Alimentazione durante le uscite (part 3)

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
30
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Ieri giro post corsa a piedi di sabato, 109,5km per 1800d+ in 3h55' (2860kj - 730kj/h) (0,77NP IF) gestito molto regolare senza strafare dato il mix con le corse a piedi.
Consumato 180gr di carbo da mix acqua+sciroppo all'arancia (diluito 1 a 5,5) + 2 barrette deca da 20gr cho l'una. Circa 55gr/cho/h.
Per i lunghi senza lavori specifici, per me, il mix acqua più sciroppo sembra il giusto compromesso tra quantità di cho e gusto.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Premesso che non sono affidabile :-)xxxx prima di tutto complimenti per il giro, poi, in un giro del genere secondo me se si è un pochino abituati a mangiare è importante mantenersi ad almeno 60 gr/h di carbo, qualsiasi carbo (420 grammi minimo), andare oltre va anche bene, stare sotto non tanto. Ad occhio non credo tu sia stato lontano da lì, al limite la barretta proteica potrebbe averti appesantito, questo si.
Appurato questo, se sei arrivato ad almeno 60/h (che poi anche 70 van tranquillamente bene in un giro così duro), devi fare i conti con l'allenamento, sono salite lunghissime, molto in quota (2744 il doppio agnello e non è che l'Izoard sia proprio na collinetta), molto dure (specie il primo agnello) e non è che se uno non le ha nella gambe basti mangiare, di certo aiuta ad avere meno crisi ma purtroppo l'alimentazione funziona solo in negativo (#mainagioia) nel senso che se mal fatta ti peggiore la prestazione ma se ben fatta non è che te la inventa.
Sono convinto che uno che approccia un giro del genere sappia quel che fa, però bisogna vedere la gestione, il crollo di potenza sull'ultima può essere dovuto sia alle prime due troppo tirate sia semplicemente alla mancanza di fondo, digerire giri del genere senza crolli evidenti nel finale richiede molto allenamento ed abitudine, ergo, molte migliaia di km l'anno, poi certo, si fanno anche con molti meno km ma van previsti i crolli fisiologici e naturali nel finale. Secondo me.

I 9 km del primo agnello, in quanti minuti li hai fatti? Se lo fai come unica salita non da cotto a tutta, in quanto li fai, già questo puà dare l'idea se ti sei spremuto troppo sulla prima. Soprattutto se non allenatissimo giri del genere fatti sopra l'80%FTP di potenza media per ogni salita non sono facili da mantenere su tutte le salite... Anzi. IMHO.
Non faccio tanti km all'anno...se va bene sono sui 7000. Il mio problema è il peso...82 kg. Per essere in linea con chi pedala bene peso come minimo 10 kg di troppo, perchè sono alto 180 cm.

La mia FTP è di circa 280 watt, misurati sulla salita di Montoso (precisamente 282 watt medi su 50 minuti, ma ero partito a freddo perchè abito a 300m da dove comincia la salita). Comunque di sicuro rispetto al biennio dove andavo meglio, ovvero 2015-2016, ho perso sul lungo perchè ho fatto molti meno giri lunghi negli ultimi 4-5 anni.

Nello specifico del giro di ieri, diciamo che mi son fatto prendere un pochino troppo dalla gente che c'era per via della chiusura al traffico...con centinaia di ciclisti che salgono non è facile andare regolari perchè ogni tanto ti ingarelli con qualcuno :mrgreen:...e così ogni tanto capitava di fare qualche pezzo ben sopra i 300 watt, quindi ben oltre FTP.

Sicuramente con una gestione più parsimoniosa dell'Agnello e anche dell'ultimo km dell'Izoard (ho accelerato, anzi sono andato solo meno piano :))):, perchè sembrava dovesse mettersi a piovere) avrei potuto risparmiare un po' di gamba e arrivare sull'ultima salita messa meglio.
Le barrette proteiche le ho inserite solo da un paio di giri perchè mi sembrava un modo più comodo per integrare un po' di proteine piuttosto del solito prosciutto, anche se ammetto che il gusto non è il massimo.

Tu hai citato l'80% di FTP...guarda caso l'Agnello l'ho fatto a 224 medi (calcolando da Casteldelfino) che è proprio l'80% di FTP. Non mi è mai capitato di farlo come salita singola, perchè quando è l'unica salita significa che lo faccio da casa quindi lo attacco con quasi 80 km e dopo ne ho altri 90 da fare.

Comunque secondo me incide tanto anche il fatto che si pedala tanto tempo oltre i 2000m e che, nel complesso, non si scende mai sotto i 1300-1400 metri.

• Mi piace
Reactions: ValeXX

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Faccio un intervento da assoluto profano dell'alimentazione. Giro di ieri: Casteldelfino (1300m) - Agnello (2744m) - Chateau Queyras (1350m) - Izoard (2360m) - Chateau Queyras (1350m) - Agnello (2744m) - Casteldelfino (1300m).

7h e 35 minuti in sella, 3828 metri di dislivello, 121 km, potenza media 159 watt, NP 197 watt, lavoro totale 4330 kJ.
  1. Salita Casteldelfino -> Colle dell'Agnello: 2h 2m, potenza media 224 watt, NP 238 watt, lavoro 1547 kJ
  2. Salita Chateau Queyras -> Col d'Izoard: 1h 30 minuti, potenza media 200 watt, NP 209 watt, lavoro 1078 kJ
  3. Salita Chateau Queyras -> Colle dell'Agnello: 2h 48 minuti*, potenza media 166 watt, NP 175 watt, lavoro 1434 kJ
*ho fatto 2 pause a prendere acqua e mangiare qualcosa, più una pausa di 10 minuti intorno ai -5 km per mangiare qualcosa e riprendermi in un momento di notevole difficoltà (pausa che non è servita, son ripartito più imballato di prima).

La terza salita è quella su cui ho palesemente faticato di più...non ne avevo per spingere.

Nell'arco dell'uscita ho mangiato:
  • 4 gelatine di frutta Decathlon (84 kCal ciascuna)
  • 6 barrette Decathlon (133 kCal ciascuna)
  • 1 piccolo panino al prosciutto (2 fettine)
  • 1 piccolo panino alla nutella (avrò messo 3-4 cucchiaini, poca roba)
  • 1 piccolo panino con una monoporzione di marmellata Zuegg (224 kCal)
  • 1 barretta proteica Decathlon (238 kCal)
Nelle borracce solo acqua mixata con un integratore CarGo ed uno potassio/magnesio.

Mangiato troppo? Mangiato troppo poco? Mangiato male?

Gran bel giro, complimenti. Imho hai mangiato bene, ma ti sei scavato la fossa con la gestione dell'intensità sul primo agnello che hai fatto molto forte: a 2500 mt di altitudine la tua soglia è più bassa di qualcosa compreso tra il 13 e il 15%. Infatti le altre due salite sono state in calo lineare, normale non ne avessi più.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Gran bel giro, complimenti. Imho hai mangiato bene, ma ti sei scavato la fossa con la gestione dell'intensità sul primo agnello che hai fatto molto forte: a 2500 mt di altitudine la tua soglia è più bassa di qualcosa compreso tra il 13 e il 15%. Infatti le altre due salite sono state in calo lineare, normale non ne avessi più.
Lo so bene, ma è quel che capita quando sei abituato a pedalare da solo o al massimo in 2/3 persone e una volta o due all'anno ti capita di fare una salita con centinaia di persone intorno :)

Cioè, salendo sul primo Agnello sapevo benissimo che stavo andando troppo forte in vari tratti...ma ho detto "chissenefrega tanto dopo sono da solo e anche se salto va bene uguale".

Dicevi del 15% di FTP in meno...in pratica da quel che dici l'ho fatto a tutta, perchè i 9 km dell'Agnello segnano circa 236 W medi, e 280 x 0.85 fa 238W. Che poi in realtà non l'ho fatto a tutta, l'ho fatto in modo irregolare. Qualche pezzo a 200, qualche pezzo a 250, un drittone ben oltre i 300 e via dicendo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.289
38.796
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Venerdì sera/notte
1h di salita 935kJ consumati
Prima parte "neutralizzata" poi ultimi 20' a tutta 310w su 12% medio :prega: :prega:
1 gel 30g pre partenza
Mezzo gel sponser da 50g alla fine della salita "neutralizzata"
Pizza con formaggio tombea e pestüm per recuperare :))):

Sabato
5h34 3200kJ
Trasferimenti molto lenti per aspettare un amico da scarrozzare e salite fatte bene in solitaria
80g in borraccia
3 jelly Aptonia
1 gel prozis
80g frutta disidratata
1 coca

20' ftp (~300)
20' 250 w
20'250w + 20' 270w( stessa salita assassina del giorno prima :prega: )
Ultimi 23' in pianura a 230w medi ancora ben in spinta 280g di cho totali quindi circa 50g/h

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ieri granfondo di quasi 4h. Alimentato oltre i 100 g/h per quasi 3h poi ho iniziato a sentire le prime avvisaglie dallo stomaco ma senza grossi problemi. Il ritmo sostenuto nella prima parte in fuga non ha aiutato ma probabilmente è un dosaggio che in questo momento non riesco a reggere a differenza di qualche mese fa.

A chi può interessare segnalo su Mantel le confezioni da 15 di gel betafuel a meno di 24 € (1,60 € l'uno).

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.130
20.222
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ieri granfondo di quasi 4h. Alimentato oltre i 100 g/h per quasi 3h poi ho iniziato a sentire le prime avvisaglie dallo stomaco ma senza grossi problemi. Il ritmo sostenuto nella prima parte in fuga non ha aiutato ma probabilmente è un dosaggio che in questo momento non riesco a reggere a differenza di qualche mese fa.

A chi può interessare segnalo su Mantel le confezioni da 15 di gel betafuel a meno di 24 € (1,60 € l'uno).
Complimenti per la tua gara

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
258
231
51
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Salve a tutti, dato che sto entrando pure io nel "tunnel" dell'alimentazione, vorrei chiedervi un parere sulle barrette Isostar che solitamente uso e con le quali mi trovo bene. Di buono posso dire che non impastano la bocca come le Enervit e vanno giù bene senza dare senso di nausea a lungo andare. Sempre della stessa marca uso l'integratore per la borraccia, che di buono non i toglie la fame quado rientro a casa...

