alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
io dipende dal percorso. Di solito comunque una barretta da 30gr la divido in due mangiate. per comodita poi la spezzo e incarto con carta per alimenti gia prima di partire .

Solitamente nei lunghi anche io tendo a fare così.
Partendo con la base di una ottima colazione, dopo 1:30 circa comincio a infilare cose in bocca a intervalli di 15 minuti. Mi regolo anche in base al giro che faccio inteso come dsl.
e chiudo di norma l'ultima ora solo con liquidi.

Reactions: scoccy

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Giro di 4 ore Ricecake porzionata in 3 pezzi ed un gel alla bisogna non si sa mai

In alternativa alla rice cake panfiocco con Philadelphia e cotto frullato oppure crema di arachidi e cotto ne fate due strati e porzionata in quattro quadrati [emoji106]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3

15’ un po’ troppo vicini no? Io ogni 45’ tipicamente

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ah ecco perchè... per facilitare le cose per esempio io una barretta da 35/40g la mangio in mezz'ora suddivisa in tre parti, una ogni dieci minuti. se la mangiassi in una sola volta ci metterei solo dieci minuti per masticarla...
Eh ma anche qua dipende dal percorso, come diceva @CANNONDALE10

Facciamo un esempio (escludendo per un attimo gel/liquidi dal discorso e supponendo di avere solo barrette): salita di 30' affrontata forte. Cosa fai: mangi ogni 10'? Non ce la farai mai. Invece: barretta (intera) mangiata nell'avvicinamento alla salita, salita senza mangiare nulla, altra barretta (intera) mangiata nella discesa seguente.

Chiaro che se uno ha a disposizione carbo liquidi riesce a integrare anche in salita (ecco perchè nelle gare sotto le 3h30 non porto mai roba solida). In modo speculare, se uno esce a ritmi blandi può mangiare anche in salita (ma a quel punto se sono ritmi blandi tanto vale fermarsi 5 minuti in cima a mangiarsi la barretta intera secondo me...)

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
15’ un po’ troppo vicini no? Io ogni 45’ tipicamente

Dipende dall'obiettivo. Personalmente se esco non a spasso sto sui "canonici" 60g/h di carbo (l'equivalente di 2 barrette oppure 3 gel ogni ora per intenderci...poi in realtà in allenamento uso anche altro ma il quantitativo calorico e soprattutto glucidico è sempre quello...)

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3

60g non sono pochi eh! Sarà per questo che non vado un piffero??? [emoji23][emoji1787]

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
60g non sono pochi eh! Sarà per questo che non vado un piffero??? [emoji23][emoji1787]

Lo scopo di tale quantitativo è duplice: sostenere la prestazione ed evitare una volta tornato a casa di scofanare ogni cosa si trovi nella dispensa o nel frigo.

Reactions: Blackmamba24

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Non so a voi ma io il pomeriggio della domenica mangio l’impossibile

Perchè sbagli a mangiare durante. Fine dei discorsi.

Io pure quando faccio 5h e consumo (dati da misuratore) 4200-4400 kcal, non ho mai fame eccessiva perchè il 40% circa di quelle calorie le compenso già in sella...

Reactions: Blackmamba24

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3

Proverò [emoji106][emoji106][emoji106]

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.762
28.348
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non so a voi ma io il pomeriggio della domenica mangio l’impossibile

quoto @Il Trattore

troppa fame significa mangiato troppo poco...
la ricecake è ok, ma dipende dalla quantità, quando dici porzionata in 3 di che peso complessivo parliamo? oppure quanto riso crudo...tanto per avere un idea...

60g/h di carbo è tanto, ma non tantissimo, visto che, in alcune situazioni, con i mix giusti (es. quello che è stato scritto in precedenza malto+fruttosio), si può arrivare anche a 90g/h...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
quindi converrebbe nutrirsi dopo la prima ora? nel senso che l'organismo prima inizia a ossidare i carbo endogeni?
o quei grafici dicono che c'e' un tempo di latenza dall'inizio assunzione? ovvero assumi al tempo zero ----> inizi a bruciare a regime > 60min?

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Finché non è estate, sarebbe sbagliato rimpilzare le borracce di malto oltre il consigliato ottenendo così una concentrazione maggiore? O il rischio disidratazione è dietro l'angolo?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.