Alimentazione durante le uscite (part 3)

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.680
7.106
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
oh, non sarò di bocca fine... :yoga:
mi sembra uguale alla coca cola...
come non trovo differenze tra coca zero e coca cola...mio cognato dice che sono diverse...boh...
pepsi vs coca cola lo stesso...
Anche io non trovo differenza tra Zero e normale, tanto che prendo solo più la prima, ma tra Coca e Pepsi la differenza la sento…. Ultimamente, se la trovo, prendo la Pepsi Lime Zero…

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Domandina: 60-70 grammi di carboidrati all'ora...indipendentemente da quali altri apporti (per esempio grassi) fornisce un alimento?
Perchè stavo facendo un conto veloce, io sono solito mangiare ogni 30 minuti una gelatina o una barretta Aptonia, ma la somma dei carbo fornisce 40 grammi all'ora...mi sembra ovvio che dopo 5-6 ore ho il serbatoio più vuoto del previsto, perchè avrei spazio per mangiarne un altra in sostanza (1 ogni 20 minuti invece che ogni 30).

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non c'è nulla da fare, se hai le borracce con i carbo si riescono a fare elevati dosaggi
io sono partito con due da 750 , una con 120g malto+fruttosio, l'altra con 70g solo malto...ma poi non ho voluto portare nessuna ricarica, sperando di far bastare quello che avevo in tasca, solo che, quando si è un po' stanchi, diventa "pesante" anche cercare qualcosa in tasca, mentre una sorsata dalla borraccia si prende senza problemi...

io però, mentalmente più che altro, partire senza una borraccia di sola acqua farei/faccio fatica
anche solo mentalmente, per "pulirmi la bocca" dopo un gel/barretta/panino, per bagnarmi (qual ora facesse troppo caldo)......

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Domandina: 60-70 grammi di carboidrati all'ora...indipendentemente da quali altri apporti (per esempio grassi) fornisce un alimento?
Perchè stavo facendo un conto veloce, io sono solito mangiare ogni 30 minuti una gelatina o una barretta Aptonia, ma la somma dei carbo fornisce 40 grammi all'ora...mi sembra ovvio che dopo 5-6 ore ho il serbatoio più vuoto del previsto, perchè avrei spazio per mangiarne un altra in sostanza (1 ogni 20 minuti invece che ogni 30).

ti parlo per me, dipende dal tipo di uscita.
però, in linea generale, si predilige alimenti con tanti carbo e zero o pochissimi grassi e proteine
che, in un uscita, non servono praticamente "a nulla" (i grassi e le proteine)
tra l'altro, i grassi, rallentano pure l'assimilazione dei carbo

poi ovvio, io, nelle rando, mangio anche cose meno "tecniche", o comunque, con presenza anche degli altri 2 macronutrienti

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
ti parlo per me, dipende dal tipo di uscita.
però, in linea generale, si predilige alimenti con tanti carbo e zero o pochissimi grassi e proteine
che, in un uscita, non servono praticamente "a nulla" (i grassi e le proteine)
tra l'altro, i grassi, rallentano pure l'assimilazione dei carbo

poi ovvio, io, nelle rando, mangio anche cose meno "tecniche", o comunque, con presenza anche degli altri 2 macronutrienti
si si ovvio, era solo per avere conferma di poter ignorare completamente i grassi e le proteine nel computo...poi ovvio che più si rimane su carboidrati puri senza altra roba, meglio è.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.286
38.792
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io nel mio "lungo alpino" Gavia, Stelvio, Umbrail, Gavia, mai oltre Z3, mi devo fermare a mangiare solido già in cima alla seconda salita, altrimenti il rischio Demoulin si fa molto concreto.

Non sono molto allenato a stare in sella così tante ore, prediligendo uscite 2.5 - 4h: ciò incide negativamente anche sull'abitudine ad alimentarsi a lungo in modo prevalentemente liquido.
Sicuramente qualcosa di solido dovrei mangiarlo, per quest'anno ho fatto qualche 6h e basta
Avevo in programma di fare di più ma alla fine arriverò un po' alla cieca a queste 8h

• Mi piace
Reactions: PKMic

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.286
38.792
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sì, anche se io ridurrei al minimo gli altri nutrienti, al massimo qualche BCAA, questo se si vuole massimizzare la prestazione ovviamente

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
chiedere a sis...
di più non so
dichiarano isotonica la soluzione con 81g (malto-fruttosio 2:1) in 500ml di acqua...

boh :yoga:
Che poi, iso/ipo/iper-tonica sono definizioni scientifiche, ma in una cosa come questa (dove tanto va anche della sensibilità intestinale di ognuno di noi, del tipo di sforzo, del meteo, di quanto hai "evacuato" nelle 24-36h prima della gara, ecc...) credo che al di fuori di ovvi estremi (es. 20g in 500ml o 120g in 500ml (ammesso di riuscirci)) poi si entra nella soggettività e ognuno deve provare su se stesso.

Ho avuto problemi intestinali con 40g/h di soli gel anche se li assumevo con acqua, non ho avuto alcun problema con 80g/h di soli gel anche dimenticandomi di prendere acqua subito dopo.
Sono arrivato a 4h a 100g/h senza problemi, in altre situazioni dopo 3h a 60g/h cercavo un bagno...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.762
28.348
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io però, mentalmente più che altro, partire senza una borraccia di sola acqua farei/faccio fatica
anche solo mentalmente, per "pulirmi la bocca" dopo un gel/barretta/panino, per bagnarmi (qual ora facesse troppo caldo)......
vero, ma in una roba come la oetzy hai il tempo di svuotarne una e poi farla di sola acqua ;)

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Eh lo so che non son strettamente necessarie, ma peso 57,9 e se non mangio mentre non reintegro piu e magari mi perdo quelle 200kcal che farei fatica ad inserire nel post. quindi preferisco piu che meno, da quando ho adattato questa strategia, anche nella corsa, ne ho tratto ottimi benefici in termini di recupero, oggi avevo comunque 45’ al medio in salira a corse e domani 5x1000 @3:35. Il glicogeno preferisco tentare di tenerlo sempre al massimo (delle mie possibilità).

come dice il mio nutrizionista: se sei nel dubbio se prendere un gel vuol dire che hai spazio per farcelo stare.

Ultima modifica:

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Per la Oetz ho preso:

3 Gel da 40Gr (SIS)
1 Gel da 22Gr (SIS)
6 battete da 22Gr (Aptonia)
3 buste da 110Gr di Beta fatto in casa
Sali presi ad un ristoro in cima al Kuthai

Avevo anche 2 gel da 50Gr della 226Ers che non ho utilizzato. Tutte le salite importanti coperte in modo perfetto con 100/120Gr. Mi son fregato tra il Kuthai e l’attacco del Giovo, ma dal punto di vista dell’idratazione. Problemi intestinali assenti, son riuscito ad alternare solido/liquido discretamente.

Alla Sportful ho gestito tutto meglio coprendo perfettamente tutte le salite con 120Gr ed i tratti di spostamento/discesa con meno apporti. Quasi tutto liquido.

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
scusa eh, ma 200 calorie sono una mela (dipende dalla dimensione) e uno yogurt greco
Nel subito dopo intendo non nel totale, quindi meglio inserirle nel mentre, che ha senso, piuttosto che a meta pomeriggio. Non sto certo li ad aver pensieri per 200kcal mentre visto che mi viene anche facile berle. Son a 3200 kcal fisse + o -, poi alleno lo stomaco per l alimentazione durante la corsa, dove se supero 1:20 integro sempre. Mi trovo meglio.