Alimentazione PRE allenamento

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Ciao a tutti. Da qualche settimana ho problemi con l'alimentazione pre allenamento. Esco in bici alle 12:00, quindi, faccio colazione verso le 8:00 e mangio un piatto di pasta verso le 10:30. Nonostante intercorre 1 ora e mezza, la pasta non la digerisco più e per per la prima ora di allenamento me la sento sullo stomaco. Oltre a questo, dato che parto dall'ufficio, è anche estremamente scomodo prepararmi il pasto.

Qualcuno di voi è a conoscenza di un buon integratore che possa sostituire il pasto pre-allenamento. Chiaramente questo lo utilizzerò solo nelle uscite sulla distanza (oltre le 3 ore) che mediamente sono 3 uscite per settimana.

Grazie.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
be' un'ora e mezza x digerire un piatto di pasta non e' che sia l'ideale...io farei mega colazione con aggiunta di 100g di alimento proteico,poi un'ora e mezza prima o due una bella barretta o un frutto ,cosi non arrivi vuoto x l'uscita ma neanche pieno
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
be' un'ora e mezza x digerire un piatto di pasta non e' che sia l'ideale...io farei mega colazione con aggiunta di 100g di alimento proteico,poi un'ora e mezza prima o due una bella barretta o un frutto ,cosi non arrivi vuoto x l'uscita ma neanche pieno

100 gr di alimento proteico, di che tipo?

Inoltre vorrei sapere se un integratore come QUESTO può sostituire il pasto pre-allenamento avendo già fatto colazione in precedenza.
 

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
39
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
Quando correvo e mi allenavo al pomeriggio per la scuola avevo una dieta tipo: colazione, panino metà mattina, e per pranzo mega insalatona (tonno, pomodoro, mais, insalata, pezzi di pollo, mozzarella... di tutto un po' insomma), magari un po' di affettato, pane e un frutto, al rientro dall'uscita merenda con crostata e frutta, cena con pasta o riso e carne ai ferri o pesce al vapore...
A grandi linee la ricordo così, se ti interessa quando torno a casa la cerco e te la scrivo in dettaglio...
 

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Con una buona colazione alle 8.00 (tipo uova e un frutto) non mi seve mangiare più nulla prima di uscire alle 12.00, mi trovo benissimo magari iniziare a bere qualcosa di zuccherato (tipo succo di frutta/miele) già dalle prime padalate.
 

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Ciao a tutti. Da qualche settimana ho problemi con l'alimentazione pre allenamento. Esco in bici alle 12:00, quindi, faccio colazione verso le 8:00 e mangio un piatto di pasta verso le 10:30. Nonostante intercorre 1 ora e mezza, la pasta non la digerisco più e per per la prima ora di allenamento me la sento sullo stomaco. Oltre a questo, dato che parto dall'ufficio, è anche estremamente scomodo prepararmi il pasto.

Qualcuno di voi è a conoscenza di un buon integratore che possa sostituire il pasto pre-allenamento. Chiaramente questo lo utilizzerò solo nelle uscite sulla distanza (oltre le 3 ore) che mediamente sono 3 uscite per settimana.

Grazie.

bella colazione (latte, caffè, pane col crudo, un pezzo di crostata alla frutta o fette con miele) e poi verso le 10.30 un panino piccolo (es 60gr) con 20 gr di bresaola.
 
Con una buona colazione alle 8.00 (tipo uova e un frutto) non mi seve mangiare più nulla prima di uscire alle 12.00, mi trovo benissimo magari iniziare a bere qualcosa di zuccherato (tipo succo di frutta/miele) già dalle prime padalate.

Infatti se fai colazione alle 8 e dopo 4 ore senti già appetito vuol dire che la colazione è scarsa.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
100 gr di alimento proteico, di che tipo?

Inoltre vorrei sapere se un integratore come QUESTO può sostituire il pasto pre-allenamento avendo già fatto colazione in precedenza.
prosciutto,grana,bresaola,tonno naturale.....gli integratori devono integrare,non sostituire.io personalmente l'ho provato anche prima delle gare,non fa certo miracoli,l'importante sono i pasti principali
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.183
2
COGOLETO
Visita sito
Ciao a tutti. Da qualche settimana ho problemi con l'alimentazione pre allenamento. Esco in bici alle 12:00, quindi, faccio colazione verso le 8:00 e mangio un piatto di pasta verso le 10:30. Nonostante intercorre 1 ora e mezza, la pasta non la digerisco più e per per la prima ora di allenamento me la sento sullo stomaco. Oltre a questo, dato che parto dall'ufficio, è anche estremamente scomodo prepararmi il pasto.

Qualcuno di voi è a conoscenza di un buon integratore che possa sostituire il pasto pre-allenamento. Chiaramente questo lo utilizzerò solo nelle uscite sulla distanza (oltre le 3 ore) che mediamente sono 3 uscite per settimana.

Grazie.

Vai per tentativi fino a quando non trovi l'alimento giusto...
Ad esempio:
Sostituisci la pasta con un panino con la marmellata (non esagerare con la quantità di marmellata) se non ti piace la marmellata sostituisci con prosciutto cotto o bresaola.:mrgreen:

N.b.
Per quanto riguarda gli integratori non so cosa risponderti io non ne uso di nessun genere, credo che la nostra alimentazione sia già abbastanza ricca e varia per cui non è il caso di integrare...questa naturalmente è la mia personalissima opinione.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Dopo una buona colazione di carbo (cereali, yogurt o latte, miele/marmellata con 2/3 gallette riso o pane tostato, caffè e biscotti integrali), a metà mattina (10.30), personalmente mangio o panino (da 50/60 gr. circa) con 70/80gr. circa di bresaola/cotto e 1 frutto maturo (se l'allenamento è particolarmente intenso), o pezzo di grana di 35gr. circa con 2/3 mandorle e 1 sempre 1 frutto maturo di stagione (come ho fatto questa mattina, uscita ore 13,00 di 1h30 scarico), non sono appensatito ed uscendo anche alle 12,00 mi trovo benissimo, poi durante sali+zuccheri in borraccia e miele.
o-o
P.S. - le quantità sono ovviamente riferite a me (peso 69 kg), tu prova con alimenti/quantità a tuo piacere e vedi come reagisce il tuo fisico.
 
Ultima modifica:

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Oggi ho provato questa alimentazione:

ore 8:00
- bicchiere di latte con 3 fette biscottate alla marmellata di mirtillo + 3 fette biscottate al miele;
- 100 gr. yogurt naturale + succo di mirtillo 100%
- 1 fetta di crostata di marmellata di mirtillo fatta in casa
- 20 gr. di Triplo Concentrato di Pomodoro 100%

ore 11:00
- 1 noce abbondante di Parmigiano Reggiano
- 1 banana

ore 14:00
- 1 barretta proteica
- 20 gr. Etichsport Pre Gara - Endurance in 200 cl d'acqua

ore 15:00 ca
- uscita in bici

Devo dire che mi sono trovato benissimo. Non pesante ma comunque ben alimentato. Mai sentito un calo dovuto a fame o abbattimento degli zuccheri...nonostante oggi ho preso quasi 2 ore di acqua e sono partito con 26° per ritrovarmi in cima alla prima salita con 16°, non ho risentito particolarmente.

Fatemi sapere cosa ne pensate!

p.s. per quelli che si chiederanno del triplo concentrato di pomodoro: ho letto sul blog di Camorani che è un alimento anti ossidante e combatte i radicali liberi. Boh non so se sia vero però è naturale al 100% e poi non mi fa neppure così skifo, quindi, ci metto pure quello!
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Oggi ho provato questa alimentazione:

ore 8:00
- bicchiere di latte con 3 fette biscottate alla marmellata di mirtillo + 3 fette biscottate al miele;
- 100 gr. yogurt naturale + succo di mirtillo 100%
- 1 fetta di crostata di marmellata di mirtillo fatta in casa
- 20 gr. di Triplo Concentrato di Pomodoro 100%

ore 11:00
- 1 noce abbondante di Parmigiano Reggiano
- 1 banana

ore 14:00
- 1 barretta proteica
- 20 gr. Etichsport Pre Gara - Endurance in 200 cl d'acqua

ore 15:00 ca
- uscita in bici

Devo dire che mi sono trovato benissimo. Non pesante ma comunque ben alimentato. Mai sentito un calo dovuto a fame o abbattimento degli zuccheri...nonostante oggi ho preso quasi 2 ore di acqua e sono partito con 26° per ritrovarmi in cima alla prima salita con 16°, non ho risentito particolarmente.

Fatemi sapere cosa ne pensate!

p.s. per quelli che si chiederanno del triplo concentrato di pomodoro: ho letto sul blog di Camorani che è un alimento anti ossidante e combatte i radicali liberi. Boh non so se sia vero però è naturale al 100% e poi non mi fa neppure così skifo, quindi, ci metto pure quello!

Anche io sono un filo "Camorani" e metto in pratica molti suoi consigli (ho fatto anche una visita presso un suo centro), oltre al concentrato di pomodoro prova la polvere di mirtillo nel post WO e la curcuma o il Curry che la contiene in buona percentuale.
Io ho comprato le spezie commerciali, non so se siano uguali, ma mi piacciono e ci insporisco molte pietanze e secondi piatti.

Comunque a grandi linee (con la mia poca esperienza in fatto di alimentazione mirata) ci puoi stare, unica cosa che a me hanno consigliato molti e che sto provando, sono le proteine in polvere.

