alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.280
38.767
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nella mia totale ignoranza, mi pare che, qualunque cosa tu scriva sia sbagliata.
È più una crociata contro di te.
Il "problema" del forum, e lo dico con totale schiettezza, è che ad alcuni è concesso tutto, tendendo a relativizzare ogni virgola di un post, ad altri questa possibilità non viene concessa.
Poi, è ovvio che a se stessi è impossibile mentire.

Sarà una crociata come la chiami tu ma prima di dire che lui ha ragione e tutti gli altri sbagliano bisogna anche verificare che abbia ragione per davvero a mangiare così poco

Poi se @guido76b si è offeso mi spiace, io comunque due domande ad un nutrizionista serio le farei a questo punto se noi( giustamente) non siamo un parere abbastanza affidabile perché o ciò che scrive è in qualche modo poco preciso o non veritiero oppure c'è qualcosa che (PER ME e non solo me) nella sua alimentazione non quadra

R

RedCaad

Guest
Nella mia totale ignoranza, mi pare che, qualunque cosa tu scriva sia sbagliata.
Il "problema" del forum, e lo dico con totale schiettezza, è che ad alcuni è concesso tutto, tendendo a relativizzare ogni virgola di un post, ad altri questa possibilità non viene concessa.

Secondo me c'è solo un problema di come @guido76b espone le sue esperienze unita al fatto che poi ognuno la interpreta a modo suo, ammetto che trovo faticoso seguire i suoi post.

Poi secondo me l'altro grosso problema e che va più forte di molti...

• Mi piace
Reactions: guido76b

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.034
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Sarà una crociata come la chiami tu ma prima di dire che lui ha ragione e tutti gli altri sbagliano bisogna anche verificare che abbia ragione per davvero a mangiare così poco

Poi se @guido76b si è offeso mi spiace, io comunque due domande ad un nutrizionista serio le farei a questo punto se noi( giustamente) non siamo un parere abbastanza affidabile perché o ciò che scrive è in qualche modo poco preciso o non veritiero oppure c'è qualcosa che (PER ME e non solo me) nella sua alimentazione non quadra

Andrea hai ragione.
Infatti, alla fine del post ho scritto che non si può mentire a se stessi.
Non ho il piacere di conoscere Guido, ma qualche considerazione la faccio:

- secondo me non mangia poco (poi il concetto di poco è soggettivo);

- ammesso che non mangi il "giusto - e anche qui il concetto è soggettivo - comunque fa dei discreti giri in bici che io mi sogno. Tanto di cappello;

- qui tutti (me compreso) abbiamo paura di ingrassare. Per ovviare a tutto ciò, c'è chi è più ligio ad una alimentazione sana ( e qui si apre un mondo), c'è chi si fa almeno 15h di bici o comunque di sport di endurance a settimana;

- Guido è contento? È in salute? Ha delle ripercussioni negative sulla famiglia, lavoro, relazioni sociali? Lui solo lo sa e chi gli sta vicino.
Ha, credo, tutti gli strumenti per capire

• Mi piace
Reactions: guido76b

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.280
38.767
Brescia
Visita sito
Bici
Andrea hai ragione.

- ammesso che non mangi il "giusto - e anche qui il concetto è soggettivo - comunque fa dei discreti giri in bici che io mi sogno. Tanto di cappello;

- qui tutti (me compreso) abbiamo paura di ingrassare. Per ovviare a tutto ciò, c'è chi è più ligio ad una alimentazione sana ( e qui si apre un mondo), c'è chi si fa almeno 15h di bici o comunque di sport di endurance a settimana;

- Guido è contento? È in salute? Ha delle ripercussioni negative sulla famiglia, lavoro, relazioni sociali? Lui solo lo sa e chi gli sta vicino.

Il concetto di poco non è soggettivo,
Quando c'è un Power Meter che dice che hai consumato X calorie in tre giorni e mangi meno di quelle calorie, senza nemmeno considerare il consumo del metabolismo basale beh i numeri non tornano, li fa tornare il fisico facendo gli straordinari ma non è una cosa bella
Il problema è che la paura di ingrassare per molti diventa una fobia dannosa

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.034
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Allora ti chiedo @andry96.
Mio caso specifico: 13,5 km di corsa, consumate poco più di 1000 Cal.
Diciamo 1000 per comodità. Basale 1800 (sempre per comodità).
Se per assurdo nella giornata avessi mangiato solo 400 gr di Nutella (565 cal x 400gr) sarei comunque in deficit?
Perderei peso se questa strategia alimentare la mantenessi per una settimana?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.280
38.767
Brescia
Visita sito
Bici
Allora ti chiedo @andry96.
Mio caso specifico: 13,5 km di corsa, consumate poco più di 1000 Cal.
Diciamo 1000 per comodità. Basale 1800 (sempre per comodità).
Se per assurdo nella giornata avessi mangiato solo 400 gr di Nutella (565 cal x 400gr) sarei comunque in deficit?
Perderei peso se questa strategia alimentare la mantenessi per una settimana?

