Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Alimentazione per dimagrire...
Testo
<blockquote data-quote="nemorino" data-source="post: 2878778" data-attributes="member: 14308"><p>più o meno</p><p></p><p>se nei giorni antecedenti lo sforzo ti sei nutrito bene e se pensi di farti una cinquantina/60/70ina di km.. sì insomma se pensi di rientrare per pranzo a casa e non fare più di 3 ore, conviene uno spuntino a colazione per normalizzare glicemia ed evitare senso di fame, bruciori di stomaco etc.</p><p></p><p></p><p>non ha senso, per quello che ho detto sopra, caricare troppo anche perchè la digestione non è "gratis"... il nostro corpo consuma energie e risorse per digerire, l'afflusso di sangue ai muscoli è in, piccola, parte dirottato a stomaco ed intestino.. e qualche volta la digestione può anche dare fastidio - sarà capitato che la colazione "vi si riproponga" un po' durante la scalata alla vostra salita preferita - ) </p><p></p><p>dopo una mezz'ora dalla partenza un fico secco, un'albiccoca secca, una mezza barretta, un piccolo panino con il miele, del miele (esistono confezioni per sportivi... ), mezza banana </p><p></p><p>e così ogni mezz'ora</p><p></p><p>questo vi garantisce una carburazione ottimale </p><p></p><p>arrivati a casa poi si cambia completamente registro e tutto quello che ho scritto sopra non vale più</p><p></p><p>ovvio se avete fatto 20 km a ritmi blandi non vale quello che sto per dire ma se avete fatto una bella uscita allora avrete fame e avrete probabilmente prosciugato il serbatoio di glicogeno </p><p></p><p>vedete il pranzo come la stazione di servizio, la pompa di benzina</p><p></p><p>dovete riempire i serbatoi di glicogeno e il pieno è molto più favorevole e conveniente se fatto subito dopo aver spento i motori</p><p></p><p>alcuni parlano della cosidetta finestra metabolica, un periodo che va dalla mezz'ora ad un paio di ore dopo lo sforzo durante il quale il nostro corpo è particolarmente ricettivo al "pieno" di energia... ricordiamo che si tratta anche di 800/1000/2000 calorie da rimpiazzare (certo non riuscirete a rimpiazzarle tutte ma almeno 1000 calorie io le introduco)</p><p></p><p>capirete che per fare in fretta e sfruttare al meglio questa finestra è il caso di fornire al corpo gli alimenti che permettano l'assimilazione più veloce possibile.. quindi anche il saccarosio se volete ma a mio avviso sono meglio gli amidi di patate, mais e riso</p><p></p><p>quindi un bel risotto, delle patate lessate, al forno, del purè di patate, della polenta</p><p></p><p>va bene anche la pasta o pane ma sarà un pieno più lento e si rischia di uscire dalla finestra e ricaricarsi meno in fretta e in modo meno efficiente</p><p></p><p>e qui è il caso di stimolare l'insulina perchè l'insulina, a motore spento e serbatoio scarico, dirotta la benzina non più verso il motore ma proprio verso il serbatoio</p><p></p><p>io quando torno per uscire dalla riserva mi faccio un succo di frutta zuccherino (in altre situazioni da evitare) o dell'acqua con dello sciroppo di cedrata tassoni (la cosa più dolce che esista) e se non l'ho acqua e zucchero</p><p></p><p>nel frattempo mi preparo, se non è già pronto, risotto o patate</p><p></p><p>e una mezz'ora dopo mangiato gli do un'altra botta di zuccheri con del caffè molto dolce o un dolcetto vero e proprio</p><p></p><p>così avrete riempito in parte il serbatoio e al di là dell'energia scoprirete che diminuisce il mal di gambe e la fatica post allenamento mentre si velocizzano i tempi di recuperi</p><p></p><p>il resto del serbatoio lo riempite con più calma la sera seguente (cena con qualche carboidrato ma molte proteine - dette nutrienti plastici perchè non servono a dare energia ma servono a "riparare" e costruire i muscoli) o il giorno dopo...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="nemorino, post: 2878778, member: 14308"] più o meno se nei giorni antecedenti lo sforzo ti sei nutrito bene e se pensi di farti una cinquantina/60/70ina di km.. sì insomma se pensi di rientrare per pranzo a casa e non fare più di 3 ore, conviene uno spuntino a colazione per normalizzare glicemia ed evitare senso di fame, bruciori di stomaco etc. non ha senso, per quello che ho detto sopra, caricare troppo anche perchè la digestione non è "gratis"... il nostro corpo consuma energie e risorse per digerire, l'afflusso di sangue ai muscoli è in, piccola, parte dirottato a stomaco ed intestino.. e qualche volta la digestione può anche dare fastidio - sarà capitato che la colazione "vi si riproponga" un po' durante la scalata alla vostra salita preferita - ) dopo una mezz'ora dalla partenza un fico secco, un'albiccoca secca, una mezza barretta, un piccolo panino con il miele, del miele (esistono confezioni per sportivi... ), mezza banana e così ogni mezz'ora questo vi garantisce una carburazione ottimale arrivati a casa poi si cambia completamente registro e tutto quello che ho scritto sopra non vale più ovvio se avete fatto 20 km a ritmi blandi non vale quello che sto per dire ma se avete fatto una bella uscita allora avrete fame e avrete probabilmente prosciugato il serbatoio di glicogeno vedete il pranzo come la stazione di servizio, la pompa di benzina dovete riempire i serbatoi di glicogeno e il pieno è molto più favorevole e conveniente se fatto subito dopo aver spento i motori alcuni parlano della cosidetta finestra metabolica, un periodo che va dalla mezz'ora ad un paio di ore dopo lo sforzo durante il quale il nostro corpo è particolarmente ricettivo al "pieno" di energia... ricordiamo che si tratta anche di 800/1000/2000 calorie da rimpiazzare (certo non riuscirete a rimpiazzarle tutte ma almeno 1000 calorie io le introduco) capirete che per fare in fretta e sfruttare al meglio questa finestra è il caso di fornire al corpo gli alimenti che permettano l'assimilazione più veloce possibile.. quindi anche il saccarosio se volete ma a mio avviso sono meglio gli amidi di patate, mais e riso quindi un bel risotto, delle patate lessate, al forno, del purè di patate, della polenta va bene anche la pasta o pane ma sarà un pieno più lento e si rischia di uscire dalla finestra e ricaricarsi meno in fretta e in modo meno efficiente e qui è il caso di stimolare l'insulina perchè l'insulina, a motore spento e serbatoio scarico, dirotta la benzina non più verso il motore ma proprio verso il serbatoio io quando torno per uscire dalla riserva mi faccio un succo di frutta zuccherino (in altre situazioni da evitare) o dell'acqua con dello sciroppo di cedrata tassoni (la cosa più dolce che esista) e se non l'ho acqua e zucchero nel frattempo mi preparo, se non è già pronto, risotto o patate e una mezz'ora dopo mangiato gli do un'altra botta di zuccheri con del caffè molto dolce o un dolcetto vero e proprio così avrete riempito in parte il serbatoio e al di là dell'energia scoprirete che diminuisce il mal di gambe e la fatica post allenamento mentre si velocizzano i tempi di recuperi il resto del serbatoio lo riempite con più calma la sera seguente (cena con qualche carboidrato ma molte proteine - dette nutrienti plastici perchè non servono a dare energia ma servono a "riparare" e costruire i muscoli) o il giorno dopo... [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Alimentazione per dimagrire...
Alto
Basso