Alimentazione durante le uscite (part 3)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.424
23.592
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Frazione ieri in bici del 70.3 di Cervia
90 km, 548 di dislivello (per fortuna ne segnavano la metà:wacko:) 2h e 43
durante tra barretta, borraccia, gel.....260 gr complessivi (più del solito, ma diciamo che la primissima barretta presa in zona cambio, serviva per recuperare dal nuoto)
Il problema è stato che i volontari allungavano bottiglie per l'acqua e borracce coi sali. Io, erroneamente, nella foga, ho preso una borraccia di sali scambiandola per acqua, e, visto che mi era rimasta solo quella, l'ho bevuta tutta. Lo stomaco poi ne ha risentito parecchio :doh:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.273
38.754
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
durante tra barretta, borraccia, gel.....260 gr complessivi (più del solito, ma diciamo che la primissima barretta presa in zona cambio, serviva per recuperare dal nuoto)
Il problema è stato che i volontari allungavano bottiglie per l'acqua e borracce coi sali. Io, erroneamente, nella foga, ho preso una borraccia di sali scambiandola per acqua, e, visto che mi era rimasta solo quella, l'ho bevuta tutta. Lo stomaco poi ne ha risentito parecchio :doh:
sei probabilmente sommando anche i "sali" andato abbastanza oltre i 90g/h che se poco abituati è sicuramente impegnativo, soprattutto se poi devi correrci sopra

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Dai raccontaci un poco come è andata....

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
664
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Secondo voi, ogni opinione costruttiva è ben accetta, se faccio una sessione da 70/80 minuti sui rulli a intensità alta (0.9IF per 800/1000kcal), cosa devo mangiare durante?
Di solito non ingerivo nulla, ma da un paio di allenamenti ho iniziato a mettere 40/50 grammi di carbs nella borraccia e mi sembra di accusare di meno la stanchezza a fine allenamento e nell'ultimi minuti.
La domanda prescinde dall'alimentazione generale che in genere cerco di curare decentemente

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.273
38.754
Brescia
Visita sito
Bici
Secondo voi, ogni opinione costruttiva è ben accetta, se faccio una sessione da 70/80 minuti sui rulli a intensità alta (0.9IF per 800/1000kcal), cosa devo mangiare durante?
Di solito non ingerivo nulla, ma da un paio di allenamenti ho iniziato a mettere 40/50 grammi di carbs nella borraccia e mi sembra di accusare di meno la stanchezza a fine allenamento e nell'ultimi minuti.
La domanda prescinde dall'alimentazione generale che in genere cerco di curare decentemente
il mouth rinsing o poco più ha assolutamente senso per attività simili, ovviamente resta la premessa di arrivare ben carichi ad allenamenti di alta intensità

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao,
ho deciso (finalmente) di iniziare a fare i carbo gel in casa.
riuscite a farmi una sintesi delle ricette per i 2:1 e 1:0.8?
consigli su Quali prodotti comprare?
Grazie mille!
p.s. Nel frattempo ho un bel po di pagine da recuperare :)
c'è una discussione apposita dove se ne parla...comunque ti basta maltodestrine e fruttosio nel rapporto che preferisci e poi acqua in rapporto 2:1 con le polveri poi valuti tu se metterne di più o di meno a secondo di quanto lo vuoi denso e/o concentrato...

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
664
334
Visita sito
Bici
atalaslr
il mouth rinsing o poco più ha assolutamente senso per attività simili, ovviamente resta la premessa di arrivare ben carichi ad allenamenti di alta intensità
Eh, il principio su cui si basa il mouth rinsing è far sentire qualcosa di dolce al nostro corpo senza far iniziare la digestione. Facevo una cosa simile con i bolero con cui facevo la borraccia, ma con l'aggiunta di carbs forse ho trovato quel qualcosa in più sul recupero e stanchezza nell'ultima parte

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.273
38.754
Brescia
Visita sito
Bici
Eh, il principio su cui si basa il mouth rinsing è far sentire qualcosa di dolce al nostro corpo senza far iniziare la digestione. Facevo una cosa simile con i bolero con cui facevo la borraccia, ma con l'aggiunta di carbs forse ho trovato quel qualcosa in più sul recupero e stanchezza nell'ultima parte
meglio carbo veri che i bolero decisamente o-o

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Questo video sarebbe da postare in più discussioni perché è un po' a tutto tondo e riguarda anche ciò che si fa al di fuori delle uscite. Come al solito l'ho ascoltato durante parte di una rullata tranquilla e quello che più mi perplime è che si fa passare l'idea che il corpo funzioni un po' ad interruttori: detta molto barbaramente sembra che anche se fai deficit il giorno prima (o giorni prima) di una sessione "tosta" allora puoi metterti in pari e fare bene anche solo manipolando i carbo durante la sessione tosta. A onor del vero ci sono varie sfaccettature che forse ridimensionano la mia estrema sintesi, ma a memoria mi pare che non sia la prima volta che Podlogar mi ha fatto intendere questo (e magari son proprio io distorto!). Signori della giuria, non abbiate pietà :-)xxxx

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
il bolero della Ferrero? (scusa, ma ho bisogno della disambiguazione :-) )

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
747
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Buongiorno, forse OT forse no. L'altro giorno mi è capitato di vedere un video del canale "esco a correre" dove parlava di uno studio fatto in America dove facevano vedere come in runner di maratona e ultramaratona c'era il rischio più alto di trovare lesioni precancerose al colon rispetto alla popolazione generale.

