Alleggeriamo il kit attrezzi e anti-foratura

Explorerdue

Novellino
2 Agosto 2020
20
11
53
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Carissimi, credo che un componente su cui si possa fare dell'economia di peso sia il kit che ci dobbiamo portare dietro per eventuali forature e rotture.

Vi chiedo quindi qualche parere, su di un kit leggero ma completo. Io pensavo a:

- Borsellino Zefal Z LIGHT PACK XS, 34gr e 0,3 lt (meglio per me della falsa borraccia che pesa il doppio 80gr per 0,6 lt)
- 2 Camere tubolito S-TUBO-ROAD-700C, 23gr X 2 = 48gr
- Kit riparazione per tubolito TUBO FLIX KIT (non ho idea del peso, ma credo non più di 10gr)
- Mini pompa buracia in carbonio 65 gr
- 3 Leve gomma Schwalbe 40gr
- Toolkit super leggero (non ho idea... quindi fatevi avanti)

Grazie per chi vorrà intervenire
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.030
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Carissimi, credo che un componente su cui si possa fare dell'economia di peso sia il kit che ci dobbiamo portare dietro per eventuali forature e rotture.

Vi chiedo quindi qualche parere, su di un kit leggero ma completo. Io pensavo a:

- Borsellino Zefal Z LIGHT PACK XS, 34gr e 0,3 lt (meglio per me della falsa borraccia che pesa il doppio 80gr per 0,6 lt)
- 2 Camere tubolito S-TUBO-ROAD-700C, 23gr X 2 = 48gr
- Kit riparazione per tubolito TUBO FLIX KIT (non ho idea del peso, ma credo non più di 10gr)
- Mini pompa buracia in carbonio 65 gr
- 3 Leve gomma Schwalbe 40gr
- Toolkit super leggero (non ho idea... quindi fatevi avanti)

Grazie per chi vorrà intervenire
sottosella syncros 40gr
co2 12gr 42gr
co2 adapter 12gr
tubolito x1 38gr (rim brake)
pompetta carbon barbieri 40gr.
brugola 5mm+4mm fresate 22gr.

ps il peso dello zefal e' verificato?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
sottosella syncros 40gr
co2 12gr 42gr
co2 adapter 12gr
tubolito x1 38gr (rim brake)
pompetta carbon barbieri 40gr.
brugola 5mm+4mm fresate 22gr.

ps il peso dello zefal e' verificato?
Credo che anche se non verificato, ci vada molto vicino. Io ho la S Zefal ed è una piuma rispetto ad altri. C'è una sottile anima di plastica ricoperta di un altrettanto sottile rivestimento in simil cordura (?). Ma roba veramente da poco, tanto che nel punto dove appoggiava la pompa mini che misi all'interno, aveva fatto un po' lacerazione.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Toolkit leggeri e mini ce ne sono con solo l'essenziale (brugole e cacciavite). Dipende se vuoi anche lo smaglia catene. A cui devi aggiungere se lo porti anche una falsa maglia (che però pesa una inezia).
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Zefal micro pack
tubolito 23 g
2 cacciagomme schwalbe
2 bombolette 12g
erogatore co2 bbb
falsa maglia
patch tubolito
contec minitool con smagliacatena
guanti blu

non so i pesi ma mi sembra la soluzione più minimalista, piccola, leggera e completa mai avuta.

La borsina è veramente leggera e per conformazione si può tranquillamente mettere anche nella tasca della maglia.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Carissimi, credo che un componente su cui si possa fare dell'economia di peso sia il kit che ci dobbiamo portare dietro per eventuali forature e rotture.

Vi chiedo quindi qualche parere, su di un kit leggero ma completo. Io pensavo a:

- Borsellino Zefal Z LIGHT PACK XS, 34gr e 0,3 lt (meglio per me della falsa borraccia che pesa il doppio 80gr per 0,6 lt)
- 2 Camere tubolito S-TUBO-ROAD-700C, 23gr X 2 = 48gr
- Kit riparazione per tubolito TUBO FLIX KIT (non ho idea del peso, ma credo non più di 10gr)
- Mini pompa buracia in carbonio 65 gr
- 3 Leve gomma Schwalbe 40gr
- Toolkit super leggero (non ho idea... quindi fatevi avanti)

Grazie per chi vorrà intervenire
seguo con attenzione...mi dici che bici hai ?
 

biz992

Pignone
3 Maggio 2016
112
69
58
Lodi
Visita sito
Bici
Scott Addicr SE
Carissimi, credo che un componente su cui si possa fare dell'economia di peso sia il kit che ci dobbiamo portare dietro per eventuali forature e rotture.

