alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Non guardo niente pedalo quando ho fame mangio quando ho sete bevo [emoji41] alla ix colli conosco il percorso come le mie tasche e so dove mangiare.
I sali specie quando fa caldo mi portano i crampi quindi evito tutto

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
Dici davvero che i sali ti portano i crampi? A me sembra strana la cosa (senza offesa intendiamoci) poichè la loro funzione è proprio quella di evitare i crampi.
Capitò ad una rando di 200 km che ad un mio amico vennero i crampi e gli passai dei sali (magnesio e potassio in polvere da sciogliere in acqua ad alto dosaggio) che mi portai e dopo poco recuperò.

• Mi piace
Reactions: scoccy

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ragazzi una domanda, è da un pò di tempo che mi stò dedicando nelle varie uscite, anche quelle lunghe, a privilegiare l'agilità ma ho notato di dover mangiare ad intervalli più brevi rispetto a prima dove invece andavo a basse cadenze. Andando agile ho notato anche maggior stanchezza nelle gambe a giro finito mentre prima bene o male rientrava tutto nella norma. Di contro però ho notato tempi di percorrenza inferiori quindi suppongo che ci sia un maggior consumo energetico più rivolto ai carbo che ai grassi. Sbaglio ? Vi chiedo ciò al fine di rivedere un pò qualcosa nell'alimentazione durante scartando quindi i grassi o limitarli in favore dei carboidrati (gel, barrette o qualsiasi altra cosa sia) fermo restando che dopo un tot di ore in sella sento la necessità di qualcosa di "grassoso" infatti mi porto sempre con mè qualche crostatina fatta in casa con lo strutto al posto del burro .
il consumo dipende dalla potenza che esprimi, se fai più forte consumerari di più, indipendentemente dalla cadenza che mantieni.
anche il consumo di cho o grassi dipende dalla potenza, più sei vicino alla tua "soglia" (maggior consumo di ossigeno), più la percentuale di carbo sarà maggiore, sempre indipendentemente dalla cadenza mantenuta...
scegliere una cadenza alta o bassa dipende dal tuo fisico e serve per ottimizzare la pedalata per avere il rendimento migliore.
certo le prime volte si va in affanno, perchè bisogna appunto adattarsi, ma non è necessariamente segno che si stanno usando più carbo se si rimanane alla stessa potenza...(circa)

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.026
264
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Anche i bastoncini di crusca potrebbero non massimizzare....troppa fibra, considerando che l'avena ne ha parecchia...
Inoltre , se l'obbiettivo è massimizzare prestazione, anche il mars non è il meglio....lo stesso si può dire delle clif...
Però ti sei trovato bene così...hai fatto giusto...

Lo stesso avrà fatto chi ha mangiato pasta tonno e uova.... magari ha sperimentato che per lui è ok...
Carbo, pro e grassi... c'è tutto....

Ciao, scusa la curiosità ... ma le Cliff secondo te che "difetto" , se così si può dire, hanno? Grazie !

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao, scusa la curiosità ... ma le Cliff secondo te che "difetto" , se così si può dire, hanno? Grazie !
sono molto ricche di fibra proteine e grassi, quindi vanno usate con "accortezza", nel senso che l'assorbimento dei carbo è piuttosto lento.
quindi ok in un giro lungo nelle fasi iniziali (primo terzo di percorrenza).
nelle fasi finali e/o un giro di fino a 3 h , IMHO, hanno poco senso...

ma tutto questo nell'ottica, come si diceva, di ottimizzare l'assunzione di cibo per la prestazione...se lo scopo è non sentire il buco allo stomaco e il ritmo è relativamente blando va bene tutto...
e tenendo presente che quest'ottimizzazione, per un amatore, potrebbe valere, a stare larghi, 1 o 2 punti percentuali...
al netto di problematiche intestinali, che sono le prime cose da valutare nel scegliere l'alimentazione durante, una cosa può essere tecnicamente perfetta, ma se mi fa :cac:, non è adatta a me....

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Dici davvero che i sali ti portano i crampi? A me sembra strana la cosa (senza offesa intendiamoci) poichè la loro funzione è proprio quella di evitare i crampi.
Capitò ad una rando di 200 km che ad un mio amico vennero i crampi e gli passai dei sali (magnesio e potassio in polvere da sciogliere in acqua ad alto dosaggio) che mi portai e dopo poco recuperò.

L'80% dei prodotti che vendono sono business commerciale, i sali a me specialmente se fa caldo caldo portano crampi che tra le altre cose di cui non soffro in bici.

