alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
quindi converrebbe nutrirsi dopo la prima ora? nel senso che l'organismo prima inizia a ossidare i carbo endogeni?
o quei grafici dicono che c'e' un tempo di latenza dall'inizio assunzione? ovvero assumi al tempo zero ----> inizi a bruciare a regime > 60min?
Se mangi adeguatamente prima, il corpo dovrebbe immagazzinare glicogeno per circa 90 minuti (nei muscoli per cui disponibile immediatamente). I carboidrati ci mettono un pochino per essere disponibili, dai 15 ai 30 minuti mi pare a seconda del tipo.
Io sinceramente faccio due ore senza mangiare, ma se so che è oltre, inizio dopo circa un'ora o ora e mezza (dipende un po' dell'andatura).

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.337
22.302
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Perchè sbagli a mangiare durante. Fine dei discorsi.

Io pure quando faccio 5h e consumo (dati da misuratore) 4200-4400 kcal, non ho mai fame eccessiva perchè il 40% circa di quelle calorie le compenso già in sella...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

cioè mangi 2000 calorie durante il giro? :shock:
è come andare direttamente al ristorante in bici :-)xxxx
se faccio 5 ore tirare di solito 1 gel grande e 1 crostatina (o 5 datteri grossi) mi bastano....poi a casa non mi devasto anche perché non ho tanta fame ma a cena ci dò dentro ;-)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.762
28.348
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quindi converrebbe nutrirsi dopo la prima ora? nel senso che l'organismo prima inizia a ossidare i carbo endogeni?
o quei grafici dicono che c'e' un tempo di latenza dall'inizio assunzione? ovvero assumi al tempo zero ----> inizi a bruciare a regime > 60min?
io capisco che all'inizio quello che assumo esterno non lo ossidi tutto...è anche abbastaza logico, prima usa la via più facile, ossidare il glicogeno stoccato nei muscoli...
poi, da quel che interpreto, dipende che si deve fare...se hai in programma tante ore, anche se non li usi subito a lungo andare vengono buoni...e si ritorna ai discorsi fatti in precedenza, le calorie ingerite sono quelle...nel senso che se prendo 60g la prima ora non è che la seconda ora ne prendo solo 30g perchè quelli della prima ora non li ho usati tutti...ragionando così il bilancio calorico, nel lungo periodo dell'uscita, potrebbe essere insufficiente...

da quel grafico(o viceversa) derivano queste raccomandazioni
http://www.mysportscience.com/single-post/2015/05/27/Recommendations-for-carb-intake-during-exercise

se è una cosa breve non serve assumere carbo, a lungo andare l'esigenza diventa più importante

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
se faccio 5 ore tirare di solito 1 gel grande e 1 crostatina (o 5 datteri grossi) mi bastano....poi a casa non mi devasto anche perché non ho tanta fame ma a cena ci dò dentro ;-)
Su 4000 di consumo, siamo su 1700-1800.
A pranzo, spuntino, cena ma anche nel giorno successivo fame ordinaria.

• Mi piace
Reactions: Blackmamba24

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.008
328
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Eh ma anche qua dipende dal percorso, come diceva @CANNONDALE10

Facciamo un esempio (escludendo per un attimo gel/liquidi dal discorso e supponendo di avere solo barrette): salita di 30' affrontata forte. Cosa fai: mangi ogni 10'? Non ce la farai mai. Invece: barretta (intera) mangiata nell'avvicinamento alla salita, salita senza mangiare nulla, altra barretta (intera) mangiata nella discesa seguente.

Chiaro che se uno ha a disposizione carbo liquidi riesce a integrare anche in salita (ecco perchè nelle gare sotto le 3h30 non porto mai roba solida). In modo speculare, se uno esce a ritmi blandi può mangiare anche in salita (ma a quel punto se sono ritmi blandi tanto vale fermarsi 5 minuti in cima a mangiarsi la barretta intera secondo me...)

io le barrette le mangio anche in gara, nei momenti più opportuni. ovvio che in una salita fatta a tutta evito di farlo. in allenamento pero' si, perché se dovessi mangiarla tutta prima della salita dovrei per forza fermarmi. e questo cerco sempre di evitarlo. idem alla fine della salita. cosi facendo no perdite di tempo e quindi praticita'. invece, come detto anche nei post precendenti, dovrei provare la soluzione con solo liquidi, ma sono un po scettico perché non credo di reggere 3 ore o più senza bere acqua pura...

mosaix

Pignone
14 Marzo 2013
153
6
L'Aquila
Visita sito
Bici
BDC Bianchi C2C
Eh ma anche qua dipende dal percorso, come diceva @CANNONDALE10

Facciamo un esempio (escludendo per un attimo gel/liquidi dal discorso e supponendo di avere solo barrette): salita di 30' affrontata forte. Cosa fai: mangi ogni 10'? Non ce la farai mai. Invece: barretta (intera) mangiata nell'avvicinamento alla salita, salita senza mangiare nulla, altra barretta (intera) mangiata nella discesa seguente.

