Alluminio.. Il più rigido!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque la zona del movimento centrale credo venga più robusta in carbonio visto che si può creare una forma fortemente sovradimensionata rispetto a un telaio in tubi metallici, basta guardare i moderni telai in carbonio per vedere quanto diventa grande la zona del movimento centrale
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Mah! Diciamo che ci sono telai che non flettono! Da un Top di gamma mi aspetto il massimo del rendimento.. Sbaglio?
Non sbagli, ma dipende da cosa intendi per "rendimento".
Un top di gamma è tipicamente un prodotto molto leggero, fatto per gente in forma che corre ed è leggera pure lei, o per lo meno che ha un ottimo rapporto tra peso e potenza.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Vedi l'allegato 250776

esempio di telaio rigido in alluminio (tubazioni deda) fatto da Vetta.
Nuovo, credo che sia attorno ai mille, comunque, se gli scrivi (o chiami)...ti da il prezzo esatto, magari anche con dischi etc. conta che le forcelle columbus/deda costano attorno ai 350...
Questo in foto è un usato su subito, è anche della mia taglia e mi tormenta da un po.
Ale
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
In realtà per irrigidire un telaio è più utile agire sul tubo sterzo e sulla scatola del movimento.

Perché se hai un obliquo così grosso, ma poi ti vai ad innestare su una scatola BSA da 68mm (in foto non vedo bene che scatola è) non è che risolvi moltissimo. Molto più utile poter allargare i punti di appoggio dei posteriori orizzontali su una scatola più grossa (tipo T47 per dire). Stessa cosa per lo sterzo, bello generoso significa bello rigido (forcella discorso a parte). Tutto questo per le flessioni laterali, tipo in volata.

Gli stessi posteriori (sia verticali che orizzontali) assieme alla scatola movimento sono anche i parametri (in aggiunta al punto di amarro sul piantone) che determinano maggiormente quanto "ti lancia in orbita" se prendi un dosso ;)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96