Allestimento Ultimate cf slx e peso

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
Sto componendo la mia futura bdc partendo da telaio Ultimate cf slx ma mi sembra che il peso finale sia troppo basso, forse dimentico qualcosa o sbaglio i calcoli.

-Telaio completo di reggisella e manubrio integrato,come da sito ufficiale 1800 g
-SRAM Red 11v completo di guaine e cavi 1950 g
-Sella San Marco Aspide Open Fx Wide 150 g
-Ruote Campagnolo Bora Ultra 2 Way Fit 1480 g

5380 g

Sbaglio qualcosa?

Grazie
 

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
Vorrei fare un confronto coi pesi dichiarati dai costruttori.
Pedali e porta borraccia credo non vengano considerati.
Nastro e copertoni nel caso si parli di bici completa si, quindi li dovrei aggiungere al computo, diciamo 300g x 2 quindi 600g di ruote e 100g di nastro.

Siamo a 6080 g
I bloccaggi non so cosa siano :specc:
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Vorrei fare un confronto coi pesi dichiarati dai costruttori.
Pedali e porta borraccia credo non vengano considerati.
Nastro e copertoni nel caso si parli di bici completa si, quindi li dovrei aggiungere al computo, diciamo 300g x 2 quindi 600g di ruote e 100g di nastro.

Siamo a 6080 g
I bloccaggi non so cosa siano :specc:
mai capita sta roba. io il peso della bici lo considero come "pronta da usare", toh non conteggio il computerino e la borraccia perchè sono "extra rimovibili" per il resto a me pare che senza pedali la usi solo a spinta.
 

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
I bloccaggi rapidi tradizionali o i perni passanti x fissare le ruote al telaio. In genere non sono compresi nel peso delle ruote.

Ah ok.

Altri 150g e siamo a 6230g


mai capita sta roba. io il peso della bici lo considero come "pronta da usare", toh non conteggio il computerino e la borraccia perchè sono "extra rimovibili" per il resto a me pare che senza pedali la usi solo a spinta.

Giustissimo, ma i costruttori dicono "pedali esclusi" per cui se si vuole fare un confronto non bisogna calcolarli, io devo aggiungere gli assioma duo che pesano quanto un paio di look keo modello base ovvero 300g

quindi 6530g con Assioma Duo :ola:

Mica male così :sbavon:
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
sganci da 40grammi o meno se ne trovano a poco. nastro manubrio anche li ce ne sono da 50g o meno. tubolari invece che da 300 ne trovi sui 200 250 già affidabili. volendo i pedali. 300 g son pesantucci. con dei pedali leggeri sei già a 6.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
sganci da 40grammi o meno se ne trovano a poco. nastro manubrio anche li ce ne sono da 50g o meno. tubolari invece che da 300 ne trovi sui 200 250 già affidabili. volendo i pedali. 300 g son pesantucci. con dei pedali leggeri sei già a 6.
Inoltre le ruote sono bellissime ma pesanti, scegliendo altro scende anche parecchio.
 

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
sganci da 40grammi o meno se ne trovano a poco. nastro manubrio anche li ce ne sono da 50g o meno. tubolari invece che da 300 ne trovi sui 200 250 già affidabili. volendo i pedali. 300 g son pesantucci. con dei pedali leggeri sei già a 6.
Non mi fiderei di sganci da 40g, se Campagnolo utilizza sganci da 120g anche per le top di gamma ci sarà un motivo. Il nastro si può trovare anche se preferisco un nastro comodo rispetto a uno leggero.
Utilizzo coperture tubeless e credo che il peso sia quello 280-290 a gomma. I pedali non li posso cambiare. Ho gli assioma DUO. Ad ogni modo con la bici faccio anche Randonnée e devo sentirmi sicuro. Arrivare a 6500g per me è già un bel risultato visto che la mia bici attuale pesa 7800g.

Inoltre le ruote sono bellissime ma pesanti, scegliendo altro scende anche parecchio.
Per le ruote ho considerato come parametri di scelta, l'affidabilità e il fatto che fossero
tubeless. Con queste caratteristiche e a quel prezzo non ho trovato nulla fuori da fulcrum/campagnolo. Ho valutato anche Spada e Mavic...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.702
9.270
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
[QUOTE="wolf79kr, post: 6345295, member: 112666"Arrivare a 6500g per me è già un bel risultato [/QUOTE]

Una bici da 6,5 kg è comunque un gran bici, considerando che ci stai in sella tante ore meglio optare per un po' di peso in più a discapito di qualche grammo perso.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Non mi fiderei di sganci da 40g, se Campagnolo utilizza sganci da 120g anche per le top di gamma ci sarà un motivo. Il nastro si può trovare anche se preferisco un nastro comodo rispetto a uno leggero.
Utilizzo coperture tubeless e credo che il peso sia quello 280-290 a gomma. I pedali non li posso cambiare. Ho gli assioma DUO. Ad ogni modo con la bici faccio anche Randonnée e devo sentirmi sicuro. Arrivare a 6500g per me è già un bel risultato visto che la mia bici attuale pesa 7800g.


Per le ruote ho considerato come parametri di scelta, l'affidabilità e il fatto che fossero
tubeless. Con queste caratteristiche e a quel prezzo non ho trovato nulla fuori da fulcrum/campagnolo. Ho valutato anche Spada e Mavic...

ma si alla fine qualche grammo in meno è un po fine a se stesso, però se vuoi limare puoi
tipo questi tubeless sono leggeri sempre.https://www.probikeshop.it/copertone-vittoria-corsa-speed-grafene-700x23c-flessibile/116329.html

gli sganci uso quelli light da anni e mai avuto problemi, quelli fulcrum son dei blocchi di ghisa. nastro uso il lizard skins quasi sempre anche quello un po più spesso sta intorno ai 50g

ah i pedali sono col misuratore non avevo capito
in ogni caso anche così leggera rimane.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Vorrei fare un confronto coi pesi dichiarati dai costruttori.
Pedali e porta borraccia credo non vengano considerati.
Nastro e copertoni nel caso si parli di bici completa si, quindi li dovrei aggiungere al computo, diciamo 300g x 2 quindi 600g di ruote e 100g di nastro.

Siamo a 6080 g
I bloccaggi non so cosa siano :specc:

Premesso che i pesi dichiarati dai costruttori sono al 90% dei casi farlocchi, devi considerare sempre la taglia.
Le mie bici ad esempio rispetto a quelle dei "piccoletti" pesano sempre di più. Telaio più grande, manubrio più grande, pedivelle più grandi.
Se vuoi fare una cosa precisa devi guardare nei siti dove danno i pesi verificati e non quelli dei produttori. o-o
 

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
Premesso che i pesi dichiarati dai costruttori sono al 90% dei casi farlocchi, devi considerare sempre la taglia. Le mie bici ad esempio rispetto a quelle dei "piccoletti" pesano sempre di più. Telaio più grande, manubrio più grande, pedivelle più grandi.Se vuoi fare una cosa precisa devi guardare nei siti dove danno i pesi verificati e non quelli dei produttori. o-o

eheh per quello non mi preoccupo, sono un piccoletto anch'io e di Canyon dovrei prendere la XS :mrgreen: