Alimentazione pre allenamento/gara

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
Ciao,
vi chiedo consigli perché non sono ancora riuscito a trovare la quadra per l'alimentazione prima di un allenamento o di una gara. Premetto che non faccio allenamenti o gare lunghi, al momento ho fatto solo tre sprint e gli allenamenti più lunghi li faccio in bici ma non vado mai sopra le due/tre ore.
In sostanza, se non mangio nulla o poco, nelle ultime fasi dell'allenamento o della gara mi sento molto debole. Se invece mangio qualcosa, anche poco, mi resta tutto sullo stomaco, mi sento appesantito con fastidio allo stomaco e rutto in continuazione :-)
Qualche esempio:
- sprint di Andora, 3 ore prima della partenza faccio colazione con tè, fette biscottate con miele, qualche fetta di pane con nutella. Per tutta la gara mi si ripropone quello che ho mangiato, mi sento appesantito e verso la fine mi viene dolore alla parte alta dello stomaco che si estende alla spalla sinistra
- sprint di Nibbiano, 4 ore prima della partenza mangio panino salato + panino dolce. Arrivo alla fine della gara senza benzina e con una fame cane, al ristoro credo di aver mangiato qualcosa come 10 fette di colomba e 4 banane.
- stamattina breve allenamento in bici, 30 km con ca. 600+, mezz'ora prima faccio colazione con tè e 3 fette biscottate con miele. Appesantito e con un senso di fastidio allo stomaco per tutta la durata.

E' qualcosa che capita o è capitato anche a voi? Avete consigli? Qualche alimento particolarmente indicato (o da evitare)?
Se provassi a non mangiare nulla e prendere qualche gel prima?

Grazie!
 

Lonerunner

Pignone
23 Maggio 2013
247
1
Bellusco
Visita sito
Bici
Merida HFS Pro 3
Io so che devo stare su cose molto leggere e molto semplici.
Gara: pasta in bianco (!!) 4 ore prima, un fruttino o due nell'attesa (zuegg hai presente ?). Poi durante la gara ho trovato sufficienti un paio di gel, come mi era stato suggerito. Bere acqua prima durante e dopo. Magari con sali, malto etc ..

Allenamenti (mattina presto): solo fruttino, altrimenti mappazzone. Se l'allenamento è molto lungo porto dietro altro fruttino e barretta. E solita borraccia.

Paninetti vari mi rimangono nell'esofago, niente da fare.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus

BikerScott

Pedivella
30 Agosto 2006
320
0
Milano
Visita sito
Bici
Giant TCX Advanced Pro 2 2017
Io ho problemi a digerire il tè, soprattutto se lo bevo con i biscotti o le fette biscottate. Ogni volta che lo bevo mi crea bruciore di stomaco, pesantezza e rigurgito.

Per quanto riguarda l'alimentazione pre gara o pre allenamento bisogna sempre tenere in considerazione che è fondamentale l'alimentazione dei giorni precedenti, in modo da partire con le scorte di glicogeno muscolare piene.