

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Faccio un intervento da assoluto profano dell'alimentazione. Giro di ieri: Casteldelfino (1300m) - Agnello (2744m) - Chateau Queyras (1350m) - Izoard (2360m) - Chateau Queyras (1350m) - Agnello (2744m) - Casteldelfino (1300m).

7h e 35 minuti in sella, 3828 metri di dislivello, 121 km, potenza media 159 watt, NP 197 watt, lavoro totale 4330 kJ.
  1. Salita Casteldelfino -> Colle dell'Agnello: 2h 2m, potenza media 224 watt, NP 238 watt, lavoro 1547 kJ
  2. Salita Chateau Queyras -> Col d'Izoard: 1h 30 minuti, potenza media 200 watt, NP 209 watt, lavoro 1078 kJ
  3. Salita Chateau Queyras -> Colle dell'Agnello: 2h 48 minuti*, potenza media 166 watt, NP 175 watt, lavoro 1434 kJ
*ho fatto 2 pause a prendere acqua e mangiare qualcosa, più una pausa di 10 minuti intorno ai -5 km per mangiare qualcosa e riprendermi in un momento di notevole difficoltà (pausa che non è servita, son ripartito più imballato di prima).

La terza salita è quella su cui ho palesemente faticato di più...non ne avevo per spingere.

Nell'arco dell'uscita ho mangiato:
  • 4 gelatine di frutta Decathlon (84 kCal ciascuna)
  • 6 barrette Decathlon (133 kCal ciascuna)
  • 1 piccolo panino al prosciutto (2 fettine)
  • 1 piccolo panino alla nutella (avrò messo 3-4 cucchiaini, poca roba)
  • 1 piccolo panino con una monoporzione di marmellata Zuegg (224 kCal)
  • 1 barretta proteica Decathlon (238 kCal)
Nelle borracce solo acqua mixata con un integratore CarGo ed uno potassio/magnesio.

Mangiato troppo? Mangiato troppo poco? Mangiato male?
Premesso che non sono affidabile :-)xxxx prima di tutto complimenti per il giro, poi, in un giro del genere secondo me se si è un pochino abituati a mangiare è importante mantenersi ad almeno 60 gr/h di carbo, qualsiasi carbo (420 grammi minimo), andare oltre va anche bene, stare sotto non tanto. Ad occhio non credo tu sia stato lontano da lì, al limite la barretta proteica potrebbe averti appesantito, questo si.
Appurato questo, se sei arrivato ad almeno 60/h (che poi anche 70 van tranquillamente bene in un giro così duro), devi fare i conti con l'allenamento, sono salite lunghissime, molto in quota (2744 il doppio agnello e non è che l'Izoard sia proprio na collinetta), molto dure (specie il primo agnello) e non è che se uno non le ha nella gambe basti mangiare, di certo aiuta ad avere meno crisi ma purtroppo l'alimentazione funziona solo in negativo (#mainagioia) nel senso che se mal fatta ti peggiore la prestazione ma se ben fatta non è che te la inventa.
Sono convinto che uno che approccia un giro del genere sappia quel che fa, però bisogna vedere la gestione, il crollo di potenza sull'ultima può essere dovuto sia alle prime due troppo tirate sia semplicemente alla mancanza di fondo, digerire giri del genere senza crolli evidenti nel finale richiede molto allenamento ed abitudine, ergo, molte migliaia di km l'anno, poi certo, si fanno anche con molti meno km ma van previsti i crolli fisiologici e naturali nel finale. Secondo me.

I 9 km del primo agnello, in quanti minuti li hai fatti? Se lo fai come unica salita non da cotto a tutta, in quanto li fai, già questo puà dare l'idea se ti sei spremuto troppo sulla prima. Soprattutto se non allenatissimo giri del genere fatti sopra l'80%FTP di potenza media per ogni salita non sono facili da mantenere su tutte le salite... Anzi. IMHO.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.130
20.221
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
a spanne hai mangiato a sufficienza, non esagerato, nel senso che ci si potrebbe anche spingere un po' più su.
IO, avrei evitato la barretta proteica.

tutto questo per dire che, le sensazioni che hai provato, non possono essere attribuite all'alimentazione, o almeno non in toto, ma solo in minima parte...
IMHO
Se la barretta e il panino al prosciutto li ha mangiati all'inizio, ci potrebbero anche stare, io preferirei il panino al prosciutto invece della barretta :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: PKMic