Alleggerire Specialized SL7 Disc

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
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Trek Domane 4.3 2013
Un saluto a tutti gli amici grammomaniaci :mrgreen: ;pirlùn
Dopo aver limato a 5.5kg la mia rim ora il challange è vedere quanto riesco a togliere alla sl7 senza dissanguarmi più di tanto, vi riepilogo il setup attuale.
DI seguito il setup:
  • Telaio Disc taglia 54 e Forcella: Specialized SL7, peso telaio 900 grammi, forcella 300g
  • Reggisella : Sl7 non pesata
  • Sella: Fizik airone r1 regular 166 grammi
  • Coppia Pedali: Garmin Vector 3S 322grammi
  • Coppia Ruote: Full Carbon 50mm Roval Non pesata, dovrebbe essere 1400 grammi
  • Coppia sganci ruote: Default Roval
  • Coppia Copertoncini: Pirelli P Zero Race da 26 230 grammi
  • Coppia camere d'aria: Tubolito S Disc 56 grammi
  • Manubrio: SL7 500 grammi
  • Expander: Extralite UltraStar 3 Expander 5 grammi
  • Nastro manubrio: Lizard Skin 20 grammi (messo solo ai lati)
  • Catena: KMC XL superlight 11V: 236 grammi
  • Cassetta Posteriore: Shimano Dura ace: 212 grammi (gruppo DI2 usato di 2° mano)
  • Movimento centrale: FSA BB-PF6000 Calotte PF30 Strada 80 grammi
  • Corona anteriore e pedivelle Shimano Ultegra 52/36 170mm 674grammi
  • Deragliatore Anteriore Shimano Ultegra
  • Corone anteriore: Shimano Ultegra
  • Resto del gruppo: Comandi deragliatore e dischi Ultegra 11v DI2 (gruppo usato di 2° mano)
  • Coppia Portaborraccia: Superlight Carbon China 14 grammi
  • Supporto Garmin per manubrio Aero: 28 grammi

Peso attuale 7.5kg
Penso che il peso attuale sia già abbastanza buono per una bici disc, secondo voi in lista rapporto spesa/guadagno grammi dove potrei andare a lavorare?
 
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-Mirco-

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in ordine di priorità:
- ruote Roval clx32 per tubolare (-4/500g)
- guarnitura THM Clavicula Se con PM + corone carbon-ti (-400g)
- attacco integrato Roval Alpinist (-200g)
- pedali speedplay nano (-154g)
L'attacco integrato ha il passaggio cavi interno per di2?
I pedali ho il pm integrato sui Vector non posso cambiarli.

Le ruote sono nuove nuove, potrei valutare giusto la guarnitura ma ho visto le cifre e fanno male :wacko:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Poco da fare, o guarnitura e pedali o ruote ma se hai già le clx50 devi prendere roba parecchio leggera per ottenere un buon risultato

Non mi risulta il peso del manubrio :°°( però anche qui non è che sia facile cambiare molto, forse con un alanera guadagni qualcosa ma non ne sono certo
 

andry96

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L'attacco integrato ha il passaggio cavi interno per di2?
I pedali ho il pm integrato sui Vector non posso cambiarli.

Le ruote sono nuove nuove, potrei valutare giusto la guarnitura ma ho visto le cifre e fanno male :wacko:
No l'alpinist non ha il passaggio integrato

Per le guarniture thm fanno un ottima convenzione di espianto organi :doh:
 

elymaury76

Novellino
1 Giugno 2012
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Artigianale carbonio
Credo che poco togli hai già un buon telaio e ottimi componenti, noti tutta questa differenza in frenata ? Io fra la gravel che ha i dischi e i rim non ci noto grandi differenze. Due kg di peso sono tanti in salita usa la rim tutta la vita, anzi vendi la disk una top di gamma 7.5 kg per altro montata anche bene non sono pochi .
 
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Credo che poco togli hai già un buon telaio e ottimi componenti, noti tutta questa differenza in frenata ? Io fra la gravel che ha i dischi e i rim non ci noto grandi differenze. Due kg di peso sono tanti in salita usa la rim tutta la vita, anzi vendi la disk una top di gamma 7.5 kg per altro montata anche bene non sono pochi .

Sono obbligatoriamente tornato al muletto rim e se su strade normali il passaggio è gestibile ma comunque van peggio quando capitano discese impegnative la differenza c'è eccome
Peggio ancora quando ho beccato il temporale in città, mi veniva voglia di prendere la metro a ogni frenata :yoga:
 

andry96

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Ma che manubrio monti?
E le ruote sono le clx50?

Rispetto alle altre sl7 che ho visto mi sembra alto il peso il telaio non è sworks giusto?
 

-Mirco-

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Ma che manubrio monti?
E le ruote sono le clx50?

Rispetto alle altre sl7 che ho visto mi sembra alto il peso il telaio non è sworks giusto?
Il manubrio è l'Aerofly, e le ruote son quelle si, con di2 che ho montato pure modulo wireless oggi, alla pesata, compresa di supporto garmin e varia siamo a 7.7kg, taglia 54.

Per limare dovrei togliere l'aerofly e metterci un deda alanera, dato che comunque sarei per il bikeporn con il disco e tutto integrato senza cavi visibili, e trovare una guarnitura Clavicula casomai usata, tuttavia ho appena preso una 52/36 ultegra nuova e pure l'aerofly è nuovo di zecca, quindi penso che per il momento, salvo occasioni clamoroso, quando c'è da divertirsi con qualche corona su strava :mrgreen: vado con la rim ultralight, quando debbo fare solo lavori o giri "normali" vado con la disc, fondamentalmente ci sono 2kg di differenza al momento, e toglierli è dura a livello di spesa.
 