Riporto dal sito:

Il nuovo studio che ha acceso il dibattito viene dal gruppo di ricerca dell’Inova Schar Cancer Institute ed è stato presentato al congresso dell’ASCO.

Ecco i dettagli:

• Partecipanti: 100 runner, uomini e donne, tra i 35 e i 50 anni.
  • Esperienza sportiva: tutti avevano completato almeno 5 maratone oppure almeno 2 ultramaratone negli ultimi anni.
  • Nessuno era mai stato sottoposto prima a colonscopia.
  • Non erano inclusi soggetti con sindromi genetiche predisponenti.
I risultati hanno sorpreso:

• 15% con adenomi avanzati (lesioni precancerose a rischio più alto).
  • 41% con almeno un adenoma.
Per confronto, nella popolazione generale di quella fascia d’età, gli adenomi avanzati attesi sono intorno all’1–2%.

Gli autori hanno ipotizzato che i ripetuti episodi di ischemia intestinale da sforzo, infiammazione cronica e alterazioni del microbiota potessero spiegare la differenza.
Ma, ricordiamolo ancora: si tratta di uno studio piccolo, preliminare, senza gruppo di controllo, quindi da leggere come campanello d’allarme e non come sentenza definitiva.

Ora mi domando ma assumere questi gel, magari di alcune marche anche di non qualità altissima ed a alti dosaggi può portare a lungo nadare nel tempo qualche problema? Cambia da persona a persona? Io ad esempio di stomaco sono molto debole spesso dopo i lunghi di bici sto male con lo stomaco..

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno, forse OT forse no. L'altro giorno mi è capitato di vedere un video del canale "esco a correre" dove parlava di uno studio fatto in America dove facevano vedere come in runner di maratona e ultramaratona c'era il rischio più alto di trovare lesioni precancerose al colon rispetto alla popolazione generale.

Riporto dal sito:

Il nuovo studio che ha acceso il dibattito viene dal gruppo di ricerca dell’Inova Schar Cancer Institute ed è stato presentato al congresso dell’ASCO.

Ecco i dettagli:

• Partecipanti: 100 runner, uomini e donne, tra i 35 e i 50 anni.
  • Esperienza sportiva: tutti avevano completato almeno 5 maratone oppure almeno 2 ultramaratone negli ultimi anni.
  • Nessuno era mai stato sottoposto prima a colonscopia.
  • Non erano inclusi soggetti con sindromi genetiche predisponenti.
I risultati hanno sorpreso:

• 15% con adenomi avanzati (lesioni precancerose a rischio più alto).
  • 41% con almeno un adenoma.
Per confronto, nella popolazione generale di quella fascia d’età, gli adenomi avanzati attesi sono intorno all’1–2%.

Gli autori hanno ipotizzato che i ripetuti episodi di ischemia intestinale da sforzo, infiammazione cronica e alterazioni del microbiota potessero spiegare la differenza.
Ma, ricordiamolo ancora: si tratta di uno studio piccolo, preliminare, senza gruppo di controllo, quindi da leggere come campanello d’allarme e non come sentenza definitiva.

Ora mi domando ma assumere questi gel, magari di alcune marche anche di non qualità altissima ed a alti dosaggi può portare a lungo nadare nel tempo qualche problema? Cambia da persona a persona? Io ad esempio di stomaco sono molto debole spesso dopo i lunghi di bici sto male con lo stomaco..
Hai il titolo o link all'articolo? Insomma, è difficile dimostrare la causalità e ci possono essere molte variabili di confondimento e/o proxy che sono sintomi della vera causa. L'esempio tipico (ed edulcorato) di sintomo della (probabile) causa: in studio sul cancro ai polmoni si nota che avere i denti gialli e/o le dita della mani gialle causa (o perlomeno è legato) cancro ai polmoni.

• Mi piace
Reactions: TS91

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
747
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Hai il titolo o link all'articolo? Insomma, è difficile dimostrare la causalità e ci possono essere molte variabili di confondimento e/o proxy che sono sintomi della vera causa. L'esempio tipico (ed edulcorato) di sintomo della (probabile) causa: in studio sul cancro ai polmoni si nota che avere i denti gialli e/o le dita della mani gialle causa (o perlomeno è legato) cancro ai polmoni.

Dovrebbe essere questo

• Mi piace
Reactions: canserbero

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
957
2.592
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY

Ed in questo preciso momento tutti si stanno guardando le dita.

• Haha
Reactions: canserbero