Guarda ti rispondo onestamente, secondo me no. o meglio no se si fanno le cose x bene. Ti porto il mio ( non conoscendo altri ciclisti di persona) esempio: dal primo agosto ad oggi 2400 km. 11 uscite over 100 e over 1000d+ ( quindi già lungo, magari non lunghissimi). Intervallate da uscite più corte a spingere tipo oggi. Una alla settimana di scarico, mai oltre la z1. Qualche uscita blanda da 70/80 km. Mi sento benissimo, mai un accenno di sovra allenamento, mai spossatezza. Niente problemi di sonno o di recupero. Mangiare mai stato un problema

, ne prima ne durante ne dopo.
Se uno fa le cose bene, ma bene tutto è possibile. Chiaro che se mi fossi sparato 200 km al giorno reintegrando con spaghetti conjak... sarei all'ospedale ora. La testa poi vince su tutto. se ti senti le gambe buone ma la testa ti dice "meglio andare al lago", forse meglio il lago. Al contrario capita che magari ti svegli con le gambe di pietra, ma la voglia di pedalare c'è, e allora in quel caso parto blando e magari finisce in crescendo.
Poi senza scadere nel retorico ma visti i tempi, avere un bel hobby come la bici che non solo fa bene al fisico ma soprattutto alla testa.