Alleggerimento sella da SMP Stratos

Maxi78

Pignone
17 Agosto 2008
155
4
Genova
Visita sito
In un momento di scarsa lucidità a scapito del mio portafoglio, mi è venuta la briga di spendere due soldini sulla mia bdc. Una delle modifiche a cui sarei interessato è la sella, per sostituire la mia attuale (e un po' logora) SMP Stratos con qualcosa di più leggero.

I miei dubbi però sono almeno un paio: la Stratos è una sella pesantuccia, dichiarata per 250 g., ma io mi ci son trovato sempre molto bene. La comodità di questa sella secondo me è esagerata. Visto che la sella è un elemento particolare, vale la pena investire in leggerezza rinunciando però a un prodotto che non mi ha mai dato problemi, e che anche in giri molto lunghi si è sempre rivelato perfetto?

La mia precedente sella (una San Marco Blaze), qualche fastidioso problemino me lo aveva dato, e proprio per questo avevo scelto di provare SMP: quali selle potrebbero unire una maggior leggerezza a una particolare attenzione per... tutto quello che ci si va ad appoggiare sopra?!?

Ultima domanda: Venendo da una Stratos che, come ho detto, ho sempre trovato comodissima, più o meno su che misure dovrei orientarmi?

Grazie a chi vorrà rispondere!
 

Skid

Apprendista Scalatore
10 Febbraio 2008
2.058
9
Novi Ligure
Visita sito
Un consiglio da amico,lo so che la voglia di cambiare é sempre dietro l'angolo ma se dai retta a me se hai trovato la sella giusta tienila stretta, ho avuto esperienze devastanti al riguardo e alla fine ho dovuto ritornare sui miei passi...�� �� ��
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works

Concordo pienamente con quanto suggeritoti da Skid ...personalmente uso da anni SMP mod. Glider con la quale ho risolto una serie variegata di problematiche sperimentati con modelli precedenti ( Selle Italia, Fiztik...) Con questo non voglio asserire che questi modelli non fossero performanti ma che , forse per la mia conformazione , solo con la Glider ho trovato quel comfort necessario e fondamentale . Sicuramente nel mio caso una volta si ripresenterà la necessità di sostituzione , mi orienterò nuovamente per questo modello. La riduzione del peso l'ho ottenuta in primis con una bella dieta , poi sostituendo ad esempio i cerchi ,i pedali, e a breve il gruppo .saluti.blackvipergts
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
se hai trovato la sella GIUSTA Perché CAMBIARE ?...al limite passa alla stratos carbon rail risparmi 50 gr ma spendi 150e in più.....ne vale la pena ?
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.155
2.575
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos

I più vecchi o saggi mi han sempre detto sella e scarpe mai cambiarle se ti trovi bene con un modello.
Io non li ho ascoltati ed è stato un errore enorme per poi ritornare sui miei passi.
Al massimo prendi un modello più leggero di smp ma rimani su quel marchio se ti sei trovato bene.