alimentazione ed integrazione

Dreher

Novellino
8 Giugno 2014
16
0
Visita sito
Bici
Cannondale synapse 105
Salve, forse il mio è un post ripetitivo, però ho letto molto in questo sito e non sono riuscito a trovare nulla che mi potesse chiarire effettivamente il mio dubbio per questo sto scrivendo in maniera specifica.

Premesso che faccio bici da 3 anni ed in passato non mai preso nulla per integrare non curando neanche l'aminetazione.
Lo scorso dicembre mi sono convinto di andare da un nutrizionista perchè ogni qual volta facevo un'uscita più lunga durante il fine settimana tutto il giorno mi veniva una fame che mi sarei mangiato un bue intero anche dopo aver pranzato. Da lì ho pensato che forse sbagliavo qualcosa durante i pasti ;nonzo%.

Tagliando il discorso il nutrizionista mi ha dato questa dieta più o meno varia

colazione: fette tostate con marmellata circa 3 , latte con cereali e miele.

spuntino: frutto e mandorle

pranzo: pasta con legumi ( lenticchie, fagioli, fave, ceci ecc.) ed insalata

secondo spuntino: frutto e noci

cena: panino iintegrale, e o carne bianca o pesce ( carne rossa una volta a settimana)

dopo cena: un frutto.

seguendo questa dieta mi sono sentito molto meglio però mi sono accorto che da allora ad adesso ho perso circa 3 kg.

Quindi adesso il mio pensiero è quello di integrare la dieta con qualche integratore appunto (scusate il gioco di parole), ho pensato di assumere bcca prima delle uscite serie e subito dopo le uscite una barretta proteica.

Dimenticavo di dire che durante la settimana faccio spinning da 3-4 volte a settimana e poi uscita in bici il fine settimana o il sabato o la domenica, raramente entrambi i giorni.
Sono alto 1,90 x 76 kg adesso

Secondo voi integrare anche durante le sessioni si spinning?
Prendere bcaa prima delle sessioni e barretta dopo è sufficiente o dovrei fare altro?

grazie mille in anticipo
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
È ripetitiva anche la risposta.

la tua dieta va bene per una signorA di mezz'età totalmente sedentaria che vuole dimagrire.

L'apporto proteico, (trattato in questo forum ben oltre la nausea) è praticamente inesistente.
 

Dreher

Novellino
8 Giugno 2014
16
0
Visita sito
Bici
Cannondale synapse 105
Immaginavo che non andava come dieta visto anche il mio calo di peso, tu cosa mi consigli di fare, integrare altro ovviaamente e cosa in particolare?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Immaginavo che non andava come dieta visto anche il mio calo di peso, tu cosa mi consigli di fare, integrare altro ovviaamente e cosa in particolare?


Inizia dalle info base della mie FAQ, poi con una tabella degli alimenti, verifichi il tuo apporto proteico e inizi a regolarti di conseguenza.

Gli articoli scientifici postati sul mio forum sono esaustivi, bisogna leggerli però...
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
È ripetitiva anche la risposta.

la tua dieta va bene per una signorA di mezz'età totalmente sedentaria che vuole dimagrire.

L'apporto proteico, (trattato in questo forum ben oltre la nausea) è praticamente inesistente.


non mi avevi mai risposto..ad una mia domanda.. su come considerare le proteine dei legumi e cereali nell'apporto proteico giornaliero alla pari di quelle della carne pesce uova

grazie
save
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
non mi avevi mai risposto..ad una mia domanda.. su come considerare le proteine dei legumi e cereali nell'apporto proteico giornaliero alla pari di quelle della carne pesce uova

grazie
save

Le proteine di origine vegetale hanno un valore biologico (VB) nettamente inferiori alle proteine di origine animale, se si vuole che si avvicinino un pochino ad un valore biologico ottimale, si devono fare dei mix molto oculati.