Venerdì scorso poi mentre ero a fare la spesa davo un occhio ad altre barrette meno tecniche, ma degne di nota... più energia, purtroppo più grassi (credo per via della frutta secca), meno carboidrati, più proteine. Hanno senso per lunghe percorrenze (giri da oltre 100km) ?

Allegati

• Barr 1 (1).jpg
    Barr 1 (1).jpg
    143 KB · Visite: 10
  • Barr 1 (2).jpg
    Barr 1 (2).jpg
    216,3 KB · Visite: 10
  • Barr 2 (1).jpg
    Barr 2 (1).jpg
    282,3 KB · Visite: 9
  • Barr 2 (2).jpg
    Barr 2 (2).jpg
    139,5 KB · Visite: 10

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Non faccio tanti km all'anno...se va bene sono sui 7000. Il mio problema è il peso...82 kg. Per essere in linea con chi pedala bene peso come minimo 10 kg di troppo, perchè sono alto 180 cm.

La mia FTP è di circa 280 watt, misurati sulla salita di Montoso (precisamente 282 watt medi su 50 minuti, ma ero partito a freddo perchè abito a 300m da dove comincia la salita). Comunque di sicuro rispetto al biennio dove andavo meglio, ovvero 2015-2016, ho perso sul lungo perchè ho fatto molti meno giri lunghi negli ultimi 4-5 anni.

Nello specifico del giro di ieri, diciamo che mi son fatto prendere un pochino troppo dalla gente che c'era per via della chiusura al traffico...con centinaia di ciclisti che salgono non è facile andare regolari perchè ogni tanto ti ingarelli con qualcuno :mrgreen:...e così ogni tanto capitava di fare qualche pezzo ben sopra i 300 watt, quindi ben oltre FTP.

Sicuramente con una gestione più parsimoniosa dell'Agnello e anche dell'ultimo km dell'Izoard (ho accelerato, anzi sono andato solo meno piano :))):, perchè sembrava dovesse mettersi a piovere) avrei potuto risparmiare un po' di gamba e arrivare sull'ultima salita messa meglio.
Le barrette proteiche le ho inserite solo da un paio di giri perchè mi sembrava un modo più comodo per integrare un po' di proteine piuttosto del solito prosciutto, anche se ammetto che il gusto non è il massimo.

Tu hai citato l'80% di FTP...guarda caso l'Agnello l'ho fatto a 224 medi (calcolando da Casteldelfino) che è proprio l'80% di FTP. Non mi è mai capitato di farlo come salita singola, perchè quando è l'unica salita significa che lo faccio da casa quindi lo attacco con quasi 80 km e dopo ne ho altri 90 da fare.

Comunque secondo me incide tanto anche il fatto che si pedala tanto tempo oltre i 2000m e che, nel complesso, non si scende mai sotto i 1300-1400 metri.
Se hai 300 di Ftp , un giro da 7h a 155w medi dovrebbe essere abbastanza tranquillo, soprattutto a livello muscolare. Dovresti soffrire molto di più l’appoggio sulla sella che altro secondo me… poi probabilmente sbaglio non ho mani fatto giri così lunghi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
155w medi dovrebbe essere abbastanza tranquillo
non parlo del caso specifico, ma, in generale, dipende...se ci sono salite lunghe, poi ci sono anche discese molto lunghe che deteriorano la media...
a parità di tempo percorso non è raro avere una potenza media più alta in giri di "pianura" dove spingi sempre in z2a-z3.
però confrontanto le potenze normalizzate il giro con la salita dovrebbe averla maggiore...
questo parlando di un giro di "allenamento" , se è "gara" il discorso cambia sicuro, perchè spesso ci si trova a spingere anche in discesa...

p.s. solo per dire che la "tranquillità" del giro non è sempre identificabile dalla potenza media espressa...

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.289
38.796
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non parlo del caso specifico, ma, in generale, dipende...se ci sono salite lunghe, poi ci sono anche discese molto lunghe che deteriorano la media...
a parità di tempo percorso non è raro avere una potenza media più alta in giri di "pianura" dove spingi sempre in z2a-z3.
però confrontanto le potenze normalizzate il giro con la salita dovrebbe averla maggiore...
questo parlando di un giro di "allenamento" , se è "gara" il discorso cambia sicuro, perchè spesso ci si trova a spingere anche in discesa...

p.s. solo per dire che la "tranquillità" del giro non è sempre identificabile dalla potenza media espressa...
Men che meno con salite così lunghe e in quota che ti sfiancano parecchio

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
anche io ultima gara (otz) ho avuto un po' di problemi a stare a 100 gr/h per tante ore..nel finale un po' di problemi di stomaco mi hanno un po' limitato..testato più volte in allenamento a stare a quelle quantità di carbo, ma in gara per praticità/ritmi ridotto quota di carbo solidi (paninetti) e sostituiti con gel e qualche problema l'ho avuto.