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
L'80% dei prodotti che vendono sono business commerciale, i sali a me specialmente se fa caldo caldo portano crampi che tra le altre cose di cui non soffro in bici.
Sicuramente la maggior parte dei prodotti sono business e su questo nn ci piove e sono d'accordissimo con te ma, ripeto, è strano per me che ti faccia questo effetto.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
il consumo dipende dalla potenza che esprimi, se fai più forte consumerari di più, indipendentemente dalla cadenza che mantieni.
anche il consumo di cho o grassi dipende dalla potenza, più sei vicino alla tua "soglia" (maggior consumo di ossigeno), più la percentuale di carbo sarà maggiore, sempre indipendentemente dalla cadenza mantenuta...
scegliere una cadenza alta o bassa dipende dal tuo fisico e serve per ottimizzare la pedalata per avere il rendimento migliore.
certo le prime volte si va in affanno, perchè bisogna appunto adattarsi, ma non è necessariamente segno che si stanno usando più carbo se si rimanane alla stessa potenza...(circa)
grazie della risposta @never give up! , sarà allora sintomo di adattamento al nuovo modo di pedalare. Per ora cerco di soddisfare le varie sensazioni che man mano si presentano. Per ora sto usando possibilmente carbo senza grassi durante le uscite e pare andar bene. Vedremo in seguito. Di nuovo grazie.

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
L'inconveniente di un'eccessiva assunzione di fibre nel pasto pre-gara potrebbe essere quello di rallentare troppo i processi digestivi, in particolare lo svuotamento gastrico. L'effetto da te citato, invece, potrebbe essere dato da un'eccessiva assunzione di fibre nei giorni che precedono la gara.
Leggevo che l'avena ad esempio ha la maggior parte fibre solubili, per cui non dovrebbe manco dare problemi intestinali. Al contrario la crusca.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk

• Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Leggevo che l'avena ad esempio ha la maggior parte fibre solubili, per cui non dovrebbe manco dare problemi intestinali. Al contrario la crusca.

Ti diro', io la colazione prendo latte e avena, 200ml e 50g, 200ml di succo di pompelmo o similare, 35g di pane con 1cucchiaino di miele o marmellata ed 1 uovo sodo.
Nella colazione pre gara o allenamento che avviene circa 1h e mezza prima prendo 500ml di latte Zymil con 100g di avena ed un pezzo di crostata e personalmente con 100 g di avena che ha un 10g di fibre non ho mai avuto nessun tipo di problemi.

• Mi piace
Reactions: pierg75 and scoccy

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata

Dai valori che ho io sui fiocchi di avena, le fibre sono per il 40% solubili e per il 60% insolubili, mentre nella crusca, come dicevi anche tu, sono quasi tutte fibre insolubili. Comunque come affermato precedentemente, bisognerebbe evitare l'eccesso, e questo non vuol dire azzerarne l'assunzione. Poi c'è sempre da considerare le abitudini quotidiane e la suscettibilità individuale, che incidono sulla quantità di fibre che una persona può gestire efficacemente.

Se partiamo dalle linee guida di base per una sana alimentazione, l'intervallo di riferimento per l'assunzione di fibre è pari a 12,6-16,7g ogni 1000 kcal assunte. Adesso ipotizzando una colazione da 500 kcal e volendo stare bassi con le fibre, si potrebbero assumere circa 6 g di fibre. In pratica una colazione con 50 g fiocchi di avena, 3/4 fette biscottate, 20 g marmellata e 200 ml di latte.

• Mi piace
Reactions: pierg75

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
@CANNONDALE10 mi chiedo chi può darti consigli che abbia un "carico" di km come il tuo :))):
Ieri ho fatto circa 8 h in MTB, durante ho mangiato di tutto (panini con bresaola, cotto, gelati, pavesini, gallette) però ero a spasso...
Pure se a spasso credo che andando in bici quelle 300 e spicciole cal/h te le porti via che protratte su 8h non e roba da poco. E 300 suppongo siano pure poche, quindi aver mangiato di tutto può solo averti fatto bene. Io ad esempio ieri al contrario di altre volte sentivo più la necessità di solido che di liquido, poi mi sono dovuto adeguare con quello che avevo perchè di fermarmi non mi andava proprio visto che dovevo fare un pò di km e non avevo molto tempo. Un salutone a tutti e buona giornata, tra un pò si attacca il pedale e via. Oggi si và tranquilli (come sempre) .

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.991
8.931
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Pure se a spasso credo che andando in bici quelle 300 e spicciole cal/h te le porti via che protratte su 8h non e roba da poco.
Sicuro! Anche perché a spasso si, ma con oltre 5000 d+ e salite al 15 %
Ora gelato al cioccolato fondente (senza latte) e poi attacco il pedale pure io, prevedo 2 h scarse, durante solo acqua...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
43
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
Domanda da neofita, ho visto che su barrette è gel spesso è indicato che il prodotto in questione è per allenamenti superiori alle 3 ore o inferiore alle 3 ore, se io faccio un allenamento da 5 ore come devo agire? Devo usare i prodotti specifici per allenamenti superiore alle 3 h oppure devo fare un "mix" fra quelli inferiori alle 3 h e quelli superiori alle 3h? Altra curiosità è più utile usare prima le barrette e poi i gel o viceversa?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mai vista quest'indicazione....
comunque se fai allenamenti over 3 h puoi usare quello che desideri , importate fornire un certo quantitativo di carboidrati per ora da subito (circa 60g/h), tendenzialmente meglio solido e poi liquido, ma non obbligatorio , es, per alte velocità iniziali oppure salite iniziali, possono essere usati i gel, che sono sicuramente più pratici...