Vi chiedo quindi qualche parere, su di un kit leggero ma completo. Io pensavo a:

- Borsellino Zefal Z LIGHT PACK XS, 34gr e 0,3 lt (meglio per me della falsa borraccia che pesa il doppio 80gr per 0,6 lt)
- 2 Camere tubolito S-TUBO-ROAD-700C, 23gr X 2 = 48gr
- Kit riparazione per tubolito TUBO FLIX KIT (non ho idea del peso, ma credo non più di 10gr)
- Mini pompa buracia in carbonio 65 gr
- 3 Leve gomma Schwalbe 40gr
- Toolkit super leggero (non ho idea... quindi fatevi avanti)

Grazie per chi vorrà intervenire

Niente CO2? Hai mai provato a contare le pompate necessarie a mettere in pressione un copertoncino con una mini pompa?

Biz
 
  • Mi piace
Reactions: Giovanni Bavutti

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.030
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
il sacchetto pi
Niente CO2? Hai mai provato a contare le pompate necessarie a mettere in pressione un copertoncino con una mini pompa?

Biz
impresa titanica, soprattutto se sei in gruppo che devi far aspettare gli altri. è vero che non si fora quasi mai, ma quella volta/anno che capita non ho voglia di ritardare 10min a gonfiare con la pompetta. preferisco portare dietro i 50gr sempre tra co2 e adattatore.
la pompa serve come backup perche le sorprese con le bombolette possono essere dietro l'angolo.
inoltre con la pompetta bisogna andare come ricci a gonfiare col rischio di rovinare la valvola.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.030
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
sono anche io alla ricerca di qualcosa di light, qualcosa da acquistare all in one esiste? o voi avete preso tutto a "pezzi"?
il sacchetto più leggero credo sia il Birzaman Feexpouch, solo 22gr. però sembra rigido e con un solo velcro. il syncros che ho è morbido si schiaccia facile e si incastra facilmente tra i binari e lo scafo della sella, rendendolo quasi invisibile. non sta appeso insomma.
 
  • Mi piace
Reactions: -Mirco-

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.534
1.938
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
sono anche io alla ricerca di qualcosa di light, qualcosa da acquistare all in one esiste? o voi avete preso tutto a "pezzi"?

c’è la “finta borraccia”della Burraccia ma quella che pesa meno dovrebbe essere sui 350/400 gr

Ma a chi non fa impazzire (esteticamente) la borsetta sottosella, consigli per risparmiare peso con la falsa borraccia?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

qui trovi qualche spunto con qualche falsa borraccia piccola, anche io ne voglio prendere una ma devo ancora decidere quale, ma non sempre si trovano i pesi...unico modo per risparmiare peso è portarsi il minino indispensabile e valutare la camera d'aria tubolito, si fa pagare (25/28 euro) ma pesa niente (22 o 44gr a seconda del modello)...
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
c’è la “finta borraccia”della Burraccia ma quella che pesa meno dovrebbe essere sui 350/400 gr

Ma a chi non fa impazzire (esteticamente) la borsetta sottosella, consigli per risparmiare peso con la falsa borraccia?

La falsa borraccia del decathlon pesa 68g: https://www.decathlon.it/p/contenitore-per-attrezzi-750ml/_/R-p-100539?mc=8324324&c=NERO

IMG_3638.JPG

Io ci metto dentro guanti chirurgici, due cacciagomme, una camera d'aria sempre decathlon da 3 euro (pesa 100/110g ma tanto sono 15kg sovrappeso, quindi inutile fare il fighetto con le camere da 30/40g che costano 10 volte tanto), un multitool semplice (no smagliacatena), due bombolette CO2 ed erogatore, ed una specie di mini catenina antifurto a combinazione per le emergenze (microscopica eh, è grossa poco più di un cacciagomme e pesa meno di 100g, e non resisterebbe 30 secondi ad un tronchese; giusto per deterrente se devo fermarmi. Mai usata in 3 anni, per capirci, ma sai mai).