Nel conteggio di quante pro occorrono a chi si allena almeno 6/8 ore a settimana intensamente, con gara alla domenica o uscita di gruppo (insomma un bel po di km...), le pro che assumiamo solo dalla normale alimentazione da cibo non sono sufficienti al fabbisogno richiesto dal corpo (fai circa 1,5/1,8 gr. di pro per kg di peso corporeo e vedi che uno che pesa 70 kg, deve mangiare da 105 aq 126 gr. di pro al giorno derivate da tutto quello che mangi di proteico, carne pesce, uova latticini) e hai voglia a mangiare bistecche e a digerirle + i grassi che sono dappertutto, la praticità di quelle in polvere è insuperabile (provare per credere).
Io non sono un accanito sostenitre delle "polveri" e dell'integrazione totale, anzi, proprio perchè seguo molti consigli di Camorani, la mia strada è completamente diversa.

Ora sto solo "provando", ma se non riscontro differenze sostanziali con l'uso dopo un certo periodo di tempo (mi sto allenando e integro giornalmente anche con 30 gr. di pro veolci in polvere dopo le uscite e basta), abbandono del tutto la polvere.

Unica eccezzione che faccio da un paio d'anni, sono i ramificati durante le 7 settimane di lavori specifici e di costruzione muscolare......anche se non è detto che l'anno prossimo non provi a togliere tutto ed "andare" come si dice....a pane e acqua:mrgreen:.
o-o
 
Ultima modifica:

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.183
2
COGOLETO
Visita sito
Oggi ho provato questa alimentazione:

ore 8:00
- bicchiere di latte con 3 fette biscottate alla marmellata di mirtillo + 3 fette biscottate al miele;
- 100 gr. yogurt naturale + succo di mirtillo 100%
- 1 fetta di crostata di marmellata di mirtillo fatta in casa
- 20 gr. di Triplo Concentrato di Pomodoro 100%

ore 11:00
- 1 noce abbondante di Parmigiano Reggiano
- 1 banana

ore 14:00
- 1 barretta proteica
- 20 gr. Etichsport Pre Gara - Endurance in 200 cl d'acqua

ore 15:00 ca
- uscita in bici

Devo dire che mi sono trovato benissimo. Non pesante ma comunque ben alimentato. Mai sentito un calo dovuto a fame o abbattimento degli zuccheri...nonostante oggi ho preso quasi 2 ore di acqua e sono partito con 26° per ritrovarmi in cima alla prima salita con 16°, non ho risentito particolarmente.

Fatemi sapere cosa ne pensate!

p.s. per quelli che si chiederanno del triplo concentrato di pomodoro: ho letto sul blog di Camorani che è un alimento anti ossidante e combatte i radicali liberi. Boh non so se sia vero però è naturale al 100% e poi non mi fa neppure così skifo, quindi, ci metto pure quello!

A mio avviso ci sono troppi zuccheri e poche proteine e carboidrati...
Metterei nello spuntino delle 11 al posto del parmigiano un panino con prosciutto o bresaola.
La barretta proteica prima dell'uscita ? Magari meglio dopo 1h di pedalata, che dici ?:mrgreen:
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.183
2
COGOLETO
Visita sito
Vai già a pan e acqua.
Io ho visto integrazioni che voi umani non potete nemmeno immaginare :mrgreen:

Q8 !

Appunto nemmeno fossimo nel terzo mondo a patire la fame...ma qualcuno di voi che corre a buoni livelli ed è "tirato" ha mai provato a fare le analisi del sangue per vedere a quanto ha il colesterolo ?
Ebbene credo che i valori in media siano quasi sempre alti se non fuori dalla norma per eccesso, indice che abbimao mediamente un tipo di alimentazione molto ricco e variegato, quindi anche se facciamo gare e sudiamo a volontà non credo proprio ci sia tutto questo bisogno di integrare.
Poi ovviamente ognuno fa come meglio crede.o-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Vai già a pan e acqua.
Io ho visto integrazioni che voi umani non potete nemmeno immaginare :mrgreen:

Eilà Folin, ma guarda che a me non interessa vivere di pillole e polvere, ritengo solo necessarie alcune integrazioni (magari le pro e i ramificati), l'uso mirato del minimo indispensabile, tanto "LA DIFFERENZA LA FANNO SEMPRE LE GAMBE, CIOE' IL DNA, COME DICI SEMPRE TU":mrgreen::mrgreen:.

Solo per curiosità e conoscenza, sempre se hai tempo, puoi buttar giù una lista di integrazione "SOVRAUMANA"?.
o-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
dopo 1 h che pedali mangi una barretta energetica a base di carbo veloci. la barretta proteica la prendi prima dell'uscita per alimentarti.

In effetti le pro mentre pedali non sono il massimo, ma comunque le barrette non è che contengano poi così tante pro e le digerisci comunque lo stesso, certo sarebbe meglio barretta carbo.
o-o