La proteina cosiddetta di riferimento e l'albume d'uovo, Valore biologico 100, il siero del latte ha 104, la soia (la migliore proteina di origine vegetale) ha solo 67, tutte le altre proteine vegetali (pisello, grano, farro eccetera) hanno valori ancora inferiori, inoltre normalmente sono fonti proteiche che di solito subiscono lunghi processi di cottura e le proteine tendenzialmente con il calore tendono a denaturarsi
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Le proteine di origine vegetale hanno un valore biologico (VB) nettamente inferiori alle proteine di origine animale, se si vuole che si avvicinino un pochino ad un valore biologico ottimale, si devono fare dei mix molto oculati.

La proteina cosiddetta di riferimento e l'albume d'uovo, Valore biologico 100, il siero del latte ha 104, la soia (la migliore proteina di origine vegetale) ha solo 67, tutte le altre proteine vegetali (pisello, grano, farro eccetera) hanno valori ancora inferiori, inoltre normalmente sono fonti proteiche che di solito subiscono lunghi processi di cottura e le proteine tendenzialmente con il calore tendono a denaturarsi


grazie...ecco volevo solo una conferma delle mie conoscenze visto che come avevo scritto ti ritengo molto competente in materia o-o
quando ho detto la tua stessa roba in un altra discussione mi hanno detto che questo è un falso mito...superato dalle moderne conoscenze sull'alimetazione

ciao
save
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
grazie...ecco volevo solo una conferma delle mie conoscenze visto che come avevo scritto ti ritengo molto competente in materia o-o
quando ho detto la tua stessa roba in un altra discussione mi hanno detto che questo è un falso mito...superato dalle moderne conoscenze sull'alimetazione

ciao
save

Aspetto sempre con voracità, di leggere questi studi moderni sull'alimentazione, ma non si legge mai niente su questo forum, solo tante "esperienze personali"
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
ti avevo messo la pagina giusta bastava cliccare....ma non fa nulla vivo bene lo stesso

grazie

Se clicco il link che mi hai mandato, vedo alcuni post di tale "Daddy", compreso uno nel quale mi racconta la sua giornata alimentare, poi altri 7/8 post che non arrivano a 10 parole ognuno quindi dubito che ci sia scritto qualcosa di esaustivo.

Non c'è un solo link ad un qualsiasi articolo interessante da leggere e neanche una minima frase che riporti qualcosa, solo polemiche tra di loro

interessanti post del tipo:
"amen...."
"Come è giusto che sia"
"finiamola qui stiamo inquinando il topic...resta pure delle tue idee che io resto delle.mie"
"Mi hai tolto le parole di bocca "

Io non trovo null'altro da leggere perlomeno in quella pagina
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
ti avevo messo la pagina giusta bastava cliccare....ma non fa nulla vivo bene lo stesso

grazie

Io ho cliccato e non sono apparso io :mrgreen: con i miei post (e poi che tale Daddy dai che mi conosci bene....) ma questo post da [MENTION=21620]flamel[/MENTION]:


Posizioni attuali sulla teoria della complementarità proteica

In base agli studi effettuati, la teoria della complementarità proteica oggi non è più accettata, e si ritiene che, in una dieta vegetariana, per ottenere un adeguato apporto proteico sia sufficiente il semplice consumo dei cibi proteici vegetali durante il corso della giornata. L'Academy of Nutrition and Dietetics afferma che:
« La ricerca indica che un assortimento di cibi vegetali assunti nel corso della giornata è in grado di fornire tutti gli aminoacidi essenziali e assicurare in modo adeguato assunzione e utilizzo di azoto negli adulti sani; ciò significa che le proteine complementari non debbono necessariamente essere consumate all'interno dello stesso pasto. » Questa tesi è sostenuta anche da altre importanti organizzazioni che si occupano di salute e nutrizione, come l'USDA (il dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti), e dalle principali associazioni di medici e ricercatori che si occupano di nutrizione vegetariana.
se poi ci sono persone autorevoli capaci di "referrare" questi studi, non credo che frequentino questo forum|


American Dietetic Association, Position of the American Dietetic Association: Vegetarian Diets in Journal of the American Dietetic Association, nº 109, 2009, pp. 1266–1282.
United States Department of Agricolture, Vegetarian diets
The Vegetarian Resource Group, Protein in the Vegan Diet.
The Vegan Society, Protein.