Se il giro è particolarmente lungo (e lontanto da stazioni dei treni, e/o so che nessuno può venirmi a recuperare in auto) metto nella tasca della maglia una seconda camera d'aria assieme ad una ulteriore CO2 (infilate dentro un secondo paio di guanti, che così viene un pacchettino comodo e compatto).

Niente pompa e niente pezze di rattoppo perchè non so usarle e non ho sbatti di imparare, ho bucato una volta in 3 anni di BDC, per quella volta che buco cambio subito tutta la camera e via andare.

Giro sempre da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: Friûl-doc

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.030
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
c’è la “finta borraccia”della Burraccia ma quella che pesa meno dovrebbe essere sui 350/400 gr

Ma a chi non fa impazzire (esteticamente) la borsetta sottosella, consigli per risparmiare peso con la falsa borraccia?
la falsa borraccia è molto più brutta e invasiva secondo me, e già da vuota tra portaborraccia e borraccia pesa più di un sacchetto reggisella pieno.
prova solo a pensare quanto spazio occupano realmente una camera tubolito+co2+raccordo+2 brugole. potrebbero stare in un sacchettino legato tra i binari della sella ( e non appeso ai binari posteriori). con almeno 300gr risparmiati.
tra l'altro io quando esco con una sola borraccia mi sembra di andare più forte in pianura.magari sara placebo , però mi sembra proprio cosi.
 
  • Mi piace
Reactions: ghesso

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
c’è la “finta borraccia”della Burraccia ma quella che pesa meno dovrebbe essere sui 350/400 gr

Ma a chi non fa impazzire (esteticamente) la borsetta sottosella, consigli per risparmiare peso con la falsa borraccia?

Io sto cercando di eliminare sia la falsa borraccia che il borsello dietro perché dietro ho la luce posteriore attaccata ai binari della sella, molto più visibile rispetto ad averla più in basso.

20201009_144407.jpg 20201009_144421.jpg Le due bombolette di Co2 + rubinetto le ho fissate dietro con apposito supporto, si, potrei cercare un rubinetto più leggero ma questo l'avevo già e funziona bene, in totale saranno 150gr circa.

20201020_102912.jpg 20201016_124021.jpg Mentre camera d'aria, caccia gomme, multitool e toppe le ho messe in questo porta attrezzi/portafoglio da ciclista sella Muc Off, ha anche una cerniera interna dove magari mettere soldi, carta d'identità ecc, pieno sarà spesso massimo circa 2,5 cm, ha la forma della tasca posteriore della maglia, una volta messo in tasca non si muove e non si sente (è abbastanza morbido).
Al momento con questa soluzione mici sto trovando bene ma la prossima bici voglio il porta oggetti integrato nel telaio tipo come le nuove Trek:

5d3c01acd7489752537d1632.jpg Spero che in futuro sempre più produttori di bici adotteranno questa soluzione, magari anche sui telai entry level.
La falsa borraccia è scomoda perché ti occupa un importante slot per un eventuale seconda borraccia, mentre il borsello è brutto esteticamente e non ti permette di fissare la luce ai binari della sella.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: squier79

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Io sto cercando di eliminare sia la falsa borraccia che il borsello dietro perché dietro ho la luce posteriore attaccata ai binari della sella, molto più visibile rispetto ad averla più in basso.

Io avevo la borsa sottosella, sono passato alla falsaborraccia proprio per dare maggior visibilità ed altezza alla luce posteriore; installata alla base del reggisella era decisamente poco visibile.

Nella tasca posteriore ho anche io un borsello, è una bustina con zip molto semplice di derivazione fotografica, dentro cui metto un pacchetto di fazzoletti, un gel di emergenza ed il cellulare; la dimensione è perfetta per le tasche della maglia, ed essendo morbida si schiaccia molto bene.
Poi nella stessa tasca in cui metto il borsello, sul fondo, ho anche un mini portachiavi a conchiglia, semirigido, dove metto le chiavi di casa (così non rigano il cellulare nel borsello), una carta di credito ricaricabile con dentro 50 euro, ed una banconota da 10 euro.