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Il manubrio è l'Aerofly, e le ruote son quelle si, con di2 che ho montato pure modulo wireless oggi, alla pesata, compresa di supporto garmin e varia siamo a 7.7kg.

Per limare dovrei togliere l'aerofly e metterci un deda alanera e trovare una guarnitura Clavicula casomai usata, tuttavia ho appena preso una 52/36 ultegra nuova e pure l'aerofly è nuovo di zecca, quindi penso che per il momento, salvo occasioni clamoroso, quando c'è da divertirsi con qualche corona su strava :mrgreen: vado con la rim ultralight, quando debbo fare solo lavori o giri "normali" vado con la disc, fondamentalmente ci sono 2kg di differenza al momento, e toglierli è dura a livello di spesa.
Toglierli tutti quasi impossibile, pensavo che aerofly col suo stem pesasse meno

Comunque mi sa che allora fra telaio e forcella non s works aggiungi parecchio peso perché una s works montata Red sta sui 7kg
 
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Toglierli tutti quasi impossibile, pensavo che aerofly col suo stem pesasse meno

Comunque mi sa che allora fra telaio e forcella non s works aggiungi parecchio peso perché una s works montata Red sta sui 7kg
Si l'aerofly con il suo stem insieme, da pesata ricordo che stanno intorno ai 500g, ma giustamente è un manubrio aero, non posso pretendere pure una leggerezza ai massimi livelli mettendo nel pacchetto il passaggio cavi integrato per di2.
 
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alexdh

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1 Giugno 2007
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PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
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Dopo aver limato a 5.5kg la mia rim ora il challange è vedere quanto riesco a togliere alla sl7 senza dissanguarmi più di tanto, vi riepilogo il setup attuale.
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  • Telaio Disc taglia 54 e Forcella: Specialized SL7, peso telaio 900 grammi, forcella 300g
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  • Expander: Extralite UltraStar 3 Expander 5 grammi
  • Nastro manubrio: Lizard Skin 20 grammi (messo solo ai lati)
  • Catena: KMC XL superlight 11V: 236 grammi
  • Cassetta Posteriore: Shimano Dura ace: 212 grammi (gruppo DI2 usato di 2° mano)
  • Movimento centrale: FSA BB-PF6000 Calotte PF30 Strada 80 grammi
  • Corona anteriore e pedivelle Shimano Ultegra 52/36 170mm 674grammi
  • Deragliatore Anteriore Shimano Ultegra
  • Corone anteriore: Shimano Ultegra
  • Resto del gruppo: Comandi deragliatore e dischi Ultegra 11v DI2 (gruppo usato di 2° mano)
  • Coppia Portaborraccia: Superlight Carbon China 14 grammi
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Peso attuale 7.5kg
Penso che il peso attuale sia già abbastanza buono per una bici disc, secondo voi in lista rapporto spesa/guadagno grammi dove potrei andare a lavorare?
Reggisella Darimo,ruote Princeton o Alchemist attacchi e manubri o THM o Darimo
 

-Mirco-

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Reggisella Darimo,ruote Princeton o Alchemist attacchi e manubri o THM o Darimo
Volendo cominciare ad upgradare piano piano avevo visto anche gli attacchi manubrio extralite, il problema è che non trovo compatibilità vite di fissaggio di2 ready, io ho il vecchio r8050 che monta il box di giunzione sotto allo stem del manubrio.
 

andry96

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Volendo cominciare ad upgradare piano piano avevo visto anche gli attacchi manubrio extralite, il problema è che non trovo compatibilità vite di fissaggio di2 ready, io ho il vecchio r8050 che monta il box di giunzione sotto allo stem del manubrio.
Per me non ha senso su una sl7 perde tutta l'integrazione, al massimo un manubrio leggero( ma risparmi poco)
O delle ruote+ dischi leggeri
 

AndreaMau

Novellino
13 Dicembre 2018
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SPECIALIZED epic ht expert
Credo che poco togli hai già un buon telaio e ottimi componenti, noti tutta questa differenza in frenata ? Io fra la gravel che ha i dischi e i rim non ci noto grandi differenze. Due kg di peso sono tanti in salita usa la rim tutta la vita, anzi vendi la disk una top di gamma 7.5 kg per altro montata anche bene non sono pochi .
Scusa, ma i dischi non servivano proprio per frenare meglio in montagna? Questo caso mette in luce esattamente il problema dei dischi, ti penalizzano proprio dove dovrebbero servirti di più.
Non credo che 2 kg non si sentano in salita.
ciao
 
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andry96

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Scusa, ma i dischi non servivano proprio per frenare meglio in montagna? Questo caso mette in luce esattamente il problema dei dischi, ti penalizzano proprio dove dovrebbero servirti di più.
Non credo che 2 kg non si sentano in salita.
ciao

Sono due bici assurdamente diverse, paragonare il peso e dare la colpa ai dischi è ridicolo
 
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Scusa, ma i dischi non servivano proprio per frenare meglio in montagna? Questo caso mette in luce esattamente il problema dei dischi, ti penalizzano proprio dove dovrebbero servirti di più.
Non credo che 2 kg non si sentano in salita.
ciao
oppure arrivi in cima e fai il cambio bici dall'ammiraglia :))):
scherzi a parte, le zone dove agire ci sono, serve solo un'investimento che, avendo già una superlight da 5.5kg per la salita, al momento non considero conveniente fare, vorrà dire che resterò alla finestra, cercando qualche occasione anche su componenti usate (se avete dritte ditemi pure) e nel frattempo userò il disco su percorsi più congeniali.