Sono questi i riferimenti ai quali ti riferivi?. Intanto gli do una sbirciata io....

o-o
 
Ultima modifica:

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Io ho cliccato e non sono apparso io :mrgreen: con i miei post, ma questo post da [MENTION=21620]flamel[/MENTION]:


Posizioni attuali sulla teoria della complementarità proteica

In base agli studi effettuati, la teoria della complementarità proteica oggi non è più accettata, e si ritiene che, in una dieta vegetariana, per ottenere un adeguato apporto proteico sia sufficiente il semplice consumo dei cibi proteici vegetali durante il corso della giornata. L'Academy of Nutrition and Dietetics afferma che:
« La ricerca indica che un assortimento di cibi vegetali assunti nel corso della giornata è in grado di fornire tutti gli aminoacidi essenziali e assicurare in modo adeguato assunzione e utilizzo di azoto negli adulti sani; ciò significa che le proteine complementari non debbono necessariamente essere consumate all'interno dello stesso pasto. » Questa tesi è sostenuta anche da altre importanti organizzazioni che si occupano di salute e nutrizione, come l'USDA (il dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti), e dalle principali associazioni di medici e ricercatori che si occupano di nutrizione vegetariana.
se poi ci sono persone autorevoli capaci di "referrare" questi studi, non credo che frequentino questo forum|


American Dietetic Association, Position of the American Dietetic Association: Vegetarian Diets in Journal of the American Dietetic Association, nº 109, 2009, pp. 1266–1282.
United States Department of Agricolture, Vegetarian diets
The Vegetarian Resource Group, Protein in the Vegan Diet.
The Vegan Society, Protein.

Sono questi i riferimenti ai quali ti riferivi?. Intanto gli do una sbirciata io....

o-o


Non ricordo più l'argomento del contesto, ma mi pare che qui si parli di alimentazione vegetariana e per "adulti sani" che hanno necessità alimentari e proteiche ben diverse da chi magari fa 15/20.000 km l'anno in bicicletta
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Non ricordo più l'argomento del contesto, ma mi pare che qui si parli di alimentazione vegetariana e per "adulti sani" che hanno necessità alimentari e proteiche ben diverse da chi magari fa 15/20.000 km l'anno in bicicletta

Considerare o meno le proteine vegetali nel conteggio giornaliero.

Magari da qualche parte esistono studi mirati su sportivi che adottano una dieta vegetariana (o vegana).

Comunque sia i latto/ovo vegetariani sportivi non credo (io) che abbiano problemi con le proteine, ma stando alle tabelle lette in quei link neanche i vegano dovrebbero aver problemi....

Mentre scrivo penso....."ma se possiamo discutere solo a colpi di ricerche mirate e studi inconfutabili.....allora non ne parliamo, nulla contro di te me è triste potersi confrontare solo con parole e numeri scritti da terze persone.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Considerare o meno le proteine vegetali nel conteggio giornaliero.

Magari da qualche parte esistono studi mirati su sportivi che adottano una dieta vegetariana (o vegana).

Comunque sia i latto/ovo vegetariani sportivi non credo (io) che abbiano problemi con le proteine, ma stando alle tabelle lette in quei link neanche i vegano dovrebbero aver problemi....

Mentre scrivo penso....."ma se possiamo discutere solo a colpi di ricerche mirate e studi inconfutabili.....allora non ne parliamo, nulla contro di te me è triste potersi confrontare solo con testi e numeri.

i latti-ovo direi che non hanno grossi problemi, diverso un vegano stretto.


Io sono geometra, non so le tue "credenziali", quindi su quest'argomento o riporto degli studi come una scimmietta ammaestrata o parlo, come fanno tanti (secondo me a sproposito), di "esperienze personali", ma se queste avessero un minimo valore, chi fa gli studi eviterebbe di coinvolgere magari 50/100 persone e farebbe semplicemente i test su di sé stesso risparmiando un sacco di soldi.

Come in tutte le cose, le "esperienze personali" di qualcuno con solidissime basi di scienza dell'alimentazione, potrebbero avere anche un interesse, al contrario le esperienze di persone, che prima riportano le loro esperienze e poi dalle parole che scrivono si evince chiaramente, che di alimentazione non hanno la più pallida idea non so cosa possano servire, ovviamente non mi riferisco a te ma parlo in generale del forum.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
i latti-ovo direi che non hanno grossi problemi, diverso un vegano stretto.


Io sono geometra, non so le tue "credenziali", quindi su quest'argomento o riporto degli studi come una scimmietta ammaestrata o parlo, come fanno tanti (secondo me a sproposito), di "esperienze personali", ma se queste avessero un minimo valore, chi fa gli studi eviterebbe di coinvolgere magari 50/100 persone e farebbe semplicemente i test su di sé stesso risparmiando un sacco di soldi.

Come in tutte le cose, le "esperienze personali" di qualcuno con solidissime basi di scienza dell'alimentazione, potrebbero avere anche un interesse, al contrario le esperienze di persone, che prima riportano le loro esperienze e poi dalle parole che scrivono si evince chiaramente, che di alimentazione non hanno la più pallida idea non so cosa possano servire, ovviamente non mi riferisco a te ma parlo in generale del forum.

Perito industriale, quindi pure io ho letto molto e imparato per mia curiosità e passione per la materia, ovviamente conosco un po le basi senza formule, quindi a parte parlare di scelte alimentari o esperienze personali nello sport praticato non posso chiaramente "professare" alcunchè....però mi piace molto ascoltare e leggere, spero di leggere ancora articoli interessanti e attendibili per saperne di più da chiunque abbia titolo.

Ciao.
Daniele.
o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
io se posso esprimere la mia personalissima e probabilmente poco utile esperienza di 5/6 mesi di veganesimo (la parola vegano mi da "molto fastidio" e ci tengo a precisare che per vegano intendo alimentazione che esclude le proteine e grassi di origine animale ma avulsa da ogni ideologia vegana in senso lato), senza scatenare polemiche, eccola.

Premetto che il mio veganesimo alimentare per i primi 4/5 mesi è stato molto "stringente" perché volevo capire gli effetti, senza adottare soluzioni intermedie che non mi avrebbero detto nulla come effetti prodotti.

Senza farla troppo lunga, per quanto la mia alimentazione sia stata molto controllata e precisa relativamente alla assunzione di pro vegetali mi sono trovato costretto a ritornare ad integrare le proteine. Avevo perso troppo peso e soprattutto facevo molta fatica a recuperare e avevo perso anche molta forza.
Ora sono invece in uno stato di notevole forma, forza recuperata, ho persino alzato le zone di potenza dopo 6 mesi almeno di stasi sulla mia ftp, e con notevole facilità di recupero.

Quello che ho fatto è stato reintegrare, da circa 1 mese, pro in 2 forme:
- tonno almeno ad ogni pranzo, in qty non banale (scatoletta da 120gr) ma talvolta anche 2 volte al gg
- proteine della canapa la sera pre nanna e/o in post workout

diciamo che sto integrando, tra tonno e canapa, circa 45-50gr di pro giornaliere (parlo di sola integrazione, quindi in aggiunta a pro da legumi ecc ecc, e io peso 63kg). Ho anche ipotizzato di ritornare ad integrare con whey ma ho poi visto che tonno + pro canapa sono ok.

Ora sono in situazione assolutamente ok.
L'alimentazione attuale è la combinazione migliore mai trovata finora ma ho dovuto assolutamente integrare pro ed in qty importante.

Anche se non parliamo di testi, ricerche, studi ma solo della micro esperienza personale di un atleta qualunque, posso solo dire che non credo che una pura alimentazione vegana, per quanto di qualità, ben strutturata, ecc ecc, possa essere adeguata per un atleta che fa quello che un amatore agonista fa.
E questo nonostante esistano molte testimonianze di atleti di livello che dichiarano la sostenibilità di una alimentazione puramente vegana ... cosa personalmente testata ma non riscontrata.

Ripeto, non vorrei scatenare nessun flame (visto che l'argomento è solito generare discussioni accese) ne esprimere verità di alcun genere ma solo riportare la mia personalissima esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: Daddy and WNC2