La sera a cena ho preferito dirigermi più sui carbo infatti poi il giorno dopo stavo molto bene di gambe
salve ragazzi, pochi giorni fà mi è capitato di vedere un video , gcn italia, su alan marangoni e la crisi di fame (lo si è fatto pedalare per 4h senza mangiare per vedere come reagiva il fisico). Preso dalla curiosità di vedere fin dove può arrivare il mio fisico ho voluto replicare questo test. Avevo con me comunque un gel di scorta. La prova l'ho eseguita vicino casa facendo per più volte una salita lunga 8,5 km a volte andando regolare e a volte eseguendo delle variazioni di ritmo. Le prime 2 h sono andate via tranquille (oramai mi sono abituato a mangiare dopo 2h / 2he30) alla terza ora brontolio di stomaco ma nulla di epocale e forze nella norma (avevo preso il garmin di mio fratello per controllare la velocità) . Alla quarta ora prima sensazione di vera fame accompagnata da improvvisa irritabilità (imprecavo per ogni buchetta sull'asfalto) e calo di energia. Finita la scalata sono tornato a casa. Appena ho preso delle proteine al ritorno ho sentito subito una sensazione di improvviso benessere (forse avevo svuotato proprio tutto). Nel mentre ho bevuto 1,5 lt di acqua e limone . Dato rilevato a fine giro sulle varie scalate è la VAM media avuta : 1180 (insomma "sono una pippa" ) .
) perché magari arrivavo da una settimana di scarico e la sera prima e/o a colazione avevo caricato parecchio, così come è capitato di uscire a fare la classica ora e mezza di scarico in Z1 a digiuno e avere svarioni continui perché magari nei giorni prima avevo calcato parecchio la mano e raschiato il fondo del barile.
)ed hai mangiato quello che avresti potuto prendere con tutta calma...perchè non carbo subito????Appena ho preso delle proteine al ritorno ho sentito subito una sensazione di improvviso benessere (forse avevo svuotato proprio tutto)
I pro non sono umani...visto anch'io...
visto anche alcuni commenti su FB che ipotizzavano che gli amatori mangiano troppo...(ma la cosa andrebbe sempre, IMHO, contestualizzata...poi ok che per 1h30 posso evitare la barretta...)
visto che è riuscito a fare 4 h senza mangiare...
qualche MIA considerazione:
è un ex professionista con un allenamento e una potenza lipidica sicuramente diversa dalla media degli amatori.
è un fatto che si possano fare 4 h senza mangiare, ma come? e soprattutto al rientro c'è il rischio di "svuotare" il frigorifero. (nel video non fa vedere cosa succede dopo)
inoltre dipende sempre cosa c'è in programma il giorno dopo...es weekend con due giorni "intensi", beh IO, qualcosina la mangerei comunque...
tutti i gel e le polveri da mettere in borraccia hanno questa peculiarità...in fondo è quello che si cerca...anche i loro gel sono buoni ma si assorbono un po’ troppo velocemente
tutti i gel e le polveri da mettere in borraccia hanno questa peculiarità...in fondo è quello che si cerca...
Anni fa, tra i vari esperimenti, ho provato ad uscire e girare in “pianura” (nel senso che salite di più di 2km non ne ho fatte) attorno ai laghi del varesotto per vedere come andavo, tanto è pianura...
Tutto bene le prime 3 ore, poi sensazione di fame e gambe stanche, dopo un po’ mi sentivo come un 50ino che sta per grippare, sempre più vuoto, nausea e giramenti di testa.
ho accennato alle proteine perchè è la prima cosa che ho assunto al ritorno , ho mangiato anche carboed hai mangiato quello che avresti potuto prendere con tutta calma...perchè non carbo subito????

le maltodestrine (quello che c'è nei gel sis) hanno quasi lo stesso indice glicemico del glucosio....ni, ad esempio i gel della sis( spettacolari ma costosi a meno di offerte) si assorbono benissimo ma hanno un rilascio più graduale senza picchi glicemici, invece i gel di prozis ti danno la carica più velocemente ma l'effetto dura meno proprio perchè alzano di più la glicemia

Ho dimenticato di dire che ero partito a digiuno.pedalare a digiuno o con reintegro minimo è una cosa che va allenata con una attività di tipo aerobico, ovvero facendo fondo
da quello che ho capito ha senso per chi fa endurance o per chi deve dimagrire
a cena, se non ho capito male, se li hai mangiati assieme allora ok...ho accennato alle proteine perchè è la prima cosa che ho assunto al ritorno , ho mangiato anche carbo![]()
mi sono espresso male io chiedo scusa. Al rientro whey + carbo, a cena mi sono diretto verso i carboa cena, se non ho capito male, se li hai mangiati assieme allora ok...
le maltodestrine (quello che c'è nei gel sis) hanno quasi lo stesso indice glicemico del glucosio....
ripeto, alzare la glicemia durante è quello che si cerca di fare...senza paura di eventuali rebound dovuti all'intervento dell'insulina, ci pensa l'adrenalina a tenere a bada la cosa...
il fatto dell'effetto prolungato lo devo ancora capire, tutti i marchi puntano su questo, ma devono ancora spiegarmelo bene visto che un carboidrato fornisce sempre 4kcal/g ....prolungato nel tempo che significa? che avrò quelle calorie disponibili tra mezz'ora? e quando lo assumo? nulla? faccio in tempo ad andare in crisi di fame...
di fatto contano le calorie introdotte...e il fatto che si riescono a metabolizzare, in condizioni ideali, da 60 a 90g/h di carbo esogeni
La potenza lipidica comunque la aumenti facendo allenamenti in deplezione di glicogeno ma ad intensità media (Z3). Se pascoli in Z1/Z2 alla potenza lipidica gli fai il solletico...Ho dimenticato di dire che ero partito a digiuno.
Non so quale sia l’utilità di un allenamento simile, al limite aumentare la potenza lipidica, dimagrire no, poiché quando arrivi a casa hai talmente tanta fame che o ti fai rinchiudere in una stanza vuota , o ti mangi tutto ciò che ti passa davanti.
Oltre al fatto che pedalare in quelle condizioni è molto rischioso, quasi come da ubriachi.
le sensazioni sono le tue e non si possono discutere.ho descritto l'effetto che fanno su di me e come/quando preferisco prenderli, non conta solo la quantità di maltodestrine ma anche come viene assorbito il gel dato che sono più o meno concetrati e che non sono maltodestrine pure....
non è che cambia di mezz'ora l'assorbimento ovviamente, ma le sensazioni nei minuti subito dopo averlo assunto sono ben diverse
Ecco, quindi utilità zero.La potenza lipidica comunque la aumenti facendo allenamenti in deplezione di glicogeno ma ad intensità media (Z3). Se pascoli in Z1/Z2 alla potenza lipidica gli fai il solletico...
Ho dimenticato di dire che ero partito a digiuno.
Non so quale sia l’utilità di un allenamento simile, al limite aumentare la potenza lipidica, dimagrire no, poiché quando arrivi a casa hai talmente tanta fame che o ti fai rinchiudere in una stanza vuota , o ti mangi tutto ciò che ti passa davanti.
Oltre al fatto che pedalare in quelle condizioni è molto rischioso, quasi come da ubriachi.
La potenza lipidica comunque la aumenti facendo allenamenti in deplezione di glicogeno ma ad intensità media (Z3). Se pascoli in Z1/Z2 alla potenza lipidica gli fai il solletico...