ALLENAMENTO DI SCARICO

lnarde

Gregario
1 Settembre 2004
696
0
Visita sito
Diciamo che l'uscita di scarico si intende come un uscita senza alcun tipo di lavoro specifico, su percorso pianeggiante che non deve durare più di due ore. I rapporti da utilizzare sono agili.

Lo scarico viene molto sminuito rispetto agli altri allenamenti, ma in realtà è molto importante sopratutto se si è raggiunto un buono stato di forma.

Un ultima precisazione che non c'entra: non scrivere in maiuscolo, perchè nel linguaggio dei forum, vuol' dire che stai gridando o sei un po incavolato!

Ciao
 

Ja-Ma

Novellino
15 Settembre 2005
66
2
Oleggio
Visita sito
Dice bene Inarde,
Le uscite di scarico si fanno su percorsi semplici, con rapporti agili e senza forzare :ronf: .
L'allenamento di "scarico" dovrebbe essere inserito nel periodo di recupero, io solitamente faccio una settimana ogni 40÷50 giorni.
L'allenamento di scarico, durante la stagione agonistica, serve per tenere il massimo della forma per il più lungo periodo possibile. Tieni conto che se fai una gara a settimana e durante le sedute settimali fai "scarico", la prestazione competitiva non ti viene penalizzata più di tanto.
Con questo tipo di allenamento eviti il famoso e sgradevole "sovrallenamento" che ti porta spossatezza, insonnia e chi più ne ha ne metta!! :azz :-> :pork: .
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Nameless and Livia

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
un'uscita di scarico non è una passeggiata. l'uscita di scarico si fa con un abbondante riscaldamento, e poi mantenendo il cuore in un range abbastanza costante fra il 75 e l'80% della tua frequenza cardiaca massima. E vi assicuro che non è uno scherzo. Attenti che se la frequenza scende troppo, la seduta di scarico perde la sua efficacia, idem se sale troppo. Con un po' di pratica si riesce a viaggiare abbastanza costanti intorno all'80% battito + battito -.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ja-Ma ha scritto:
Con questo tipo di allenamento eviti il famoso e sgradevole "sovrallenamento" che ti porta spossatezza, insonnia e chi più ne ha ne metta!! :azz :-> :pork: .
ciao

il sovrallenamento lo eviti non sovrallenandoti, anche se fai scarico ma durante le fasi di carico ci dai troppo dentro, soffrirai comunque di questo grave problema.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
mai provato a pedalare alle 22 o alle 23 per qualche via isolata del tuo quartiere, badando a scaricare i muscoli con la tecnica "mentale" del rilassamento? Una goduria, te lo garantisco. Hai il fresco della sera, il silenzio (ovviamente bisogna stare in periferia), nessun pensiero,.. senti solo il rumore lieve delle ruote e del vento sul viso... ti corichi sereno e felice..

io per scarico intendo questo. Il resto è allenamento! o-o
 

Ja-Ma

Novellino
15 Settembre 2005
66
2
Oleggio
Visita sito
NewBiker ha ragione, il sovrallenamento lo eviti non sovrallenandoti, però, visto che si parla di scarico, una delle cause del sovrallenamento è proprio il fatto di trascurare il periodo di scarico.
Io ho sempre letto che lo scarico viene fatto con il fondo lento (60% della frequenza di soglia) e con il fondo medio (70% della frequenza di soglia).
Ciao
 

skimans

Gregario
11 Maggio 2005
548
3
Visita sito
allora...
per come la vedo io una seduta di scarico ti deve permettere di recuperare le energie perse durante le sedute di carico.
Quindi, secondo me, fare una seduta di scarico al 75-80% della HR mi sembra un po' esagerato.
Per scarico, poi, è da intendersi il recupero di tutte le energie, non solo fische, ma mentali.
Se parto con una seduta di scarico sapendo che devo andare all'80% delle mie possibilità, so già che sarà uno stress mentale, oltre che fisico.
Il recupero deve essere recupero..al fine di prepararsi alle successive sedute di carico.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Luka ha scritto:
mai provato a pedalare alle 22 o alle 23 per qualche via isolata del tuo quartiere, badando a scaricare i muscoli con la tecnica "mentale" del rilassamento? Una goduria, te lo garantisco. Hai il fresco della sera, il silenzio (ovviamente bisogna stare in periferia), nessun pensiero,.. senti solo il rumore lieve delle ruote e del vento sul viso... ti corichi sereno e felice..

io per scarico intendo questo. Il resto è allenamento! o-o
Io se faccio così devo fare lo slalom tra le zoccole e i viados... Lo "scarico" me lo fanno loro... Tornando ontopic la cosa secondo me è più complessa e dipende molto da come hai fatto prima il "carico". In ogni caso quoto NewBiker: è essenzialmente una questione di frequenza e di durata, non una scampagnata...
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
quoto tutti. Newbiker sul tipo di allenamento, skimans sull'atteggiamento e SoffriePadala sulle zoccole.
Secondo me hanno ragione sia Newbiker che Skimans, nel senso che scarico vuol dire frequenze agili, pulsazioni "basse" e costanza (però secondo me meno dell'80%, 65-70), mentre l'attegiamento è quello di skimans (non è che ci voglia troppo impegno a raggiungere 100rpm e 130bpm e mantenerli), però non è neanche una scampagnata e se cali troppo potevi stare a casa che era uguale....
 
