Alluminio migliore

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
277
77
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Secondo voi qual è il caad migliore? A parte il 13 che non mi fa impazzire esteticamente con i foderi bassi che ormai hanno tutti, ipotizzo che il 12 sia migliore in termini di leggerezza e comodità.... O sto dicendo una cavolata? Comunque scorrendo un po' di immagini si vedono caad 3, 5 8 e 10 con dei montaggi strafighi
Ciao , il CAD (una A) 3 ha ancora le calotte sterzo filettate da 1"....eviterei , il 4 non ricordo ma dal 5 in poi sono integrate da 1 1/8.
Il CAAD13 (due A) ha i foderi bassi ereditati dalla Supersix ed è piu slooping (oriz inclinato) il che permette un fuorisella maggiore che (...) con il sistema Save permette un miglior assorb delle vibrazioni, qualcosina in meno di peso, tutti i Canny sono garantiti a vita.
Prenderei i dischi.
Come costi non so ma a me par un ottimo telaio.
Prezzi dell usato dovrebbero essere bassi, roba di nicchia, con il budget che avanzi metterei ruote e altre cose belline.
Il mio CAAD5 l'ho preso nel 2005 e un pezzo alla volta lo aggiorno , ho avuto altre bici ma le atre vanno Lui resta. Pesantuccio ma per me che sono 84kg in ordine di marcia sono bazzecole , anzi un po di robustezza in piu non guasta. Moolto reattivo e mi sembra vada forte.
Penso che piu nuovi siano meglio , ma il fascino della replica SuperMario sia impagabile (e nessuno la pagherebbe....)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Filippo1983

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Ciao , il CAD (una A) 3 ha ancora le calotte sterzo filettate da 1"....eviterei , il 4 non ricordo ma dal 5 in poi sono integrate da 1 1/8.
Il CAAD13 (due A) ha i foderi bassi ereditati dalla Supersix ed è piu slooping (oriz inclinato) il che permette un fuorisella
CAAD Cannondale Advanced Aluminum Design e CAD Computer Aided Design.

Il primo telaio realizzato al CAD e commercializzato è stato il Cannondale 2.8, dove 2.8 (1,27 kg) era il peso in libbre del telaio.

CAD è la tecnologia utilizzata per disegnare il telaio mentre CAAD è il nome commerciale dei telai in alluminio a partire dal 1996.

Schermata 2021-09-12 alle 04.55.18.png

In foto il computer e il software CAD utilizzato per realizzare il telaio Cannondale 2.8 negli anni '90.

Schermata 2021-09-12 alle 04.51.03.png

Il CAAD3 ha due AA, non ti far ingannare dal logo o dal suo acronimo sul telaio, sono due AA sovrapposte.

Schermata 2021-09-12 alle 04.38.27.png
Schermata 2021-09-12 alle 04.37.40.png
Schermata 2021-09-12 alle 04.30.14.png
Schermata 2021-09-12 alle 04.28.20.png
Schermata 2021-09-12 alle 04.29.21.png
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Ok hanno solo cambiato il modo di scriverlo.
Di Anticorodal sei informato ?
No, ma non vedo il legame con il tuo errore nel credere che CAAD si scrivesse con una sola A perchè non avevi mai osservato bene il logo con la doppia A sovrapposta e la scritta sotto.

cannondale16_motorFC.jpg

Se vuoi riprenderti facendo il professore, non sono interessato.
 

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
277
77
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
No, ma non vedo il legame con il tuo errore nel credere che CAAD si scrivesse con una sola A perchè non avevi mai osservato bene il logo con la doppia A sovrapposta e la scritta sotto.

Vedi l'allegato 301921

Se vuoi riprenderti facendo il professore, non sono interessato.
Intendevo proprio questo , uno CA(a)D e il nuovo dal 4 in poi se ho capito bene CAAD.
Se ho commesso un errore "chissenefrega" di tutto cuore....e se imparo qualcosa ben venga quindi grazie per il chiarimento.
Di professori non ne vedo, vedo solo appassionati in cerca di info curiosità ecc..
Lega Anticorodal .o lega 7005 , ricordo che Canny mette mano a quella lega per sviluppare la sua, ma non ho aperto uno studio al riguardo, lo garantisco.
 
Ultima modifica:

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
277
77
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Ok.
La lega utilizzara da Canny in quegli anni , vado a memoria , era molto resistente e rigida a fronte di un costo del materiale doppio rispetto ai tradizionali serie 6 anticorodal ed a difficoltà produttive come la saldatura e la formatura.
Credo che l'interesse rimasto per questi telai sia dovuto a queste particolarita e a un progetto che ancor oggi riesce a dare soddisfazioni.
Sui nuovi 12 o 13 non mi son informato
 

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
277
77
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
E questo che caad è, di che anno? Quasi quasi…! Vedi l'allegato 301882
Mi permetto di dire okkio al budget.
Montare un telaio a pezzi rispetto a comprare la bici intera solitamente è piu costoso.
Inoltre i pezzi stanno passando di moda, es le ruote con 100 e 130mm di battuta e freni a pattino compatibili tubeless non ne vedo molti, prob bisogna assemblare le ruote custom.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Intendevo proprio questo , uno CA(a)D e il nuovo dal 4 in poi se ho capito bene CAAD.
Se ho commesso un errore "chissenefrega" di tutto cuore....e se imparo qualcosa ben venga quindi grazie per il chiarimento.
Di professori non ne vedo, vedo solo appassionati in cerca di info curiosità ecc..
Lega Anticorodal .o lega 7005 , ricordo che Canny mette mano a quella lega per sviluppare la sua, ma non ho aperto uno studio al riguardo, lo garantisco.
Ancora, adesso ha trasformato il tuo errore in CA(a)D con la "a" fra parentesi, sei il peggio.

Vedo che anche sulle leghe sei poco preparato.

Lega Anticorodal .o lega 7005 è errato.

Anticorodal sono le leghe di alluminio serie 6000.
Ergal sono le leghe di alluminio serie 7000.

Non è la tua giornata.

Schermata 2021-09-12 alle 20.10.52.png
 

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
277
77
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Ancora, adesso ha trasformato il tuo errore in CA(a)D con la "a" fra parentesi, sei il peggio.

Vedo che anche sulle leghe sei poco preparato.

Lega Anticorodal .o lega 7005 è errato.

Anticorodal sono le leghe di alluminio serie 6000.
Ergal sono le leghe di alluminio serie 7000.

Non è la tua giornata.
Non dubitavo .....appena c'è un errore ti ci fiondi dentro.
Grazie di esistere .
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
780
543
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
CAAD 7 leggo. Direi buono ma okkio alla taglia.
Penso sia piccolo per me, visto che si tratta di 54 io solitamente uso 56..! Per i componenti no problem ne ho !! Più che altro volevo sapere se valeva la pena investire su questo telaio, non conoscendo i vari modelli sembrano tutti buoni ma poi leggi optimo e penso al CAAD di fascia bassa??!!
 

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
277
77
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Penso sia piccolo per me, visto che si tratta di 54 io solitamente uso 56..! Per i componenti no problem ne ho !! Più che altro volevo sapere se valeva la pena investire su questo telaio, non conoscendo i vari modelli sembrano tutti buoni ma poi leggi optimo e penso al CAAD di fascia bassa??!!
Optimo non saprei...
CAAD son validi , poi va anche a gusto.
Pedaleresti su un mezzo poco usuale questo è certo , mi fermano in continuazione, ma comunque valido.
Altro limite son le gomme max 25mm , sul mio 28mm non passa per poco ma non ci sta....
Forse i piu moderni passan gomme piu larghe, con i tubeless ho risolto.
.....se i componenti li hai già e ti piacciono le caratteristiche del telaio 5 o 7 non ci penserei 2 volte, cioè con 200euro acquisti un buon telaio che potresti rivendere a 250 fra qualche anno.
Sulla misura 54 o 56 non mo esprimo troppo ....mi sento osservato....ma un telaio piu raccolto , se ancora usabile, permette un fuorisella maggiore e usando il reggi in carbonio flette un po di piu a vantaggio del confort.
Ma qui si apre il mondo biomeccanico e vorrei evitare...potendo....
 
Ultima modifica:

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
277
77
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Penso sia piccolo per me, visto che si tratta di 54 io solitamente uso 56..! Per i componenti no problem ne ho !! Più che altro volevo sapere se valeva la pena investire su questo telaio, non conoscendo i vari modelli sembrano tutti buoni ma poi leggi optimo e penso al CAAD di fascia bassa??!!
Si tratta di telai race in ogni caso , quindi da gara e lo son davvero.
Ovvio che sulle strade bianche non ci va , se era questa l'intenzione forse non va bene.
Your choice.
 
Ultima modifica: