Alleggerire Specialized SL7 Disc

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Ho trovato un attacco manubrio extralite a buon prezzo usato da 78g, andrei a togliere oltre 100g di attacco con spesa molto bassa.
L'unico dubbio è, l'attacco manubrio secondo voi, rispetto all'originale dell'aerofly intacca qualcosa? a livello di passaggio cavi o altro? Perchè non vedo ad esempio la vite per il junction box del di2 (io ho il vecchio r8050 con la scatolina piccola che monto sotto all'attacco).
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.651
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho trovato un attacco manubrio extralite a buon prezzo usato da 78g, andrei a togliere oltre 100g di attacco con spesa molto bassa.
L'unico dubbio è, l'attacco manubrio secondo voi, rispetto all'originale dell'aerofly intacca qualcosa? a livello di passaggio cavi o altro?
Decisamente perdi tutta l'integrazione, a livello estetico non ci sta molto secondo me...
Se hai in casa un attacco qualunque prova a montarlo e vedere l'effetto estetico
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Decisamente perdi tutta l'integrazione, a livello estetico non ci sta molto secondo me...
Se hai in casa un attacco qualunque prova a montarlo e vedere l'effetto estetico
Da come ho visto ci sarebbe il K-EDGE Di2 Junction Box Mount che risolverebbe il problema dell'attacco del box che pesa 7g.
Penso che per il resto non cambi niente perchè l'attacco poi nel finale viene comunque coperto dagli spessori dell'aerofly.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.651
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Da come ho visto ci sarebbe il K-EDGE Di2 Junction Box Mount che risolverebbe il problema dell'attacco del box che pesa 7g.
Penso che per il resto non cambi niente perchè l'attacco poi nel finale viene comunque coperto dagli spessori dell'aerofly.
Non so quanto possa accoppiarsi un altro attacco con gli spessori originali... Non ho provato onestamente, non mi ispira troppo non so se riesci anche a posizionare bene centralina e tubi
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Un saluto a tutti gli amici grammomaniaci :mrgreen: ;pirlùn
Dopo aver limato a 5.5kg la mia rim ora il challange è vedere quanto riesco a togliere alla sl7 senza dissanguarmi più di tanto, vi riepilogo il setup attuale.
DI seguito il setup:
  • Telaio Disc taglia 54 e Forcella: Specialized SL7, peso telaio 900 grammi, forcella 300g
  • Reggisella : Sl7 non pesata
  • Sella: Fizik airone r1 regular 166 grammi
  • Coppia Pedali: Garmin Vector 3S 322grammi
  • Coppia Ruote: Full Carbon 50mm Roval Non pesata, dovrebbe essere 1400 grammi
  • Coppia sganci ruote: Default Roval
  • Coppia Copertoncini: Pirelli P Zero Race da 26 230 grammi
  • Coppia camere d'aria: Tubolito S Disc 56 grammi
  • Manubrio: SL7 500 grammi
  • Expander: Extralite UltraStar 3 Expander 5 grammi
  • Nastro manubrio: Lizard Skin 20 grammi (messo solo ai lati)
  • Catena: KMC XL superlight 11V: 236 grammi
  • Cassetta Posteriore: Shimano Dura ace: 212 grammi (gruppo DI2 usato di 2° mano)
  • Movimento centrale: FSA BB-PF6000 Calotte PF30 Strada 80 grammi
  • Corona anteriore e pedivelle Shimano Ultegra 52/36 170mm 674grammi
  • Deragliatore Anteriore Shimano Ultegra
  • Corone anteriore: Shimano Ultegra
  • Resto del gruppo: Comandi deragliatore e dischi Ultegra 11v DI2 (gruppo usato di 2° mano)
  • Coppia Portaborraccia: Superlight Carbon China 14 grammi
  • Supporto Garmin per manubrio Aero: 28 grammi

Peso attuale 7.5kg
Penso che il peso attuale sia già abbastanza buono per una bici disc, secondo voi in lista rapporto spesa/guadagno grammi dove potrei andare a lavorare?
Concordo che il peso è già ottimo. Con la C64 e le ruote custom di TCP sono a 7.5, e la C64 non è una superlight.
 