Chiaro che se uno ha a disposizione carbo liquidi riesce a integrare anche in salita (ecco perchè nelle gare sotto le 3h30 non porto mai roba solida). In modo speculare, se uno esce a ritmi blandi può mangiare anche in salita (ma a quel punto se sono ritmi blandi tanto vale fermarsi 5 minuti in cima a mangiarsi la barretta intera secondo me...)

ti posso chiedere cosa e quanto metti in borraccia nelle gare sotto le 3h30? vorrei provare anche ad integrarmi solo con liquidi in gara
Grazie

• Mi piace
Reactions: scoccy

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ecco perché sei sempre di fretta, acceleri per mangiare di nascosto [emoji16]
con malto intendi dire birra? :mrgreen::mrgreen:
Anche quelle ma a fine giro, in modo da riuscire a tornare in un modo o nell'altro [emoji23]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.008
328
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
i gel servono a quello, è pratico avere zuccheri in borraccia, ma non è obbligatorio, usi i gel e in borraccia solo acqua...
intendevo, da quello che si diceva precedentemente, di usare solo borracce e niente barrette e gel.
ma sarei scettico anche nel solo usare gel. ho paura che mi diano problemi intestinali. sarebbe da provare...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.762
28.348
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma @Il Trattore non usa solo borracce, usa borraccia e gel, ha detto che non usa solido...
il gel ti da gli stessi problemi intestinali che ti potrebbero dare le malto o altri carbo sciolti in borraccia o da barrette alle quali non sei abituato...dipende sempre dalla tua tollerabilità...
p.s. con i gel potrebbe essere meno rischioso, a meno di non consumarli a nastro, essendo una dose bene precisa, dovrebbe essere più difficile assumere concentrazioni troppo elevate...ma, ancora, dipende da quello che c'è dentro e dalla tollerabilità personale a quelle cose...

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
15’ un po’ troppo vicini no? Io ogni 45’ tipicamente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No. Perchè ovviamente ragionando sul solido, naturalmente non è che ogni 15 minuti ingurgito ad esempio una barretta intera, ma ne mangio metà.
Poi come appunto han fatto notare trattore e cannondale mi regolo in base al giro che in ogni caso ho già ben chiaro quando sto partendo di casa, e a quando so che comincerò ad affrontare salite e per quanto.
Magari non cambia nulla..però ho come l impressione di gestire meglio i tempi di assunzione

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Se a cena"ci dai dentro",significa che non hai integrato nel modo giusto, nel durante e dopo la bici...
Poi ognuno ha le sue abitudini, ma secondo me esagerare in un pasto e stare indietro negli altri, non e`la cosa migliore...

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
ma @Il Trattore
p.s. con i gel potrebbe essere meno rischioso, a meno di non consumarli a nastro, essendo una dose bene precisa, dovrebbe essere più difficile assumere concentrazioni troppo elevate...ma, ancora, dipende da quello che c'è dentro e dalla tollerabilità personale a quelle cose...

Una volta mi sono preso due gel in 20m [emoji16]
C'è da dire che fintanto che sono in bici non ho particolari problemi.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ti posso chiedere cosa e quanto metti in borraccia nelle gare sotto le 3h30? vorrei provare anche ad integrarmi solo con liquidi in gara
Grazie
Domenica, in gara da 1h50 ho messo una busta di SIS Betafuel (84g di carbo in rapporto 2:1 malto/fruttosio), a cui ho aggiunto 3 gel ma come ho scritto qualche post fa ero al limite della tollerabilità intestinale. Per una gara così bastava la borraccia. Domenica, medio a La Spezia (gara da 2h45 secondo me), stessa integrazione riportata sopra (forse pure 4 gel).

• Mi piace
Reactions: never give up!

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
io capisco che all'inizio quello che assumo esterno non lo ossidi tutto...è anche abbastaza logico, prima usa la via più facile, ossidare il glicogeno stoccato nei muscoli...
poi, da quel che interpreto, dipende che si deve fare...se hai in programma tante ore, anche se non li usi subito a lungo andare vengono buoni...e si ritorna ai discorsi fatti in precedenza, le calorie ingerite sono quelle...nel senso che se prendo 60g la prima ora non è che la seconda ora ne prendo solo 30g perchè quelli della prima ora non li ho usati tutti...ragionando così il bilancio calorico, nel lungo periodo dell'uscita, potrebbe essere insufficiente...

da quel grafico(o viceversa) derivano queste raccomandazioni
http://www.mysportscience.com/single-post/2015/05/27/Recommendations-for-carb-intake-during-exercise

se è una cosa breve non serve assumere carbo, a lungo andare l'esigenza diventa più importante
grazie

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.337
22.302
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Se a cena"ci dai dentro",significa che non hai integrato nel modo giusto, nel durante e dopo la bici...
Poi ognuno ha le sue abitudini, ma secondo me esagerare in un pasto e stare indietro negli altri, non e`la cosa migliore...

dopo un giro intenso (e proprio perché intenso si mangia poco durante) arrivo a casa senza troppa fame...mangio un panino e 2-3 frutti magari con un po' di yogurt e una fetta di dolce o dei biscotti. Credo che il fisico stressato e stanco, nell'immediato abbia necessità di riposo più che di tanto cibo da dover digerire...anche perché non è che il giorno dopo si fa una tappa del giro d'Italia ;-)
questo verso le 2 del pomeriggio....poi magari mangio qualcosa anche verso le 5 (ci sta anche il sacchetto di patatine al bar se ho voglia di salato) e a cena mangio primo abbondante secondo verdura e dolce
io non esagero in un pasto...mangio parecchio in tutti i pasti, anche quelli dei giorni di riposo ;-)

qualche volta torno a casa con tanta fame (tipo domenica) perché sono scarico visto che è il terzo giorno di fila che supero le 4-5 ore e non ho reintegrato a sufficienza (anche se i 30 di media li porto a casa lo stesso) e allora il pastone di latte e biscotti ci sta alla grande :sbavon:

• Mi piace
Reactions: Maikol90
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.