Se i consumi sono quelli si, ma ovviamente contano anche i macro che ingerisci,poi sicuramente c'è una parte soggettiva nell'alimentazione, chi magari mangia più de dovuto e non ingrassa o chi ha una pessima assimilazione dei carboidrati
Vi era un esperimento simile credo si un professore americano che era appunto dimagrito nutrendosi solo di cibo da fast food
MA nel caso di cui parlavamo in precedenza come ha ben fatto notare @cbr70 c'è un ammanco di calorie non indifferente
Questo abbiamo fatto notare, poi se Guido ne è conscio e crede che vada bene per lui ne sono contento, io come ho detto prima giusto per sicurezza chiederei a qualcuno più competente in materia prima di farmi del male
Perché mangiare qualcosa in più al massimo crea l'enorme problema di ingrassare un pochino
Mangiare troppo poco può fare danni ben peggiori

• Mi piace
Reactions: Maikol90

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Standing ovation

La penso allo stesso tuo modo. Era così anche nel vecchio topic "cosa avete mangiato".
Questo è proprio l'aspetto divertente a cui mi riferivo

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Mangiare troppo poco può fare danni ben peggiori
È relativo al tuo stato, nel senso che se hai da perdere peso non è un grosso problema, se sei già tiratissimo e controproducente.
comunque è tutto relativo, se nei giorni successivi reintegra e/o comunque non perde peso non ci vedo grossi problemi. Anch’io avrei mangiato di più, ma non necessariamente la pasta... ma non per paura di ingrassare, anzi tutto il contrario.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.280
38.767
Brescia
Visita sito
Bici
È relativo al tuo stato, nel senso che se hai da perdere peso non è un grosso problema, se sei già tiratissimo e controproducente.
comunque è tutto relativo, se nei giorni successivi reintegra e/o comunque non perde peso non ci vedo grossi problemi. Anch’io avrei mangiato di più, ma non necessariamente la pasta... ma non per paura di ingrassare, anzi tutto il contrario.

Pare non sia sovrappeso e a me pare pure che sia una situazione cronica, poi magari sbaglio eh
Sui macro non sto a discutere, anche perché se non sbaglio tu hai una base più da palestra (?)

• Mi piace
Reactions: Maikol90

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

Quello che non capisci e/o non capite è che io non ho ragione o torto e non voglio avere ragione. Io mi diverto a leggere ed a scrivere qui, mi confronto, prendo spunti se capita.
I modi di alcuni utenti sono quanto meno opinabili.
Ecco infatti, puntuale come un orologio svizzero, l'invito a rivolgersi ad un nutrizionista.
Ma, ribadisco, questo è l'aspetto divertente.

Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Secondo me c'è solo un problema di come @guido76b espone le sue esperienze unita al fatto che poi ognuno la interpreta a modo suo, ammetto che trovo faticoso seguire i suoi post.

Poi secondo me l'altro grosso problema e che va più forte di molti...
Sicuramente il fatto di scrivere e non parlare, da adito ad interpretazioni errate.
Ed io stesso non sarò un drago della comunicazione

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Andrea hai ragione.

Secivda standing ovation

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Il concetto di poco non è soggettivo,
Quando c'è un Power Meter che dice che hai consumato X calorie in tre giorni e mangi meno di quelle calorie, senza nemmeno considerare il consumo del metabolismo basale beh i numeri non tornano, li fa tornare il fisico facendo gli straordinari ma non è una cosa bella
Il problema è che la paura di ingrassare per molti diventa una fobia dannosa
Il problema è che molti qui attribuiscono ogni comportamento per loro non corretto alla "fobia di ingrassare".
E mi chiedo il perchè

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.280
38.767
Brescia
Visita sito
Bici
Quello che non capisci e/o non capite è che io non ho ragione o turno e non voglio avere ragione. Io mi diverto a leggere ed a scrivere qui, mi confronto, prendo spunti se capita.
I modi di alcuni utenti sono quanto meno opinabili.
Ecco infatti, puntuale come un orologio svizzero, l'invito a rivolgersi ad un nutrizionista.
Ma, ribadisco, questo è l'aspetto divertente.
Ok quindi scrivi, vai dritto per la tua strada e te ne freghi di ogni commento contrario o campi in aria scuse poco probabili e poi se la prende

Io il riferimento al nutrizionista l'ho fatto senza cattiveria ne malignità ma semplicemente perché appunto vedo che vai convinto per la tua strada senza ascoltare
Il problema è che molti qui attribuiscono ogni comportamento per loro non corretto alla "fobia di ingrassare".
E mi chiedo il perchè

Sai se uno dopo un giro da 4000kcal cena con 5 gamberoni e verdura fresca, si sente sazio e va a nanna qualcosa di non corretto c'è
Se poi per recuperare le calorie si magna ricotta fresca il giorno dopo.....
Forse forse il dubbio che stai mangiando poco poco viene e se uno mangia così poco non credo lo faccia per provare a ingrassare

Comunque ho capito il tipo che sei quindi smetto di controbattere che parlare ai muri non mi diverte

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
La cosa che a me fa specie è criticare un pasto post work con pizza e gelato, quando poi si postano post con gamberoni e pesce. A mio avviso è molto più digeribile e funzionale, un pasto "glucidico" che uno "proteico. Io personalmente se eccedessi con carne o pesce lo sentirei subito. Un bel piattone di pasta lo assimilo subito. Pizza mai problemi ne tantomeno coi dolci:mrgreen:.
Qualche volta mi capita di rileggere vecchie discussioni c'era gente che si sparava 100 km un giorno si e l'altro pure, alimentandosi come chi fa pilates.
Tutto poi è collegato alla durata dell'allenamento, se si esce il giorno dopo e quello ancora. Quanto durano, cosa si fa ecc... Ci vuole tempo ad imparare a conoscersi e ad adeguare l' alimentazione di conseguenza.

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
E mi chiedo il perchè
Ma non la metterei sul questo piano. però insomma ieri e oggi ho rullato. ho mangiato di più io ieri ( giornata da 1h e 30 min. di rulli) che te in un giorno da 8h.
Poi ripeto in un post giro 12 frutti a che te servono? IO la vedo come una maniacale ricerca della "salute a tutti i costi".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.