alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
finalmente era un bel po' che non prendevo una cotta così, e che non cannavo completamente l'alimentazione durante un uscita.
sabato avevo in programma un giro, per me, impegnativo.
dopo 10 km di discesa il primo passo appenninico di giornata. nulla di che, 6 km al 6% medio, mangiato una barretta SIS in cima, poi discesa dallo stesso versante e subito altri 10 km al 6,5%, con tratti al 15%, e qui il primo grande errore, durante la salita e relativa discesa mi sono alimentato solo con 1 gel SIS ed un "boccettino" Polase, poi discesa e via con altri 8 km al 5% che me li ricordavo diversi, e lì l'errore finale, niente cibo solido durante questi km, solo acqua e Beta Fuel
arrivato in cima ho provato a mangiare qualcosa....ma niente, non ci riuscivo proprio, neppure sforzandomi. da lì mi son trascinato, riducendo il "percorso originale", bevendo e basta
alla fin fine, 102 km, 2.400 di disl e 5 ore, 1 barretta SIS, 1 gel SIS, 1 boccettino di Polase, i borraccia di Beta Fuel, 1 fanta ed xxx borracce d'acqua

che disastro

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
se vi capita (magari non vi è mai capitato) una situazione in cui no riuscite proprio a mangiar nulla (perché avete magari bevuto troppo prima) come vi comportate?
le volte in cui mi è capitato le ho provate tutte. dallo star fermo un po' per vedere se poi riuscissi ad alimentarmi con cose solide, al provare a mangiare dosi minimo di cose solide, al provare con cose molto dolci, con cose molto salate, con frutta.....ma niente, mai "risolta" una cotta alimentare

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
Non capisco come fai a bere e non a mangiare, anche perchè le cose solide basta buttare un pò d'acqua in bocca per migliorare la deglutizione.

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
641
311
57
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Non capisco come fai a bere e non a mangiare, anche perchè le cose solide basta buttare un pò d'acqua in bocca per migliorare la deglutizione.

Ci sono appena passato .... considera che quando sei cotto non riesci a tenere la bocca chiusa, figurati masticare.
Che brutta sensazione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
Ci sono appena passato .... considera che quando sei cotto non riesci a tenere la bocca chiusa, figurati masticare.
Che brutta sensazione.

Se sei cotto neanche pedali .
Mi sembra che ognuno ha i suoi metri per giudicare la cotta, a mè è successo 2 volte e mi sono dovuto fermare , neanche a spinta riuscivo a portare la bici, e non ricordo neanche una grande lucidità :D .
Eppure anche quando ero al limite con i brividi , a sforzo son sempre riuscito a mangiare aiutandomi con l'acqua.

Reactions: Iena68

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Io sinceramente non ho mai avuto una cotta per il semplice motivo che ho sempre fame [emoji16]
Io con le tue salite avrei avuto quasi i crampi allo stomaco alla seconda salita.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
oggi ho fatto una uscita da 190 e spiccioli km con 4000mt di disl, ho cercato di mangiare ad intervalli regolari cibi solidi e alla fine ho assunto 1 gel. di solido avevo 2 crostatine da 30gr, una barretta e 6 biscotti granturchese. nel mentre ho mangiato anche 5 fichi raccolti da una pianta lungo la strada (non ho resistito sono stragoloso di fichi), negli ultimi 30 km un gel. ho bevuto nel mentre 3,5 lt di acqua e una bustina di sali. sono tornato a casa senza particolare fame o stanchezza . avevo solo dolore al sederino qui le strade sono in pessimo stato poi oggi le buche sembravano spuntare all'improvviso le ho prese tutte, porca paletta.

Reactions: nanomalefico

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
641
311
57
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Con quello che hai mangiato avrei fatto solo gli spicci.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Siamo in due, ma d'altronde se uno ha fatto schiantare a zero il proprio metabolismo non c'è da stupirsi...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
A zero proprio non direi. se non erro in un tuo recente post hai menzionato che durante una uscita di 6h hai mangiato 4 barrette e un gel quindi non è che hai mandato giù chissà quanto più di me considerando anche il peso diverso. Ieri sono stato a zonzo 8h e 15 e non mi sono affatto mai trovato in grande affanno fisico se non la normale stanchezza dovuta al kilometraggio . A colazione avevo assunto circa 550 cal , ho iniziato a mangiare qualcosa dopo le prime 2 h .

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Vero, ma:
- erano 4 barrette da 70g e circa 300 kcal l'una
- era un gel ZipVit, 200 kcal
- avevo fatto una colazione da 1200 kcal
- a seguire pranzo da 1200 kcal, due spuntini da 600 kcal l'uno, cena da 1000 kcal e altro spuntino da 400 kcal

Reactions: nikmybike

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Da premettere che non voglio difendere nessuno e cerco di essere sempre neutro.
Fortunatamente ogni fisico e' diverso e risponde agli stimoli esterni diversamente e dopo anni di evoluzione il corpo umano ha imparato ad adattarsi a qualunque condizione.
Quindi se Cannondale10 si trova bene cosi' che continui ad alimentarsi come sta facendo.
Per ora (a quanto pare) per come mangia e dice e per quello che fa non gli e' venuta nessuna crisi, quindi perche' stare a criticarlo.
Per me sbagliano anche chi al contrario mangia di tutto di piu' e per giunta anche cibi spazzatura e li vedi li' che sono alti 170 cm x 120 kg di peso ma non li giudico sono cose loro.
Io cerco di mangiare bene ed il giusto e se qualcuno mi da' qualche consiglio lo ascolto volentieri.

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.522
826
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant

Fammi capire... Hai ingurgitato 1200+200+1200+1200+1200+1000+400=6400 kcal in una giornata. Quante ne hai consumate? Qui si passa da un'esagerazione all'altra

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Non mi stupisce che il buon Cannondale riesca a mangiare così poco. C'è un ragazzo in gruppo con noi che non corre, ma va abbastanza forte, e mangia pochissimo. Per dire, il suo giro domenicale mediamente è un 200km con 2000 disl a poco meno di 30 di media in solitaria mangiando quasi nulla. Per dire, questa domenica 181km 2100disl a 29,5 di media in solitaria (con una pesantissima e vecchiotta Bianchi base base) con due barrette, un gel e una coca al bar. Non è certo una boutade estemporanea perchè sin da quando sono nel gruppo (2017) ho notato questo mangiare pochissimo. Di certo chilometri (15-18k km/anno) e fisico (185 per 68-70kg) non mancano quindi parrebbe essere una cosa sostenibile

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.522
826
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Conoscendolo, ne avrà consumate circa 4000 solo in bici...

Anch'io, con uscite di 6h arrivo ad un introito simile...
Però se voglio dimagrire , forse, dovrei limitarmi[emoji37]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Non metto in dubbio...ma se l'alimentazione di Cannondale è "scarsa", questa a me pare "esuberante".

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Bisogna però poi vedere cosa mangia prima ed al rientro

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk