alimentazione ed integrazione

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.479
3.531
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Intendi dire che una persona può cambiare radicalmente avendo ampliato la propria conoscenza alimentare, studiando gli alimenti e non solamente "masticandoli":mrgreen:

Per motivi sportivi sto "attento" a quello che mangio da trent'anni, e da quasi 13 mi occupa professionalmente dell'argomento.

Ti assicuro che la stragrande maggioranza della gente che entra la prima volta in negozio, mangia in maniera totalmente casuale, quello che è pronto da mangiare mangia, convinti di mangiare "bene", perché magari "l'olio lo prendo dal contadino" e "la carne la prendo in Piemonte".
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Intendi dire che una persona può cambiare radicalmente avendo ampliato la propria conoscenza alimentare, studiando gli alimenti e non solamente "masticandoli":mrgreen:

imho

non solo studiando gli alimenti ma studiando gli impatti che la nutrizione ha in generale sulla salute. l'impatto di un approccio nutrizionale sulla salute è ordini di grandezza più importante della qualità dei singoli alimenti (chiaro che il discorso non vale se ti bevi un bicchiere di Vincenzo Odore o se ti mangi una mozzarella alla diossina, parlo di situazioni normali)

Per fare un esempio per chiarire cosa intendo, preferisco mangiare una pasta industriale ma integrale che una pasta più artigianale ma di farina raffinata
La pasta artigianale sarà di qualità superiore ma l'impatto negativo di una farina raffinata vs una integrale è molto più significativo.
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Buongiorno,
un'informazione: affrontando un percorso di ca. 150/200 km (tempo in sella 7/9 ore) ad un ritmo di Fc prevalentemente di fondo medio/veloce, con pochissimi tratti alla soglia, l'integrazione/alimentazione dovrebbe essere sbilanciata più verso il reintegro dei grassi/proteine, o l'integrazione di carboidrati a rapida assimilazione è comunque fondamentale?
Grazie e scusate per la domanda...banale!

Stefano
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.479
3.531
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Buongiorno,
un'informazione: affrontando un percorso di ca. 150/200 km (tempo in sella 7/9 ore) ad un ritmo di Fc prevalentemente di fondo medio/veloce, con pochissimi tratti alla soglia, l'integrazione/alimentazione dovrebbe essere sbilanciata più verso il reintegro dei grassi/proteine, o l'integrazione di carboidrati a rapida assimilazione è comunque fondamentale?
Grazie e scusate per la domanda...banale!

Stefano


Quella che tu chiami "integrazione/alimentazione" è quotidianamente suddivisa in cinque/sei pasti, ed ognuno è strutturato di conseguenza, la cosa non si limita semplicemente al pasto che fai al rientro.

Fondamentalmente mischi due cose, "la manutenzione del motore" cioè le proteine e la "benzina nel serbatoio" cioè i carboidrati.

Le prime vanno a peso corporeo, e non cambiano a seconda dei kilometri che fai invece i secondi vanno ovviamente a consumo
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Quella che tu chiami "integrazione/alimentazione" è quotidianamente suddivisa in cinque/sei pasti, ed ognuno è strutturato di conseguenza, la cosa non si limita semplicemente al pasto che fai al rientro.

Fondamentalmente mischi due cose, "la manutenzione del motore" cioè le proteine e la "benzina nel serbatoio" cioè i carboidrati.

Le prime vanno a peso corporeo, e non cambiano a seconda dei kilometri che fai invece i secondi vanno ovviamente a consumo

Quindi, anche non andando "a tutta", durante un'uscita tipo come descritta, è bene comunque integrare ogni una/due ore con carboidrati in gel, o è sufficiente mangiare un micro panino "casalingo" (bresaola+parmigiano ad.es.) ogni una/due ore?
O la verità come al solito è nel mezzo?
Grazie ancora.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.479
3.531
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Quindi, anche non andando "a tutta", durante un'uscita tipo come descritta, è bene comunque integrare ogni una/due ore con carboidrati in gel, o è sufficiente mangiare un micro panino "casalingo" (bresaola+parmigiano ad.es.) ogni una/due ore?
O la verità come al solito è nel mezzo?
Grazie ancora.

A tutta o non a tutta, durante l'uscita hai un consumo energetico da glicogeno e se finisci questo da grassi, per la migliore performance, tra prima e durante l'uscita dovresti avvicinarti molto questo consumo energetico, assumendo carboidrati, fondamentalmente sotto la forma che preferisci.

Soprattutto durante, ti sconsiglio di assumere grassi perché questi rallentano enormemente l'assimilazione di qualsiasi altra sostanza , tanto anche i più magri tra noi ne hanno in corpo a sufficienza per almeno un Giro d'Italia.

il panino fattelo con della marmellata
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quindi, anche non andando "a tutta", durante un'uscita tipo come descritta, è bene comunque integrare ogni una/due ore con carboidrati in gel, o è sufficiente mangiare un micro panino "casalingo" (bresaola+parmigiano ad.es.) ogni una/due ore?
O la verità come al solito è nel mezzo?
Grazie ancora.

solo carbo durante...40/60g /h

7/9 ore significano circa 4000/5000 kcal consumate, di carboidrati stoccati ne hai circa per 2000 kcal e devi ripristinarli...
di grassi ne hai a sufficienza addosso anche se avessi una percentuale di massa grassa del 6%
un po' di BCAA durante possono essere utili per ridurre il catabolismo muscolare...


edit. @WNC2 mi ha anticipato :mrgreen:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
riprendo questo 3d per porre un quesito, ovvero ieri durante un normale "lungo" di inizio settimana (circa 92 km x 800 D+ durata 3h17'), sono partito alle 12 con la sola colazione di inizio mattina ed ho integrato durante l'uscita con 2 banane idratando abbastanza spesso. Faccio presente che gli ultimi 60 Km. li ho fatti tutti con vento contrario abbastanza sostenuto. Detto questo dopo circa 70 km. sono rimasto a secco di benzina ovvero non avevo piu' forza nelle gambe, cosa che sinceramente non mi aspettavo visto che non erano tante le ore di bici ne' tantomeno i km. effettuati sino a quel momento; secondo voi sara' stato xche' non ho mangiato abbastanza o il classico momento no?????

ps. durante la settimana faccio circa 3 lunghi (domenica compresa) e di regola mangio sempre poco e non mi e' mai successa una cosa del genere.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
riprendo questo 3d per porre un quesito, ovvero ieri durante un normale "lungo" di inizio settimana (circa 92 km x 800 D+ durata 3h17'), sono partito alle 12 con la sola colazione di inizio mattina ed ho integrato durante l'uscita con 2 banane idratando abbastanza spesso. Faccio presente che gli ultimi 60 Km. li ho fatti tutti con vento contrario abbastanza sostenuto. Detto questo dopo circa 70 km. sono rimasto a secco di benzina ovvero non avevo piu' forza nelle gambe, cosa che sinceramente non mi aspettavo visto che non erano tante le ore di bici ne' tantomeno i km. effettuati sino a quel momento; secondo voi sara' stato xche' non ho mangiato abbastanza o il classico momento no?????

ps. durante la settimana faccio circa 3 lunghi (domenica compresa) e di regola mangio sempre poco e non mi e' mai successa una cosa del genere.

probabilmente eri già parzialmente scarico prima della colazione, o per qualche motivo non avevi assimilato bene e/o in tempo ciò che hai magiato nei giorni precedenti. Ci sta pure un calo di pressione per una leggera disidratazione (anche se hai bevuto regolarmente, per vari motivi legati alla digestione potresti essere partito un po' "a secco"), o ipoglicemia.
Per una volta non mi preoccuperei o-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
probabilmente eri già parzialmente scarico prima della colazione, o per qualche motivo non avevi assimilato bene e/o in tempo ciò che hai magiato nei giorni precedenti. Ci sta pure un calo di pressione per una leggera disidratazione (anche se hai bevuto regolarmente, per vari motivi legati alla digestione potresti essere partito un po' "a secco"), o ipoglicemia.
Per una volta non mi preoccuperei o-o
innanzitutto grazie x la risposta, puo' essere che sia effettivamente andata cosi' visto che era una cosa abbastanza strana, xche' visto il chilometraggio e il tempo di percorrenza non eccessivo a mio modo di vedere 2 banane o cmq eventualmente una barretta, di solito va piu' che bene.
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
....ho un domanda su questo prodotto: l'istidina, a cosa serve e' se utile prenderla,ho letto qualcosa volevo una semplice spiegazione grazie..
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.479
3.531
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
....ho un domanda su questo prodotto: l'istidina, a cosa serve e' se utile prenderla,ho letto qualcosa volevo una semplice spiegazione grazie..


Insieme alla beta alanina forma la carnosina, ma pare che nell'organismo ce ne sia sempre a sufficienza sinceramente come prodotto puro in vendita non l'ho mai visto
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
...salve,volevo sapere come si fa lo scarico dei carboidrati post gara o durante la settimana di allenamento e' se serve!