  • Mi piace
Reactions: Nameless

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io per lo "scarico" ho tratto indicazioni dal manuale dei miei rulli, il tacx Flow in particolare.
Consiste in:

5 min cadenza 90 39 x 18 resistenza - 4 (riscaldamento)
10 min cad. da 60 aumentando di 5 ogni minuto 39x18 res. -3
5 min cad. 70-80 53x16 res. -2
10 min 39x16 res. -4 alternando 1 min a 115 cad. ed 1 min 80 cad.
5 min 53x16 cad. 70-80 res. -2
3 min. 39x18 cad. 100 res. +1
7 min. res. -4 cad. da 90 diminuendo di 5 ogni min. fino a 60 (raffreddamento)

Sembra funzioni.
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
61
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Luka ha scritto:
mai provato a pedalare alle 22 o alle 23 per qualche via isolata del tuo quartiere, badando a scaricare i muscoli con la tecnica "mentale" del rilassamento? Una goduria, te lo garantisco. Hai il fresco della sera, il silenzio (ovviamente bisogna stare in periferia), nessun pensiero,.. senti solo il rumore lieve delle ruote e del vento sul viso... ti corichi sereno e felice..

io per scarico intendo questo. Il resto è allenamento! o-o

Io invece durante la settimana anche in inverno dalle 5.30 alle 7.30 del mattino e ti assicuro che andare in ufficio è una vera goduria.
Ciao, piero
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.422
102
58
siena
Visita sito
per quel che mi riguarda lo scarico "fatto bene" ti permette di recuperare dallo sofrzo del giorno della gara, la classica senzazione di stare molto meglio di gambe alla fine della seduta di scarico
concordo sul fatto che fare la passeggiatina non serve a niente per cui uscita non impegnativa senza grosse asperità ma di impegno adeguato, io mi sono trovato bene anche ad uscire in MTB con rapporti piu agili e buon frequenza di pedalata
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
volevo chiedere come mai e gia da un po che quando effetuo l'uscita di scarico dopo un 50 minuti mi sento le gambe vuote senza forza di spingere e che non vado neanche aglilissimo piu o meno attorno alle 100 pedalate..
 

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
55
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Insomma, lo scarico fatto bene è 1)stare nei range di freq. cardiaca?
2)oppure mettere su un rapporto agile e lasciare girare le gambe quasi lo facessero da sole, spinte dal loro stesso peso(inerzia)?.
Oggi pomeriggio io ho applicato la seconda e devo dire che è rilassantissimo, ho pedalato per 27km in un'ora e venti minuti. Dopodomani proverò a farmi 80Km....ultimamente mi sento un po stanco e ho sempre trascurato le sedute di scarico, ecco perchè vi chiedo come si fa.....terra terra:mrgreen:
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Insomma, lo scarico fatto bene è 1)stare nei range di freq. cardiaca?
2)oppure mettere su un rapporto agile e lasciare girare le gambe quasi lo facessero da sole, spinte dal loro stesso peso(inerzia)?.

Entrambe; la prima dovrebbe venire come conseguenza della seconda. Teoricamente potresti anche non guardare la fc: deve essere un ritmo che ti viene facile.

PS. Hai tutta la mia stima perché hai usato la funzione "cerca" e ti sei agganciato al topic già esistente...:-xo-o
 

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
55
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Entrambe; la prima dovrebbe venire come conseguenza della seconda. Teoricamente potresti anche non guardare la fc: deve essere un ritmo che ti viene facile.

PS. Hai tutta la mia stima perché hai usato la funzione "cerca" e ti sei agganciato al topic già esistente...:-xo-o
Grazieo-o
Anche l'altro ieri ho riesumato un'altro topic.....con soddisfazione:mrgreen:
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
ieri ho fatto 46 km di scarico in 1 ora e mezza beh ho cercato di guardare la fc cercando di arrivare raramente al medio sul piano tranne poi gli ultimi 3 minuti in soglia e fuorisoglia alla fine mi son sentito molto bene anche di gambe! rpm medi 96! Le gambe giravano! o-o