Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.281
38.775
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quando ero giovane si usava metterli nella vodka per avere un effetto allegria, ma visto che è un forum di ciclismo si potrebbe immergerli nell'enervitene per avere una saturazione di zuccheri ancora maggiore :mrgreen:
Si usa ancora, ecco magari non dopo l'allenamento :prega: :prega: :))):

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.492
6.436
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
uscita di sabato , 240 km, 2100 dsl, 3700kJ
mangiato, in ordine sparso:
colazione con porridge di avena (60gr + uvetta e miele)
2 panini con futtino dentro (divisi in 2 quindi mangiati in 4 volte)
una pasta con marmellata alla sosta bar + caffè
una focaccia abbastanza grande con porchetta e rucola + bottiglietta di Coca
una treccia alla cioccolata
una barretta aptonia
Un pò di crisi tra il km 170 e il 200 poi mi sono ripreso

non deve essere da esempio, non fatelo a casa :espulso.

Giotmb

Apprendista Passista
7 Gennaio 2021
893
528
38
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Buonasera a tutti. Chiedo consiglio.
Non ho mai fatto uso delle bcaa prima d'ora perché onestamente non le conoscevo. Riducono effettivamente la sensazione di fatica se assunte prima dell'attività? Si possono prendere spot( quindi al bisogno) o per fare effetto bisogna assumerle regolarmente. Quelle named 4.1.1 possono utili?

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non ho mai fatto uso delle bcaa prima d'ora perché onestamente non le conoscevo. Riducono effettivamente la sensazione di fatica se assunte prima dell'attività? Si possono prendere spot( quindi al bisogno) o per fare effetto bisogna assumerle regolarmente. Quelle named 4.1.1.1 possono utili?
meglio postarla qua

• Mi piace
Reactions: Giotmb

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.128
20.218
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Non ho mai fatto uso delle bcaa prima d'ora perché onestamente non le conoscevo. Riducono effettivamente la sensazione di fatica se assunte prima dell'attività? Si possono prendere spot( quindi al bisogno) o per fare effetto bisogna assumerle regolarmente. Quelle named 4.1.1.1 possono utili?
Hai messo un 1 di troppo

• Mi piace
Reactions: Giotmb

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
519
464
47
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Domenica uscita di 7 ore (comprese le pause pipì e fontanelle). Nel durante 2 buste di betafuel, 4 panini al latte morato con marmellata di mirtilli, 4 fruttini zuegg. A parte che non la muovo, nessun calo di zuccheri ma il mio problema è sempre il post. Non che me la faccio sotto ma praticamente perdo gas più del tubo di metano nel mar Baltico..

Non ho bevuto molto perché domenica era abbastanza fresco. Colazione subito prima di partire con 250ml di succo di frutta con mezzo misurino di whey e mezzo misurino di farina di avena integrale.

Tutto questo gas metano è dovuto ai troppi carbo?

strava492826932998904893.jpg

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Domenica uscita di 7 ore (comprese le pause pipì e fontanelle). Nel durante 2 buste di betafuel, 4 panini al latte morato con marmellata di mirtilli, 4 fruttini zuegg. A parte che non la muovo, nessun calo di zuccheri ma il mio problema è sempre il post. Non che me la faccio sotto ma praticamente perdo gas più del tubo di metano nel mar Baltico..

Non ho bevuto molto perché domenica era abbastanza fresco. Colazione subito prima di partire con 250ml di succo di frutta con mezzo misurino di whey e mezzo misurino di farina di avena integrale.

Vedi l'allegato 368476
A parte che hai mangiato pochissimo. x 7 ore.
poi il problema di gas sucuramente e`dovuto alla farina di avena mischiata a tutti quel succo...
ora: ma perche`non mangiate in modo normale?? ma il buon vecchio pane e miele/marmellata e barrette/gel nel durante non sono piu`di moda?? boh, saro`rimasto indietro io...

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
519
464
47
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
poi il problema di gas sucuramente e`dovuto alla farina di avena mischiata a tutti quel succo...
ora: ma perche`non mangiate in modo normale?? ma il buon vecchio pane e miele/marmellata e barrette/gel nel durante non sono piu`di moda?? boh, saro`rimasto indietro io...

Ok. Ho mangiato 488gr di carbo, e sono partito pieno perché i 2 giorni antecedenti non mi sono allenato. Ho finito il miele che uso sempre e nei paninetti ho messo marmellata.
Definisci "in modo normale" non capisco

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

Vedi l'allegato 368476
Anche a me l'avena dà flatulenza massiccia, ma mezzo misurino non è tale da giustificare una cosa del genere (a meno che il misurino che usi non sia una carriola :mrgreen: )

Io dico che ingerisci troppo fruttosio (succo, marmellata, fruttini....), che mischiato al Betafuel può dare reazioni del genere.
Per provare toglierei i fruttini rimpiazzandoli con barrette tradizionali oppure cose tipo plumcake, crostatine (tanto la marmellata che usano sulle crostatine Mulino Bianco è talmente chimica che il fruttosio è scappato prima di iniziare la lavorazione), ecc...
Vedi come va. Step successivo eventualmente provare a dimezzare il Betafuel (1 busta sola), sostituendola con gel "tradizionali".

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.281
38.775
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non mi sembra affatto poco, poi mezzo misurino di avena è un minimo, difficile faccia effetti particolari

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
519
464
47
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Anche a me l'avena dà flatulenza massiccia, ma mezzo misurino non è tale da giustificare una cosa del genere (a meno che il misurino che usi non sia una carriola :mrgreen: )

Io dico che ingerisci troppo fruttosio (succo, marmellata, fruttini....), che mischiato al Betafuel può dare reazioni del genere.
Per provare toglierei i fruttini rimpiazzandoli con barrette tradizionali oppure cose tipo plumcake, crostatine (tanto la marmellata che usano sulle crostatine Mulino Bianco è talmente chimica che il fruttosio è scappato prima di iniziare la lavorazione), ecc...
Vedi come va. Step successivo eventualmente provare a dimezzare il Betafuel (1 busta sola), sostituendola con gel "tradizionali".

Mezzo misurino delle whey, circa 20gr di avena. Ho provato alcuni tipi di avena, alcuni fanno letteralmente esplodere. Se vuoi riprovarla, quella integrale col marchio Conad, non provoca il minimo effetto collaterale (..a me).

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
519
464
47
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
A cena ero al rinfresco del battesimo della mia nipote e mi sono mangiato anche 2 commensali. A colazione, senza fame, ho bevuto una cosetta veloce: succo, mezzo misurino di whey e mezzo di avena. Giusto per non bere il caffè a stomaco vuoto.

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
A cena ero al rinfresco del battesimo della mia nipote e mi sono mangiato anche 2 commensali. A colazione, senza fame, ho bevuto una cosetta veloce: succo, mezzo misurino di whey e mezzo di avena. Giusto per non bere il caffè a stomaco vuoto.
allora il mio consiglio è: magari di contenersi a questi ricevimenti, ma nel caso ti ricapiti parti diretto a stomaco vuoto.
P.S la risposta al gas te la sei data da solo. mangiato troppo il giorno prima, e poco e male prima di uscire

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.426
23.605
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
rispolverata la bici.......
90 km scarsi per 570 (ovvero, qualche breve dislivello quà e là)
3 ore

durante, 25 gr di carbo in borraccia (e bevuto 2 lt d'acqua :wacko:)

gambe preoccupantemente in croce alla fine. ma lì, la "colpa" è della poco bici (sostituita con altro) fatta ultimamente