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
43
Visita sito
Bici
Torpado
mai vista quest'indicazione....
comunque se fai allenamenti over 3 h puoi usare quello che desideri , importate fornire un certo quantitativo di carboidrati per ora da subito (circa 60g/h), tendenzialmente meglio solido e poi liquido, ma non obbligatorio , es, per alte velocità iniziali oppure salite iniziali, possono essere usati i gel, che sono sicuramente più pratici...
Ok quindi io devo partire dal considerare che devo assumere 60 g di carboidrati ogni ora, ho visto che i gel e le barrette della Aptonia come carboidrati sono sui 23 g a porzione quindi se non sbaglio un gel/barretta ogni ora non sarebbe sufficiente?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questo week end ho avuto la possibilità di testarmi su un uscita particolarmente lunga. ed avevo il gran dubbio su cosa mangiare. beh, con mia grande sorpresa, una delle pochissimi volte, in cui zero problemi intestinali, né di calo energetico (qualcuno dirà, bella forza, sei andato a spasso :mrgreen:), comunque, 598 km, 26 ore di pedalata, in totale ho mangiato (in ordine sparso):
- 1 panino con posciutto cotto
- 6 barrette cereali/cioccolato/uvetta comprati al decathlon (ahimè non mi ricordo la marca, ma la carta era bianca.....;nonzo%)
- 1 barretta Yippie proteica (ottima al palato :sbavon:)
- 1 barretta Wider
- 3 barrette named sport Crunchy protein bar
- 2 barrette Enervit
- 2 barrette SIS
- 2 tramezzini speck e taleggio
- 1 pizza margherita
- 16 pastiglie Quick Recharge wnc2
- 1 lattina di fanta
-1 birra media
- 3 buste di Beta Fuel
- 1 gel Ethicsport super dextrin
- 2 gel SIS
- 3 gel Enervit
- tantissima acqua

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.522
826
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
questo week end ho avuto la possibilità di testarmi su un uscita particolarmente lunga. ed avevo il gran dubbio su cosa mangiare. beh, con mia grande sorpresa, una delle pochissimi volte, in cui zero problemi intestinali, né di calo energetico (qualcuno dirà, bella forza, sei andato a spasso :mrgreen:), comunque, 598 km, 26 ore di pedalata, in totale ho mangiato (in ordine sparso):
- 1 panino con posciutto cotto
- 6 barrette cereali/cioccolato/uvetta comprati al decathlon (ahimè non mi ricordo la marca, ma la carta era bianca.....;nonzo%)
- 1 barretta Yippie proteica (ottima al palato :sbavon:)
- 1 barretta Wider
- 3 barrette named sport Crunchy protein bar
- 2 barrette Enervit
- 2 barrette SIS
- 2 tramezzini speck e taleggio
- 1 pizza margherita
- 16 pastiglie Quick Recharge wnc2
- 1 lattina di fanta
-1 birra media
- 3 buste di Beta Fuel
- 1 gel Ethicsport super dextrin
- 2 gel SIS
- 3 gel Enervit
- tantissima acqua
Con quello che ti è costata, mangiavi da Cracco! [emoji16] Scherzo, complimenti per la performance... Davvero non capisco come riusciate a stare in sella cosí a lungo

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: scoccy

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
43
Visita sito
Bici
Torpado
con un certo impegno 1 ogni ora potrebbe essere poco...
comunque sono indicazioni di massima, tutte da valutare a livello personale...
Certo certo quindi uno deve fare delle prove in allenamento, dato che a luglio ho la mia prima maratona delle dolomiti volevo cercare di capire come alimentari su uscite di quel tipo di dislivello per evitare di alimentari male.... Anche perché non sono un fulmine quindi sicuramente ci passerò parecchie ore sulla bici quel giorno...
Calcolando di partire appunto come base i 60 g/h come faccio a stabilire in modo ipotetico quanto devo assumere in un giro? Mi devo basare sulle calorie consumate?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Certo certo quindi uno deve fare delle prove in allenamento, dato che a luglio ho la mia prima maratona delle dolomiti volevo cercare di capire come alimentari su uscite di quel tipo di dislivello per evitare di alimentari male.... Anche perché non sono un fulmine quindi sicuramente ci passerò parecchie ore sulla bici quel giorno...
Calcolando di partire appunto come base i 60 g/h come faccio a stabilire in modo ipotetico quanto devo assumere in un giro? Mi devo basare sulle calorie consumate?

io farei, molto semplicemente, 60g per le ore che prevedo di fare, considerando di iniziare a mangiare circa dopo 1h dalla partenza...
5h previste
4x 60g= 240g

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.