Allenamento su rulli

mtalento72

Gregario
6 Novembre 2006
680
0
53
Ticino, Svizzera
www.mtalento.com
Ho appena comprato dei rulli per aumentare un po' l'allenamento d'inverno. Per il momento mi sono limitato a dei rulli Elite Crono Fluid (se poi continuo con questa strada passo a qualcosa di meglio) ma ho qualche domanda:

1. in alcune posizione del cambio (non estreme) la catena si sforza eccessivamente e sento parecchi rumori preoccupanti. La cosa ovviamente non succede su strada.
2. la ruota posteriore "sbanda" stranamente sul rullo. Anche qui la bici è perfettamente calibrata.

In generale ho notato una notevole sollecitazione sul telaio e sulle parti. E' normale?

Ciao,
Max
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Ho appena comprato dei rulli per aumentare un po' l'allenamento d'inverno. Per il momento mi sono limitato a dei rulli Elite Crono Fluid (se poi continuo con questa strada passo a qualcosa di meglio) ma ho qualche domanda:

1. in alcune posizione del cambio (non estreme) la catena si sforza eccessivamente e sento parecchi rumori preoccupanti. La cosa ovviamente non succede su strada.
2. la ruota posteriore "sbanda" stranamente sul rullo. Anche qui la bici è perfettamente calibrata.

In generale ho notato una notevole sollecitazione sul telaio e sulle parti. E' normale?

Ciao,
Max

Da quello che dici sembrerebbe che la bici non venga fissata correttamente al rullo.

Controlla la chiusura del telaio crono e inoltre la pressione della ruota posteriore. Stai attento inoltre che l'unità del tuo rullo ha tre posizioni di lavoro a seconda della dimensione della ruota posteriore.

Sullo sforzo della catena e possibili deformazioni del telaio dipende molto dal tipo di telaio e dai rapporti che utilizzi è normale che se parti con un 53-12 la catena ed il telaio ne risentano