Alimentazione durante le uscite (part 3)

fra.gherard

Pignone
20 Marzo 2012
254
34
Castenaso (BO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL5 - Cannondale Supersix HM
Io la bevo quando sono veramente al limite. Per me, ha il vantaggio di appunto di avere zucchero "subito pronto" e, in quel momento, mi fà sentire meglio. Il problema è che, quando comincio con le bibite gasate così, poi mi si chiude lo stomaco e vado solo di liquidi.

Come ti hanno detto, in borraccia assolutamente no. La misi in una delle mie primissime g.f.. Borraccia di quelle con i tappi "vecchio stile". Saltelli, scossoni, sballottamenti......saltò via il tappo direttamente mentre pedalavo :yoga:

Ah, dico di Coca Cola vera, e non quelle copie mal riuscite (tipo la red bull Cola a Solden :pork::sbianca::doh::wacko:)
molto interessante grazie. lo recupero appena ne ho l'occasione

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
238
178
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
lo uso anche io, anche perche avevo preso una bella offerta su amazon.
Da un piccolo incremento energetico e soppressione della fatica...che si puo aiutare.... secondo me la taurina è molto sottovalutata, e volte invece si pensa visto il nme che sia una "droga dopante "
Idem...l'avevo provato in confezione singola e visti gli effetti ho trovato la stessa offerta da 3 flaconcini a buon prezzo.
Per chi è curioso vale la pena provare. E' vero che ogni giro è diverso dall'altro ma di norma su di me funziona meglio del caffè.

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
238
178
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Ma davvero sentite gli effetti di quella roba da dosaggi omeopatici? Lo dico perché lo ho provato anche io in passato, ma...
Consiglio spassionato, risparmiate un sacco di soldi e ottenete maggiori benefici acquistando su un online store di integratori sia taurina che caffeina in polvere...
Urca....non sapevo ci fossero anche in polvere. Grazie per la dritta provo a guardarci

• Mi piace
Reactions: mauretto

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma davvero sentite gli effetti di quella roba da dosaggi omeopatici? Lo dico perché lo ho provato anche io in passato, ma...
Consiglio spassionato, risparmiate un sacco di soldi e ottenete maggiori benefici acquistando su un online store di integratori sia taurina che caffeina in polvere...
SI @mauretto , SI, un paio di pasticche danno poco qualcosina, ma cmq si sentono.

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
238
178
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
considera che io se non prendo il caffe , sto moscio tutto il giorno e la sera alle 10 crollerei..... e quanta caffeina cè in 1 2 caffe?
preso dalla rete:

Quanta caffeina contiene davvero una tazzina di caffè​

Il contenuto di caffeina in una tazza di caffè non è mai uguale e dipende da numerosi fattori che ogni appassionato dovrebbe conoscere. Un caffè espresso tradizionale italiano contiene mediamente 60-80 mg di caffeina per porzione da 25-30ml, una quantità che può sembrare modesta ma che risulta molto concentrata. Al contrario, una tazza di caffè americano da 240ml può contenere 95-165 mg di caffeina, rendendo questa preparazione più ricca dal punto di vista della caffeina totale.

Il mondo dello specialty coffee ha rivoluzionato la nostra comprensione di questi valori. I caffè monorigine di alta qualità possono presentare variazioni significative nel contenuto di caffeina, influenzate dall’altitudine di coltivazione e dalla varietà botanica. I chicchi di caffè verde della specie Robusta contengono naturalmente il doppio della caffeina rispetto all’Arabica, raggiungendo concentrazioni che possono superare i 200mg per 100g di prodotto.

Quanto dura l’effetto energizzante del caffè​

L’effetto della caffeina sul nostro organismo segue un percorso affascinante che ogni amante del caffè dovrebbe comprendere. Dopo aver gustato il tuo caffè espresso preferito, la caffeina inizia ad essere assorbita già dopo 15-20 minuti, raggiungendo il picco di concentrazione nel sangue entro 30-60 minuti. Questo spiega perché quella sensazione di energia e lucidità mentale non arriva immediatamente, ma si sviluppa gradualmente.

L’emivita della caffeina nell’organismo umano è di circa 5-6 ore per un adulto sano, il che significa che dopo questo tempo la metà della caffeina consumata è ancora presente nel tuo sistema. Se hai bevuto una tazzina di specialty coffee alle 8 del mattino, alle 14 circa il 50% della caffeina starà ancora influenzando il tuo organismo. Questo dato è fondamentale per comprendere perché il caffè bevuto nel pomeriggio può interferire con il sonno notturno.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Tempo fa avevo una macchina per il caffe semiautomatica professionale (da bar) pagata uno sproposito e facevo caffe continuamente (vista anche la facilità) e per cercare di limitarmi l'ho venduta dicendomi che se devo farmi una moka la rotta di scatole mi avrebbe fatto limitare il caffe, il risultato è che ora perdo solo più tempo nel farmelo

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr

Video inutile senza studi scientifici a supporto?
Lo zucchero è un pro-infiammatorio se non sbaglio e a dosi elevate può rovinare di sicuro il microbiota ma noi non lo prendiamo a caso (spero) e in teoria buona parte viene ossidato velocemente; si dice che si dovrebbe stare al 10% delle calorie durante il giorno (OMS) ma non se si fa sport (soprattutto endurance spinto come il ciclismo o la corsa). Quel tipo del video ha cominciato bene il suo canale e lo seguivo quando correvo, poi ha ceduto alle sponsorizzazioni e alle logiche di YT e ora quello che dice deve essere verificato. L'infiammazione da zuccheri si vede sul corpo, ne vedo spesso dove faccio il volontario

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Lo zucchero è un pro-infiammatorio se non sbaglio e a dosi elevate può rovinare di sicuro il microbiota ma noi non lo prendiamo a caso (spero) e in teoria buona parte viene ossidato velocemente; si dice che si dovrebbe stare al 10% delle calorie durante il giorno (OMS) ma non se si fa sport (soprattutto endurance spinto come il ciclismo o la corsa). Quel tipo del video ha cominciato bene il suo canale e lo seguivo quando correvo, poi ha ceduto alle sponsorizzazioni e alle logiche di YT e ora quello che dice deve essere verificato. L'infiammazione da zuccheri si vede sul corpo, ne vedo spesso dove faccio il volontario
Curiosità, quali sono i segni di infiammazione da zuccheri?

• Mi piace
Reactions: Marmuel

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

Video inutile senza studi scientifici a supporto?
A dire il vero uno studio l’ha linkato nella descrizione, ma a parte questo bisogna fare delle contestualizzazioni. Lui parla di running, quindi ci sta sottolineare che non necessariamente è indispensabile un gel vista la durata relativamente breve della maggior parte degli allenamenti (60’-90’) per un amatore, poi però che decida di usare come leva il microbiota, l’infiammazione e altro mi pare forzare la mano. Che lo zucchero sia causa di infiammazione, alterazione microbiota, insulino resistenza e altro lo dicono a spron battuto quelli pro digiuno intermittente; non ho fatto delle ricerche approfondite in merito, ma c’è da ricordare che medici e altri pro digiuno intermittente parlano avendo in mente una popolazione che solitamente è sedentaria, sovrappeso e che ha abitudini alimentari disastrose. Questo solo per dire che non credo che necessariamente ci siano delle false informazioni che vengono divulgate, molto dipenderà dal contesto e dal target a cui è indirizzato il racconto