Alluminio.. Il più rigido!

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Controlla più che altro che la guarnitura e i pedali non abbiano rotture o gioco.
Impossibile che si metta in crisi un telaio sano perché si è 93 kg e si va bene sul passo
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Salve, avendo una costituzione robusta ho il problema del movimento centrale che si muove (telaio) quando vado di potenza. Secondo voi che telaio dovrei prendere per limitare il più possibile il problema? bmc teammachine alr potrebbe andare? Grazie
Ma cosa intendi che si muove?
Anche il caad12 si muove lateralmente zona guarnitura ma penso sia fisiologico di tutti i telai nonostante sia riconosciuto come uno dei telai più rigidi.
Che telaio hai attualmente?
 

Jamirox

Novellino
12 Agosto 2020
72
5
59
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Principia
Mi spiego meglio.. Allora, quando faccio allenamenti particolari tipo spingere il 50/12 o 11da seduto su salite 1/3 % o partenza da bassa velocità la guarnitura fette e la catena tocca il deragliatore! Mi sono spiegato? Cuscinetti tutto a posto. Pensavo che un alluminio top di gamma eliminassse il problema! Grazie
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
imho, forse, è da regolare il deragliatore...un po' di flessione ci sarà sempre...
e non è vero che l'alluminio sia più rigido del carbonio...
Al - E=69000MPa
Composito C - E=220000-800000 MPa (dipende dalla costruzione , disposizione delle pelli, ecc.,ecc...)
in pratica dipende tutto dalla geometria...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I watt non li so.. Ma sono 93 kg e sul passo mi difendo. La mia è una bici di qualche anno fa, principia in carbonio.
il carbonio non è tutto uguale, toccherebbe vedere le caratteristiche costruttive del materiale della tua bici e anche la rigidità delle pedivelle oltre alla conformazione della zona MC del telaio..
Se il telaio è una cinesata ci sta anche che sia quel che sia.
La bdc più rigida che mi è capitato di usare è la Canyon Aeroad. Se fai flettere quella sei Greipel.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Salve, avendo una costituzione robusta ho il problema del movimento centrale che si muove (telaio) quando vado di potenza. Secondo voi che telaio dovrei prendere per limitare il più possibile il problema? bmc teammachine alr potrebbe andare? Grazie
Di telai in alluminio ne ho avuti 3 (anzi 4 contando il CX) e posso dire che più erano di bassa gamma e più erano rigidi.
In particolare proprio il CX Felt F1X e l'attuale alluminio anonimo (che però ho preso in un negozio fisico di fiducia) sono telai rigidi al punto che certe volte non mi spiego come possano resistere alle sollecitazioni della strada, oltre che a quelle del ciclista.
Tieni conto che più sali di gamma e più avrai telai dove il costruttore ha limitato il peso, che per l'alu (ancor più che per l'acciaio e il carbonio) significa venire a compromessi con la rigidità della struttura. Ok le sezioni maggiorate ecc.... ma per l'alluminio non si possono fare i miracoli, mentre se si hanno spessori più generosi (quindi maggior peso) allora si possono ottenere vere e proprie putrelle.