  • Mi piace
Reactions: -Mirco-

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Concordo che il peso è già ottimo. Con la C64 e le ruote custom di TCP sono a 7.5, e la C64 non è una superlight.
Amico mio grazie, si lo sò che è già buono, ma la malattia grammomaniaca non và mai via seppure ho già la rim da 5.5kg per andare a prendere qualche corona su strava :))):

Comunque sono sempre allo studio di soluzioni leggere a basso impatto economico su questa disc, vediamo se esce qualcosa anche nell'usato.
 
  • Haha
Reactions: kaiserjan86

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Amico mio grazie, si lo sò che è già buono, ma la malattia grammomaniaca non và mai via seppure ho già la rim da 5.5kg per andare a prendere qualche corona su strava :))):

Comunque sono sempre allo studio di soluzioni leggere a basso impatto economico su questa disc, vediamo se esce qualcosa anche nell'usato.
Fai bene, comunque le TCP vanno da Dio, 38 mm per tubolare. 1310 gr.
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Volendo cominciare ad upgradare piano piano avevo visto anche gli attacchi manubrio extralite, il problema è che non trovo compatibilità vite di fissaggio di2 ready, io ho il vecchio r8050 che monta il box di giunzione sotto allo stem del manubrio.
puoi fissarlo con gli elastici un mio collega fa così.elastico professionale(tipo O RING)togli le vibrazioni e no problem
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Allora, ho trovato un attacco manubrio deda superleggero RS da 89 grammi a cui aggiungere i 7 grammi del supporto di2 junction box. Dovrei togliere 100 grammi, l'unico dubbio è, appunto, la compatibilità con gli spessori e la copertura posteriore dell'aerofly2.
Che dite?
 

Guido72

Pignone
5 Febbraio 2015
156
54
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
oppure arrivi in cima e fai il cambio bici dall'ammiraglia :))):
scherzi a parte, le zone dove agire ci sono, serve solo un'investimento che, avendo già una superlight da 5.5kg per la salita, al momento non considero conveniente fare, vorrà dire che resterò alla finestra, cercando qualche occasione anche su componenti usate (se avete dritte ditemi pure) e nel frattempo userò il disco su percorsi più congeniali.
Io alla fine penso che venderò la disc (Propel) e mi terrò la rim (Cervèlo R5)...Se non si ha tanto tempo preferisco usare la rim e basta, ma parlo a titolo personale
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Io alla fine penso che venderò la disc (Propel) e mi terrò la rim (Cervèlo R5)...Se non si ha tanto tempo preferisco usare la rim e basta, ma parlo a titolo personale
io tengo entrambe, come confort di guida non c'è paragone la sl7 è nettamente superiore, ovvio che quando vuoi farti una salita a blocco la superleggera ti regala una differenza di 2kg e passa che si notano tutti.
Dipende una cosa vuole fare alla fine.
 
  • Mi piace
Reactions: Guido72

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.672
.
Visita sito
Bici
.
Io alla fine penso che venderò la disc (Propel) e mi terrò la rim (Cervèlo R5)...Se non si ha tanto tempo preferisco usare la rim e basta, ma parlo a titolo personale
E fai bene a levarti dal garage una delle BDC peggio costriite al mondo.

La Giant Propel è già un bidone nella versione RIM, con il Disc hanno creato una delle peggiori BDC.

A fronte di una ottima TCR, perchè non si sono mai impeganti a realizzare una Aero competitiva e lasciar perdere un progetto perso in partenza?
 

Guido72

Pignone
5 Febbraio 2015
156
54
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
E fai bene a levarti dal garage una delle BDC peggio costriite al mondo.

La Giant Propel è già un bidone nella versione RIM, con il Disc hanno creato una delle peggiori BDC.

A fronte di una ottima TCR, perchè non si sono mai impeganti a realizzare una Aero competitiva e lasciar perdere un progetto perso in partenza?
Peggio costruite non saprei (e non credo lo sia tutto sommato....), .a per quanto mi riguarda non è scoccata la scintilla;nonzo%...Provenivo da Orbea Orca OMR 2017, gran bici secondo me!