Alleggerire rapporti su Campagnolo Veloce

Poh83

Novellino
25 Marzo 2020
13
0
40
Milano
Visita sito
Bici
Sintesi
Buongiorno a tutti, è solo un anno che vado in bdc e possiedo una vecchia bicicletta direi anni 1998-2000 in alluminio.
L'anno scorso ho percorso circa 4000 km.
La bici, come da foto allegate, monta davanti 54/39 e dietro 11/28. (Non so se il pacco pignoni è originale, vedo ora che ha 8 corone).
Visto che quest'estate vorrei portarla in montagna x fare belle salite tipo Gavia e Mortirolo, vorrei assolutamente alleggerire il rapporto.
Il meccanico alla mia richiesta di aggiungere una corona da 30 o 32 15863279802712009945895300865274.jpg dietro mi ha detto che non è possibile col mio cambio (CAMPAGNOLO VELOCE 10V).
Avete qualche soluzione??
IMPORTANTE: devo spendere pochissimo se no con la bici che ho non ne vale la pena!
Grazie! 15863276856694327327516531260829.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la soluzione è comprare una guarnitura compact entry level, magari il meccanico ne ha una usata
ps: hai notato che manca una bussola della tua guarnitura vero? così rischi di piegare la corona o, peggio, di far cadere la catena con tutti i danni annessi
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
allora, innanzitutto quelli 'dietro' si chiamano pignoni; le corone sono quelle della guarnitura.
col cambio che monti non puoi in ogni caso montare pignoni con più di 29 denti.

come detto dal buon @jacknipper puoi sostituire la guarnitura con una compatta 50/34, e comunque devi ovviare al problema della bussola mancante sulla guarnitura attuale.

cosa strana è il cambio 10v con un pacco pignoni da 8v...
 

Poh83

Novellino
25 Marzo 2020
13
0
40
Milano
Visita sito
Bici
Sintesi
Grazie, sì l'ho notato oggi mentre facevo la foto, grazie :roll:
L'intervento che proponi è costoso? Ritieni anche tu che non sia possibile aggiungere sul pacco pignoni una corona da 30 o 32 (mi sembra più economico e sbrigativo)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie, sì l'ho notato oggi mentre facevo la foto, grazie :roll:
L'intervento che proponi è costoso? Ritieni anche tu che non sia possibile aggiungere sul pacco pignoni una corona da 30 o 32 (mi sembra più economico e sbrigativo)
corone come detto non ne puoi aggiungere, al massimo puoi sostituire dei pignoni.

come detto, il massimo pignone supportato da quel cambio è da 29.
l'unica è montare una guarnitura compatta di tipo economico.
 

Poh83

Novellino
25 Marzo 2020
13
0
40
Milano
Visita sito
Bici
Sintesi
Grazie Bradipus dei chiarimenti… La ruota dietro non è originale, il meccanico mi ha registrato il cambio rendendolo in qualche modo compatibile con le 8v (fa alcuni scatti a vuoto).
Purtroppo la bicicletta non vale niente quindi non posso optare per interventi costosi...qualcuno ha consigli su come muovermi?
Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie Bradipus dei chiarimenti… La ruota dietro non è originale, il meccanico mi ha registrato il cambio rendendolo in qualche modo compatibile con le 8v (fa alcuni scatti a vuoto).
Purtroppo la bicicletta non vale niente quindi non posso optare per interventi costosi...qualcuno ha consigli su come muovermi?
Grazie
altre soluzioni non ce ne sono; o si interviene sui pignoni (e, come detto, più del 29 non si può usare) o sulla guarnitura (e su quella montata ora la corona minima è quella che monti già, da 39 denti).
l'unica è sostituire la guarnitura con una compatta.
 

Poh83

Novellino
25 Marzo 2020
13
0
40
Milano
Visita sito
Bici
Sintesi
Per una guarnitura compatta dove posso cercare (anche usata)? deve essere una campagnolo? Cosa può costare?
A vostro avviso con una compatta e un pacco pignoni 11-28 è pensabile fare salite tipo Gavia/Mortirolo per un principiante o poco più?
Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per una guarnitura compatta dove posso cercare (anche usata)? deve essere una campagnolo? Cosa può costare?
A vostro avviso con una compatta e un pacco pignoni 11-28 è pensabile fare salite tipo Gavia/Mortirolo per un principiante o poco più?
Grazie
ebay soprattutto, oppure dal tuo ciclista, magari ne ha qualcuna usata in giro.
per non sostituire anche il movimento centrale (che dovrebbe essere un ISO) meglio sia una Campagnolo; purtroppo le compatte a perno quadro sono difficili da trovare, altrimenti dovresti sostituire anche il movimento centrale (che costa poco, ma ci vogliono gli attrezzi giusti per smontarlo e rimontarlo).
per l'ultima domanda, dipende solo dalle tue gambe; le mie non credo ce la farebbero...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Per una guarnitura compatta dove posso cercare (anche usata)? deve essere una campagnolo? Cosa può costare?
A vostro avviso con una compatta e un pacco pignoni 11-28 è pensabile fare salite tipo Gavia/Mortirolo per un principiante o poco più?
Grazie
puoi montare una compatta di qualsiasi marca
nuova stai sui 70€, aggiungi 10-15€ per cambiare il mc così metti tutto nuovo
Gavia e Mortirolo sono belle bestie, sicuramente col 34-28 hai un notevole miglioramento rispetto all'attuale 39-28
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Compra una super compact, fino a 46-30 ed accorci ulteriormente i rapporti. Per pezzi e mano d'opera dal negoziante considera una spesa sui 150€.
 

Poh83

Novellino
25 Marzo 2020
13
0
40
Milano
Visita sito
Bici
Sintesi
Ho provato a guardare sul mercatino ma vedo che i prezzi delle compatte sono abbastanza alti, quindi penso che purtroppo non ne valga la pena.
La mia pedivella attuale, se la misura si fa centro-centro delle due bullonature, è da 172,5, come si può capire se è una misura che va bene?
Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per quanto riguarda la "super compact", preferirei invece mantenere la corona da 53, visto che a mio avviso nelle discese viene utile
se monti una guarnitura compatta, con la corona piccola da 34, devi mettere una corona grande da 50; il deragliatore non ce la fa a gestire una corona da 53.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Per quanto riguarda la "super compact", preferirei invece mantenere la corona da 53, visto che a mio avviso nelle discese viene utile
Scusa, in discesa si "deve" pedalare solo se si è in gara e non si deve perdere il gruppo o recuperare uno svantaggio. In tutte le altre occasioni si tirano i remi in barca per risparmiare energie. Il 46 potrebbe essere limitante se esci con gruppi che fanno i 45 all'ora costanti. Il 50-11 corrisponde al 52-13, il massimo rapporto di cui disponeva Merckx. Senza volerti influenzare, solo per completezza di informazione.
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
allora, innanzitutto quelli 'dietro' si chiamano pignoni; le corone sono quelle della guarnitura.
col cambio che monti non puoi in ogni caso montare pignoni con più di 29 denti.

Fino ad un paio d'anni fa avevo una Bianchi con il Veloce in oggetto con un pacco pignoni Miche 13-30.
Ho venduto la bici ( che ho dato con una ursus di scorta ) ma ho tenuto la ruota Scirocco e relativa cassetta ed ora la uso in alternativa alla Zonda con 11-28, sulla mia attuale bdc con Dura Ace se ho tanti m di D+.

Preciso che non debbo fare nessuna variazione alle regolazioni e i rapporti salgono e scendono senza impuntamenti.

Ciao,
Canister.